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Cimento meccanico su NX650

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2021 11:02
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09/04/2020 09:44

Ok, grazie [SM=g28002]

Oggi pomeriggio piazzo le fascette......ho capito [SM=g27988]



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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Cinquantino truccato
10/04/2020 15:10

"Resuscitation" paramani e porta-attrezzi.


Seguendo i consigli che si trovano qui sul forum ieri ho lavorato su alcune plastiche.

Prima una sana grattata, superficialmente ho notato questo strato bianco che sembra calcare, poi una scaldatina con il phon come se fosse una pistola di verniciatura ed infine lucidante siliconico.

Non sembra male
Valentino
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Cinquantino truccato
10/04/2020 16:33

Re:
Fabiopk50, 08/04/2020 23:27:

Le faccette al collettore sono legate all'accorgimento del Guru per evitare che il continuo movimento della gomma durante la fase di aspirazione portino alla formazione di fessure e poi rottura nella parte inferiore, più debole, dello stesso collettore.




Ho messo le fascette, ho fatto un lavoro veloce direttamente sulla moto.

Valentino
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11/04/2020 10:16

Re: Re:
valyy, 10/04/2020 16:33:




Ho messo le fascette, ho fatto un lavoro veloce direttamente sulla moto.

Valentino

Che dire... Sembrano montate da un macchinario. Anche i tagli per togliere le parti di fascette in eccesso, sono uguali l'uno all' altro..
Bellissimi anche i paramani ed il portaoggetti. [SM=x653535]
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Cinquantino truccato
14/04/2020 16:17

Finalmente oggi ho potuto accenderla.

Non è partita al primo colpo, però poi è partita, è una goduria sentirla accesa.

Ho fatto vari tentativi di accensione, all'inizio davo colpa ai più svariati componenti.
Una volta accesa e bella calda ho notato che questa procedura non era sempre ripetitiva, infine ho fatto una prova su strada 500 metri, e qui è stata la goccia... per ben due volte si è spenta repentinamente.
Lo spinta in garage ([SM=x653549] £$@%&*§°ç) ho sostituito la centralina con una non originale e magicamente ora non sbaglia un colpo, è ancora presto per dirlo però sembra molto affidabile.

Ho messo le foto della prima centralina, secondo voi questa è originale HONDA?

Adesso devo riparare alcuni attacchi delle carene e poi spero di aver finito.


Valentino
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14/04/2020 22:49

Ciao Vale,
Sono contento che finalmente tu l'abbia messa in moto!
Sia la centralina montata che quella di scorta (usata) sono della stessa marca.
[SM=g4259393]
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Illustrissimo
15/04/2020 00:01

Sei stato molto ma molto bravo.

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👑🇮🇹
[Modificato da CIRODOMINATOR 15/04/2020 00:04]
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15/04/2020 09:42

Ciao Valentino, ottimo!

Appena si potrà goditela questa moto.

Molto bella la piastra che hai realizzato per la presa da 12. Qualche dettaglio? [SM=g27989]



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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15/04/2020 10:23

bravo Valentino così sarà anche per me quando la rimetterò in moto dopo sei anni [SM=x653531]


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15/04/2020 10:41

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15/04/2020 21:58

Re:
Fabiopk50, 14/04/2020 22:49:

Ciao Vale,
Sono contento che finalmente tu l'abbia messa in moto!
Sia la centralina montata che quella di scorta (usata) sono della stessa marca.
[SM=g4259393]




Ciao Fabiopk50,

Le centraline sono di due marche diverse.

La prima CDI (quella difettosa), dovrebbe essere quella originale di 32 anni fa Honda.
Controllata a tavolino non sembrava difettosa, infatti anche montata sulla moto funziona, solo che casualmente decide di fare i capricci e allora sono guai.

Quella montata ora è un clone comprata su Amazon, sulla scatola si vede KKmoon credo sia questa la marca.
Per il momento funziona bene, la moto parte subito appena si preme il bottone di start, vedremo quanto sarà affidabile nel tempo.

Valentino
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15/04/2020 22:31

Re:
ilkuke, 15/04/2020 09:42:

Ciao Valentino, ottimo!

Appena si potrà goditela questa moto.

Molto bella la piastra che hai realizzato per la presa da 12. Qualche dettaglio? [SM=g27989]




Ciao ilkuke,

Il supporto per la presa 12V è formato da due parti.
La prima superiore in plexiglass, di fatto questa rimane sotto gli occhi di tutti quindi è stata ricoperta con un adesivo somigliante alla fibra di carbonio. [SM=g27987]
La seconda non la vede nessuno ma è quella che effettivamente fa tutto il lavoro di sostegno.
E' un lamierino di alluminio sagomato per essere fissato sotto al blocchetto della chiave di accensione.

Ci vuole buona pazienza per farci stare tutto perché lo spazio a disposizione è piuttosto risicato.

Valentino
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16/04/2020 19:50

Grazie Valentino.

Le foto sono molto esplicative. Si è vero, da quelle parti di spazio non ce n'è.

Ce l'hai piazzato un fusibile sul circuito vero?

Ciao



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20/04/2020 12:30

Salve a tutti.
Rinnovo i complimenti per la manualità e la determinatezza a portare a nuova vita il gioiello. Bravo Vale.
Mi permetto di suggerire un metodo (che può non piacere...) per sostituire la guaina bianca delle trecce freno....dopo aver tolto il tubetto esistente, lo si può sostituire con un altro del tipo da irrigazione. Ci sono in vari diametri ed hanno una robustezza "adeguata" . Naturalmente vanno aperti per la lunghezza ed un buon metodo lo suggerisce Borile in questo video:
youtu.be/FacqpK60tbY
In alternativa si può usare quella guaina a spirale "raccogli cavi" che va attorcigliata intorno al tubo...
Per il fissaggio si può utilizzare una fascettina "fina" oppure (ma occorre smontare/aprire il circuito olio) del termorestringente...
Sicuramente l'occhio ne guadagna😉
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20/04/2020 23:34

Re:
Fabiopk50, 14/04/2020 22:49:

Ciao Vale,
Sono contento che finalmente tu l'abbia messa in moto!
Sia la centralina montata che quella di scorta (usata) sono della stessa marca.
[SM=g4259393]




oila..te fabio,quando la metti in moto?.io fatto un giretto,la mattina di pasqua...🙉🙉🙉🙉

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21/04/2020 09:09

Re:
luca.tardini, 20/04/2020 12:30:

Salve a tutti.
Rinnovo i complimenti per la manualità e la determinatezza a portare a nuova vita il gioiello. Bravo Vale.
Mi permetto di suggerire un metodo (che può non piacere...) per sostituire la guaina bianca delle trecce freno....dopo aver tolto il tubetto esistente, lo si può sostituire con un altro del tipo da irrigazione. Ci sono in vari diametri ed hanno una robustezza "adeguata" . Naturalmente vanno aperti per la lunghezza ed un buon metodo lo suggerisce Borile in questo video:
youtu.be/FacqpK60tbY
In alternativa si può usare quella guaina a spirale "raccogli cavi" che va attorcigliata intorno al tubo...
Per il fissaggio si può utilizzare una fascettina "fina" oppure (ma occorre smontare/aprire il circuito olio) del termorestringente...
Sicuramente l'occhio ne guadagna😉



Ciao luca.tardini

Su tubo freni ci sto ruminando sopra da un bel po di tempo, non ho ancora trovato una soluzione che mi soddisfi.
Belli i tuoi suggerimenti, dammi tempo che devo metabolizzarli potrebbero essere quelli giusti.

Grazie per la segnalazione
Valentino
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02/05/2020 22:40

Resuscitation raggi,

Lo sapevo che era un lavoro lungo [SM=g27992], ho rimandato fino ad ora ma adesso non ci sono più scuse.

Mi sono procurato due ruote di scorta argento complete, montate sulla moto fanno anche una bella figura, quasi quasi la lascio cosi.

La procedura per "ringiovanire" i raggi prevede:
1- togliere un raggio per volta dal cerchio
2- carteggiata con carta vetrata grana 80
3- 5 minuti di immersione in acido fosforico
4- lucidatura con spazzola rotante su trapano
5- rimontaggio sul cerchio.
Lavoro piuttosto invasivo, infatti alla fine i raggi erano "bellocci" ma il cerchione girava storto cosi mi sono inventato ciclista per raddrizzare il tutto.

Ora le ruote sono in ordine, i raggi andrebbero protetti con un antiossidante ma non ho idea di quale usare, mi piacerebbe avere anche qualche raggio di scorta non si sa mai...


Valentino


[Modificato da valyy 02/05/2020 22:52]
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05/05/2020 09:08

Azzzz....

Ti sei costruito un attrezzo per raggiare le ruote?

A proposito, quanto è complicata l'operazione? Devo farla anche io sul Kawasaki. Più o meno avevo intenzione di procedee come te però, anche io, non ho idea di come proteggere i raggi una volta fatto il ripristino.






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05/05/2020 15:23

Ciao Vale,
complimenti, fai sempre dei lavori stupendi!!! [SM=g27993] [SM=g27988] [SM=g28002]
Il centra cerchioni "fai da te" è spettacolare! ...ci sarebbe da fare un tutorial solo sulla sua realizzazione ed il suo utilizzo!!! [SM=g27989] [SM=g27991]
MAh, hai due coppie di cerchi, oppure hai tolto la doratura ai tuoi? ..perchè quelli in foto montati..non sono dorati!! [SM=g27994]
buona continuazione!!! [SM=x653544]
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05/05/2020 16:01

Complimenti, bel lavoro, continua così, tienici aggiornati, grazie. [SM=g28002] [SM=g27987]
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05/05/2020 16:12

Vale,
così non è valido però.
Ho sempre la moto smontata; le sto lucidando tutti i dadi e bulloni, uno per uno; mi rendo conto che il risultato non sarà come il tuo...
sono demoralizzato...
Quasi quasi butto via tutto... [SM=g27987] [SM=g27987]

Come Paul, ho notato anch'io che i cerchi sono argento piuttosto che oro. mi sa che c'hai dato parecchio olio di gomito come sui tubi di scarico.
Ancora complimenti per l'attrezzatura e la modalità di lavorazione.
[SM=x653535] [SM=x653535]
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06/05/2020 14:18

Mi sembra abbia scritto che la coppia argento sia di scorta.

Ohi Vale non montare quei cerchi su un prima serie.....



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06/05/2020 15:15

Re:
ilkuke, 06/05/2020 14:18:

Mi sembra abbia scritto che la coppia argento sia di scorta.

Ohi Vale non montare quei cerchi su un prima serie.....




Azzz..se lo ha scritto, devo essermelo perso nella fretta! [SM=x653542]
Comunque Ilkuke ha ragione, la prima serie rossa, va tassativamente con i suo cerchi ORO!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990]
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Re:
ilkuke, 05/05/2020 09:08:

Azzzz....

Ti sei costruito un attrezzo per raggiare le ruote?

A proposito, quanto è complicata l'operazione? Devo farla anche io sul Kawasaki. Più o meno avevo intenzione di procedee come te però, anche io, non ho idea di come proteggere i raggi una volta fatto il ripristino.







Durante la pulizia dei raggi ho realizzato che la ruota poggiata sul tavolo in orizzontale è scomoda, cosi mi sono attrezzato con questo sostegno home-made, in seguito è stato ampliato con il comparatore per la centratura.
Ho visto che interessa anche agli altri, se mi dite cosa serve vi posso fare fotografie, disegni quotati ecc. ecc.

Per la pulizia ho "tribolato" con i niples da svitare, alcuni (i più arrugginiti) fanno corpo unico con i raggi, io all'inizio ho affrontato la questione di petto e ne ho rotti un paio, in seguito ho cambiato tattica, tanto svitol e una chiave da 6mm che faccia presa su tutta la lunghezza del niplo.
Per togliere un raggio dal cerchione bisogna svitarne almeno due e in alcuni casi anche tre.
Altro accorgimento, spesso capita che il raggio giri a vuoto nel mozzo, in questo caso io ho usato una piccola morsa portatile per rigarlo il meno possibile.
Passate le fatiche di smontaggio, il cerchione non è male ma gira inevitabilmente storto, qui per fare la centratura va fatta una prima sgrossatura utilizzando un riferimento fisso, poi con il comparatore un'altra passata di fino, non bisogna avere fretta e magari ripetere il tutto un paio di volte.

Sinteticamente queste sono le cose principali, io non sono un gran scribacchino e anche piuttosto scarso [SM=x653542] , fammi sapere ti se serve altro non ci sono assolutamente problemi.

Valentino




[Modificato da valyy 06/05/2020 16:11]
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Re:
Fabiopk50, 05/05/2020 16:12:

Vale,
così non è valido però.
Ho sempre la moto smontata; le sto lucidando tutti i dadi e bulloni, uno per uno; mi rendo conto che il risultato non sarà come il tuo...
sono demoralizzato...
Quasi quasi butto via tutto... [SM=g27987] [SM=g27987]

Come Paul, ho notato anch'io che i cerchi sono argento piuttosto che oro. mi sa che c'hai dato parecchio olio di gomito come sui tubi di scarico.
Ancora complimenti per l'attrezzatura e la modalità di lavorazione.
[SM=x653535] [SM=x653535]




Come ho già detto, le fotografie ingannano, fanno sembrare le cose più belle di quello che sono nella realtà, comunque grazie [SM=g28002].

Non ci credo nemmeno se lo vedo che butti tutto, anche perché stavi facendo un ottimo lavoro sulla tua Dominator, mi raccomando non fermarti che voglio vederla finita.

Valentino

PS: Questione cerchi oro/argento, il set argento è di scorta, in un prossimo futuro sarà preparato con gomme tassellate OFF-ROAD, quello oro è e rimane la prima scelta con gomme semi stradali.
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