Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I video all'adunanza

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2019 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
19/12/2019 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
erevnitis, 18/12/2019 22.43:

Io penso che ci sono delle situazioni in cui si faccia vedere l'ideale e non necessariamente diventa una regola ma in altri casi cio che vediamo nel video diventa una regola in cui i cristiani devono imitare.

Questa settimana nella vita cristiana si è fatto vedere che quando c'è un inno nazionale ci si alza ma non si canta, tutti i testimoni hanno capito questo e non c'è altro comportamento. Non diventa una regola?

Altro esempio, chi in qualità di testimone di Geova fa il poliziotto armato non avra privileggi di servzio altrettanto per chi pratica arti marziali.

Non possiamo chiamarle regole queste? Che dici?



Non in generale, dato che le regole sono sempre disciplinate da un codice scritto. Hai messo insieme un po' di cose di natura assai diversa, vediamo:

- non è consentito fare i calciatori o i cantanti: questa regola non esiste, e infatti, come sai, esistono molte eccezioni. Si può solo affermare che intraprendere una carriera del genere viene sconsigliato e che chi lo fa non è di solito considerato esemplare per privilegi di servizio, ma per motivi più di ordine pratico che disciplinare. Se faccio il calciatore in serie A mi verrà difficile persino frequentare le adunanze regolarmente e quindi non è certo verosimile, in queste condizioni, che sia preso in considerazione come servitore di ministero.

- non cantare l'Inno Nazionale. E' sicuramente una 'regola' e poggia su solide basi scritturali (es. racconto della fornace ardente) e storiche (cristiani che rifiutavano di adorare l'imperatore di Roma).

- prestare servizio nelle forze armate: questo argomento non è più codificato nelle istruzioni date agli anziani (libro sfl), per cui suppongo che sia lasciato all'esame del caso specifico. Il massimo che ci si può aspettare è che l'individuo non sia considerato idoneo per speciali privilegi di servizio, e direi che è una 'sanzione' ben modesta. Se costui tenesse davvero a fare l'anziano o il pioniere, sarebbe certo disposto a cambiare lavoro.

- arti marziali: anche questa attività non è più citata nelle istruzioni scritte per gli anziani. Un tempo veniva assimilata al pugilato e dunque poteva portare alla formazione di un comitato giudiziario. Ora non saprei. Suppongo esista anche una differenza fra arte e arte (cioè arti marziali di difesa o di attacco). Anche qui comunque siamo in pieno paradosso, dato che se un giovane tdG ama davvero Geova e le persone di cui si professa fratello sarà certo propenso ad abbandonare un simile proposito e anzi credo che non gli venga mai nemmeno in mente. Se invece "non può fare a meno" di praticare il judo o il karate altrimenti muore, c'è sinceramente da dubitare non solo della sua spiritualità, ma persino del suo buon senso e della sua maturità sul piano umano.

[Modificato da EverLastingLife 19/12/2019 16:56]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com