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Come riportare i valori di due tabelle al variare di due parametri

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:05
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23/03/2019 14:41

Buon pomeriggio a tutti! Avrei bisogno di un aiutino...🙏
Innanzitutto perdonatemi se non sarò stata chiara nel titolo della discussione.
Ho una cartella di lavoro excel molto strana 😁 (come solo una mente confusa come la mia avrebbe potuto partorire), che ha il suo risultato finale nel foglio1: due tabelle che si riempiono di determinati valori a seconda delle date inserite nelle celle A3 e B3.

Mi farebbe davvero comodo poter avere in un altro foglio di lavoro (che nell'esempio del file allegato qui sotto ho chiamato MESI) dove veder riportati i valori che avrebbero quelle 2 tabelle se, nelle celle A3 e B3 del foglio1, avessi inserito manualmente, una dopo l'altra, tutte le date presenti nelle colonne B e C del foglio MESI.
Nell'esempio, nel foglio MESI, ho riportato manualmente solo i valori delle 2 tabelle relativi al periodo compreso tra le date 13/12/2018 e 19/12/2018.

Grazie🎁
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23/03/2019 17:45

Buon pomeriggio, Melissa;
potresti provare questo Codice VBA:

Option Explicit

Sub Trasponi()
Application.ScreenUpdating = False
Dim x As Integer
Dim y As Byte, NRc As Byte

    With Worksheets("Foglio1")
    Sheets("MESI").Select
        For x = 10 To 30
            If Cells(x, 2).Value = .Cells(3, 1).Value And Cells(x, 3).Value = .Cells(3, 2).Value Then
                NRc = 1
                For y = 4 To 22 Step 3
                    NRc = NRc + 1
                        Cells(x, y).Value = .Cells(13, NRc).Value
                        Cells(x, y + 1).Value = .Cells(15, NRc).Value
                        Cells(x, y + 2).Value = .Cells(19, NRc).Value
                Next y
                    Exit For
            End If
        Next x
    End With
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


A disposizione.

Buon fine settimana.

Giuseppe

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23/03/2019 17:57

Ovviamente è possibile creare un Ciclo For Next per tutte le date contenute nel Foglio di lavoro "MESI" ma dovrei capire con quale criterio variano i Valori nelle Tabelle del Foglio di lavoro "Foglio1"

Giuseppe

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23/03/2019 18:53

Buonasera Giuseppe! Come stai? Grazie che vuoi darmi ancora una mano🎁
Studio immediatamente il tuo codice🙏
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24/03/2019 16:19

GiuseppeMN, 23/03/2019 17.45:

Buon pomeriggio, Melissa;
potresti provare questo Codice VBA:


Buona domenica Giuseppe, ci sto guardando da ieri e non riesco a venirne a capo. Forse mi sfuggirà qualcosa ma non riesco ad utilizzare il codice. L'ho inserito nella cartella delle macro personali ed anche nella cartella di lavoro come al solito ma quando lo eseguo non ottengo alcun risultato. Non so dove sbaglio.😭
In allegato il file dove ho inserito nelle 2 tabelle del foglio1 delle formule no sense solo per riempirle di valori dunque applicare la macro.
P.S.In queste due tabelle del foglio1 (nella cartella fi lavoro originale) ci sono collegamenti a celle di fogli e cartelle diverse, che dipendono da oltre 80000 informazioni (ho anche utilizzare Access). Il tutto ha come risultato le tabelle del foglio1
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24/03/2019 19:26

Buona sera, Melissa.

@Melissa2018, scrive:


... ci sto guardando da ieri e non riesco a venirne a capo. Forse mi sfuggirà qualcosa ma non riesco ad utilizzare il codice. L'ho inserito nella cartella delle macro personali ed anche nella cartella di lavoro come al solito ma quando lo eseguo non ottengo alcun risultato. Non so dove sbaglio.
In allegato il file dove ho inserito nelle 2 tabelle del foglio1 delle formule no sense solo per riempirle di valori dunque applicare la macro.
P.S.In queste due tabelle del foglio1 (nella cartella fi lavoro originale) ci sono collegamenti a celle di fogli e cartelle diverse, che dipendono da oltre 80000 informazioni (ho anche utilizzare Access). Il tutto ha come risultato le tabelle del foglio1 ...



Sinceramente non capisco quale sia il problema, ho aperto il tuo File proposto in Risposta #5, ho premuto il pulsante "Pulsante 1" e il Record in Riga 14 si è compilato correttamente.

Quale sarebbe il risultato che ti aspettavi di ottenere.

Grazie dell'attenzione che potrai dedicarmi per chiarirmi tutti i dubbi.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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24/03/2019 20:52

Giuseppe perdonami, sto studiando come una pazzerella e mi sono rimbambita! Praticamente non vedevo la compilazione della riga 14 perchè era la riga che tenevo sempre compilata e quindi non notavo la differenza. Poi ho pulito la tabella e l'ho postata nel messaggio precedente senza eseguire la macro.😵
Come al solito mi sono spiegata malissimo, ti chiedo scusa!
Mi aspettavo che il codice, che mi hai gentilmente confezionato (grazie ancora!🙏) compilasse integralmente tutta la tabella del foglio "MESI" in funzione delle date alla sua sinistra.
Ciò che faccio manualmente è copiare, per esempio, le date B10 e C10 della tabella del foglio "MESI", incollarle nelle celle A3 e B3 del foglio1, copiare quindi i dati elaborati nelle tabelle del foglio1 e riportarli nella riga 10 del foglio "MESI".
Questo procedimento lo ripeto per tutte le date del foglio "MESI", una alla volta, riempiendo così le relative righe. Avevo pensato di registrare una macro che svolgesse la cosa meccanicamente, cosa dici? Non vorrei mi si impallasse excel
[Modificato da Melissa2018 24/03/2019 20:57]
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24/03/2019 23:15

Buona sera, Melissa;
come avevo precisato in Risposta #3

@GiuseppeMN, scrive:


Ovviamente è possibile creare un Ciclo For Next per tutte le date contenute nel Foglio di lavoro "MESI" ma dovrei capire con quale criterio variano i Valori nelle Tabelle del Foglio di lavoro "Foglio1"

Giuseppe



Nel tuo ultimo File credo sia stato chiarito il criterio di variazione dei Valori nelle Tabelle del Foglio di lavoro "Foglio1".

Allego il File modificato.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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25/03/2019 08:48

Buongiorno Giuseppe e buon inizio settimana!🎁
Non immagini neanche quanto tempo mi farai risparmiare su quelle tabelle... Stavo incominciando a perdere la vista!
🙏Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie🙏
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25/03/2019 09:07

Buona giornata a Te, Melissa;
considera che se hai molti Record si può vedere di velocizzare l'elaborazione, non sarà facilissimo ma si può provare.



A disposizione.

Buona settimana.

Giuseppe

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25/03/2019 21:05

Buonasera Giuseppe, sei gentilissimo come sempre!
L'attesa dei risultati, dopo l'esecuzione del codice, è di un 6 minuti circa, i fogli contano per adesso un 80000 righe di oltre 100 celle l'una (di queste 100 almeno un 60 celle con formule e collegamenti ad altri fogli). Credimi, questi 6 minuti sono oro rispetto a tutto il tempo che ero solita dedicarci prima, mi va benissimo così! Ancora grazie! 🙏


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