Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

SOTTOMISSIONE E ORNAMENTO DELLA DONNA ___4

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2019 12:32
21/03/2019 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21.388
Post: 16.629
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE
Ora, prima di andare avanti, dobbiamo capire che San paolo, ricevette una lettera dagli anziani di Corinto, che gli facevano delle domande scritte (1 Corinzi 7:1) , e dobbiamo capire anche, che quando si risponde ad una serie di domande scritte, così come oggi facciamo noi nei forum, che quotiamo la domanda prima di rispondere, è molto probabile che Paolo usasse il più che logico sistema di trascrivere , nella lettera di risposta ,la frase della domanda fattagli dai Corinzi, prima di dare la sua risposta.

Detto questo, spero che siate meglio in grado di vedere l'analisi del discorso di Paolo.



"ogni donna, che prega o profetizza col capo scoperto, fa vergogna al suo capo " (1 corinzi 11:5).

Se questa frase fosse un affermazione di San Paolo , piuttosto che una citazione della lettera ricevuta dai Corinzi, l'Apostolo insegnerebbe che è sbagliato che una donna preghi senza avere il capo coperto da un velo . Però, in NESSUNA altra parte della Scrittura ( e Paolo la conosceva) esiste un comando del genere o anche un esempio.

Anna, non aveva alcun velo sulla faccia quando pregava e questo lo sappiamo perchè , il sacerdote Eli , mentre Anna stava pregando il Signore : "Eli stava osservando la sua bocca. Anna parlava in cuor suo, soltanto le sue labbra si muovevano, ma la sua voce non si udiva" (1 Samuele 1:12-13) . Se il sacerdote VEDEVA le sue labbra, và da se che Anna non aveva alcun tipo di velo.
Anna non sbagliava , pregando a capo scoperto, anzi, la sua preghiera fu onorata ed ottenne una risposta!

Nella Scrittura troviamo solo qualche riferimento occasionale all'uso del velo . Rebecca, ad esempio "preso il velo si coprì". Ma si coprì solamente quando stava per incontrare l'uomo che sarebbe diventato suo marito.
Prima dell'incontro non indossava nessun velo, ad esempio mentre parlava con il servo di Abrahamo , Eliezer (Genesi 24:65).

Giuda suppose che una donna che "si coprì con il velo" (Genesi 38:14-15), fosse una prostituta , un fatto questo, che indica come GENERALMENTE le donne NON fossero solite coprirsi col velo.

Niente ci suggerisce che le donne della Bibbia indossassero un velo per coprirsi il volto. Sara non aveva un velo, poichè "quando Abrahamo giuse in Egitto , gli Egiziani videro che la donna era molto bella" (Genesi 12:14). Quando Giacobbe vide Rachele, la baciò. Lei non aveva alcun velo (Genesi 29:10-11) . Tra i vestiti che Dio preparò per Eva non c'era certo un velo . Il fatto stesso che le donne della Bibbia usassero orecchini, anelli da naso e gioielli sulla fronte, implica che esse non adavano in giro con il capo nascosto da un velo.

Il commento di Paolo sulle trecce delle donne (1 Timoteo 2:9) , non avrebbe senso se i capelli fossero stati coperti da un velo.

La Bibbia ricorda donne in preghiera, quali Sara, Rebecca, Miriam, Elisabetta, Maria Madre di Gesù, Marta e Maria, ma non ci viene mai detto che qualcuna di loro indossasse un velo per pregare!


Torniamo a 1 Corinzi 11 : Per quale motivo la donna doveva velarsi e l'uomo no? I versi 4 e 5 dicono che se un uomo prega col capo coperto "disonora il suo capo" ; ma se una donna prega a capo scoperto "disonora il suo capo". Ma questo, sarebbe un ragionamento di un Apostolo, tantopiù che predica la legge dell'UGUAGLIANZA , come Paolo? Tantopiù che abbiamo visto come nel Vecchio Testamento, persone come MOSE', EZECHIELE, I SOMMI SACERDOTI , pregavano o profetizzavano a capo COPERTO, dietro COMANDO di Dio. E Paolo, che era uscito dalla scuola di Gamaliele, un rabbino del tempo, lo sapeva bene!

Uno dei motivi dati al versetto 7 sul perchè un uomo non debba avere il capo coperto è perchè egli, l'uomo "è immagine e gloria di Dio; ma la donna è gloria dell'uomo". Queste parole sono attribuite a Paolo, ma è così? O non è piuttosto una citazione di un pensiero errato degli uomini di Corinto?

"TUTTI i credenti (dice Paolo) sono conformi all'immagine del Figlio Suo" (Romani 8:23 ; Colossesi 3:10).

"TUTTI noi a viso SCOPERTO, siamo trasformati nella Sua stessa immagine di gloria in gloria " (2 Corinzi 3:18).

Sia gli uomin che le donne , sono trasformati nella stessa immagine e riflettono la gloria del Signore. Perchè quindi dovremmo supporre che Paolo dica che solo l'uomo è la gloria e l'immagine di Dio? Può un Apostolo come Paolo contraddirsi?

Lo vederemo andando avanti

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com