mac.gas, 26/02/2019 14.18:
Entro anche io in bagarre, con tanto di nomi e cognomi, abbasso la privacy:
Negli anni ho messo dentro:
Eni i-ride 10w40 la moto andava bene
Castrol gps 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Bardahl xtc c60 10w40 e 10w55 la moto andava bene
Motul 5100 e 7100 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Repsol moto 10w40 la moto andava bene
Shell advance 10w40 la moto andava bene
Ora ho dentro il motul 7100 e la moto va bene
Filtri olio:
Champion X301 la moto andava bene
Hiflo HF 112 la moto andava bene
Ora ho sotto l'Hiflo e la moto va bene
Motore con circa 80mila km, fatto distribuzione 2000 km fa perché iniziava a battere leggermente a freddo, il resto del motore è perfetto, albero cammes nelle tolleranze ed il resto non da problemi, gli unici pezzi che ho cambiato a parte la catena e la molla del tendicatena( i pattini erano sempre morbidi nonostante 21 anni e 80mila km) sono stati i cuscinetti dell'albero a cammes, per scrupolo, avevano un pochino di gioco sull'albero.
Con nessun olio tra quelli elencati la frizione slitta
Ruvidità del cambio la stessa più o meno con tutti gli oli elencati.
Consumo olio circa 200 grammi ogni 3000 km (praticamente nullo)
Cambio olio e filtro ogni 3000 km (per 5 euro che costa il filtro non sto a fare il taccagno e lo cambio ogni volta)
Davide fai i tuoi conti :)
Mac, direi che la tua è la dimostrazione che se non ci metti "l'olio di semi vari" e resti su prodotti di gradazione adatta, più o meno tutto va bene!
quindi..qui stiamo tutti solo facendo "del soffoco"!!!!
Buona continuazione!!