| | | OFFLINE | | | Post: 193 Post: 193 | Registrato il: 25/05/2013
| Città: NAPOLI | Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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22/02/2019 21:13 | |
Come da titolo vorrei risollevare l'argomento nell'anno domini 2019. Sto per fare un cambio olio completo + filtro e vorrei scegliere il migliore come qualità prezzo. La mia moto ormai ha 30 anni! Cosa mi consigliate?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.284 Post: 1.284 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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22/02/2019 22:44 | |
è come se stessi chiedendo qual'è il vino più buono ad una massa di ubriaconi. ti daranno tutti una risposta diversa.
e, a modo loro, ognuno avrà ragione. quindi, fai anche tu come meglio credi. tanto, sono tre le cose importanti:
- cambiare l'olio spesso, massimo 3-4000 km. la testata RFVC scalda moltissimo, e l'olio si degrada più velocemente su questi motori che su altri simili
- usare un olio di buona qualità, ma non eccessivamente sofisticato. completamente sprecato mettere un 100% sintetico da 30 euro al litro
- usare una gradazione un pò più "dura" che limiti la rumorosità meccanica.
nei motori vecchiotti i giochi aumentano: inutile metterci olio troppo fluido, si rischia di consumarne tanto. |
| | | OFFLINE | | Post: 829 Post: 829 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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22/02/2019 23:23 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.624 Post: 1.613 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/02/2019 07:24 | |
Gradazione 15/50 o 20/50. Un 10/40 è acqua nel motore del domy.
Filtro Hiflow senza infamia e senza lode.
4 litri +filtro 50€ oppure su internet ebay o altro riesci a trovare anche a meno.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | Post: 830 Post: 830 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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23/02/2019 07:40 | |
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| | | ONLINE | | | Post: 351 Post: 351 | Registrato il: 23/10/2016
| Città: RIO SALICETO | Età: 63 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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23/02/2019 08:50 | |
He he...olio...mi fà tenerezza sta discussione,mi sembra di ritrovare un vecchio amico...io uso da circa 100,000 km sul mio dominator 20-50 castrol filtro comperato in honda,cambio ogni 3000 km e grande attenzione al livello,controllo ogni uscita prima e dopo, ciao!!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 193 Post: 193 | Registrato il: 25/05/2013
| Città: NAPOLI | Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/02/2019 10:49 | |
Grazie a tutti per le risposte immediate! E' bello vedere che il forum è ancora vivo, anche io pecco da questo punto di vista e seguo solo il gruppo facebook.
Il senso di questo post è fare una "sintesi" di tutte le cose dette in tanti anni sul forum, aggiornato per le nostre vecchiette che ormai fanno trent'anni. La risposta di Max coglie in pieno questo aspetto ma vorrei che aggiungessimo anche informazioni sulle marche e il tipo di olio e additivi inseriti, così chi leggerà questo post in futuro potrà andare direttamente dal proprio ricambista senza dubbi.
Io ho trovato su ebay a meno di 50 euro il kit CASTROL POWER 1 15W50 4 litri + filtro e sono orientato su quello. Anche se fino ad ora ho montato il MOTUL 5000 10W40 4T che però mi ha dato spesso problemi di fumosità e veniva fagocitato molto facilmente dal motore... però l'ho pagato la metà!
Quindi se potete facciamo un elenco di "marche + tipologia" buone, con relative caratteristiche. Magari c'è un castrol studiato per i motori un po vecchiotti come i nostri?
[Modificato da David EsAd 23/02/2019 10:51] |
| | | ONLINE | | | Post: 352 Post: 352 | Registrato il: 23/10/2016
| Città: RIO SALICETO | Età: 63 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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23/02/2019 11:07 | |
Proprio un vecchio amico...,castrol 20 -50 è studiato per i nostri motori lo trovo a circa 9 euro al litro...devo aggiungere altro?non credo,detto questo prometto che non entro piu nella discussione... |
| | | OFFLINE | | Post: 240 Post: 240 | Registrato il: 14/10/2017
| Città: VARESE | Età: 53 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/02/2019 11:16 | |
Bardhal xtc c60 10w40
di meglio non c'è!
Sfido chiunque a dire il contrario...
Scherzi a parte...
leggi di qua, leggi di là
da 5 anni a sta parte ci metto questo.
tra 100 km (4.000 di percorrenza) lo devo cambiare anch'io
e anche se avrei voluto metterci il 15/50
ne ho acquistato in piú e buttarlo non si può...
Considerazioni personali:
Non ne consuma x niente, cambio ok, tranne quando fa molto caldo
dove ho anch'io l'impressione che sia un pó troppo liquido (cambio che sferraglia...)
Filtro Originale o Hiflo
O Champion x301, mai usato ma dovrebbe avere la guarnizione inclusa
Ho una domanda anch'io riguardo il filtro olio:
Ogni cambio ?
Ogni 2 come ho sempre fatto ?
O ogni 12.000 come (se non ricordo male...) dice mamma Honda ?
E cioè quanto si degrada il filtro con i nostri motori
un pó troppo "caldi" con raffreddamento ad aria ?
[Modificato da Manu_Domy_70 23/02/2019 11:22]
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il Mondo Perfetto ?
- Meno "Professoroni"
- Un pó più di Umiltà...
- Tanto Rispetto !
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| | | OFFLINE | | Post: 831 Post: 831 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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23/02/2019 11:48 | |
Manu_Domy_70, 23/02/2019 11.16:
Bardhal xtc c60 10w40
di meglio non c'è!
Sfido chiunque a dire il contrario...
Scherzi a parte...
leggi di qua, leggi di là
da 5 anni a sta parte ci metto questo.
tra 100 km (4.000 di percorrenza) lo devo cambiare anch'io
e anche se avrei voluto metterci il 15/50
ne ho acquistato in piú e buttarlo non si può...
Considerazioni personali:
Non ne consuma x niente, cambio ok, tranne quando fa molto caldo
dove ho anch'io l'impressione che sia un pó troppo liquido (cambio che sferraglia...)
Filtro Originale o Hiflo
O Champion x301, mai usato ma dovrebbe avere la guarnizione inclusa
Ho una domanda anch'io riguardo il filtro olio:
Ogni cambio ?
Ogni 2 come ho sempre fatto ?
O ogni 12.000 come (se non ricordo male...) dice mamma Honda ?
E cioè quanto si degrada il filtro con i nostri motori
un pó troppo "caldi" con raffreddamento ad aria ?
Ciao Manu...avrei scommesso che visto che io avevo detto 10/40 tu avresti detto 20/50 solo per darmi contro..ed invece noo!!!
David...se il motore fagocita olio..non credo checambiare gradazione ti risolva del tutto il problema..
Io è una vita che uso 10/40 della Tamoil(..ce l'ho in casa perchè lo metto nella Punto 1.2 di mia madre... ...) e non ostante i 50.000Km il motore non consuma una goccia di olio tra un cambio e l'altro!
Manu, se non ricodo male, il manuale honda dice 3000 l'olio e 6000 il filtro, quindi ogni due! ...almeno, io faccio così!
[Modificato da rpaul 23/02/2019 11:49] |
| | | OFFLINE | | Post: 242 Post: 242 | Registrato il: 14/10/2017
| Città: VARESE | Età: 53 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/02/2019 12:30 | |
rpaul, 23/02/2019 11.48:
Ciao Manu...avrei scommesso che visto che io avevo detto 10/40 tu avresti detto 20/50 solo per darmi contro..ed invece noo!!!
Ciao Paul
Ma va... oggi sono (semi) serio
Figurati che quando ho preso la Vigor 5 Anni fa
dentro c'era (a detta del proprietario) il 10w40 minerale per auto
del Carrefour e, da quel poco che ne so probabilmente
per i nostri motori è anche meglio
Ma che vuoi farci...
In base a quanto amiamo le nostre Domy
cerchiamo di trattarle al meglio (vedi olio 100% sintetico come quello che metto anche io)
magari (se non sicuramente) sbagliando
Ma se non facciamo cosí come aiutiamo
quei poveracci (li mortacci loro!... )
dei petrolieri ?
Per il filtro mi sa che continueró a cambiarlo 1 volta si e una no
Ciaus
Rimetto la tua risposta x David:
David...se il motore fagocita olio..non credo checambiare gradazione ti risolva del tutto il problema..
Io è una vita che uso 10/40 della Tamoil(..ce l'ho in casa perchè lo metto nella Punto 1.2 di mia madre... ...) e non ostante i 50.000Km il motore non consuma una goccia di olio tra un cambio e l'altro!
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| | | OFFLINE | | | Post: 194 Post: 194 | Registrato il: 25/05/2013
| Città: NAPOLI | Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/02/2019 14:33 | |
Sicuramente non voglio risolvere i problemi del mio motore grazie ad un cambio d'olio, ma preferirei mettere un olio che lo aiuti a girare meglio, visto che ormai i 90000 km sono alle porte e vorrei che durasse almeno altri 10 anni, se non di più. Prima o poi dovró decidermi a rifare il motore. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.889 Post: 1.889 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/02/2019 17:38 | |
a me e rimasto impresso una frase che disse il buon Ciro qualche anno fa a proposito di questo argomento e disse"l importante e che ci sia"comunque cambio fatto due settimane fa e messo filtro mann mh53 e olio mobil 15w50 comunque sempre "rigorosamente"(come la famosa pubblicita della pasta che fanno dalle mie parti ) mobil |
| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 06/02/2019
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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23/02/2019 19:20 | |
Mah, se posso portare una opinione non mia, dato che ho appena acquistato un RD02 dell'89, ma del meccanico che l'ha avuta in cura per molti anni... e che si occupa principalmente di moto di una certa età.
Secondo lui per questi motori l'olio giusto è un semisintetico 15w50 o 20w50 di una buona marca, adesso ho su il Motul 5100 ma mi ha detto che è lo stesso usare altre marche purchè specifiche per motore e cambio (evitare gli oli per auto).
Mi ha spiegato anche altre cose che non riporto, ma che nel complesso rendono la sua indicazione ragionevole. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.280 Post: 1.280 | Registrato il: 18/04/2014
| Città: RADDA IN CHIANTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/02/2019 20:33 | |
Io sempre usato 20w50 rigorosamente minerale, come dice Max un olio più "grosso" riduce la rumorosità e gli effetti dell' usura in motori vecchiotti e consumati.
Dopo aver fatto da spalla a Ciro nella storica "disfida di Barletta", ovvero la discussione su quale olio usare nel domi, devo ammettere che un olio da auto non sia tecnicamente la miglior scelta per per le nostre motorette con frizione in bagno d'olio e cambio in blocco.
La differenza sta negli additivi: antitaglio per ridurre l'usura dovuta agli ingranaggi del cambio per la moto, altri per l'auto (solitamente con cambio e olio separati) che a volte possono dare problemi di slittamento alla frizione moto.
Aggiungo che consumare più olio perché maggiormente fluido oltre ad inquinare aumenta le incrostazioni su valvole e cielo del pistone.
Questo non significa che un multigrado per auto a caso faccia danni ma magari non ottimizza il funzionamento del motore/cambio e sicuramente non ne allunga la vita, quindi perché rischiare? Poi ognuno fa com crede.
Riguardo alla marca mi risulta che una valga l'altra su questa tipologia di olio, anzi di solito un solo produttore produce per tutti che poi etichettato con il loro marchio, può cambiare qualche additivo ma la base è la stessa.
Io filtro ogni due cambi di olio, a 5000 km (o meno) ciascuno.
Per esperienza diretta, filtro Honda ottimo, Champions ottimo e include o-ring, hiflo buono ma rumoroso a freddo (ticchettio marcato per i primi 3-4 minuti). [Modificato da RD0201 23/02/2019 20:36]
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | | Post: 5 Post: 5 | Registrato il: 06/02/2019
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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24/02/2019 00:46 | |
RD0201, 23/02/2019 20.33:
Per esperienza diretta, filtro Honda ottimo, Champions ottimo e include o-ring, hiflo buono ma rumoroso a freddo (ticchettio marcato per i primi 3-4 minuti).
Cosa intendi per ticchettio marcato per i primi 3-4 minuti? Non mi sembra una bella cosa... (Te lo chiedo perchè ho preso un Hiflo...) |
| | | OFFLINE | | Post: 1.281 Post: 1.281 | Registrato il: 18/04/2014
| Città: RADDA IN CHIANTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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24/02/2019 01:12 | |
H350, 24/02/2019 00.46:
Cosa intendi per ticchettio marcato per i primi 3-4 minuti? Non mi sembra una bella cosa... (Te lo chiedo perchè ho preso un Hiflo...)
Intendo letteralmente quello, ticchettio a motore (olio) freddo, per intendersi al mattino alla prima accensione.
Sembra quello delle punterie/valvole ben noto sul Domy, Dopo 3-4 minuti a motore acceso sparisce, nulla di drammatico ci ho messo un po' a capire fosse quello poi ho letto di altre persone che segnalavano la cosa.
Forse usano un materiale meno poroso per cui con olio più denso la pompa (se della pompa si tratta) fa rumore.
Olio 20w50, io abito in Toscana, Domy 3a serie, forse in luoghi più caldi o con modelli diversi il problema non si avverte.
Comunque come ho scritto é un fatto noto e non mi risulta di aver mai sentito di problemi causati dal filtro olio hiflo.
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | Post: 3.215 Post: 3.157 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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24/02/2019 11:10 | |
Per me un buon 15w50 base sintetica di buona marca e il migliore per il Domy 🤩
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| | | OFFLINE | | | Post: 6 Post: 6 | Registrato il: 06/02/2019
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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24/02/2019 11:47 | |
RD0201, 24/02/2019 01.12:
Intendo letteralmente quello, ticchettio a motore (olio) freddo, per intendersi al mattino alla prima accensione.
Sembra quello delle punterie/valvole ben noto sul Domy, Dopo 3-4 minuti a motore acceso sparisce, nulla di drammatico ci ho messo un po' a capire fosse quello poi ho letto di altre persone che segnalavano la cosa.
Forse usano un materiale meno poroso per cui con olio più denso la pompa (se della pompa si tratta) fa rumore.
Olio 20w50, io abito in Toscana, Domy 3a serie, forse in luoghi più caldi o con modelli diversi il problema non si avverte.
Comunque come ho scritto é un fatto noto e non mi risulta di aver mai sentito di problemi causati dal filtro olio hiflo.
Ok, grazie per la risposta.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.285 Post: 1.285 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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24/02/2019 23:35 | |
in realtà non si tratta della pompa che fa rumore, ma della valvola di bypass interna al filtro olio.
il filtro ha da una parte (lato esterno) il gommino, che si inserisce nella protuberanza del coperchietto
dall'altro lato (quello interno) ha una valvola di sicurezza, che serve ad evitare che il motore rimanga senza olio se un filtro si ostruisce (cosa rarissima) oppure se l'olio non riesce a passare attraverso la carta filtrante.
il problema capita generalmente quando fa parecchio freddo, e la consistenza dell'olio motore somiglia più alla nutella che a quella di un qualsiasi olio motore. in estate, infatti, è molto difficile che succeda.
il rumore è appunto causato dalla piccola valvola (interna al filtro) che al minimo si apre e si chiude velocemente, causando il rumore tipico che sembra un ronzio o una specie di sibilo. aumentando il numero dei giri aumenta la pressione dell'olio, la valvola resta aperta e non fa più rumore. chiaramente, in queste condizioni l'olio non viene filtrato, e invece di passare attraverso la carta del filtro passa attraverso la valvola di bypass.
se questa valvolina non ci fosse, potrebbero succedere due cose: o la carta del filtro verrebbe lacerata e "succhiata via" dalla pressione dell'olio (finendo in giro a brandelli nel motore), oppure la carta farebbe da barriera e l'olio non passerebbe. considerate che quasi tutti i filtri olio hanno una valvola simile, al loro interno, proprio per evitare che capitino problemi. meglio un olio non filtrato che un motore cotto... o no?...
dopo qualche minuto l'olio si scalda quel tanto che basta a far tornare la consistenza dallo stato "nutelloso" a quello "oleoso", e la valvola resta chiusa, smettendo di fare rumore.
per inciso, ricordo che negli anni '80 questo succedeva anche sulle moto nuove XR, XL e i primi Dominator, quando faceva tanto freddo, anche con filtri originali e il famoso Castrol GTX2 (in seguito chiamato GP), raccomandato da Honda e che aveva viscosità 20W40.
mai successo nessun problema, solo quel rumorino a freddo che spariva dopo qualche minuto. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.109 Post: 1.109 | Registrato il: 27/09/2007
| Città: LUGO | Età: 61 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
25/02/2019 09:05 | |
Max sempre preciso e istruttivo nei tuoi interventi!
Vedo però che la discussione NON sta prendendo la piega battagliera che avevo immaginato vista la domanda iniziale : avevo già preparato birra e pop-corn ...ragazzi cos'è sto ammosciamento ?
E' proprio vero : non è più il forum di una volta !
E per rispondere alla domanda iniziale :
minerale 20W50 o 15W50...per i motivo sopra esposti. Io uso Castrol. |
| | | OFFLINE | | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 06/02/2019
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
25/02/2019 09:23 | |
AFO62, 25/02/2019 09.05:
Max sempre preciso e istruttivo nei tuoi interventi!
Vedo però che la discussione NON sta prendendo la piega battagliera che avevo immaginato vista la domanda iniziale : avevo già preparato birra e pop-corn ...ragazzi cos'è sto ammosciamento ?
E' proprio vero : non è più il forum di una volta !
E per rispondere alla domanda iniziale :
minerale 20W50 o 15W50...per i motivo sopra esposti. Io uso Castrol.
Ah, beh... se è così... a me il Castrol non è mai piaciuto... 😱😛😄😄😄
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| | | OFFLINE | | Post: 1.282 Post: 1.282 | Registrato il: 18/04/2014
| Città: RADDA IN CHIANTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/02/2019 10:03 | |
AFO62, 25/02/2019 09.05:
Max sempre preciso e istruttivo nei tuoi interventi!
Vedo però che la discussione NON sta prendendo la piega battagliera che avevo immaginato vista la domanda iniziale : avevo già preparato birra e pop-corn ...ragazzi cos'è sto ammosciamento ?
E' proprio vero : non è più il forum di una volta !
E per rispondere alla domanda iniziale :
minerale 20W50 o 15W50...per i motivo sopra esposti. Io uso Castrol.
Non si é ammosciato il forum è che con l'età siamo diventati più saggi! :)
Grazie Max, ne abbiamo imparata un'altra!
Se proprio vogliamo parlare di marche anche io sempre usato Castrol ma per caso e senza trasporto, problemi però non me ha mai dati. [Modificato da RD0201 25/02/2019 10:05]
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | | Post: 8 Post: 8 | Registrato il: 06/02/2019
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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25/02/2019 10:35 | |
Ovviamente si scherza...
Chi non ha avuto discussioni su quale sia il migliore e quale il peggiore! E' ovvio che ci sono anche delle porcherie in giro, ma restando su marchi conosciuti il problema, almeno per motori come il nostro, è inesistente.
Ringrazio anch'io Max per la esauriente risposta. |
| | | OFFLINE | | Post: 13.276 Post: 13.042 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 15 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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25/02/2019 12:42 | |
Che bello,son tornate le vecchie discussioni su che olio mettere,poi si pensa ad altro....e lo si dimentica per un mese barra due e quotidianamente ricevo whatsapp di questi.. |
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