Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Consultare l'Annuario ufficiale delle forze armate del regno d'Italia

Last Update: 10/3/2018 12:15 PM
9/7/2018 3:51 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 59
Registered in: 9/23/2013
Buongiorno a tutti,
sto facendo una ricerca in cui ho trovato un riferimento a un certo "tenente Brusini, ingegnere e valoroso profugo triestino". Vorrei scoprire qualche cosa in più su di lui.

Ho chiesto lo stato di servizio a Persomil, ma con così pochi dati non sono stati in grado di trovarlo.
Secondo un associazione triestina, egli non figura neppure negli elenchi di irredenti che avevano prestato servizio nel nostro esercito ma questi elenchi sono poco affidabili, almeno così mi hanno detto, perché molti preferivano nascondersi sotto un falso nome per evitare guai per se e la famiglia in caso di cattura.

Oggi ho potuto vedere un volume dell'Annuario Militare del 1915 in cui figura Brusini Antonio, tenente, V reggimento artiglieria da fortezza, 29/2/1892 Sacile",
Tutti i dati sono compatibili tranne Sacile, se questo è il luogo di nascita.
Purtroppo al volume mancavano le pagine con le spiegazioni, Quindi non so se la località è quella di nascita, di residenza o arruolamento.

Qualcuno può chiarirmi questo dubbio o dirmi dove posso trovare a Roma una biblioteca pubblica che possieda questo Annuario completo di spiegazioni?

Grazie a tutti, Andrea

PS per i "curiosi" provo a riassumere il contesto della mia ricerca.
Io ho lavorato per molti anni in un istituto di ricerca del CNR, fondato da Mauro Picone sulla base delle sue esperienze nella Grande Guerra. Aveva dovuto calcolare delle tavole di tiro per l'impiego dell'artiglieria pesante in montagna. Dopo una prima fase di lavoro individuale sul Pasubio con l'allora colonnello Baistrocchi, aveva seguito il generale Segre alla VI Armata sugli Altipiani. Qui avevano allestito un centro di "modellistica computazionale ante litteram, composto da Picone e da sei ricercatori recuperati da altre varie unità.
Picone e altri tre divennero accademici dei Lincei, un altro professore universitario e progettista di aerei per Caproni, il quinto divenne un funzionario del Genio Civile. Mi mancano notizie dell'ultimo, il misterioso tenente Brusini
9/20/2018 10:57 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,335
Registered in: 12/11/2012
Ciao, non so, io ho visto l'annuario del 1909 e del 1913, ma non ci sono luoghi di nascita, semmai luoghi di destinazione. Le date sono quelle di nascita e quella di nomina a sottotenente. C'è poi un elenco delle abbreviazioni e dei simboli che si trovano a fianco del nome (decorazioni ecc.)
Claudio
9/27/2018 5:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 60
Registered in: 9/23/2013
Probabilmente la struttura dell'annuario militare (e anche il suo nome) cambiava negli anni.
Proprio ieri sono riuscito a vedere l'annuario del 1917 (intitolato Ruolo degli Ufficiali) dove la città rappresenta il distretto di arruolamento. Poi c'è il reparto di appartenenza. La cosa non è scritta da nessuna parte ma ho verificato che per Mauro Picone, nato a Palermo e arruolato a Torino, come città viene indicata Torino.

Questo per me significa che il fantomatico tenente Brusini nato a Trieste potrebbe essere l'Antonio Brusini arruolato a Sacile.
Adesso devo chiedere ccnfrma a Persomil.

Per chi abita vicino a Roma posso aggiungere che la Biblioteca Cetrale Militare di via XX settembre ha una raccolta quasi completa degli Annuari Militari.

Grazie a te e a chi ha cercato una risposta senza trovarla,
Andrea
9/27/2018 7:04 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,650
Registered in: 11/24/2009
Nel 1909 il Distretto di Udine diventò quello di Sacile, quindi, se da Trieste si rifugiò in Friuli, l'arruolamento avvenne in questa località.
Gianpietro
10/3/2018 12:15 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 9/23/2013

Nel 1909 il Distretto di Udine diventò quello di Sacile,



Grazie dell'informazione!
Ero convinto che i distretti coincidessero con le province e la presenza di un distretto a Sacile mi suonava piuttosto strana.
Adesso è tutto più chiaro.
Andrea
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:44 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com