Questo Post è un riferimento a regolamento Obsoleto
Per evitare molteplici topic separati ed una conseguente confusione tengo questo topic informativo per le domande che mi vengono rivolte e che possono essere di utilità generale per la razza Mutaforma e per chi si trova a giocare con un PG Mutaforma.
Forme Animali e Skills
Durante le trasformazioni in forma animale si acquisisce il chiaro vantaggio delle caratteristiche di tale forma (vista periferica di un'aquila e volo, forza di un orso, fiuto del lupo, via discorrendo). Questo vantaggio porta chiaramente allo svantaggio di perdere quasi interamente le
proprie abilità, sia di gilda che fisiche. Questo discorso è valido anche per le skills passive (Sangue Corrotto, Percezione Magica,...) che come ogni altra skill del ramo arcano
possono essere lanciate
una sola volta durante la forma ottenuta. Si ricorda che in forma animale è possibile usare una sola volta l'Ars. In forma animale il marchio rimane percepibile anche se non visibile in quanto integrante parte della genia ed unico suo strascico nel Richiamo della Discrepanza e nella Mutazione.
Forme Umanoidi e Skills
Che siano PG o PNG le forme umanoidi trattengono intatte le abilità del Mutaforma, la cui composizione cellulare acquisisce una forma apparente mantenendo la consistenza originaria del corpo al suo interno. A differenza delle forme animali non sarà possibile acquisire caratteristiche proprie dell'individuo intimamente legate allo stesso, come ad esempio l'odore che in casi preponderanti puo' esser imitato ma del quale il Mutaforma trattiene, seppur latente, traccia propria salvo ulteriori convalide che lo portino a studiare più approfonditamente quel generico tratto.
Durata della Mutazione
Si ricorda che le Mutazioni hanno la durata della giocata/quest, salvo diverse specifiche del Master per convalide o errori durante la mutazione stessa. Per regredire alla forma originaria è necessario eseguire un turno di concentrazione per la Mutazione andando a regredire nella forma originaria.
Genesi Maledetta
Traendo forza dal proprio sangue demoniaco, il Mutaforma può evocare una abilità che è singolarmente e personalmente legata alla propria natura oscura. Il tipo di abilità e la sua descrizione deve essere preventivamente approvata dalla moderazione di Razza e regolarmente segnalata nei "Segni particolari" della scheda Avatar del personaggio. Vi è diretta correlazione tra la genesi demoniaca del personaggio e l'abilità in questione che proviene proprio dal carattere genetico. Richiedibile SOLO a partire da liv. 6 del pg.
Le richieste di Genesi Maledetta devono avvenire tramite forum aprendo un topic di discussione per la richiesta approvazione.
La skill si chiama "Genesi Maledetta", si invita a fare proposte pertinenti alla razza che non seguano un semplice profilo di Skill Falcoltativa ma che abbia appunto coerenza e legame con il personaggio in quanto Mutaforma e non in quanto Castatore/Combattente.
Affinità cellulare è una skill sempre attiva? Funziona come concentrazione rapida?
No, e no. Affinità cellulare è una skill innata, legata al sangue che ha una valenza sia fisica che mentale, valenza che interviene in forme differenti.
Parte fisica:
"Pertanto il Mutaforma non percepirà alcun dolore, nè affaticamento, sino a che non subirà un decremento di almeno 50 punti Salute complessivi" non è una scelta facoltativa, è da considerarsi sempre attiva durante la necessità, quindi in caso di ferite affinità cellulare è una reazione istintiva del sangue e soprattutto circonscritta fino al termine del pericolo. Inoltre
i danni veri e propri restano immutati quindi, se viene spezzato un braccio il Mutaforma potrebbe reagire come se non provasse dolore, quindi non avere malus su altri tentativi, ma non potrebbe comunque utilizzare il braccio spezzato perchè ne sarebbe semplicemente incapace.
"[...] Pertanto il Mutaforma non percepirà alcun dolore, nè affaticamento, sino a che non subirà un decremento di almeno 50 punti Salute complessivi (da qui in poi torna a soffrire normalmente, compreso il dolore di eventuali danni subiti precedentemente) e non sentirà il bisogno di fermarsi per stanchezza. Questa adrenalina terminerà i propri effetti al termine della necessità [...]"
Non è da intendersi come una Skill perennemente attiva, ma come un'abilità che è strettamente legata all'istinto di sopravvivenza e alla psiche del Mutaforma. In una situazione adrenalinica di combattimento, la skill si attiva per mantenere immutata la capacità di contrattaccare o fuggire, senza subire il Malus di una ferita più o meno grave. In una situazione di quotidianità (es. tagliarsi mentre ci si rade, ustionarsi con cibi/bevande, pungersi, ferirsi con la carta, ecc..) è plausibile che il Mutaforma percepisca il dolore iniziale della lesione, ma l'attivazione della skill - e il conseguente annullamento del dolore - rimangono a discrezione del singolo PG.
Parte mentale:
ovattando il suo udito per velocizzare la propria concentrazione (a discrezione del Master gli effetti saranno da ispirarsi a Concentrazione Rapida) Gli effetti sono a discrezione del Master che puo' tenere conto di una particolare rapidità nell'isolarsi dall'ambiente circostante, che puo' acuire la concentrazione più rapidamente. Tuttavia si parla di una rapidità che lo protegga da agenti esterni di distrazione, questa abilità
non consente di parlare, schivare, o fare qualsiasi cosa appartenga a concentrazioni feree e sublimi, semplicemente POTREBBE rendere più rapido il processo di Concentrazione, e lo fa ad un prezzo considerevole
DUE turni di riposo qualora avesse usato tale affinità per agevolare una concentrazione magica e in questo caso non solo non sarà capace di richiamare la magia durante tali turni, ma sarà impossibilitato a qualsiasi altro sforzo fisico (corsa, uso di altre skills fisiche, ecc.). Per tale ragione come skill innata puo' essere illimitatamente usata ma è un uso volontario del Mutaforma che per ovvie ragioni deve dichiararne l'utilizzo durante le fasi di concentrazione.
Richiamo della Discrepanza
Nell'arco dei 10 metri che vi sia uno o cento mutaforma non fa alcuna differenza salvo contatto. Il pizzicore del marchio quindi non si amplifica.
Richiamo della Discrepanza contiene la vecchia "Riconoscere Mutaforma al Contatto", che prende forma tramite contatto con una consapevolezza dei propri istinti in presenza di un simile.
Il Mutaforma non è il metallo perfetto delle emozioni, qualsiasi immagine, frase, sentimenti, riversato attraverso il Richiamo da un Mutaforma ad un secondo Mutaforma è
volontario (o quasi in certe finezze rolistiche) ma non passa del secondo Mutaforma al terzo che sia in eventuale contatto con quest'ultimo.
Richiamo della Discrepanza è una skill strettamente legata al marchio, al sangue e alla natura mezzodemone, per tale ragione è l'unica skill attiva di proforma durante una forma animale/speciale.
Ingresso in giocata in forma precedentemente mutata
Una volta convalidata una forma il Mutaforma può entrare in giocata in una delle sue forme convalidate, con le specifiche del caso e previo accordo con gli altri giocatori e/o con il master. La mancata richiesta di tale accordo è da considerarsi punibile e da sottoporsi alle Guardie di Gioco come Acquisizione illecita di vantaggi di gioco al pari di un qualsiasi metagame.
Come da regolamento l'entrata in forma già mutata richiede il consenso dei presenti in rôle, il mancato consenso è soggetto a richiamo.
Questo serve ad evitare che (consapevolmente o meno) una mutazione possa trovarsi senza contesto alcuno in un luogo in cui tale forma creerebbe disambiguità, alias orsi che camminano per le vie da soli senza che alcuna forza dell'ordine sia intervenuta, mutazioni sconosciute già all'interno di strutture private al cui ingresso è necessario identificarsi, e così via.
Questa implementazione nasce quindi per incentivare IN ON le mutazioni come prerogativa di razza, un mancato consenso
assolutamente immotivato atto semplicemente a gambizzare il gioco in OFF è da considerarsi altrettanto lesivo e punibile.
Si richiede pertanto
buonsenso da entrambe le parti.
La Scurovisione:
Domanda spesso posta. La Scurovisione di un Mutaforma è differente da quella delle razze magiche (che ne sono dotate) o dalla vista migliorata. La scurovisione del Mutaforma non è di origine magica, ma genetica, dovuta ad una mutazione dello sguardo. Non dissimile da animali che si muovono più facilmente nella notte la ragione è paragonabile all'utilizzo di un infrarosso differente che può rendere mesmerizzanti alcuni colori, come opacizzarne altri, nelle note luminose e proprie di tale infrarossi vi è la capacità di distinguere dettagli nelle ore notturne e muoversi senza problematiche dovute all'assenza di luce.
Un esempio puramente indicativo che possa rendere l'idea una volta per tutte è dato nell'immagine seguente (liberamente tratta dall'interpretazione della scurovisione drowish di R.A.Salvatore):
Esempio
Curiosità Supplementari:
-I Mutaforma sono sterili per natura;
-Ogni Mutaforma, esattamente come ogni individuo, possiede un odore proprio, quando in forma animale tale odore muta totalmente a causa della Mutazione delle ghiandole sudoripare della creatura. Quando in forma umanoide tale variazione non è scontata, variazioni di sesso e struttura possono causare differenze olfattive mantenendo una traccia residua;
-La Concentrazione necessaria alla Mutazione è una concentrazione NON magica, vige come da manuale la regola di immobilità e silenzio ma NON smuove le trame magiche;
-Skill di concentrazione rapida e ferrea non sono utilizzabili durante la concentrazione a scopo di Mutazione;
-Maggiormente un Mutaforma usa una specifica forma, maggiore sarà la sua intimità con la stessa e conseguentemente la credibilità non solo estetica;
-Il marchio demoniaco è mobile in maniera autonoma, durante il sonno si sposta del suo posizionamento mantenendo tuttavia una certa zona di referenza principale (Ad es. un marchio sul braccio destro puo' muoversi lungo il braccio stesso non arrivare al ginocchio). La mobilità del marchio è simbolica dell'inquietudine della tratta genetica demoniaca, essendo tuttavia caratteristica di tale genia mantiene, salvo eccezioni, la sua mobilità su zone facilmente occultabili con vesti usuali.
-Qualsiasi sia la razza base di provenienza l'udito di un Mutaforma è pari a quello di razza umana.
-Il Mutaforma è in grado di volare con vento forza da 1-5 senza malus. La velocità di volo rispecchia quella dell'animale scelto. è da intendersi come velocità di volo media dell'animale. Dal vento forza 6 il viaggio inizia a divenire ostisco ed è necessario controllare la condizione di vento a favore. Piogge imperversanti impediscono di volare esattamente come in natura. Venti forza 7-8-9 sono situazione di volo impraticabile.
[Modificato da Keiko 22/03/2021 12:10]
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Keiko
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Rendez-vous rendez-vous, rendez-vous au prochain règlement,
rendez-vous rendez-vous, rendez-vous sûrement aux prochaines règles