efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Flashiamo! II edizione

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2017 20:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
25/03/2017 19:57
 
Quota



Ottava classificata: "Codice Black" di EyreRo


7/10
Il concetto che hai cercato di esprimere era molto interessante, questo gioco fatto di sguardi e non detti… Ho amato alcune frasi in particolare (tipo “I suoi attacchi acidi erano dovuti all’impazienza per qualcosa che desiderava”, collegata al fatto che Lucius lo sappia e la conosca nonostante tutto), ma in sé la storia non mi ha colpito molto. E’… Neutra, sì, una storia che apprezzi al momento ma che non ti fa esclamare “wow!”, non so se capisci cosa intendo.


6.5/10
A me la storia è piaciuta… mi è piaciuta l'ambientazione scolastica per questa coppia. Ma ho trovato qualcosina che non mi ha soddisfatto del tutto. Prima di tutto, non mi è piaciuta molto la fine e l'inserimento di Andromeda, l'ho trovato superfluo… avrei preferito di più capire i sentimenti dei due. Inoltre l'iniziale gioco di sguardi l'ho trovato un po' confuso in come è scritto… troppi il suo, lui e lei, ho fatto fatica a capire i soggetti. Poi Lucius è troppo marginale, lo avrei immaginato molto più prepotente e intraprendente… anche se l'idea non è male avrei preferito che fossero inserite le emozioni in maniera più marcata, credo, però, che verrebbe fuori una bella mini long da questi presupposti dove hai maggiore spazio per approfondire.


5/10.
Autrice presunta: EyreRo.
Devo ammettere che la storia non mi fa impazzire.
Trovo lo stile alquanto semplice, non d'effetto e incapace di trasmettere al meglio il sentimento amoroso di cui la flash parla. Lo trovo anche poco ricercato, senza una figura retorica o un'immagine che lo renda più interessante, più incisivo. Decisamente non rispecchia i miei gusti.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, non l'ho trovata troppo convincente. Ho trovato interessante lo spunto iniziale, Narcissa che non lo incoraggia perché pretende che sia lui a fare il primo passo, vincendo una ritrosia e una timidezza che lei etichetta fin da subito come codardia – con la tipica arroganza dei Black, nemmeno le passa per la testa di poter sbagliare. Tuttavia, sebbene questo fosse piuttosto interessante, mi sei un po' caduta sul dopo: Narcissa si scioglie subito, e per cosa? Perché lui l'ha chiamata Cissy? Sarà che ho un pessimo carattere, ma se si fosse rivolto a me così, dopo tutta quell'attesa, avrei volentieri voluto farlo a pezzi. Mi sarei aspettata che Narcissa non si accontentasse, proprio perché è una Black, e che pretendesse perlomeno una dichiarazione d'amore decente.
Per quanto riguarda Lucius, invece, non riesco proprio a vederlo in questi panni, timido, inetto, privo di quell'arroganza e quella sicurezza che lo caratterizzano quand'è adulto. Purtroppo non mi convince affatto questa visione di lui, mi pare addirittura ottuso nel suo non capire prima l'interesse di lei, nell'aver bisogno di un qualche incoraggiamento, nell'avere quasi paura di desiderarla. Mi risulta poco credibile, ecco.
Inoltre, trovo del tutto inutile il secondo pezzo della flash. Ho capito che era per far intuire che si sono piaciuti fin dal primo istante – il che è un cliché che era meglio non ci fosse -, ma penso sarebbe stato molto più interessante spendere più frasi per abbellire e sistemare il primo pezzo, rendendolo meno semplice e più complesso, per esempio dando più spazio ai sentimenti dei personaggi.


6/10
Dalla storia emerge una Narcissa Black fiera ed orgogliosa,non solo del suo essere Serpeverde e Purosangue, ma anche, e soprattutto, dell'essere una Black (noto anche un certo orgoglio anche nell'essere una donna). È una Narcissa molto bella, ben curata caratterialmente. Tuttavia ritrovo poco della coppia e anzi una forte attenzione sul rapporto con le sorella ma, in particolar modo, con se stessa. Nonostante questo ho apprezzato molto la storia.


3/10
Mi dispiace dare un voto tanto basso ma l'ho trovata dispersiva, frettolosa, e non mi ha dato nessuna emozione. Lo stile è piuttosto semplice, quasi piatto, i personaggi sono delineati troppo vagamente, e tra l'altro ho anche notato un paio di errori grammaticali, ed è l'unica storia (Almeno così mi sembra) che ne presenta, e quindi credo che con un livello tanto alto sia necessario penalizzare l'unica storia che non risponde a questo canone. A parte questo, come ho già detto, l'ho trovata una storia troppo semplice, banale, anche nella caratterizzazione dei personaggi che sono poco sviluppati.


6.5/10
Adoro questa coppia e le loro dinamiche! Il loro orgoglio, le loro velenose battutine e il gelo che nasconde una passione nata sin dall’inizio, dal primo sguardo sono perfetti per descrivere i coniugi Malfoy. Forse alcune meccaniche non mi sembrano molto in linea con la caratterizzazione dei personaggi(la vigliaccheria di Lucius, il fatto che non si siano scambiati neanche una parola nel corso degli anni), ma in generale posso dire che le interazioni e le tensioni tra loro sono davvero intense e palpabili.
Il particolare che proprio non mi ha molto convinto è la netta divisione della storia in due sezioni: in un componimento breve come la flashfic, questa divisione è stata a mio parere troppo netta e ha tolto profondità ad entrambe le parti. Dato che sono descritti due momenti molto importanti per questa coppia, ovvero il primo incontro e la prima volta in cui hanno conversato, avrei preferito che ti focalizzassi su uno di questi due avvenimenti per approfondirlo al meglio. Invece la storia appare spezzata e priva di pathos. Per il resto, ho amato molto la chimica tra questi due personaggi.


7/10
Questa storia non mi convince pienamente. Mi piace come è scritta ma c'è qualcosa che non mi fa dare un punteggio alto. Forse è dovuto al fatto che sono due personaggi che non amo e che non ho mai creduto nell'amore di Lucius verso Narcissa. Non vedo nemmeno IC il personaggio di Lucius, non credo che avrebbe aspettato anni per parlare a Narcissa, è un uomo abituato ad avere tutto ciò che desiderava e non credo sia stato doverso da giovane.


6/10
Nel complesso la flash è scritta molto bene e si presenta divertente, carina in questo gioco di sguardi, però non so, non mi ha convinto del tutto, forse perché non ho amato la fine drastica e sottotono. Sembra che lo spazio fosse finito e la storia rimanga sospesa, senza una vera fine. La prima parte, però, ripeto che mi è piaciuta. Una cosa non l'ho capita: la famiglia Malfoy è altrettanto antica e potente e non vedo perché il Codice Black dovrebbe portare le sorelle a disprezzare il suo cognome (forse sono io che non ho capito, scusami). Il titolo si concentra su un aspetto della storia, ma non racchiude il sentimento amoroso che dovrebbe essere centrale; però, lo trovo un ottimo richiamo al comportamento di Narcissa e alla sua superiorità.


4.5/10
Dunque, dunque, dunque. Ammetto che questa storia mi ha lasciato un po’ delusa. Ero tanto esaltata dalla coppia, e invece…
Partendo dai lati positivi: mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei protagonisti, molto realistici e perfetti nella versione più giovane dei Narcissa e Lucius che noi conosciamo. Sono una “fan” dell’espediente “matrimonio combinato tra Purosangue” e mi piace ancor di più il fatto che, ciononostante, loro si siano già scelti, e che l’intensità del loro rapporto sia tale che non ha bisogno di contatto fisico, né parole, né gesti eclatanti. A tal proposito, trovo azzeccatissime espressioni come “La fissava intensamente e lei bruciava”, “Era un dialogo silenzioso, ma potente”, “Lui la supplicava, lei lo torturava”. Mi è piaciuto molto anche l’inserimento delle sorelle Black come personaggi di contorno e la menzione a Sirius, anche se, mi rendo conto, non so quanto possa essere funzionale l’aggiunta di altri personaggi in una flash dove c’è un limite di parole molto basso da rispettare e la richiesta di dover esaltare una relazione. Per quanto abbia apprezzato l’interazione tra le sorelle, trovo che abbia tolto troppo spazio alla coppia protagonista, di cui mi sarebbe piaciuto sapere di più. C’è abbastanza introspezione nelle parti a loro inerenti, ma alcuni passaggi peccano di senso logico e avrebbero necessitato una spiegazione in più. Ad esempio, come mai Narcissa (e le Black in generale) nutre un astio così profondo nei confronti della famiglia Malfoy, tanto che, a soli 11 anni, le basta solamente sentire il cognome di Lucius per storcere il naso? E, nella prima parte, nel loro “gioco del silenzio”, come mai lei si “scioglie” appena lui proferisce solamente il suo nome, senza però fare null’altro? A che pro? E, tra le altre cose, la parola che lui pronuncia è “Cissy”, soprannome che lei odia immensamente. Quindi, non so, pensavi forse che fosse “carino”, dolce o non so cosa chiamarla così? Non credo che Narcissa approverebbe! XD
Passando al resto… ho trovato il titolo simpatico, ma poco inerente alla storia: mi ha fatto pensare più a una storia di azione/spionaggio, piuttosto che a una storia sentimentale. Dal punto di vista grammaticale e ortografico, purtroppo, ho riscontrato parecchi errori, tra cui: refusi, punteggiatura dei dialoghi a volte mancante (in apertura e in chiusura), assenza di accenti dove necessario (ad es: è “sé”, non “se”), preposizioni errate (si dice “vicino ALLA poltrona”), congiuntivi, virgole imprecise (soprattutto nella parte ambientata nel 1966). Poi c’è il discorso stile, che alterna parti buone (mi riferisco in particolare all’incontro in Sala Comune tra i due) a parti più scarne e piatte. Per concludere, faccio anche a te lo stesso discorso fatto già nella recensione di “Quante volte”: non mi è piaciuta la presenza di quelle che io chiamo le “false caporali”, perché, a mio parere, sono bruttissime e danno un che di “artefatto” all’estetica del testo. Se non si vuole/sa usare le “vere” caporali, allora ci sono altri segni di interpunzione per delimitare i dialoghi (trattini, virgolette italiane, virgolette inglesi). Forse risulterò esagerata e antipatica con questo appunto, ma sono un pochino fiscale anche con la forma e sono del parere che, sebbene sia il contenuto a fare la differenza netta, anche l’occhio vuole la sua parte.


Totale: 51.5






Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com