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Indizi per scoprire i km reali

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2016 14:57
10/02/2016 11:21
 
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Molto spesso non sappiamo quanti km abbia fatto realmente la nostra Mercedes o, al momento di visionarne una per l'acquisto, abbiamo dubbi sui km indicati dallo strumento. Gli indizi per cercare di scoprire la veridicità del conta km sono parecchi: usura di volante, fianchetto sedile, pomello cambio in caso di cambio manuale, levette frecce eccetera. Molti indicatori sono soggetti ad ulteriori parametri come le unghie o l'uso di anelli che rigano il volante e il pomello cambio, peso del conducente, sali e scendi frequenti guida su autostrade o statali eccetera.
Potremmo postare qui alcuni dettagli delle nostre Stelle per consentirci di avere dei parametri e creare una sorta di database.
Inizio con il pedale del freno della Limusin. Il conta km attualmente segna circa 260.000km ma ho certi dubbi [SM=g27986] che i km al momento dell'acquisto, 164.000, fossero reali.
Signore e signori ecco a voi il pedale freno della Limusin:

[Modificato da mattori 04/04/2016 14:45]


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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
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10/02/2016 16:47
 
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l'esempio lo faccio io,la mia w140 con cambio aut. ha 165.000km e credimi ha i due pedali nuovissimi.
per quanto riguarda l'usura del sedile di guida vi ricordo che ci sono guidatori belli ciotti ciotti che lo distruggono in pochi anni e che per il volante ed il pomello del cambio ci sono guidatori con sudorazione incredibile delle mani che in poco tempo distruggono il tutto.
a mio parere ha dare una verita'sul chilometraggio sono l'ispezione dei vari organi dell'avantreno e retrotreno+parla abbastanza chiaramente il vano motore.
10/02/2016 17:10
 
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Re:
1wm067, 10/02/2016 16:47:

l'esempio lo faccio io,la mia w140 con cambio aut. ha 165.000km e credimi ha i due pedali nuovissimi.



Puoi fare foto?


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Matteo Oriani
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Matteo, difficile da giudicare, dipende come fai i km.
Mi spiego, io a Londra percorro 7/8.000 km di citta' all'anno, tutto un stop and go, frenate, code, semafori etc per brevi tragitti nelle ore di punta (school run etc).
S210 in 4 anni e mezzo ha percorso 30.000 km cosi', ed ho consumato totalmente la gomma, si vedeva "il ferro" e quando l'acquistai con 150.000 km tagliandati e con km riportati su MOT annuale, avevo certezza 99% fossero reali e la gomma era ottima.
In 30.000 km e con cambio automatico che tengo sempre in D e con piede sempre su freno etc etc consumata totalmente.
La tua mi sembra in linea con km, poi dipende da utilizzo etc come dicevo sopra.
11/02/2016 07:41
 
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Anche se sono sostanzialmente d'accordo con Lorenzo,posto immagine del pedale della mia 126 con 144k km.



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Credo che anche questo dettaglio non sia trascurabile...



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11/02/2016 08:05
 
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ma la prova del nove secondo me è ancora questa [SM=g27989]



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11/02/2016 11:06
 
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Re:
giodil1962, 11/02/2016 08:05:

ma la prova del nove secondo me è ancora questa [SM=g27989]



Vabbè, ma tu giochi sporco! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g28002]

Grazie per le foto! [SM=g28002]


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Matteo Oriani
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Fate soltanto sorridere.Un volante costa 30-100 euro e 2 minuti per cambiarlo.Gli gommini dei pedali,e altre stronzate costano molto meno... [SM=g27986]
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
11/02/2016 12:25
 
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c'è chi in passato ha replicato anche i timbri sui libretti tagliandi, tanto, nella maggior parte dei casi le concessionarie non ci sono più.
Nella mia zona (puglia) quando esamino auto con libretti tagliandi o meno faccio sempre la stessa cosa, ovvero, parlare con coloro i quali hanno effettuato materialmente la manutenzione sulla vettura e nella maggior parte dei casi ottengo sempre riscontri veritieri sullo stato delle vetture. Lo so che è difficile però fatte le giuste domande agli operatori del settore le risposte vengono sempre date e spesso quando si tratta di esemplari belli tipo una 280SE 3,5 recuperata lo stesso mese si avverte nello sguardo di chi mi fornisce tali informazioni anche un moto di orgoglio per il lavoro fatto.

Discorso sedili, volante e pedali le variabili sono tante e si deve esaminare caso per caso e fare un po' il detective
11/02/2016 16:02
 
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Re: RE
DMIHNEA, 11/02/2016 12:17:

Fate soltanto sorridere.[SM=g27986]




Bene! Obbiettivo raggiunto! [SM=g27987]


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Matteo Oriani
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11/02/2016 22:37
 
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Le Mercedes di una certa età iè cumpagna li chitari ;-)
www.youtube.com/watch?v=Da9Y_moEKjQ

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988]
Basta non prendere pacchi esagerati....

Asso(pensiero)
11/02/2016 22:51
 
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RE
Quando ho acquistato la prima w124,nel 2002,il rivenditore che me lo ha venduta credeva che la rivenderò subito,e mi ha proposto uno libretto tagliandi ok ......costava 50-150 euro.Figuriamoci quanto costa adesso........massimo 50 euro... [SM=g27990] Siamo in Italia,non dobbiamo dimenticare...
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
12/02/2016 01:37
 
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Mattori io i copripedali li ho sostituiti, in fin dei conti originali costano sui 5€. Il volante già è più costoso e fastidioso da sostituire, ma si può fare. Più che altro verificherei la coerenza tra usura volante,devioluci,manopole varie e pomello. Un devioluci con segni cancellati, manopola consumata, pomello e volante nuovo...non so mi farebbero pensare. Io credo che sia molto difficile verificare il chilometraggio reale, ma se la compressione del motore è ottima, l'usura interna è giusta, la meccanica non è rumorosa...saranno 70.000, saranno 400.000, non è rilevante ;-) si veda la 560SEL di yaser

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
12/02/2016 19:53
 
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se vi ricordate i sedili guida delle mie due 190 con chilometraggio quasi pari non direste che la 6 cilindri ha 223.000km
21/02/2016 23:14
 
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Usura sedili... non è facilissimo che il venditore sostituisca il rivestimento o il fianchetto del sedile di guida in vista di una vendita... Se l'ha fatto nel corso della normale vita della vettura può essere un segno positivo, perchè vuol dire che all'auto ci tiene e, presumibilmente, ha curato anche tutta la manutenzione.
Un altro indizio corretto sono le condizioni dei vari comandi: pulsanti e leve "lucide" dall'uso e con gli ideogrammi sbiaditi o cancellati denotano un kilometraggio molto elevato.

Altro indizio molto probante è il comando del cambio: sotto la leva c'è un meccanismo per l'innesto dei vari tiranti ; se ha molto gioco o gli innesti sono imprecisi è segno di elevate percorrenze. Sostituirlo costa ed è un lavoro rognoso.... credo sia estremamente improbabile che un venditore "taroccatore" di km si prenda la briga di farlo... [SM=g27989]
[Modificato da alfaemme 21/02/2016 23:16]
30/03/2016 11:05
 
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Ecco il conta km della Limusin. Si parla spesso del disallineamento delle cifre come indice di taroccamento km. Sinceramente ho sempre pensato che il conta km della Limusin fosse un poco bugiardo ma non sembrerebbe...forse [SM=g27986] Di sicuro la Limusin ha passato un lungo periodo di fermo che, all'epoca dell'acquisto (beato salame), pensavo fosse un buon segno. Ho imparato con l'esperienza che un auto più chilometrata ma con manutenzione scrupolosa e uso attento è molto meglio di un'auto con pochi km....era ora!
A proposito: tra 4.000km è il mio anniversario dei 100.000 km con la Limusin!



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Matteo Oriani
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Fianchetto sedile guida della Limusin
Ricordo che, ad oggi, il conta km segna circa 260.000km. Il primo proprietario era un politico svizzero. L'auto era intestata a lui, quindi in uso personale. Avendola acquistata da un commerciante tedesco, non posso essere sicuro [SM=g27986] della veridicità dei km segnati! Anche perché il suddetto commerciante, ebbe certi guai con la giustizia tedesca per una certa propensione a scalare i km [SM=g27992]


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Interni Limusin
Ed ecco altre immagini degli interni


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