T.T.
acronimo per chi no lo sapesse di Tourist Trophy
Il Tourist Trophy dell'Isola di Man è la più antica corsa motociclistica del mondo. La prima edizione ebbe luogo il 28 maggio 1907 su un circuito di 24 chilometri e il vincitore, C.R. Collier, si aggiudicò il Trofeo alla fantastica media di 61 Km/h. Nel 1911 la gara fu definitivamente trasferita sul leggendario Mountain Circuit di oltre 60 chilometri che da allora è il simbolo del TT. In quasi un secolo di storia, il Tourist Trophy è stato teatro di indimenticabili duelli tra i grandi campioni delle due ruote: Duke, Surtees, Hailwood, Agostini, Haslam, McElnea, Fogarty, Hislop, Dunlop, Jefferies. Oggi le medie sul giro superano i 200 Km/h, ma il fascino e l'atmosfera del TT sono ancora quelli di un tempo.
Categorie:
TT Formula One: motociclette a quattro tempi con cilindrata da 700 cc a 1000 cc massimo quattro cilindri / 500 GP due tempi da 400 cc a 500 cc massimo quattro cilindri e costruiti dopo il 1994.
Peso minimo senza carburante 150 Kg.
Tabella porta numero bianca con numeri di gara neri.
Lunghezza gara: 6 giri
Sidecar: sidecar motorizzati con motori a due tempi fino a 350 cc 2 cilindri / motori a quattro tempi da 501 cc a 600 cc a quattro cilindri derivati da mezzi di produzione
Tabella porta numero rossa con numeri di gara bianchi.
Lunghezza gara: 3 giri
Lightweight 400: motociclette a quattro tempi da 351 cc a 400 cc quattro cilindri con cambio fino a 6 rapporti.
Tabella porta numero verde con numeri di gara bianchi.
Lunghezza gara: 4 giri
Ultralightweight 125: Motociclette a due tempi e un cilindro con cilindrata fino a 125 cc e cambio fino a 6 rapporti
Tabella porta numero verde con numeri di gara bianchi.
Lunghezza gara: 4 giri
Production 1000 TT: Motociclette a quattro tempi da 701 cc a 1000 cc
Tabella porta numero rossa con numeri di gara bianchi.
Lunghezza gara: 3 giri
Junior TT: Regolamento FIM Supersport
Motociclette a quattro tempi, quattro cilindri con cilindrata da 400 cc a 600 cc peso minimo 167 kg. Motociclette a quattro tempi, due cilindri con cilindrata da 600 cc a 750 cc peso minimo 172 kg.
Motociclette a due tempi e due cilindri con cilindrata da 201 cc a 250 cc con cambio fino a 6 rapporti
Tabella porta numero blu con numeri di gara bianchi.
Lunghezza gara: 4 giri
Production 600 TT: Motociclette a quattro tempi e quattro cilindri con cilindrata da 400 cc a 600 cc Motociclette a quattro tempi e due cilindri con cilindrata da 600 cc a 750 cc
Tabella porta numero nera con numeri di gara bianchi.
Lunghezza gara: 3 giri
Senior TT: Hanno diritto di accedere alla classe Senior TT i 90 piloti che nelle prove hanno ottenuto i migliori tempi con le motociclette appartenenti alle seguenti categorie:
Tabella porta numero gialla con numeri di gara neri.
TT Formula One; Junior TT (senza limiti di scelta gomme); Production 1000 TT (senza limiti di scelta gomme). L’assegnazione dei numeri di gara e quindi dell’ordine di partenza, a differenza di tutte le altre classi, viene data a seconda del tempo ottenuto durante le prove.
Lunghezza gara: 6 giri
Tempi di qualifica
TT Formula One / Senior 21 minuti 30 secondi alla media di 105.293 mph
Sidecar 25 minuti alla media di 90.552 mph
Lightweight 400 23 minuti 30 secondi alla media di 96.332 mph
Ultra Lightweight 125 24 minuti alla media di 94.325 mph
Production 1000 TT 22 minuti alla media di 102.900 mph
Junior TT 22 minuti alla media di 102.900 mph
Production 600 TT 23 minuti alla media di 98.426 mph
Per i Newcomers – Esordienti – è ammesso un ulteriore bonus di 90 secondi sui tempi di qualificazione a patto che essi indossino il pettorale di colore arancione. Ai Newcomers che ottengono la qualificazione senza utilizzare il bonus è concessa la facoltà di non indossare il pettorale arancione.
Calendario Tourist Trophy 2007 - 2010
2007 Sabato 26 Maggio Venerdì 8 Giugno
2008 Sabato 24 Maggio Venerdì 6 Giugno
2009 Sabato 30 Maggio Venerdì 12 Giugno
2010 Sabato 29 Maggio Venerdì 11 Giugno
video (bisogna essere pazzi io ho visto le gare)
http://it.youtube.com/watch?v=eKwlw7ldnMI