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Acetone nella benzina... prove e risultati!

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2014 11:10
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03/12/2014 00:29

Ciao a tutti,
stavolta voglio mettervi al corrente delle prove e risultati che ho avuto utilizzando del normale acetone come additivo nella benzina.

Premessa: su Internet si parla molto dell'acetone, c'è chi lo usa come additivo normale (dovrebbe rendere il composto più volatile, e quando brucia nella camera di combustione emana molto più calore della sola benzina, quindi la detonazione risulta quindi più "pulita" e la combustione molto più omogenea), e chi lo usa invece in dosi secondo me un po' troppo massicce "per dare una bella ripulita al motore". Mah?? Più avanti vi dico le dosi...

Qui sul forum c'è anche un post di Giugno 2008 dove se ne parlava, ma alla fine si teorizzava solo, e se non ricordo male nessuno aveva fatto delle prove.
Così sono stato un mesetto in giro per vari forum a raccogliere idee, opinioni ed esperienze. Eliminate le idee fantasiose e gli imbecilli, ho dato un po' più retta agli ingegneri (sì, per queste cose servono anche loro!!! [SM=g27828] e a chi ha fatto delle prove lunghe e serie, e ho fatto una media ponderata.

L'acetone di cui parlo è ovviamente quello puro ad uso industriale, che si copra dal ferramenta, e costa mi sembra meno di due euro al litro.

Ma passiamo alle dosi: su motori a benzina per un uso continuativo dicono di usare il 2,4-2,5 per mille, cioè circa 25 millilitri su 10 litri di benzina. Su un serbatoio da 13 litri --> circa 34 millilitri.

34 millilitri, non 34 centilitri come voleva fare uno su un forum... meno male che l'hanno fermato! [SM=x653549]

Per uso "intensivo" una tantum invece consigliano dosi di poco meno del doppio, cioè circa 35-40 Millilitri per 10 Litri.

Siccome sono un tipo moderato e non mi piace l'ipotesi di veder saltare il motore, o vederlo danneggiato (l'acetone è un solvente, e le guarnizioni e simili non lo vedono troppo bene, anche se in realtà le dosi indicate sono irrisorie), ho optato per la dose ridotta, e ho fatto quattro pieni aggiungendo poco più di 30 millilitri per ogni pieno.

La moto in questione purtroppo non è un Dominator, è un Transalp del 2000 che era rimasto fermo circa tre anni e poi ho preso e risistemato senza però aprire il motore. Cambiato olio, filtro aria, acqua, smontata, ingrassata, insomma manutenzione ordinaria ma niente motore aperto, che quindi aveva probabilmente le sue belle incrostazioni. Dopo il ripristino l'ho usata per un paio di anni, e l'ho sempre trovata un po' ... pigra, pesante, non mi ha mai entusiasmato, anche perché il motore non è brillante, e complice il peso e i pochi cavalli, non è divertente. Il serbatoio è da 13 litri come nel Dommy.

In attesa di avere un po' di tempo per ripristinare la Dommy che ha fatto un bagno durante un'alluvione [SM=g27813] con questo transalp ci faccio tutti i giorni casa-lavoro, quindi il percorso e i consumi sono molto precisi e sempre gli stessi.

I risultati del trattamento all'acetone in questo caso ci sono stati, eccome....
Dopo il trattamento il motore è più brillante e 'prende' più in basso, e il suono è leggermente più aperto.

Come consumi... le esperienze che ho letto in giro per la rete sono molto variabili, e di solito non viene consigliato di usare l'acetone per diminuire i consumi, perché non serve. Però qualcuno ha ottenuto dei miglioramenti, immagino perché il motore più pulito rende meglio.
Nel mio caso credo di aver avuto culo, probabilmente il motore era veramente sporco.
Prima del trattamento la media non andava mai oltre i 15 KM con un litro (da poco più di 14 a 15).
Dopo il trattamento la moto ha cominciato a fare... non meno dei 16,5 con un litro!
Ho già fatto quattro pieni, quindi circa quasi 900 KM, sempre sullo stesso percorso, e a questo punto sono sicuro.

Su questa moto quindi il trattamento con l'acetone ha funzionato alla grande.
Prossimamente vorrei smontare le candele per verificare se sono più pulite del solito.

PS. tra l'altro durante i pieni "additivati" sono anche andato a fare la revisione e mi ha detto che i gas erano perfetti...


Saludos
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03/12/2014 01:37

Sicuro della capienza del serbatoio di 13 litri del Transalp? [SM=g27833]
[Modificato da fulviogp 03/12/2014 01:38]
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03/12/2014 08:45

E bravo... una domanda interessante!
Io mi son sempre basato su quanta benzina metto quando faccio il pieno, e in effetti sono sempre circa 13 litri.
Infatti prima del trattamento faceva circa 200 KM con un pieno, ora circa 220.
200 Km a 15 di media = 13.3 litri di serbatoio
220 Km a 16,5 di media = 13.3 litri di serbatoio

Però dopo aver visto la tua risposta sono andato a vedere i dati tecnici del Transalp... dice 19 Litri.
Mah? Non so che dire. La riserva la escluderei, una delle volte che ho fatto il pieno ero tanto a secco che la lancetta stava sbattendo la testa sullo zero della scala per indicarmi che un po' di benzina dovevo pur mettercela [SM=g27828]

03/12/2014 10:17

Ciao Fabrizio !

quanto tempo che non ti leggo...

In effetti quello della benzina additivata e' un argomento interessante, vasto ed indubbiamente vantaggioso per i motori in generale, il resto dipende da quello che si vuole ottenere.

Nei motori da modellismo, i motori piu' spinti che conosco ed ho utilizzato, le miscele
la fanno da padrone partendo da una base di metanolo (alcool metilico), olio, sono 2t e qui'
smitizzo una credenza popolare, NON il ricino sopratutto quello di farmacia, quello usavano
nel 1930....il resto e una serie di additivi o componenti principali quali:

- nitrometano, composto azotato che rilascia in camera di combustione quantita' notevoli
di ossigeno

- nitropropano, simile al nitrometano con effetti meno esagerati sembra dia piu' regolarita'
alla carburazione al variare delle condizioni ambientali

- acetone, non quello per smacchiare, e' un clorurato e non brucia e se brucia genera
biossido di cloro o diossina ma come dicevi quello industriale per vernici, se ricordo bene
si usava per meglio miscelare i componenti con il benefico effetto collaterale di rendere
piu' volatile il tutto ed evita l'ossidazione dell'alcool metilico (si arriva anche al 10%)

- etere etilico, idrocarburo molto volatile dal caratteristico odore, migliora le partenze a
freddo e a caldo nei motori "spompati" una delle basi nei motori "autoaccensione"

- nitrato (o nitrito) d'amile nella misura del 2-3 % era il toccasana per motori
autoaccensione

nelle gare di accelerazione sul quarto di miglio categoria topfuel usano il nitrometano puro
e' molto detonante cio' spiega le esplosioni motori che vi vedono....

Nei vecchi libri di aeromodellismo c'erano capitoli interi sulle formulazioni delle miscele
se cerchi in rete sicuramente qualcosa trovi.

Un caro saluto



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03/12/2014 11:08

Molto interessante
Come ciliegina sulla torta si dovrebbe smontare il motore e vedere come è ridotto, se effettivamente lo pulisce o lo rovina

Nei micromotori modellistici (quelli per auto 1/8 arrivano a 40.000 giri) si USA massicciamente il nitronetano fino a percentuali del 33%, sarebbe da provare anche se le miscele sono a base di alcool metilico e non so come potrebbe reagire la benzina col nitrometano
[Modificato da hero_94 03/12/2014 11:19]
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03/12/2014 15:05

Re:
cesaredb, 03/12/2014 10:17:

Ciao Fabrizio !

quanto tempo che non ti leggo...


Grande Cesarone!!! Che piacere sentirti.
Sei sempre una fonte di notizie inesauribile. Grazie mille, studierò un po'...

Chissà che non ci si riesca a vedere da qualche parte.


[Modificato da Fabrix68 03/12/2014 15:05]
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03/12/2014 15:17

negli anni settanta se ne parlava cosi'
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04/12/2014 11:10

Re:
Fabrix68, 03/12/2014 00:29:

Ciao a tutti,
stavolta voglio mettervi al corrente delle prove e risultati che ho avuto utilizzando del normale acetone come additivo nella benzina.

Premessa: su Internet si parla molto dell'acetone
cut
Qui sul forum c'è anche un post di Giugno 2008 dove se ne parlava, ma alla fine si teorizzava solo, e se non ricordo male nessuno aveva fatto delle prove.
Così sono stato un mesetto in giro per vari forum a raccogliere idee, opinioni ed esperienze. Eliminate le idee fantasiose e gli imbecilli, ho dato un po' più retta agli ingegneri (sì, per queste cose servono anche loro!!! [SM=g27828] e a chi ha fatto delle prove lunghe e serie, e ho fatto una media ponderata.

L'acetone è quello che si copra dal ferramenta.

Ma passiamo alle dosi: su motori a benzina per un uso continuativo dicono di usare il 2,4-2,5 per mille, cioè circa 25 millilitri su 10 litri di benzina. Su un serbatoio da 13 litri --> circa 34 millilitri.

34 millilitri, non 34 centilitri come voleva fare uno su un forum... meno male che l'hanno fermato!
Per uso "intensivo" una tantum invece consigliano dosi di poco meno del doppio, cioè circa 35-40 Millilitri per 10 Litri.


ricut

I risultati del trattamento all'acetone in questo caso ci sono stati, eccome....
Dopo il trattamento il motore è più brillante e 'prende' più in basso, e il suono è leggermente più aperto.

Come consumi...

cuttt..


Saludos



ti confermo che l'acetone _PURO_ non fa danni, ma la dose
massima che consiglio per il diesel è il teorico 1,87 x MILLE
(no cento, MILLE! non è un errore), con l'optimum intorno a 1,6x
mille o poco più per i CR (in qualsiasi declinazione) ovvero 1,8
x mille per i precamera (uso continuativo) mentre per una
pulizia puoi portare la dose quasi il doppio ma devi avere
l'accortezza di non chiedere il massimo al motore (è come se
avessi messo benzina al 16..18%)
per i benzina le percentuali sono intorno al 2,6...2,8 x mille
(uso continuativo) mentre per la pulizia un po' meno del doppio
(oltre non si ha nessun beneficio)
l'acetone, molecola LIPO-IDROsolubile, scioglie emulsiona e
veicola nel carburante sia l'umidità di condensa presente
inevitabilmente nel serbatoio che eventuali/possibili depositi
grassi/oleosi. per questo motivo potrebbe essere necessario
sostituire prematuramente il filtro carburante (dopo un
trattamento "d'urto" o i primi mesi di uso a dosaggio normale).


p.s. sono ingegnere......

p.p.s come ca§§o carico le foto?


--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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