Ciao a tutti,
stavolta voglio mettervi al corrente delle prove e risultati che ho avuto utilizzando del normale acetone come additivo nella benzina.
Premessa: su Internet si parla molto dell'acetone, c'è chi lo usa come additivo normale (dovrebbe rendere il composto più volatile, e quando brucia nella camera di combustione emana molto più calore della sola benzina, quindi la detonazione risulta quindi più "pulita" e la combustione molto più omogenea), e chi lo usa invece in dosi secondo me un po' troppo massicce "per dare una bella ripulita al motore". Mah?? Più avanti vi dico le dosi...
Qui sul forum c'è anche un post di Giugno 2008 dove se ne parlava, ma alla fine si teorizzava solo, e se non ricordo male nessuno aveva fatto delle prove.
Così sono stato un mesetto in giro per vari forum a raccogliere idee, opinioni ed esperienze. Eliminate le idee fantasiose e gli imbecilli, ho dato un po' più retta agli ingegneri (sì, per queste cose servono anche loro!!!
e a chi ha fatto delle prove lunghe e serie, e ho fatto una media ponderata.
L'acetone di cui parlo è ovviamente quello puro ad uso industriale, che si copra dal ferramenta, e costa mi sembra meno di due euro al litro.
Ma passiamo alle dosi: su motori a benzina per un uso continuativo dicono di usare il 2,4-2,5 per mille, cioè circa 25 millilitri su 10 litri di benzina. Su un serbatoio da 13 litri --> circa 34 millilitri.
34 millilitri, non 34 centilitri come voleva fare uno su un forum... meno male che l'hanno fermato!
Per uso "intensivo" una tantum invece consigliano dosi di poco meno del doppio, cioè circa 35-40 Millilitri per 10 Litri.
Siccome sono un tipo moderato e non mi piace l'ipotesi di veder saltare il motore, o vederlo danneggiato (l'acetone è un solvente, e le guarnizioni e simili non lo vedono troppo bene, anche se in realtà le dosi indicate sono irrisorie), ho optato per la dose ridotta, e ho fatto quattro pieni aggiungendo poco più di 30 millilitri per ogni pieno.
La moto in questione purtroppo non è un Dominator, è un Transalp del 2000 che era rimasto fermo circa tre anni e poi ho preso e risistemato senza però aprire il motore. Cambiato olio, filtro aria, acqua, smontata, ingrassata, insomma manutenzione ordinaria ma niente motore aperto, che quindi aveva probabilmente le sue belle incrostazioni. Dopo il ripristino l'ho usata per un paio di anni, e l'ho sempre trovata un po' ... pigra, pesante, non mi ha mai entusiasmato, anche perché il motore non è brillante, e complice il peso e i pochi cavalli, non è divertente. Il serbatoio è da 13 litri come nel Dommy.
In attesa di avere un po' di tempo per ripristinare la Dommy che ha fatto un bagno durante un'alluvione
con questo transalp ci faccio tutti i giorni casa-lavoro, quindi il percorso e i consumi sono molto precisi e sempre gli stessi.
I risultati del trattamento all'acetone in questo caso ci sono stati, eccome....
Dopo il trattamento il motore è più brillante e 'prende' più in basso, e il suono è leggermente più aperto.
Come consumi... le esperienze che ho letto in giro per la rete sono molto variabili, e di solito non viene consigliato di usare l'acetone per diminuire i consumi, perché non serve. Però qualcuno ha ottenuto dei miglioramenti, immagino perché il motore più pulito rende meglio.
Nel mio caso credo di aver avuto culo, probabilmente il motore era veramente sporco.
Prima del trattamento la media non andava mai oltre i 15 KM con un litro (da poco più di 14 a 15).
Dopo il trattamento la moto ha cominciato a fare... non meno dei 16,5 con un litro!
Ho già fatto quattro pieni, quindi circa quasi 900 KM, sempre sullo stesso percorso, e a questo punto sono sicuro.
Su questa moto quindi il trattamento con l'acetone ha funzionato alla grande.
Prossimamente vorrei smontare le candele per verificare se sono più pulite del solito.
PS. tra l'altro durante i pieni "additivati" sono anche andato a fare la revisione e mi ha detto che i gas erano perfetti...
Saludos