Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Infestazione di blattella germanica

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2016 16:34
07/09/2014 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum.
Vi avevo già visitato per problemi di "psocotteri", con cui ormai mi sto abituando a convivere, quando di recente mi si è presentato un problema assai più grave: un'infestazione di blattella germanica.
Desidero esporvi accuratamente la mia esperienza, per ricevere il vostro parere.
Premetto che vivo da pochi mesi in un piccolo appartamento in una palazzina di nuova costruzione, che come potrete immaginare dal punto di vista igienico, curo fino all'ossessione.
La notte del primo settembre vado in cucina, accendo la luce per andare a prendere un bicchiere d'acqua, e noto nella vasca del lavello un insetto di colore marroncino/rossiccio che corre alla velocità della luce. Riesco ad ucciderlo, mi sposto in bagno per gettare la carta col cadavere della bestia nel wc, e non appena accendo la luce ne noto immediatamente un altro vicino al piatto doccia.
Mi si gela il sangue, perchè capisco che non può essere un caso la presenza di due esemplari uguali. Riesco ad ammazzare anche questo, vado in camera, mi siedo al pc in cerca di informazioni.
Tengo accesa la luce debole di un'applique, e ne vedo scorrazzare un altro nella mia stanza. Riesco repentina ad uccidere pure lui, nonostante si spostino alla velocità della luce.
Comprendo che si tratta di blatte, pensando che abbiano risalito gli scarichi (idea che in seguito apprenderò essere errata).
Non riesco più a dormire, ma alle 5 del mattino crollo.
Al momento del risveglio, accendo la luce e ne vedo un altro che corre in camera. Lo uccido.
Disperata, acquisto Raid Max scarafaggi e formiche (durata 4 settimane), ripulisco a fondo tutta la casa, incluso sotto lo zoccolo della cucina (avevo fatto le pulizie approfondite solo qualche giorno prima, non notando assolutamente nulla), e spruzzo sotto lo zoccolo della cucina, e lungo i battiscopa della casa, l'insetticida.
Il mattino seguente, trovo 3 esemplari a pancia all'aria in camera. Vado anche a comperare le trappoline all'aroma di liquirizia della Flortis e le metto nei punti strategici. Considerate che l'appartamento è 40 mq, piccolo quindi, per dire, la lavatrice è in un ripostiglio a pochi passi dalla camera.
Il mattino dopo trovo un altro insetto proprio vicino alla lavatrice, cammina rimbambito, lo ammazzo. Suppongo fosse femmina, perchè mi sembra avesse l'ooteca addosso.
Assieme a mia madre spostiamo la lavatrice e ne troviamo un altro morto sotto, con feci e liquido.
Ricerco una ditta per la disinfestazione, e riesco a trovarne una che mi dà la disponibilità di venire venerdì scorso, 5 settembre.
Quindi, dal 1° settembre (giorno in cui ho scoperto l'infestazione) al giorno in cui fisso l'appuntamento con la disinfestazione non passa neanche una settimana. Ho pensato che si trattasse di una situazione urgente, infatti ho rinvenuto al'incirca una 15^ di insetti in questo lasso di tempo (tutti moribondi o morti dopo che avevo dato lo spry).
La ditta di disinfestazione mi si raccomanda di lavare tutto l'insetticida che avevo messo (puntualizzo che avevo mandato loro foto di uno degli insetti morti, e confermano blatella germanica).
Quindi, mercoledì e giovedì mi prodigo a ripulire tutto con acqua, prodotti detergenti e candeggina. Ripulisco per bene anche le pattumiere per la differenziata che avevo inondato di spry.
Procediamo con la pulizia anche del poggiolo, dove ho un baule contenente varie cose, anche piastrelle. Sotto il baule troviamo uno scarafaggio nero schiacciato (blatta orientalis, giusto?).
Un altro - vivo - di nero lo troviamo dentro al piedino del motore del condizionatore.
Puntualizzo che purtroppo la palazzina è collocata in una via che pullula di scarafaggi, in special modo quelli neri. Ho già chiamato anche l'amministratore per richiedere che venga fatta una disinfestazione della zona, cosa fa il comune? Non si può vivere così, non immaginavo assolutamente che quella strada fosse così infestata. Mi viene detto comunque che a differenza degli scarafaggi neri, la blattella germanica si trasporta in casa portando anche uno scatolone di carta infestato...come potete immaginare, essendo casa nuova, mi sono arrivati i mobili, etc. quindi di imballaggi ne sono transitati tanti. Ma mi si dice che anche fare la spesa in un supermercato infestato, portando ad esempio a casa una confezione d'acqua, può essere all'origine del problema. Mentre pulisco per togliere l'insetticida, trovo sotto lo zoccolo della cucina, vicino alla lavastoviglie, un "cucciolo", chiamiamolo così, va [SM=g27992], morto.
Lo tengo per farlo vedere il giorno dopo al disinfestatore, che poi confermerà trattarsi di uno di loro.
Veniamo quindi alla disinfestazione: il disinfestatore ha messo un gel di colore marroncino nelle zone critiche, tipo negli elettrodomestici, sul sifone del lavello in cucina, anche nell'armadio in camera, visto che gli ho detto che ne avevo trovati anche in quella stanza.
Non conosco il nome del gel, ma come dicevo è di colore marrone, e sostiene, se non ricordo male, che tipo 3 gocce bastano a coprire un locale di 15 mq, e che ne ha messo pure più di quello che avrebbe dovuto, vista la mia preoccupazione.
Poi ha spruzzato un preparato che così viene riportato in fattura: metradin flow 0.13% quant. 2c (se ho letto bene la grafia).
Questo lo spruzza lungo tutto il perimetro dell'abitazione praticamente, anche fuori nel poggiolo. Mi dice che fa attenzione ad evitare i punti in cui ha messo il gel.
E' stato quasi un'ora a lavorare, mi ha detto che già così dovrebbe bastare, che non servono trappole di monitoraggio, e che ci possiamo risentire a fine settembre per un altro eventuale trattamento. Il monitoraggio migliore che posso fare è ispezionare durante la notte, penso.
Vorrei sapere se a vostro parere la disinfestazione è stata eseguita bene o se l'irrorazione con l'insetticida era superflua.
Lui ha detto che ha schivato i punti in cui c'era il gel, quindi dovrei stare tranquilla, giusto? Non è che l'insetticida liquido e il gel si annullano tra loro? E comunque l'insetticida liquido l'ha spruzzato solo in basso, il gel l'ha messo nei mobili e negli elettrodomestici, in punti alti, ma anche in angoli sul pavimento/battiscopa.
Tra sabato e domenica ho ispezionato la casa di giorno, e non ho trovato alcun cadavere.
Secondo voi, avendo trovato una quindicina di individui nel giro di così pochi giorni, l'infestazione è tanto grave? I miei vicini dicono di non aver trovato nulla.
La disinfestazione mi ha detto che in effetti erano parecchi, però sembrano sicuri che il trattamento dovrebbe dare buon esito.

Attendo il vostro parere, grazie in anticipo e scusate il romanzo.
Sapete bene l'apprensione che avere questi insetti in casa può generare.
[Modificato da freddoeneve 07/09/2014 18:07]
08/09/2014 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 973
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Senior
Ciao e benvenuta su Pestforum.

Per prima cosa ti chiederei se hai la possibilità di postare comunque una foto di esemplare di Blattella, anche se l'identificazione da parte della ditta sarà certamente corretta.

Secondo me, l'irrorazione all'interno dell'abitazione con il pesticida sì, è superflua. Era sufficiente il gel esca che il disinfestatore ha applicato in punti alti della casa perchè le infestazioni si Blattella si sviluppano per lo più in verticale.

Come tu stessa hai immaginato, il pesticida annulla il potere attrattivo del gel, ma solo se applicati nello stesso punto.

Comunque di fatto poteva rinforzare con il gel piuttosto che utilizzare un prodotto non salutare, io rimango di questo parere, oltre al fatto che il gel ha una persistenza di ben sei mesi e va ad agire quindi anche sulla futura prole.

Può essere che Blattella sia giunta attraverso gli imballaggi dei mobili, così come può essere che vi sia anche un appartamento infestato nel condominio. A volte la gente nega di avere le blatte in casa.


08/09/2014 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Ciao §Isis§, grazie del benvenuto e della cordiale risposta.
Queste le novità: oggi ho chiamato un'altra ditta, la prima a cui mi ero rivolta, che siccome non avevano immediata disponibilità, mi avevano consigliato di provare a cercare nel frattempo qualcun altro. Dato che eravamo rimasti d'accordo che avrei fatto loro sapere se potevano cancellarmi dalla lista, in caso fossi stata in grado di trovare qualcuno che poteva intervenire più tempestivamente, li ho chiamati per avvisarli che mi ero già arrangiata e con l'occasione ho richiesto un parere sulla tipologia di intervento che mi è stato eseguito.
Hanno detto che mentre normalmente loro mettono solo il gel (sembra trattarsi di Goliath, essendo marrone ed avendo un ampio raggio di azione), quando ritengono che l'infestazione sia importante anche loro integrano irrorando le basse vie con l'insetticida, che ha un grado di tossicità molto basso.
Ovviamente, basta evitare di metterlo dove c'è il gel.
Quindi hanno valutato positivamente l'intervento che il disinfestatore che è venuto mi ha fatto.
Devo dire che entrambe le ditte mi sono sembrate molto serie, ho parlato con persone davvero disponibili.
Oggi ho trovato i primi cadaveri, sopra il bancone della cucina (che schifo ;__;).
Uno sembra appiccicato al gel, non riesco a distinguere bene, l'altro era dietro ad una tazza di ceramica. Vi posto la foto di quest'ultimo.
Sapendo che il gel funziona in base al principio che gli insetti divorano i cadaveri, mi è stato detto che basicamente dovrei lasciare lì i morti...Ma essendo questo sopra il piano della cucina, io lo vorrei togliere ovviamente...faccio male?
Oppure potrei spostarlo nell'angolino dove c'è il gel?

Mi è stato anche detto che posso fare normalmente lavatrice e lavastoviglie, e che queste bestiacce non si annidano nei vestiti.
Come dicevo in precedenza, il disinfestatore mi ha messo il gel anche nell'armadio in camera perchè stessi più tranquilla.
Me ne ha messo anche sugli infissi delle portafinestre.

Secondo voi, dovrei rilavare tutto il bucato e metterlo dentro a delle buste/scatole in plastica sigillate?
Non so come comportarmi...
Spero che questo incubo finisca con un lieto fine, ma sono già stata avvertita del fatto che tra una ventina circa di giorni troverò i nuovi nati (motivo per cui a fine mese ci sarà il secondo trattamento). Insomma, è una battaglia lunga.

Devo reggere psicologicamente, ma è molto dura. :(
Da quando è stata effettuata la disinfestazione ho dormito dai miei, ma da stanotte ritorno qui...so già che mi aspettano diverse notti in bianco. Tuttavia, razionalmente penso che dovrei mettermi un pochino tranquilla e non fare la paranoica, perchè un professionista ha fatto il suo lavoro, e devo solo avere pazienza. Devo convincermi di questo e ritornare a mangiare e a dormire.

Parlare con persone che hanno lo stesso problema, anche se via internet, fa già stare un pochino meglio.
08/09/2014 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Ho dimenticato di dire una cosa: il disinfestatore non ha potuto utilizzare la siringa (gli serviva un cacciavite, ed io ne ero sprovvista), e quindi ha cosparso in giro il gel come fosse un dentifricio, diciamo così.

Questo può essere un problema? Ha comunque detto di averne messo pure più del dovuto, e che poche gocce avevano un ampio raggio d'azione.

Speriamo bene, sono veramente molto in ansia.
Nel giro di una settimana, tra vivi e morti, ho trovato poco meno di una ventina di individui...Secondo voi sono presa molto male? [SM=g27992]
08/09/2014 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Sono ancora qui, ho chiamato la ditta di disinfestazione e ho chiesto se andava bene anche se non è stata usata la siringa; mi hanno detto che è lo stesso, anzi, che per l'appunto così è stato messo più prodotto.
Non è il Goliath, ma un altro, QUANTUM della Bayer.
Mi hanno anche detto che posso gettare il morto sopra il bancone della cucina, e di cercare di mettermi tranquilla.

Hanno ragione, dovrei farlo, ma sto davvero impazzendo. [SM=g27992]
09/09/2014 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Senior
Si, abbi pazienza: le blatte sono animali innocui e con il gel puoi stare assolutamente tranquilla.

Quella di spargere anche insetticida è una scelta. Io continuo a dire che il gel è sufficiente. Questo non vuol dire che la ditta non sia seria [SM=g27985]

Per quanto riguarda i cadaverini, se proprio li trovi in punti fastidiosi, eliminali pure, il resto li lasci in pasto alle compagne di sventura.

Per quanto riguarda i vestiti non serve che tu faccia nulla, è vero che l blatte non si nascondono tra i vestiti [SM=g27988]
Lavare a 60° e imbustare è un lavoraccio che aspetta chi è infestato da Cimex, tu puoi star tranquilla.

Coraggio, vedrai che ce la farai! Cerca di dormire la notte: pensa che il gel fa il suo lavoro [SM=g27988]
09/09/2014 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Ciao, grazie di nuovo per la tua risposta, sei gentilissima!
Purtroppo questo problema viene in un momento in cui sono già molto stressata per altri motivi, e negli ultimi tempi sono diventata parecchio pessimista.
Vediamo se più tardi trovo il coraggio di andare a letto [SM=x1835168], sono una fifona. [SM=g27994]
09/09/2014 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Senior
Dormire con una lucetta accesa potrebbe aiutarti? [SM=g27985]
09/09/2014 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Ho un'applique in camera, che tengo accesa anche in questo momento...il problema è che me ne ero trovata diverse in camera, vabbè che come dicevo il ripostiglio con la lavatrice è vicinissimo, pure il bagno, dato che l'appartamento è piccolo, ma mi è rimasto lo shock. Forse se le avessi trovate solo in cucina, anzichè ovunque, sarei più calma.
Comunque prima o poi il sonno avrà la meglio, credo. [SM=g27992]



09/09/2014 08:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.019
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Cospargere l'insetticida liquido là dove è stato applicato il gel, ha davvero poco senso. Lo avessero messo sui balconi, potrei capure, ma cosí mi dà solo l'impressione di averti voluto dimostrare che fanno qualcosa... Ora che laverai i pavimenti, lo pulirai via e sarà stato solo tempo perso.
Non è proprio cosí che i pesticidi liquidi siano altamente tosici. Peggiori sono gli spray, perchè nebulizzati, possono venire inalati con una certa facilità, ma con blattella ( a proposito, con una foto a pancia all'aria, non siamo in grado di identificarla), che come diceva Isis, cammina molto in verticale, è un pó superfluo.
Avrebbe avuto più senso farlo in un appartamento vuoto ma infestato, per poi tornarci dopoun paio di settimane ad applicare il gel.
Voglio consolarti. Se di blattella trattasi, avendo questa specie un profilo molto attivo, un'infestazione si risolve in tre settimane.
Puoi iniziare con il count down... [SM=g27987] [SM=x1835197]
09/09/2014 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Ciao OdioLeBlatte! [SM=g27985]
L'insetticida liquido è stato irrorato attorno ai battiscopa, e mi è stato detto di non lavare in quei punti.
Sembra che sia una pratica che viene integrata al gel, quando l'infestazione è di un certo rilievo, ed in effetti credo sia il mio caso, visto quanti di questi odiosi esserini mi sono ritrovata in così poco tempo.
Hanno irrorato per bene anche il poggiolo, oltre a mettere il gel anche sulle soglie di ingresso.
Di gel ne hanno messo davvero tanto dappertutto...quindi sto cercando di mettermi tranquilla, mi sono sembrati molto gentili e competenti, anche nel rassicurarmi nei dubbi.
Se volete una foto in cui si vede il dorso, eccola qui...secondo me questa era pure femmina.
L'ho ammazzata quando ancora dovevo fare la disinfestazione, era moribonda per via dell'insetticida che avevo spruzzato ovunque, ma che poi ho ripulito, come mi è stato detto di fare dalla ditta.

[Modificato da freddoeneve 09/09/2014 20:18]
10/09/2014 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.002
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
Dalla foto non si vedono benissimo i dettagli del dorso, comunque sia a me non sembra germanica ma Supella... aspettiamo il parere di altri occhi però. Le hai mai trovate nell'armadio in camera? In che materiale è fatto?

Per il resto, è stato giusto il suggerimento della ditta di lavare via l'insetticida.
10/09/2014 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Re:
§Isis§, 10/09/2014 00:28:

Dalla foto non si vedono benissimo i dettagli del dorso, comunque sia a me non sembra germanica ma Supella... aspettiamo il parere di altri occhi però. Le hai mai trovate nell'armadio in camera? In che materiale è fatto?

Per il resto, è stato giusto il suggerimento della ditta di lavare via l'insetticida.




In camera ne ho trovate per terra, per adesso non nell'armadio, e spero non accada mai. I mobili della camera sono in truciolare.
Ho caricato la foto qui, spero possiate vedere meglio:
s13.imagestime.com/out.php/i973124_002.jpg
Se si trattasse di suppella, funziona lo stesso il gel?
Considerate comunque che è spiaccicata.
[Modificato da freddoeneve 10/09/2014 00:46]
10/09/2014 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.008
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
Anche ingrandita mi sembra Supella (come dicevi tu femmina).

Il gel va benissimo anche per loro, da quel punto di vista sei tranquilla e nel dubbio oltretutto ce l'hai anche nell'armadio.

Supella ha una predilezione per i mobili in truciolato...

Se riesci posta un'altra foto, vorremmo essere sicuri della specie perchè variano le tempistiche e leggermente anche il posizionamento del gel
10/09/2014 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Purtroppo quella era la mia foto migliore, col cellulare non riuscivo a fare una buona messa a fuoco.
Questa foto è peggio, la posto lo stesso anche se penso sia inutile (ho dovuto cercare un altro servizio di hosting perchè il file era troppo pesante per l'altro).
postimg.org/image/4hwnvd78v/
In questo caso era già cadavere quando la trovai, e quindi non la schiacciai.
Se fosse suppella, sono messa peggio o meglio?
E questa come ci arriva in casa, con gli imballaggi?
[Modificato da freddoeneve 10/09/2014 01:06]
10/09/2014 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.009
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
Questa foto è peggio [SM=g27987]

Comunque se fosse Supella, nulla da temere, la differenza è che ci vuole più tempo per debellarla (poichè è più lungo il tempo di schiusa delle ooteche).

Se fosse lei, bisognerebbe controllare bene i mobili in truciolato e legno non verniciato o trattato. Controlla anche la parte inferiore di tavoli e sedie e in caso bisognerebbe applicare un po' di gel anche all'interno di questi mobili.

Come per Blattella, è più facile che giunga da altri appartamenti infestati.
10/09/2014 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.046
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Se ci fornisci una foto più chiara, ci togliamo il dubbio!!! [SM=g27990]
12/09/2014 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Ciao ragazze, rieccomi...ho dovuto aspettare di trovare un nuovo cadaverino per fare una foto.
Ho fatto del mio meglio, ma anche questa fotografia non è comunque granchè, temo...
A che stadio vi sembra? Non è proprio adulta, vero?
postimg.org/image/ungh6cwol/
Da sciocca l'ho buttata nel wc, ma questa mica era sul piano cucina, bensì per terra, sarebbe stato il caso che la lasciassi lì, accidenti a me...
Suppella o blattella? Dubito si capisca anche da questa foto, in ogni caso, mobili in vero e proprio legno non ne ho, e fortunatamente il disinfestatore ha messo il gel nell'armadio, sulla scrivania, sul portascarpe, sul mobile porta tv...
Con l'occasione, vi posto anche il mio altro ritrovamento odierno, in poggiolo: questa è blatta orientalis, vero?
postimg.org/image/94qeulo2b/
La zona dove si trova la palazzina è infestata, ed ho già chiesto all'amministratore che venga fatta la disinfestazione.
Non li voglio questi schifosi in poggiolo, e poi c'è sempre il rischio che entrino in casa pure loro.

Mi sembra un incubo tutto ciò. [SM=g27993]
12/09/2014 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 07/09/2014
Registrato il: 07/09/2014
Utente Junior
Vi posto anche un'altra foto del cadaverino di blattella/suppella...l'unica altra "decente", le altre che ho fatto mi sono venute tutte sfocate, uffi! E' che più avvicino il cellulare, più si sfoca l'immagine. Probabilmente dovrei regolarlo in qualche modo. Non è molto diversa dall'altra foto, ma non si sa mai che possiate notare qualche dettaglio in più.
postimg.org/image/5pwk6dlop/

P.S.Riguardandole le foto sono proprio pressocchè uguali. =__=;
Vabbè...
[Modificato da freddoeneve 12/09/2014 14:18]
12/09/2014 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.046
Registrato il: 27/08/2012
Registrato il: 27/08/2012
Città: PADOVA
Età: 40
Moderatore
Utente Veteran
Intanto ti dico che quello nella seconda foto non è una blatta [SM=g27985] ma un innocuo coleottero.

Per il resto io continuo a dire che non abbiamo a che fare con la germanica, vediamo se qualcuno ha un occhio migliore del mio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com