efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Di peccati e angeli caduti

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2014 21:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 14:24
 
Quota

Terza classificata: "Discordia" di Ynis
Titolo e impaginazione (5/5)

Molto bello il titolo, soprattutto perché evidenzia subito quello che è il cuore della storia e il pacchetto che ti era stato assegnato. Ho apprezzato che tu abbia curato molto anche la presentazione grafica, l’ho trovata molto ordinata ed elegante, quindi complimenti!

Introduzione (5/5)

Bella bella bella! Molto intrigante, è una di quelle introduzioni che colpisce subito, attirando il lettore. Mi è piaciuto che tu abbia inserito una parte significativa del testo, ma, ancora di più, mi è piaciuto come hai iniziato. “Il regno dei cieli freme, l’angelo più fiero, il leone di Dio, è caduto.” Incipit perfetto, in linea con lo stile del testo. Avrei cambiato solo una cosa: dopo “freme” inserirei un punto, invece di una virgola, per rendere il testo ancora più solenne.

Grammatica e ortografia (13,7/15)

Allora, ho trovato alcuni errori:

“Era passato il tempo della furia e dell’ira, ormai una calma fiera e controllata era scesa su di lui. Dopo la furia, le urla e le maledizioni, dopo l’inutile lotta contro quei legami che lo ancoravano al suolo […]” è vero che c’è il punto in mezzo, ma la ripetizione della parola furia rende il testo un po’ pesante.

“In quel modo gli impedivano di usare la sua vera forza, il suo reale potere, e le ali erano trafitte da catene di quello stesso metallo infuso di magia, che gli impedivano di distenderle, dolorosamente contratte e imprigionate.” Ripetizione di “impedivano”. (-0,5)

“Agli albori della creazione, quando Dio creatore aveva dato inizio al tempo […]” Ripetizione di “creazione, creatore”. (-0,5)

“Si chiese per l’ennesima volta dove era la differenza […]” non è sbagliato usare l’indicativo, ma per il tono abbastanza alto del testo, sarebbe meglio usare il congiuntivo. (-0,1)

“Colmo di apprensione si domandava cosa riservasse a lui il domani; non sapeva quale sarebbe stato il suo destino ma uno, in particolare, lo paventava […]” Dopo “destino” andrebbe inserita una virgola. Nel 90% dei casi, prima del “ma” ci va la virgola. (-0,1)

“Un ringhio sommesso gli uscì dalle labbra serrate a quel pensiero, non poteva finire così, non poteva essere quella la fine di Ariele!” Dopo “pensiero” la virgola è una pausa troppo breve, andrebbe inserito un punto o, meglio ancora, i due punti, visto che è un’esplicazione di quello che sta pensando. (-0,1)

“Lo avevano incatenato, privandolo della possibilità di reagire e avevano sfogato su di lui una furia destata dalle parole mandaci di altri, […]” errore di battitura, forse volevi dire “mendaci”.

“La discordia seminata dalle voci menzognere che narravano della sua presunta fedeltà a Lucifero, e che avevano tracciato il percorso della sua caduta con la falsità, si erano alla fine rivelate la causa stessa dell’avverarsi di quelle parole.” Ti riscrivo la frase, come l’ho intesa: “La discordia, seminata dalle voci menzognere che narravano della sua presunta fedeltà a Lucifero e che avevano tracciato il percorso della sua caduta con la falsità, si era alla fine rivelata la causa stessa dell’avverarsi di quelle parole.” Credo che così abbia più senso, anche perché la discordia è soggetto della frase, non le voci menzognere. (-1)

Stile (5/5)

Ho adorato il tuo stile! Alto, senza essere troppo aulico o pesante. Non ho davvero niente da dire, se non che mi è piaciuto un sacco! Anzi no, ho una piccolissima nota: attenta alle ripetizioni, perché bloccano la lettura, rendendo il testo un po’ ridondante.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)

Una buona metà del testo è pura introspezione del personaggio. O, almeno, questa è l’impressione che mi ha dato. Hai sviscerato i pensieri di Ariele, dalla fedeltà iniziale a Dio, al tradimento della fiducia che aveva in Lucifero, fino alla rabbia verso chi l’ha ricoperto di calunnie. Hai dipinto talmente bene la sua situazione che sono riuscita a immaginarmelo, disperato ma ancora fiero, nella sua prigione.

Attinenza al pacchetto (9/10)

Ho visto la discordia, dopotutto è la causa della prigionia di Ariele. Ma mi sembra che tu abbia dato pari importanza all’ira, altro peccato, che l’angelo prova. So che è perfettamente normale, ma avrei preferito che la discordia spiccasse un po’ di più rispetto alla rabbia di Ariele.

Originalità (5/5)

Su questo non posso farti nessun appunto. Non ho mai letto una storia del genere, quindi posso dirti che mi hai stupito davvero molto. Una cosa che non avrei mai pensato di fare è creare una coppia slash, composta da due angeli prima della caduta. Insomma, è contro la religione cristiana a cui essi appartengono dal punto di vista storico e culturale. Eppure non stona. Nella tua storia è perfetto, non sembra una cosa contro natura. Non riesco davvero a capire come tu abbia fatto a rendere questa coppia così perfetta e… “giusta”.

Gradimento personale (5/5)

La tua è una delle storie che più mi hanno colpito. È intensa, ben scritta, avvincente e sei riuscita a equilibrare perfettamente la trama con l’introspezione del personaggio. Non posso far altro, se non dirti che sei stata veramente brava, i miei complimenti!

Tot: 57,7/60
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 14:31
 
Quota

Seconda classificata" "Questione di sangue" di WhatHasHappened
Titolo e impaginazione (5/5)

Titolo azzeccatissimo, davvero favoloso! Non avrei saputo trovare di meglio, è conciso e riassume alla perfezione la situazione che hai descritto. Dopotutto, per Roxane, è davvero una semplice questione di sangue, visto che ha più diritto di Arina di sedere sul trono. Per l’impaginazione non ho nulla da annotarti: semplice ed elegante. Ben fatto!

Introduzione (5/5)

Mi è piaciuta molto anche l’introduzione: hai inquadrato bene la situazione e sottolineato uno dei passaggi in cui l’invidia è evidentissima, trapela da ogni singola parola. È intrigante e attira il lettore, quindi complimenti!

Grammatica e ortografia (14,4/15)

Davvero bravissima, perché, nonostante il testo fosse molto lungo, ho trovato pochissimi errori.

“L’unico affanno di Roxane era pensare all’indomani, mentre si beava della vista dal sentiero coperto di foglie ingiallite […]” errore di battitura, “dal” invece “del”.

“«Stammi vicino, stasera: sempre».” Invece dei due punti avrei usato un punto fermo. Avrebbe dato l’idea di qualcosa di più definitivo e obbligatorio, di un ordine che Aidan deve assolutamente seguire. (-0,1)

 

“Ora la teneva per mano, ora le cingeva la vita per sollevarla, ora l’era alle spalle e le faceva scivolare le lunghe dita sulle spalle e le braccia nude […]” ripetizione della parola “spalle”. (-0,5)

 

Stile (5/5)

Fantastico! Mi è piaciuta l’abbondanza di descrizioni di ambienti, sensazioni, gesti. Il testo è facile da leggere, senza per questo scadere in qualcosa di sciatto o trasandato. Mi hai tenuta incollata allo schermo non solo per la trama avvincente, ma soprattutto per la facilità e la fluidità con cui le frasi si susseguivano.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)

Non hai descritto l’interiorità di Roxane, ma sei riuscita a renderla viva attraverso i gesti e le emozioni che prova. Sono riuscita a immedesimarmi completamente in lei, venendo assorbita da questo personaggio fantastico, sentendo tutto l’odio e l’invidia che prova per Arina. Ho odiato quello che lei odiava, ho amato quello che lei amava. Quindi non posso che dirti che sei stata davvero bravissima.

Attinenza al pacchetto (10/10)

Invidia, invidia, invidia. Questo testo è un inno all’invidia, quindi non posso che darti pieno punteggio. Riesco quasi a vederla, un serpente di fumo verde che striscia tra le parole, permeando tutta la storia. È quasi una patina che si stende davanti all’occhio del lettore, facendogli invidiare ciò che Roxane invidia. Wow!

Originalità (4,5/5)

Di per sé, la trama non è esattamente delle più originali. Le fiabe sono costellate di ragazze che sono le vere eredi al trono, messe da parte in favore di qualcun altro eccetera eccetera. Ma ti sei risollevata alla grande soprattutto per due motivi: hai descritto il punto di vista dell’antagonista, non della principessa e quindi il finale non poteva essere il classico “lieto fine”. Il secondo motivo è l’inserimento del personaggio di Aidan. La sua devozione totale e incondizionata mi ha completamente spiazzata e lasciata senza parole. Mai mi sarei aspettata che lei gli chiedesse di costituirsi al suo posto e men che meno che lui avrebbe accettato.

Gradimento personale (5/5)

Quando ho visto a che contest partecipava la tua storia mi è venuto da ridere. Non capita tutti i giorni di essere sia giudice che rivale di un’altra scrittrice. Ovviamente senza considerare il fatto che sicuramente mi batterai, vista la cura che hai messo in questa storia. Mi sono innamorata del personaggio di Roxane, nonché della trama che sei riuscita a costruire. Potrei ricoprirti di complimenti, ma risulterei solo ripetitiva, quindi è il caso che la finisca qui. Ancora una volta: bravissima!

Tot: 58,9/60
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 14:34
 
Quota

Prima classificata: "L'ombra oscura di un orrore" di DonnieTZ
Titolo e impaginazione (5/5)

Il titolo è favoloso. Esprime appieno quanto il ricordo di quell’orrore che il tuo personaggio ha subito lo perseguiti come un’ombra, pesante e opprimente. Per quanto riguarda l’impaginazione non ho nulla da dire, ordinata, semplice e condita da uno dei tuoi favolosi banner.

Introduzione (5/5)

Centro perfetto. Solitamente tendo s prediligere le introduzioni scritte a parte, che non riprendono parti del testo (nonostante io stessa mi sia ritrovata a usare questo escamotage più di una volta). Ma tu hai inserito la frase che più mi ha colpito di tutto il testo, quella che resta più impressa nella mente, quella che riassume meglio i sentimenti del protagonista.

Grammatica e ortografia (14,9/15)

Punteggio quasi perfetto. Non puoi capire quanto mi dispiaccia quel “quasi”.

“Immagino non ne possa più ma io ormai ho iniziato e mi è difficile fermarmi.” Dopo quel “più” andrebbe inserita una virgola. (-0,1)

 

Inoltre ho un piccolo dubbio: “Perché, nonostante i miei anni universitari siano distanti, nonostante la persona che ora mi siede di fronte sia quanto di più lontano da quell'orrenda esperienza, non riesco ad abbandonarmi.” Non riesco a capire se quell’”abbandonarmi” sia voluto, in senso che il personaggio non riesce ad abbandonarsi, donandosi completamente all’altro o se sia un errore di battitura e tu volessi scrivere “abbandonarli”, parlando dei ricordi terribili che lo assillano e che non riesce a lasciar andare. Ti chiederei di chiarirmi questo dubbio, che, in ogni caso, non influisce nel punteggio, visto che non tolgo punti per gli errori di battitura.

 

Ultimissima cosa: hai scritto “tè” con due accenti diversi. L’Accademia della Crusca mi dice che si scrive tè e non tè. Non è per aggrapparmi alle piccolezze,ma trovo corretto segnalarti anche questa cosuccia piccina picciò.

 

Stile (5/5)

Fantastico. È l’unica parola che mi viene in mente. Si vede la cura che hai messo nello scegliere le parole giuste, nel cercare il modo migliore per esprimerti. Non ho trovato una singola parola che non fosse perfetta nel contesto.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)

Grazie. Grazie perché sei riuscita a trasmettermi tutto quello che il tuo protagonista prova. Grazie perché sei riuscita a fare in modo che le sue emozioni si insinuassero nella mia pelle. Grazie perché mi hai fatto inorridire e intenerire nello stesso momento. Grazie perché mi hai fatto diventare il tuo personaggio. Grazie perché il veleno che gli scorre nelle vene ha intossicato anche me. Grazie perché l’amore che prova ha contagiato anche me.

Attinenza al pacchetto (10/10)

C’è tutto quello che ti ho chiesto. Non so sinceramente cos’altro dirti, rischierei solo di ripetermi. Solo una cosa: devo farti i complimenti per la delicatezza e il rispetto con cui hai trattato un tema così forte e difficile, senza scadere nel volgare.

Originalità (5/5)

Non ho trovato un filo di banalità. Già il fatto che la coppia sia slash aiuta, visto che normalmente si predilige descrivere lo stupro di una donna. Poi ho trovato molto interessante il fatto che tu l’abbia descritta attraverso i ricordi e le emozioni, ma senza usare flashback o simili.

Gradimento personale (5/5)

Non amo particolarmente le slash, ma la tua storia è qualcosa di straordinario! Mi ha coinvolta all’inverosimile, sei addirittura riuscita nell’arduo compito di farmi commuovere. Ho finito gli aggettivi positivi per poterla descrivere, se vuoi ancora complimenti rileggi tutto quello che ti ho scritto sopra!

Tot: 59,9/60
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 14:39
 
Quota

Premi speciali
Premio Grazia Divina: "La mia fine è il mio principio" di Nelith

Premio Peccato Originale: "Di te mi sono rimaste solo cicatrici" di VantilenaPage

Premio Angelo Caduto: "Bedlam" di Giuns
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 14:40
 
Quota

Finito! Aspetto i vostri commenti, pomodori, ecc...

P.s. vi ricordo di votare il contest e/o la mia pagina autore, così anche io cero di capire se c'è qualcosa da migliorare :)
[Modificato da aduial95 25/11/2014 14:50]
OFFLINE
Post: 1.420
Giudice*****
25/11/2014 14:45
 
Quota

Non so cosa dire...
Sono... boh... sono contentissima!!
Ho visto la classifica uscire in diretta ed è stata un'ansia in crescendo!!!
Grazie a te! Delle belle parole, delle considerazioni (di quella virgola dopo il "ma" che sbaglio spesso e volentieri)...
Sappi che "abbandonarmi" è assolutamente voluto ed è proprio nel senso di "lasciarsi andare". Per quanto riguarda il tè, correggerò! ^__^
Grazie ancora, sono contenta ti sia piaciuta al punto da emozionarti e da farti provare le sensazioni sulla tua pelle! ho cercato, come tu stessa hai notato, di trattare il tema con tutta la delicatezza del caso e non è stato semplice... sono davvero soddisfatta!!
[SM=g27998]
EDIT: quasi dimenticavo anche il grazie per aver fatto uscire i risultati il giorno dopo e per essere stata una giudice efficiente e presente!
[Modificato da DonnieTZ 25/11/2014 14:52]
OFFLINE
Post: 1.976
Giudice*****
25/11/2014 14:54
 
Quota

Incredibile, mi accorgo in tempo reale dei risultati di un contest xD
Sono molto soddisfatta di ciò che mi hai detto, sebbene la posizione in classifica non sia delle migliori. Ma questo può solo significare che tutte le storie in gara erano meritevoli di belle parole, per cui è un'ottima cosa :)
Per gli appunti sulla grammatica, purtroppo non si finisce mai di rileggere! Ho modificato la storia mille volte, ma qualcosa mi sfugge sempre. Alcuni appunti, però, non li condivido, perché come avrai notato mi piace molto calcare i concetti, ed essendo questo un loop introspettivo di Agnes mi piaceva l'idea di ripetere fino allo sfinimento. Se tutto fosse stato lineare, non sarei riuscita a trasmettere le stesse cose.
Per l'introduzione... detesto le introduzioni, per cui me lo aspettavo xD
Niente da aggiungere, grazie mille per l'efficienza e complimenti a tutti quanti.
Si può avere il giudizio come recensione? ^^

 «I write to give myself strength.
I write to be the characters that I'm not.
I write to explore all the things I'm afraid of.»
Joss Whedon

OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 15:08
 
Quota

Re:
DonnieTZ, 25/11/2014 14:45:

Non so cosa dire...
Sono... boh... sono contentissima!!
Ho visto la classifica uscire in diretta ed è stata un'ansia in crescendo!!!
Grazie a te! Delle belle parole, delle considerazioni (di quella virgola dopo il "ma" che sbaglio spesso e volentieri)...
Sappi che "abbandonarmi" è assolutamente voluto ed è proprio nel senso di "lasciarsi andare". Per quanto riguarda il tè, correggerò! ^__^
Grazie ancora, sono contenta ti sia piaciuta al punto da emozionarti e da farti provare le sensazioni sulla tua pelle! ho cercato, come tu stessa hai notato, di trattare il tema con tutta la delicatezza del caso e non è stato semplice... sono davvero soddisfatta!!
[SM=g27998]
EDIT: quasi dimenticavo anche il grazie per aver fatto uscire i risultati il giorno dopo e per essere stata una giudice efficiente e presente!




Grazie mille per i complimenti :)
Ci tenevo proprio a sottolineare la delicatezza con cui hai trattato il tema, perché è una delle cose che più mi hanno colpito. Immagino che non sia stato per nulla semplice, ma ci sei riuscita completamente.
mi dispiace per l'ansia per i risultati, ma la mia università è un bunker e oggi non andava nemmeno la wifi!

OFFLINE
Post: 180
Giudice*
25/11/2014 15:16
 
Quota

Pure io ho seguito i risultati in tempo reale! XD
Devo dire che sono molto sorpresa dal risultato, nel senso che questo stile particolare era un po' un esperimento e non avevo idea se fosse riuscito o meno. Quindi sono felice di vedere che hai apprezzato! Sono rimasta sorpresa anche dal punteggio di titolo e introduzione, visto che sono completamente negata XD
Per il resto, concordo con te sul fatto che alla storia manchi qualcosa. Effettivamente nemmeno io riesco a capire cosa sia, ma, rileggendola, ho provato sempre la stessa sensazione che hai provato tu.
Vabbè, date le premesse mi posso ritenere più che soddisfatta!
Ti ringrazio tantissimo per la precisione del giudizio e la rapidità, anche se, mentre postavi, mi hai fatto venire un'ansia... XD
Alla prossima e complimenti a tutte le altre partecipanti!

OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 15:17
 
Quota

Re:
Giuns, 25/11/2014 14:54:

Incredibile, mi accorgo in tempo reale dei risultati di un contest xD
Sono molto soddisfatta di ciò che mi hai detto, sebbene la posizione in classifica non sia delle migliori. Ma questo può solo significare che tutte le storie in gara erano meritevoli di belle parole, per cui è un'ottima cosa :)
Per gli appunti sulla grammatica, purtroppo non si finisce mai di rileggere! Ho modificato la storia mille volte, ma qualcosa mi sfugge sempre. Alcuni appunti, però, non li condivido, perché come avrai notato mi piace molto calcare i concetti, ed essendo questo un loop introspettivo di Agnes mi piaceva l'idea di ripetere fino allo sfinimento. Se tutto fosse stato lineare, non sarei riuscita a trasmettere le stesse cose.
Per l'introduzione... detesto le introduzioni, per cui me lo aspettavo xD
Niente da aggiungere, grazie mille per l'efficienza e complimenti a tutti quanti.
Si può avere il giudizio come recensione? ^^




Come sicuramente hai visto, tutte le storie sono davvero vicinissime in classifica, era questione di pochi decimi di punto. La tua storia è meravigliosa e ho ammirato il tuo stile, anche la ridondanza. Mi sono limitata a segnalarti quando, a mio parere, diventava troppo pesante e difficile da leggere. Ciò non diminuisce la qualità della storia, che resta assolutamente elevata.
Per ququanto riguarda le intro, le detesto anche io, ma sono la carta di presentazione del testo, quindi mi sembra giusto correggere anche quelle.
Infine, certo che inserirò le valutazioni come recensione, ma lo farò questo week end, quando avrò il computer:)
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 15:18
 
Quota

Re:
Giuns, 25/11/2014 14:54:

Incredibile, mi accorgo in tempo reale dei risultati di un contest xD
Sono molto soddisfatta di ciò che mi hai detto, sebbene la posizione in classifica non sia delle migliori. Ma questo può solo significare che tutte le storie in gara erano meritevoli di belle parole, per cui è un'ottima cosa :)
Per gli appunti sulla grammatica, purtroppo non si finisce mai di rileggere! Ho modificato la storia mille volte, ma qualcosa mi sfugge sempre. Alcuni appunti, però, non li condivido, perché come avrai notato mi piace molto calcare i concetti, ed essendo questo un loop introspettivo di Agnes mi piaceva l'idea di ripetere fino allo sfinimento. Se tutto fosse stato lineare, non sarei riuscita a trasmettere le stesse cose.
Per l'introduzione... detesto le introduzioni, per cui me lo aspettavo xD
Niente da aggiungere, grazie mille per l'efficienza e complimenti a tutti quanti.
Si può avere il giudizio come recensione? ^^




OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 15:29
 
Quota

Re:
holls91, 25/11/2014 15:16:

Pure io ho seguito i risultati in tempo reale! XD
Devo dire che sono molto sorpresa dal risultato, nel senso che questo stile particolare era un po' un esperimento e non avevo idea se fosse riuscito o meno. Quindi sono felice di vedere che hai apprezzato! Sono rimasta sorpresa anche dal punteggio di titolo e introduzione, visto che sono completamente negata XD
Per il resto, concordo con te sul fatto che alla storia manchi qualcosa. Effettivamente nemmeno io riesco a capire cosa sia, ma, rileggendola, ho provato sempre la stessa sensazione che hai provato tu.
Vabbè, date le premesse mi posso ritenere più che soddisfatta!
Ti ringrazio tantissimo per la precisione del giudizio e la rapidità, anche se, mentre postavi, mi hai fatto venire un'ansia... XD
Alla prossima e complimenti a tutte le altre partecipanti!




Ti chiedo scusa per l'ansia, ma avevo qualche problema con la connessione e postare con il cellulare non è il massimo. Comunque, avevo immaginato che li stile fosse una novità, ma è stata una grande scelta, adatta al testo. Sei riuscita a gestirlo al meglio, nonostante le difficoltà che presentava.
OFFLINE
Post: 1.114
Giudice*****
25/11/2014 15:32
 
Quota

Pensa che mi sono accorta che stavi pubblicando i risultati mentre ero in aula studio all'università e non volevo crederci! Però sono riuscita a resistere alla tentazione e ho letto la classifica soltanto adesso, come sono brava ^^
Che dire? È la prima valutazione di un contest che ricevo per questa storia e sono contentissima che si sia piazzata così bene in classifica e che ti sia piaciuta tanto.
Si tratta di qualcosa di completamente nuovo per me: è la mia prima storia fantasy, la prima storia in cui faccia prevalere l'azione sull'introspezione (cercando quindi di far trasparire i sentimenti più per immagini che per trip mentali come faccio di solito, ecco xD) e, soprattutto, la prima storia in cui porti in scena un personaggio davvero negativo. Insomma, è stata un'esperienza interessante (e anche un po' inquietante xD) pensare con la testa di Roxane e cercare di rendere credibili i suoi sentimenti e i suoi pensieri.
In realtà, non mi pronuncio mai sulla velocità dei giudizi, finché si resta nel mese previsto dal regolamento (sarà che sono la prima a odiare i partecipanti che fanno pressioni per i giudizi, sebbene li capisca), ma devo dire che la tua velocità e questi risultati in tempo "reale" mi hanno lasciata molto contenta. Inoltre, i giudizi sono esaurienti e accurati, quindi hai fatto davvero un buon lavoro.
Per quanto riguarda quella distrazione, è proprio vero che le riletture non bastano mai! Correggerò quanto prima.
Devo ammettere di non condividere gli altri due appunti: non perché siano errati, ovviamente, ma perché credo siano un po' troppo soggettivi per essere segnalati nella grammatica, soprattutto il primo, visto che riguarda più lo stile che la grammatica. Nemmeno la ripetizione è un errore grammaticale (a meno che non si tratti di una geminazione da distrazione, tipo: "sono andata andata al mare" o qualcosa del genere), per quanto possa essere irritante. Hai fatto benissimo a segnalarmi queste due cose, insomma, ma secondo me la voce che riguarda la grammatica non è proprio la più adatta, ecco.
In ogni caso, si tratta davvero di sottigliezze, quindi non preoccuparti: sei stata una giudice presente e ho apprezzato davvero tanto come hai gestito questo contest. Ti auguro buona fortuna per l'altro e ti assicuto che non è assolutamente detto che io debba arrivare prima di te xD
Alla prossima, è stato davvero un piacere :3

Ps. Vorrei anch'io la valutazione come recensione, si può? [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 15:43
 
Quota

Re:
WhatHasHappened, 25/11/2014 15:32:

Pensa che mi sono accorta che stavi pubblicando i risultati mentre ero in aula studio all'università e non volevo crederci! Però sono riuscita a resistere alla tentazione e ho letto la classifica soltanto adesso, come sono brava ^^
Che dire? È la prima valutazione di un contest che ricevo per questa storia e sono contentissima che si sia piazzata così bene in classifica e che ti sia piaciuta tanto.
Si tratta di qualcosa di completamente nuovo per me: è la mia prima storia fantasy, la prima storia in cui faccia prevalere l'azione sull'introspezione (cercando quindi di far trasparire i sentimenti più per immagini che per trip mentali come faccio di solito, ecco xD) e, soprattutto, la prima storia in cui porti in scena un personaggio davvero negativo. Insomma, è stata un'esperienza interessante (e anche un po' inquietante xD) pensare con la testa di Roxane e cercare di rendere credibili i suoi sentimenti e i suoi pensieri.
In realtà, non mi pronuncio mai sulla velocità dei giudizi, finché si resta nel mese previsto dal regolamento (sarà che sono la prima a odiare i partecipanti che fanno pressioni per i giudizi, sebbene li capisca), ma devo dire che la tua velocità e questi risultati in tempo "reale" mi hanno lasciata molto contenta. Inoltre, i giudizi sono esaurienti e accurati, quindi hai fatto davvero un buon lavoro.
Per quanto riguarda quella distrazione, è proprio vero che le riletture non bastano mai! Correggerò quanto prima.
Devo ammettere di non condividere gli altri due appunti: non perché siano errati, ovviamente, ma perché credo siano un po' troppo soggettivi per essere segnalati nella grammatica, soprattutto il primo, visto che riguarda più lo stile che la grammatica. Nemmeno la ripetizione è un errore grammaticale (a meno che non si tratti di una geminazione da distrazione, tipo: "sono andata andata al mare" o qualcosa del genere), per quanto possa essere irritante. Hai fatto benissimo a segnalarmi queste due cose, insomma, ma secondo me la voce che riguarda la grammatica non è proprio la più adatta, ecco.
In ogni caso, si tratta davvero di sottigliezze, quindi non preoccuparti: sei stata una giudice presente e ho apprezzato davvero tanto come hai gestito questo contest. Ti auguro buona fortuna per l'altro e ti assicuto che non è assolutamente detto che io debba arrivare prima di te xD
Alla prossima, è stato davvero un piacere :3

Ps. Vorrei anch'io la valutazione come recensione, si può? [SM=g27985]



Sei stata sicuramente migliore di me, visto che ho pubblicato (e sto tutt'ora rispondendo) durante la lezione di portoghese. Per essere la tua prima storia fantasy è davvero meravigliosa e, dato che si può sempre migliorare e questa storia è già così bella, non oso immaginare come saranno le prossime!
Accolgo la tua critica e, magari quando esco dall'uni, penserò se valutare quelle piccole cose che mi hai segnalato nello stile invece che nella grammatica. Non nego che sono d'accordo con te sul fatto che sono molto soggettive ed era una delle cose su cui vi avevo messo in guardia, perché so che è una delle cose che devo migliorare.
In bocca al lupo per l'altro contest e spero che avremo ancora occasione di sfidarci o che parteciperai ad altri miei contest (o viceversa, ovviamente!)
OFFLINE
Post: 1.907
25/11/2014 16:20
 
Quota

Re: Sesta classificata: "La scelta" di .:Melian:.
aduial95, 25/11/2014 14:08:

Titolo e impaginazione (4,5/5)

Ho trovato il titolo semplicemente perfetto per la storia, anche perché, allude direttamente alla scena più legata al mio contest: quella della scelta di Euridice, ossia la vendetta di Olimpiade. Non ti ho dato punteggio pieno per una piccola imprecisione nell’impaginazione: non hai giustificato il testo, che risulta poco ordinato.

Introduzione (5/5)

Come ho scritto a quasi tutte le partecipanti, solitamente preferisco che l’introduzione non sia una semplice citazione ripresa dal testo, ma mi state facendo ricredere. Hai riassunto perfettamente la situazione che Olimpiade si trova a vivere, invogliando il lettore a leggere la tua storia per scoprire la storia di questa donna enigmatica.

Grammatica e ortografia (14,5/15)

Testo quasi perfetto! Ti faccio i miei complimenti, vista e considerata anche la lunghezza e lo stile abbastanza alto che hai usato.

“La bella principessa epirota della schiatta dei Molossi, che si dicevano discendere dei mitici Neottolemo e Andromaca […]” presumo sia un piccolo errore di battitura, sarebbe “dai”, non “dei”.

“In quelle notti di fervore mistico, Olimpiade era una donna libera: giaceva con uomini di cui non sapeva nulla, si abbandonava con loro al parossismo fino a che giacevano stremati […]” ripetizione del verbo “giacere”. (-0,5)

“[…] quel figlio che per lei era il ben più prezioso e di cui le avevano predetto il grandioso destino prima ancora che nascesse.” Non so se sia un errore di battitura e tu abbia dimenticato la e o se volessi usare la forma troncata, in ogni caso io te lo segnalo.

“Filippo le aveva portato via l'amore, il potere e anche Alessandro. Eppure lei restava la regina e la madre dell'erede al trono, e questo nessuno poteva toglierglielo.” Infine ti ricordo che solitamente non si inserisce la virgola prima della “e”.

Stile (5/5)

Wow! Hai uno stile davvero fantastico, abbastanza elevato, ma senza per questo essere troppo complesso o difficile da capire. Non ho trovato periodi troppo lunghi o complessi, hai fatto una sintesi superba della vita di Olimpiade (anche se non tutta) senza perderti in divagazioni o imbarcarti in frasi lunghe e difficili da gestire. Davvero bravissima!

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)

Olimpiade è un personaggio davvero molto complesso da caratterizzare, eppure tu ci sei riuscita egregiamente. Senza orpelli, fronzoli o sentimentalismi, l’hai descritta in maniera efficace, lasciando trapelare il suo vero io dai gesti che compie più che dalla narrazione. Sembra quasi pervasa da una sorta di lucida follia che intriga il lettore e gli suscita emozioni forti nei suoi confronti. In positivo o in negativo, è impossibile restare indifferenti al fascino indiscusso, anche se macabro, di questa donna.

Attinenza al pacchetto (10/10)

Non c’è nessun dubbio, la vendetta c’è. Eccome se c’è! Una vendetta portata a termine con stile ed eleganza, una vendetta da regina. Adoro il suo non voler “sporcarsi le mani”, il suo dare una scelta a Euridice, anche se in realtà è una scelta obbligata. È spietata e crudele, ma sicuramente efficace e intrigante.

Originalità (3,5/5)

Non si può negare che la tua idea sia originale, soprattutto grazie all’ambientazione e al personaggio che hai deciso di utilizzare. La scelta di parlare di Olimpiade è davvero innovativa e azzeccata, visto che è una figura non troppo conosciuta. C’è solo una cosa che ti penalizza: ho letto “Aléxandros” di Manfredi. La tua Olimpiade è identica a quella di Manfredi, inclusa la scena dei riti orgiastici, quindi non posso darti punteggio pieno.

Gradimento personale (4/5)

Ho adorato Olimpiade e la sua vendetta, ma, per una non troppo amante del genere storico, l’inizio è stato un po’ pesante. Capisco che era necessario inquadrare la situazione storico-politica per poter spiegare bene le azioni della protagonista, ma, per quanto riguarda il gradimento, ti sei risollevata soprattutto con il finale.

Tot: 56,5/60





Toh, mi sono accorta ora dei risultati! Che sorpresa!
Non è mica male la posizione in classifica, dato che ci sono tantissime altre storie che hanno meritato molto in gara.

Voglio spendere due parole per spiegare un po' delle cose che mi hai giustamente fatto notare, anche se il giudizio è molto positivo nel suo completto e molto particolareggiato.

Duuunque! L'impaginazione, sì. u.u Io non giustifico mai i testi, a dire il vero. Non mi piace, quindi evito. u.u Mi sa che è una cosa soggettiva. XD

Per quanto riguarda le correzioni che mi hai segnalato devo ringraziarti, perchè anche rileggendo mille volte mi sfugge sempre qualcosa! <.<

Mi voglio soffermare sulla voce "originalità". Quello che dici credo sia vero, nel senso che non c'è molto di innovativo, perchè sono cose che vengono riprese da figure storiche e, quindi, da fonti accreditate. Infatti, io mi sono molto documentata, come faccio sempre, prima di scrivere la storia. Alessandro Magno è uno dei personaggi storici che adoro in assoluto, quindi tutto ciò che vi ruota attorno mi interessa da morire. Anche io ho letto Manfredi, ma ho anche letto moltissimi altri romanzi storici su Alessandro.
Tuttavia, posso affermare serenamente che "Le vite parallele" di Plutarco è sta l'opera su cui mi sono basata principalmente e che anche in questa fonte sono riportate parecchie informazioni su Olimpiade che io ho usato, come il fatto che partecipasse ai riti dionisiaci, o dormisse con i serpenti, o anche che fosse una "strega" e che avesse avuto una parte nella morte di Filippo.
Insomma, "a mia discolpa" posso dire che non sento di aver "copiato" Manfredi, ma di aver semplicemente ripreso le stesse cose che si possono leggere anche in giro per il web su Olimpiade: ho trovato dei siti meravigliosi dove si parlava della sua figura, dei riti e quant'altro.
Insomma, ci tengo, perchè il lavoro di documentazione alle spalle di una storia per me è qualcosa di molto serio.
Se ti sono parse delle similitudini con Manfredi (ma io sono una scribacchina, lui invece tutt'altro XD), ci sta, per carità, è qualcosa di molto soggettivo ed è probabile che ci siano elementi in comune (per forza, sono basati su fatti storici u.u"), anche se mi dispiace.

Comunque sia, a corollario di tutto ciò, voglio ringraziarti per la precisione dei giudizi e anche per la celerità della consegna dei risultati. Sei stata fenomenale!

Potrei ricevere la valutazione come recensione su EFP?


E complimenti a tutti i partecipanti!
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 16:45
 
Quota

Re: Re: Sesta classificata: "La scelta" di .:Melian:.
.:Melian:., 25/11/2014 16:20:





Toh, mi sono accorta ora dei risultati! Che sorpresa!
Non è mica male la posizione in classifica, dato che ci sono tantissime altre storie che hanno meritato molto in gara.

Voglio spendere due parole per spiegare un po' delle cose che mi hai giustamente fatto notare, anche se il giudizio è molto positivo nel suo completto e molto particolareggiato.

Duuunque! L'impaginazione, sì. u.u Io non giustifico mai i testi, a dire il vero. Non mi piace, quindi evito. u.u Mi sa che è una cosa soggettiva. XD

Per quanto riguarda le correzioni che mi hai segnalato devo ringraziarti, perchè anche rileggendo mille volte mi sfugge sempre qualcosa! <.<

Mi voglio soffermare sulla voce "originalità". Quello che dici credo sia vero, nel senso che non c'è molto di innovativo, perchè sono cose che vengono riprese da figure storiche e, quindi, da fonti accreditate. Infatti, io mi sono molto documentata, come faccio sempre, prima di scrivere la storia. Alessandro Magno è uno dei personaggi storici che adoro in assoluto, quindi tutto ciò che vi ruota attorno mi interessa da morire. Anche io ho letto Manfredi, ma ho anche letto moltissimi altri romanzi storici su Alessandro.
Tuttavia, posso affermare serenamente che "Le vite parallele" di Plutarco è sta l'opera su cui mi sono basata principalmente e che anche in questa fonte sono riportate parecchie informazioni su Olimpiade che io ho usato, come il fatto che partecipasse ai riti dionisiaci, o dormisse con i serpenti, o anche che fosse una "strega" e che avesse avuto una parte nella morte di Filippo.
Insomma, "a mia discolpa" posso dire che non sento di aver "copiato" Manfredi, ma di aver semplicemente ripreso le stesse cose che si possono leggere anche in giro per il web su Olimpiade: ho trovato dei siti meravigliosi dove si parlava della sua figura, dei riti e quant'altro.
Insomma, ci tengo, perchè il lavoro di documentazione alle spalle di una storia per me è qualcosa di molto serio.
Se ti sono parse delle similitudini con Manfredi (ma io sono una scribacchina, lui invece tutt'altro XD), ci sta, per carità, è qualcosa di molto soggettivo ed è probabile che ci siano elementi in comune (per forza, sono basati su fatti storici u.u"), anche se mi dispiace.

Comunque sia, a corollario di tutto ciò, voglio ringraziarti per la precisione dei giudizi e anche per la celerità della consegna dei risultati. Sei stata fenomenale!

Potrei ricevere la valutazione come recensione su EFP?


E complimenti a tutti i partecipanti!



Non volevo assolutamente accusarti di aver copiato Manfredi, ho notato che hai descritto scene di cui lui non fa cenno, ad esempio in "Alexandros" si dice che la notte che Olimpiade concepisce Alessandro, sogna di giacere con un serpente, ma non si fa menzione di questa cose come di un'abitudine che lei avesse. Credimi se ti dico che il lavoro di ricerca si vede tutto e ti rende molto professionale da questo punto di vista. La pecca, se così si può chiamare, che ho trovato è che hai sottolineato le stesse cose che ha sottolineato Manfredi. Mi spiego meglio, quando hai parlato dei riti orgiastici mi è venuta in mente la stessa identica scena di cui parla Manfredi.
comunque mi rendo conto che trattandosi di una one shot storica non possa essere completamente originale, perché i fatti sono quelli e non possono essere cambiati e questa non è assolutamente una critica, ma un valore aggiunto alla storia, perché testimonia tutto il lavoro di ricerca e informazione che hai fatto.
Nelith
[Non Registrato]
25/11/2014 17:07
 
Quota

Re: Decima classificata: "La mia fine è il mio principio" di Nelith
aduial95, 25/11/2014 13:45:

Titolo e impaginazione (4/5)

Molto molto sinceramente, non ho capito come il titolo fosse collegato alla storia. Può essere dovuto al fatto che Crysvalir dovesse abbandonare in qualche modo la sua forma mortale per diventare davvero immortale? Suona molto bene, devo dirti la verità, ma ho dovuto penalizzarti proprio perché non capisco. Per quanto riguarda l’impaginazione, nulla da dire, perfetta!

Introduzione (5/5)

Un pochino breve, ma d’impatto. Già da qui si intravede il tema centrale, che poi è quello del pacchetto: il sacrilegio. Quindi, very good!

Grammatica e ortografia (7,1/15)

Ho notato tanti errori di punteggiatura e qualche ripetizione, che ora ti indicherò.

 

“[…]con un dito, pochi istanti dopo la serratura scattò e l'uomo entrò nella sala.” La virgola non ci sta, è una pausa troppo breve, sarebbe stato più indicato un punto fermo. (-0,1)

“Admos vagò con lo sguardo verso i tavoli […]” sarebbe più corretto usare “sui” piuttosto che “verso”. (-0,1)

“[…]ne estrasse una campanella iniziandola subito ad agitare.” Sarebbe corretto dividere la frase con un virgola tra “campanella” e “iniziandola”. (-0,1)

“[…] più lo osservava più lo metteva in soggezione.” Altra virgola mancata. (-0,1)

“[…] non era mai stato un ragazzo di mote parole” non ti tolgo punti, ma attenta a questo errore di battitura.

“Mentre percorreva i corridoi, il ragazzo si ritrovò a passare davanti ad un'ampia porta finestre […]” altro errore di battitura.

“Dopo alcuni istanti di tentennamento decise di uscire, tanto non aveva fretta. Appena uscì, fu investito da un'intensa luce rossa; Sha-rathver, il sole rosso, stava svanendo oltre l'orizzonte.” In queste frasi ci sono ben due ripetizioni. Tra “uscire” e “uscì” c’è un punto fermo, ma sono comunque troppo vicini e la lettura non risulta del tutto scorrevole. (-1)

“Lui non si era mai recato al palazzo imperiale, non gli interessava, al contrario dei suoi compagni che smaniavano di partecipare anche ad un solo ricevimento al palazzo per farsi conoscere.” Altra ripetizione. (-0,5)

“[…] mentre celava le alte guglie della nobiltà dalle strade inferiori […]” Il soggetto della frase è “nubi di foschia”, quindi è plurale, mentre tu hai usato il verbo al singolare. (-0,5)

“Tornò al suo posto con poche cose, e si mise a mangiare con scarso interesse […]” Normalmente la virgola non va prima di una “e”.

“Crysvalir non era alla torre in quei giorni, e in quanto allievo anziano non aveva corsi da seguire […]” qui non andrebbe la virgola dopo “giorni” per lo stesso discorso di prima, mentre sarebbe meglio inserire tra due virgole “in quanto allievo anziano”. (-0,2)

“Appena entrò nella piccola stanza di pietra si accorse che c'era qualcosa di diverso, come una presenza, i fuochi fatui che vennero creati con un comando presero a danzare all'interno di essa, illuminando ogni anfratto, senza però mostrare ospiti indesiderati.” La frase andrebbe divisa con un punto fermo tra “presenza” e “i fuochi fatui”. (-0,1)

“[…] desiderava fare in fretta ma decise di prendere una boccata d'aria e ragionare a mente fredda.” Tra “fretta” e “ma” va inserita una virgola. Ricorda che prima del “ma”, nella maggior parte de casi, ci va una virgola. (-0,1)

“Pensò poco prima di sprofondare nello stato di trans […]” Trans = abbreviazione di transessuale o una delle due varianti di una molecola che presenta un legame doppio che collega a una porzione di base un radicale rilevante. La parola che stavi cercando tu è “trance”. (-1)

“[…] come se tutte le sue energie fossero state risucchiate da quell'incantesimo, gli occorse quasi una mezz'ora per riuscire a riprendersi; […]” La virgola è troppo poco, la frase andrebbe divisa, tra “quell’incantesimo” e “gli occorse”, con un punto. (-0,1)

“L'energia che fuoriuscì dal libro colpì Mal'akh come fosse un pugno, in quel momento capì il motivo di quella protezione tanto potente.” Qui, invece, non ha senso dividere la frase. La lettura sarebbe più scorrevole se inserissi una “e” tra “pugno” e “quel momento”. (-0,1)

“Lesse a lungo, per tutta la notte, perdendosi nei labirinti di parole vergate con il sangue di innocente” Suonerebbe meglio “di innocenti”, ma, considerando il fatto che potrebbe essere un errore di battitura, non ti tolgo punti.

“[…] abbandonando le spoglie mortali per ascendere al grado più alto tra non morti: il lich.” Altro errore di battitura, “tra i non morti”.

“Si trascrisse con molta attenzione tutti gli ingredienti, creandoci sopra un'illusione per impedire a chiunque di leggerla, se per caso la smarrisse.” Qui non va utilizzato il congiuntivo imperfetto, ma il trapassato “avesse smarrita”. (-1)

“Appena arrivò alla tavola in fondo, verso la parete sbucò il proprietario: […]” La virgola in quella posizione, fa perdere senso alla frase. Infatti non capisco come il proprietario possa apparire “verso la parete”, magari da una porta sulla parete o qualcosa del genere. (-0,1)

“[…] torcendosi le mani ansioso di metterle sull'oro che l'arcanista gli avrebbe dato.” Dopo “mani” ci andrebbe una virgola.

“Mal'akh vide una luce strana negli occhi dello gnomo, e per un momento pensò avesse capito a cosa gli servissero” la virgola dopo “gnomo” andrebbe tolta.

“Sorrise a quelle poche parole e voltandosi verso il corvo appollaiato su un trespolo, disse […]” Prima di “voltandosi” va inserita una virgola. (-0,1)

“Quella sarebbe stata la sera adatta, prese la pozione che aveva preparato […]” La virgola è una pausa troppo breve, avresti dovuto dividere con un punto. (-0,1)

“[…] l'arcanista fu costretto a prendere la sia mano, trattenendo il ribrezzo che provava a quel contatto.” Altro errore di battitura.

“In pochi minuti giunsero a destinazione, le strade erano praticamente sgombre, solo poche persone ancora camminavano per le strade.” Ripetizione di “strade”. (-0,5)

“[…] questa cadde in trans, restandogli accanto in perfetto silenzio” di nuovo trans, invece di trance. (-1) 

“Lo stregone tastò con attenzione la serratura, e dopo poco questa scattò […]” Non ci andrebbe la virgola dopo “serratura”, al limite avresti potuto mettere tra virgole “dopo poco”.

“Appoggiò la sacca sul pavimento, ed estrasse tutto ciò che gli occorreva” Non ci andrebbe la virgola a dividere.

“La lama entrò nella sua carne come fosse burro, e il sangue fuoriuscì copioso dalla ferita” Vedi sopra.

“Quando la terra iniziò a tremare e le energie vitali che circondavano il tempio iniziarono a muoversi […]” ripetizione del verbo “iniziare”. (-0,5)

“Il liquido all'interno del calice produsse un intenso fuoco nero, e quando di dissolse anche l'ultima fiamma, Mal'akh affondò le dita nella sostanza viscosa ed estrasse l'amuleto”. La virgola non va prima di “e”, ma dopo. E c’è anche un errore di battiture, “di” al posto di “si”. (-0,1)

“Gli strappò dalle mani il calice mentre si accasciava al suolo, mentre i colpi all'esterno del portone divenivano sempre più intensi, ancora qualche istanti e lo avrebbero sfondato.” Ripetizione di “mentre” ed errore di battitura: “istanti” invece di “istante”. (-0,5)

“Crysvalir lasciò cadere il calice, e il rubino sul medaglione prese a risplendere” non ci andrebbe la virgola.

“Glie era costata molta fatica separare quel libro […]” errore di battitura.

Stile(5/5)

Fantastico, mi hai tenuta incollata allo schermo fino alla fine. Le frasi scorrevano senza intoppi, a parte per quegli errori di punteggiatura che ti ho fatto notare e rendevano la lettura un po’ difficoltosa in alcuni punti. Le tue descrizioni sono favolose, dettagliate, ma mai noiose. Scrivi davvero bene ed è un piacere leggerti.

Caratterizzazione dei personaggi(10/10)

I tuoi personaggi sembrano quasi vivi, fai percepire al lettore quanto Mal'akh sia consumato dalla vita che fa, quasi sbiadito. Non hai dato ampio spazio all’introspezione, ma sei riuscita comunque a rendere molto bene le emozioni dei personaggi. Crysvalir è folle, ma di una follia lucida e geniale. È stato incredibilmente subdolo e furbo, devo ammettere, tanto che devo inserirlo tra i miei personaggi preferiti.

Attinenza al pacchetto (10/10)

Nulla da dire. Un tempio profanato dall’uccisione di un’innocente è il più perfetto esempio di sacrilegio che possa esistere. Un classico intramontabile (e detta così sembra che stia parlando dei panini del McDonald).

Originalità (4/5)

Qui, purtroppo, non posso darti il massimo. Come ti ho detto, hai usato un esempio di sacrilegio piuttosto classico: l’uccisione di una bambina innocente, il medaglione con il rubino come unico punto debole, l’ambizione alla vita immortale,… sono tutti dei cliché usati e riusati(anche se ciò non toglie che tu li abbia usati molto bene). Ti sei risollevata alla fine, infatti proprio non mi aspettavo l’entrata in scena del maestro che uccide l’allievo senza alcuna pietà, è stato un colpo di scena straordinario.

Gradimento personale (5/5)

Ho amato la tua storia. Probabilmente ti hanno aiutata il genere fantasy e l’abbondanza di descrizioni, ma non ho potuto che adorarla, tanto che, quasi quasi, spererei che tu scriva un seguito. Se hai intenzione di continuarla, avvisami che sono curiosa!

Mi è dispiaciuto molto toglierti così tanti punti sulla grammatica, perché la tua storia merita davvero, spero che tu li prenda come spunti per migliorarti e non come un’offesa.

 

Tot: 50,1/60



Tanto per cominciare grazie xD purtroppo so che la punteggiatura non è il mio forte xD siamo in guerra da almemo tre anni XP comunque su alcue non sono d'accordo, aggiungerne o toglierne mi spezzerebbe il ritmo della frase. Per altre invece non posso darti torto xD idem per gli errori di battitura, l'ho riletta un sacco di volte e ne ho corretti tanti, ma alcuni mi sfuggono sempre =_= sono un caso disperato... stupido t9 cerebrale. Idem per le ripetizioni =_= figurati che ho dovuto rileggere più volte le frasi che mi hai segnato perché non le trovavo =_=

Comunque sia sono felicissima per tutti gli altri punteggi [SM=g27987]
Il titolo mi sembrava piuttosto chiaro: per iniziare a vivere come non-morto, lich, doveva morire come "mortale". La fine della vita mortale è l'inizio della vita immortale ._. Figuriamoci che solitamente non sono mai soddisfatta dei titoli, questo invece mi piace un sacco lol va beh.
Le introduzioni di solito sola stregua dei titoli, faccio una fatica bestiale a trovarne di adatte =_= sono sorpresa che ti sia piaciuta, non credevo ._.

Io il sacrilegio l'ho inteso "doppio", sia il sacrificio in sè, la dissacrazione del tempio, ma anche il tradimento dell'allievo da parte del maestro. Forse questo era meno palese, ma Mal'akh si fidava ciecamente del maestro, mai avrebbe pensato di essere usato in quel modo. È stata dissacrata la fiducia che uno riponeva nell'altro...
Felicissima che il finale ti abbia sorpreso xD all'inizio ero incerta, volevo quasi che Mal terminasse il rito, affiancandosi al maestro... poi ho pensato che non fosse credibile, non per un personaggio che vuole ascendere a quel tipo di potere.

Grazie mille! Nonostante la posizione sono più che soddisfatta xD complimenti per la rapidità *^*

Se ci sono errori chiedo venia xP sono al cellulare xP

OFFLINE
Post: 425
Giudice*
25/11/2014 17:22
 
Quota

Re: Re: Decima classificata: "La mia fine è il mio principio" di Nelith
Nelith, 25/11/2014 17:07:



Tanto per cominciare grazie xD purtroppo so che la punteggiatura non è il mio forte xD siamo in guerra da almemo tre anni XP comunque su alcue non sono d'accordo, aggiungerne o toglierne mi spezzerebbe il ritmo della frase. Per altre invece non posso darti torto xD idem per gli errori di battitura, l'ho riletta un sacco di volte e ne ho corretti tanti, ma alcuni mi sfuggono sempre =_= sono un caso disperato... stupido t9 cerebrale. Idem per le ripetizioni =_= figurati che ho dovuto rileggere più volte le frasi che mi hai segnato perché non le trovavo =_=

Comunque sia sono felicissima per tutti gli altri punteggi [SM=g27987]
Il titolo mi sembrava piuttosto chiaro: per iniziare a vivere come non-morto, lich, doveva morire come "mortale". La fine della vita mortale è l'inizio della vita immortale ._. Figuriamoci che solitamente non sono mai soddisfatta dei titoli, questo invece mi piace un sacco lol va beh.
Le introduzioni di solito sola stregua dei titoli, faccio una fatica bestiale a trovarne di adatte =_= sono sorpresa che ti sia piaciuta, non credevo ._.

Io il sacrilegio l'ho inteso "doppio", sia il sacrificio in sè, la dissacrazione del tempio, ma anche il tradimento dell'allievo da parte del maestro. Forse questo era meno palese, ma Mal'akh si fidava ciecamente del maestro, mai avrebbe pensato di essere usato in quel modo. È stata dissacrata la fiducia che uno riponeva nell'altro...
Felicissima che il finale ti abbia sorpreso xD all'inizio ero incerta, volevo quasi che Mal terminasse il rito, affiancandosi al maestro... poi ho pensato che non fosse credibile, non per un personaggio che vuole ascendere a quel tipo di potere.

Grazie mille! Nonostante la posizione sono più che soddisfatta xD complimenti per la rapidità *^*

Se ci sono errori chiedo venia xP sono al cellulare xP





Non puoi davvero capire quanto io abbia amato la tua storia! Nonostante fosse piuttosto lunga l'ho letteralmente divorata, ero presissima e quando l'ho finita avevo gli occhi a cuoricino. Non riuscivo a fare a meno di pensare wow, wow, wow,...
Comunque capisco il tuo disaccordo, ti ho segnato la punteggiatura in base a come mo sembrava avesse senso la frase, ma, ovviamente, non avendola scritta io, potrebbe non essere l'interpretazione corretta. Poi vedi tu cosa sistemare e cosa no.
Infine, ora che mi hai spiegato il titolo, è tutto più chiaro e ho capito cosa intendevi :)
Se la continui ti prego avvisami, mi ha conquistata!
OFFLINE
Post: 1.907
25/11/2014 17:26
 
Quota

Re: Re: Re: Sesta classificata: "La scelta" di .:Melian:.
aduial95, 25/11/2014 16:45:



Non volevo assolutamente accusarti di aver copiato Manfredi, ho notato che hai descritto scene di cui lui non fa cenno, ad esempio in "Alexandros" si dice che la notte che Olimpiade concepisce Alessandro, sogna di giacere con un serpente, ma non si fa menzione di questa cose come di un'abitudine che lei avesse. Credimi se ti dico che il lavoro di ricerca si vede tutto e ti rende molto professionale da questo punto di vista. La pecca, se così si può chiamare, che ho trovato è che hai sottolineato le stesse cose che ha sottolineato Manfredi. Mi spiego meglio, quando hai parlato dei riti orgiastici mi è venuta in mente la stessa identica scena di cui parla Manfredi.
comunque mi rendo conto che trattandosi di una one shot storica non possa essere completamente originale, perché i fatti sono quelli e non possono essere cambiati e questa non è assolutamente una critica, ma un valore aggiunto alla storia, perché testimonia tutto il lavoro di ricerca e informazione che hai fatto.





Oh no no, figurati, avevo capito benissimo il tuo appunto, ci mancherebbe! *_*
Ci tenevo solo a chiarire come ho "operato". [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 3.058
Giudice*****
25/11/2014 17:35
 
Quota

Re: Settima classificata: "Aquile nel vento" di aturiel
aduial95, 25/11/2014 14:01:

Titolo e impaginazione (5/5)

Il titolo è semplicemente perfetto. In sole tre parole racchiudi l’essenza stessa della storia e, allo stesso tempo, catturi il lettore, invogliandolo a leggere la tua storia. Per quanto riguarda l’impaginazione, non ho nulla di particolare da dire, è semplice, lineare, chiara e il banner è molto evocativo.

Introduzione (5/5)

Mi piace. Sveli, senza dire troppo, racconti quel po’ che basta per attirare il lettore e citi anche il peccato che dovevi sviluppare. Quindi non posso dirti nulla di negativo.

Grammatica e ortografia (14,5/15)

Pochissimi errori, anzi, più che errori, sarebbe meglio dire sbavature.

“[…] con il vento a scompigliargli i capelli scuri mischiati con le piume cenere della sua maschera da Cacciatore.” Trovo che la ripetizione del “con” sia un po’ pesante, sostituendo il secondo con un “alle” la lettura diventa molto più scorrevole. Inoltre credo che dopo “capelli scuri” ci starebbe bene una virgola. (-0,1)

“Erano passati secoli da quando il primo Cacciatore aveva baciato il becco di un’Aquila Nera e l’aveva legata – insieme a tutta la sua stirpe – all’Ordine, e da allora […]” Dopo “all’Ordine” sarebbe più opportuno inserire un punto, anche perché prima di una congiunzione come “e” non ci andrebbe la virgola.

“[…]aveva raggiunto di nascosto per una scommessa con un suo compagno dell’Accademia i sotterranei della Città degli Angeli […]” Sarebbe il caso di inserire due virgole: una dopo “nascosto” e una dopo “Accademia”. (-0,2)

“[…]creatura incontrata a soli quindici anni in quella Galleria, e ne era rimasto come ammaliato.” Stesso discorso di prima sulla virgola prima di una congiunzione.

“[…]quando sei su una di loro, sei magnifico e potente come uno degli Dei Immortali.” Secondo me il presente non è in linea con il resto del racconto. Potrebbe essere solo un’opinione personale, ma non mi sembra che ci stia molto. In ogni caso, sono aperta a qualunque spiegazione. (-0,2)

 

Ultimissimo appunto: parli sempre di Città degli Angeli senza articolo, quindi, nell’espressione “i sotterranei della Città degli Angeli” sarebbe il caso di sostituire “della” con “di”.

Stile (4/5)

Mi è piaciuto il tuo stile piuttosto elaborato, l’ho trovato adatto al tono della storia senza risultare troppo pesante o ridondante. Ho solo un piccolo appunto da farti, riguardo al finale: lì ho fatto un po’ di fatica a seguire l’andamento della storia e delle frasi, forse avresti potuto frammentare un po’ di più per rendere la lettura più scorrevole.

Caratterizzazione dei personaggi (8/10)

Ho trovato la tua storia un po’ distaccata rispetto a quello che prova il protagonista. Mi hai fatto entrare nella sua testa, ma non sei riuscita a coinvolgermi pienamente, a farmi immedesimare in lui. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Sembra che lo stia descrivendo da fuori, da un punto di vista esterno, come se non fossi tu la sua autrice, ma stessi riportando il personaggio di qualcun altro. Ora è ancora più incasinata di prima, vero? Non c’è nulla di sbagliato, anzi hai descritto molto bene il suo stato d’animo, ma l’ho trovata una descrizione un po’ fredda, quindi non posso darti il massimo.

Attinenza al pacchetto (10/10)

Sinceramente, all’inizio, non riuscivo a vedere la superbia, che già avevi accennato nell’introduzione, da nessuna parte. Poi però ti sei riscattata al meglio, con quell’affermazione “solo lui e la sua aquila erano importanti, solo loro potevano attraversare le nubi e respirare l’odore della pioggia prima che cadesse a terra, solo loro potevano dire di aver toccato il cielo. “ Semplicemente fantastico! Hai espresso alla perfezione il senso di superiorità che prova Sanuye quando vola a cavallo della sua Aquila

 

Originalità (5/5)

Qui sinceramente non so nemmeno cosa dire. Non posso definire la tua storia come un accumulo di colpi di scena e rivelazioni choc, ma nemmeno posso tacciarti di banalità. La storia è originale, non noto alcuna ripresa di grandi scrittori o altri libri che ho letto (e ne ho letti tanti), quindi non posso che farti i complimenti per come sei riuscita a scrivere qualcosa di semplice, senza, per questo, risultare scontata.

Gradimento personale (4,5/5)

Sinceramente non posso dire che la tua storia mi abbia colpita in maniera particolare, ma ho apprezzato moltissimo le descrizioni e ancora di più la cura ai dettagli che hai dimostrato. Grazie per la spiegazione finale, mi ha aiutato a comprendere meglio tutto il lavoro che hai fatto per scrivere questa OS. In ogni caso penso che prima o poi verrò a leggere la tua long, sono curiosa di scoprire un po’ di più della storia di Sanuye e magari finirò anche per appassionarmi!

Tot: 56/60




Ma che bello! Ho seguito la pubblicazione dei risultati in diretta, anche se solamente ora ho trovato il tempo di rispondere!
Cercherò di rispondere in modo completo al tuo giudizio, perché è davvero accurato e può aiutarmi a migliorare questa storia (e, in generale, anche la long poiché avevo la mezza intenzione di farla diventare un capitolo vero e proprio).
Allora, non pensavo che il titolo, l'impaginazione e l'introduzione ti piacessero tanto da darmi il massimo del punteggio! Io sono negata nelle introduzioni e sono per la maggior parte banalissime, mentre non ho nemmeno ancora ben capito come funziona l'HTML e quindi mi limito a inserire banner a casaccio sperando di dare alla pagina una parvenza di "professionalità" o, come dico io, carineria UU
Grazie per avermi segnalato gli errori! A parte la "e" preceduta da virgola, il resto è condivisibile. Invece, per l'ultima correzione, non sono molto d'accordo nel senso che ho scelto di mettere il presente perché è un'affermazione generale, al di fuori del tempo e quindi espressa al presente. Un po' come fosse una regola: per quanto tu abbia scritto il testo al passato, se inserisci una legge o cose simili la metti al presente, o comunque è quello che ho pensato scrivendo quel pezzo ^_^
Per la caratterizzazione fredda è vero, ma è un fatto voluto. Devi sapere che la long (che se vuoi leggi, ma quasi ti consiglierei di non farlo... non sono per nulla soddisfatta di ciò che ne è uscito, se non per l'idea di base) è basata su dei sogni: ogni capitolo è un sogno-ricordo che i protagonisti rivivono e per questo ha un qualcosa di nebuloso e lontano. Ah, dettagliuzzo: Sanuye è l'Aquila, il nome del protagonista è Alyss (non mi ricordo se l'ho inserito, spero comunque di non aver fatto pasticci xD). E niente, grazie! Soprattutto per i punteggi così alti nelle voci "Originalità" e "Gradimento personale", a cui tengo davvero moltissimo.
Complimenti a tutti, comunque e grazie per aver pubblicato il contenuto dei pacchetti! Non si sa mai che, magari in queste vacanze natalizie, riesca a buttare giù qualcosa basadomici su.
A presto   


EFP: Aturiel

GiudiciA: Aturiel

Wattpad: Aturiel




 


OFFLINE
Post: 160
25/11/2014 18:16
 
Quota

Re: Quarta classificata: "Sinful Pearl" di AnnitaB
aduial95, 25/11/2014 14:20:

Titolo e impaginazione (4,5 /5)

Il titolo mi è piaciuto molto, ho letteralmente adorato come hai inserito la storia della perla, come l'hai ripresa alla fine è come le hai dato rilevanza, inserendone un accenno nel titolo. Per quanto riguarda l'impaginazione, ho solo una cosa da dirti: giustifica il testo, così appare più ordinato.

Introduzione (5/5)

Wow! L'ho letteralmente amata! Così intrigante, così misteriosa, se avessi trovato una storia con un'introduzione del genere al di fuori del contest, mi sarei assolutamente precipitata a leggerla.

Grammatica e ortografia (14,8/15)

 

"La lunga chioma corvina del principe Màvros era stretta in una coda alta che ancheggiava ad ogni suo passo." non è un errore, ma non mi piace molto l'uso del verbo "ancheggiare", non lo trovo adatto.

"Il salotto dell’anticamera s’illumino dei raggi [...]" errore di battitura, manca l'accento.

"Avrebbe dovuto esservi abituato ormai ma [...]" prima di "ma" andrebbe inserita una virgola. (-0,1)

"Aveva tentato di incrociare lo sguardo con il fratello, affinché intuisse il suo bisogno di parlargli e che leggesse l’inquietudine sul suo volto ma [...]" dopo volto andrebbe inserita una virgola. (-0,1)

Infine, secondo me, tutte le espressioni tipo "Vostra Altezza" andrebbero scritte con le iniziali maiuscole.

Stile (5/5)

Bello, davvero molto bello. Non troppo basso, ma facile da leggere, fluido, le frasi si susseguono l'una all'altra con incredibile facilità. Con le parole, dipingi le scene, tanto che mi sembra di vederle davanti agli occhi. Ho notato una piccola cosa: dopo il banchetto, quando Bhàn richiama Màvros, prima gli dà del voi e subito dopo cambia e gli dà del tu. Ho pensato che fosse una cosa voluta, anche perché mi è piaciuto molto questo passaggio a un tono più familiare.

Caratterizzazione dei personaggi  (10/10)

Fantastica. Semplicemente fantastica. Anche se ho trovato più accurata quella di Màvros rispetto a quella di  Bhàn. Sono riuscita a figurarmeli, a vederli come persone che potrebbero essere veramente esistite. Quindi, i miei complimenti, sei stata davvero brava!

Attinenza a pacchetto (8/10)

Non so. Insomma, l'ira c'era, su questo non ci sono dubbi. Ma mi è sembrato che non fosse un sentimento rilevante. Il suo apice è stato l'omicidio perpetrato da Bhàn e ho avvertito anche la rabbia di Màvros per la sua confizione,  però mi è sembrato che su tutto dominante la frustrazione e ho percepito anche un filo di invidia. Mi sarebbe piaciuto che avesse un ruolo più dominante, anche se magari sono solo io a non averla percepita appieno.

Originalità ( 5/ 5 )

Nulla da dire. Originali i personaggi, la trama è anche l'ambientazione. Hai creato un nuovo mondo nel quale non riscontro somiglianze con scrittori famosi o  altro e la tradizione dei gemelli regnanti è un vero colpo di genio!

Gradimento personale (5 / 5 )

La tua storia mi è piaciuta talmente tanto che il leggerissimo incest di cui mi avevi avvertita non mi ha dato fastidio. Di norma è una cosa che detesto, ma qui l'ho trovato perfetto, aiuta molto a inquadrare i protagonisti, a delinearli come persone. In ogni caso, ciò che ho adorato sopra ogni cosa è stata l'ambientazione che hai saputo descrivere, è davvero grandiosa.

Tot : 57,3/ 60




Heilà!
Grazie mille del giudizio e della velocità con cui hai emesso i risultati! Non ci sono abituata! xD
Di solito è un'attesa lunga e logorante, quindi grazie, grazie, grazie!!
Non ho molto da dire riguardo al giudizio se non che sono molto contenta che ti sia piaciuta e che l'incest non ti abbia infastidito. Ho cercato di trattenermi il più possibile, quindi la segno come una vittoria! xD
Per le correzioni vedrò di darci un'occhiata, ma se ricordo bene c'era di mezzo un inciso ed è per quello che non ho mess la virgola. Credo. Controllerò! xD
Il dilemma delle maiuscole/minuscole con i titoli nobiliari l'ho avuto anche io, ma ho scoperto che non essendo nomi propri, ma cariche, si usa il minuscolo, a meno che non vengano usati come "nome" del personaggio. Non so se mi sono spiegata, se così non è, chiedo scusa. :P
Concludo, dicendo che sono stata contenta del modo in cui hai gestito il contest e della costante presenza. Non ho assolutamente nulla da obiettare, anzi!! Sono davvero contenta!

quindi, grazie mille di tutto e alla prossima! :)

OFFLINE
Post: 1.114
Giudice*****
25/11/2014 18:51
 
Quota

Re: Re:
aduial95, 25/11/2014 15:43:



Sei stata sicuramente migliore di me, visto che ho pubblicato (e sto tutt'ora rispondendo) durante la lezione di portoghese. Per essere la tua prima storia fantasy è davvero meravigliosa e, dato che si può sempre migliorare e questa storia è già così bella, non oso immaginare come saranno le prossime!
Accolgo la tua critica e, magari quando esco dall'uni, penserò se valutare quelle piccole cose che mi hai segnalato nello stile invece che nella grammatica. Non nego che sono d'accordo con te sul fatto che sono molto soggettive ed era una delle cose su cui vi avevo messo in guardia, perché so che è una delle cose che devo migliorare.
In bocca al lupo per l'altro contest e spero che avremo ancora occasione di sfidarci o che parteciperai ad altri miei contest (o viceversa, ovviamente!)




Beh, alla fine penalizzare quelle cose nello stile o nella grammatica è uguale: il risultato finale non cambia xD
Te l'ho fatto notare solo per una questione di ordine "concettuale", tutto qui (sono pignola, lo so o.o)
In bocca al lupo a che a te e grazie per i complimenti: mi hai fatto quasi venire voglia di cimentarmi in qualcosa di nuovo xD
Alla prossima :3
OFFLINE
Post: 811
Giudice*****
25/11/2014 21:35
 
Quota

Innanzitutto grazie!
Sei stata più che veloce, esausiva, presente e puntuale! Hai fatto una bellissima analisi della storia, di tutte le storie, e hai fatto appunti mirati che ho apprezzato molto.
Ma siccome sono una cagac***o ( :P ) volevo parlare di una cosa :D


Originalità (5/5)

Su questo non posso farti nessun appunto. Non ho mai letto una storia del genere, quindi posso dirti che mi hai stupito davvero molto. Una cosa che non avrei mai pensato di fare è creare una coppia slash, composta da due angeli prima della caduta. Insomma, è contro la religione cristiana a cui essi appartengono dal punto di vista storico e culturale. Eppure non stona. Nella tua storia è perfetto, non sembra una cosa contro natura. Non riesco davvero a capire come tu abbia fatto a rendere questa coppia così perfetta e… “giusta”.



Stettamente parlando, Ariele è un angelo presente nel misticismo, e la sua figura deriva da una divinità ben più antica. Mentre Lucifero è chiaramente riconducibile a divinità precristiane legate alla luce. Ma non mi dilungherò nella spiegazione di come la cristianizzazione abbia demonizzato le divinità e gli archetipi a essi legati per perorare la sua causa, trasformando quello che il popolo non voleva abbandonare. Ma sopratutto, in generale, gli angeli non sono cristiani, sono stati presi e inseriti nella mitologia cristiana fondamentalmente dalla cabala ebraica. Gli angeli non appartegono, dal punto di vista storico e culturale, quindi, alla religione cristiana.
Le prime apparizioni di angeli apartengono alla cultura religiosa dell'area mesopotamica, per esempio nell'epopea di Gilgamesh, Marduk era accomunato a un Angelo.
L'angelo, di per sè, come figura di messaggero e portatore della parola e/o volontà divina è decisamente più antico ed è stato assimilato, via via, da culture e religioni diverse. Per gli etruschi erano assimilati a demoni che potevano essere ostacoli o guide nell'al di là, per esempio. In greco antico ánghelos (messaggero) è riferito al dio Hermes considerato il messaggero degli Dei. Nel periodo tra la nascita di Cristo e i primi passi della cristianizzazione, l'ánghelos greco si incrocia con il mal'akh della Bibbia.
Ecco, ti chiedo scusa per la puntualizzazione, ma mi piace fare luce sulle cose :)
Ser che tu abbia trovato carino questo piccolo approfondimento.

OFFLINE
Post: 438
Giudice**
26/11/2014 14:18
 
Quota

Re: Premi speciali
aduial95, 25/11/2014 14:39:

Premio Grazia Divina: "La mia fine è il mio principio" di Nelith

Premio Peccato Originale: "Di te mi sono rimaste solo cicatrici" di VantilenaPage

Premio Angelo Caduto: "Bedlam" di Giuns




Azz! mica mi ero accorta di aver vinto un premio! *si fustiga* >__<
Grazie mille! *^*


OFFLINE
Post: 425
Giudice*
26/11/2014 15:14
 
Quota

Re: Re: Quarta classificata: "Sinful Pearl" di AnnitaB
AnnitaB, 25/11/2014 18:16:




Heilà!
Grazie mille del giudizio e della velocità con cui hai emesso i risultati! Non ci sono abituata! xD
Di solito è un'attesa lunga e logorante, quindi grazie, grazie, grazie!!
Non ho molto da dire riguardo al giudizio se non che sono molto contenta che ti sia piaciuta e che l'incest non ti abbia infastidito. Ho cercato di trattenermi il più possibile, quindi la segno come una vittoria! xD
Per le correzioni vedrò di darci un'occhiata, ma se ricordo bene c'era di mezzo un inciso ed è per quello che non ho mess la virgola. Credo. Controllerò! xD
Il dilemma delle maiuscole/minuscole con i titoli nobiliari l'ho avuto anche io, ma ho scoperto che non essendo nomi propri, ma cariche, si usa il minuscolo, a meno che non vengano usati come "nome" del personaggio. Non so se mi sono spiegata, se così non è, chiedo scusa. :P
Concludo, dicendo che sono stata contenta del modo in cui hai gestito il contest e della costante presenza. Non ho assolutamente nulla da obiettare, anzi!! Sono davvero contenta!

quindi, grazie mille di tutto e alla prossima! :)



Eccomi qua! Sono felice che tu sia rimasta soddisfatta del contest, ho fatto il meglio che potevo :) tu ringrazio per avermi spiegato la questione dei titoli nobiliari, ero davvero convinta che si scrivesse con la maiuscola, ti sei spiegata benissimo!
Spero di rivederti on miei contest futuri, o chissà, come giudice o sfidante. Un bacio!
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
26/11/2014 15:16
 
Quota

Re: Re: Re:
WhatHasHappened, 25/11/2014 18:51:




Beh, alla fine penalizzare quelle cose nello stile o nella grammatica è uguale: il risultato finale non cambia xD
Te l'ho fatto notare solo per una questione di ordine "concettuale", tutto qui (sono pignola, lo so o.o)
In bocca al lupo a che a te e grazie per i complimenti: mi hai fatto quasi venire voglia di cimentarmi in qualcosa di nuovo xD
Alla prossima :3




La pignoleria è sempre ben'accetta, bisogna fare il meglio possibile per migliorarsi :) felice di averti fatto venir voglia di novità, oRa che ti ho "scoperta" come autrice potrei passare a dare un'occhiata ;)
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
26/11/2014 15:21
 
Quota

Re:
Ynis, 25/11/2014 21:35:

Innanzitutto grazie!
Sei stata più che veloce, esausiva, presente e puntuale! Hai fatto una bellissima analisi della storia, di tutte le storie, e hai fatto appunti mirati che ho apprezzato molto.
Ma siccome sono una cagac***o ( :P ) volevo parlare di una cosa :D


Originalità (5/5)

Su questo non posso farti nessun appunto. Non ho mai letto una storia del genere, quindi posso dirti che mi hai stupito davvero molto. Una cosa che non avrei mai pensato di fare è creare una coppia slash, composta da due angeli prima della caduta. Insomma, è contro la religione cristiana a cui essi appartengono dal punto di vista storico e culturale. Eppure non stona. Nella tua storia è perfetto, non sembra una cosa contro natura. Non riesco davvero a capire come tu abbia fatto a rendere questa coppia così perfetta e… “giusta”.



Stettamente parlando, Ariele è un angelo presente nel misticismo, e la sua figura deriva da una divinità ben più antica. Mentre Lucifero è chiaramente riconducibile a divinità precristiane legate alla luce. Ma non mi dilungherò nella spiegazione di come la cristianizzazione abbia demonizzato le divinità e gli archetipi a essi legati per perorare la sua causa, trasformando quello che il popolo non voleva abbandonare. Ma sopratutto, in generale, gli angeli non sono cristiani, sono stati presi e inseriti nella mitologia cristiana fondamentalmente dalla cabala ebraica. Gli angeli non appartegono, dal punto di vista storico e culturale, quindi, alla religione cristiana.
Le prime apparizioni di angeli apartengono alla cultura religiosa dell'area mesopotamica, per esempio nell'epopea di Gilgamesh, Marduk era accomunato a un Angelo.
L'angelo, di per sè, come figura di messaggero e portatore della parola e/o volontà divina è decisamente più antico ed è stato assimilato, via via, da culture e religioni diverse. Per gli etruschi erano assimilati a demoni che potevano essere ostacoli o guide nell'al di là, per esempio. In greco antico ánghelos (messaggero) è riferito al dio Hermes considerato il messaggero degli Dei. Nel periodo tra la nascita di Cristo e i primi passi della cristianizzazione, l'ánghelos greco si incrocia con il mal'akh della Bibbia.
Ecco, ti chiedo scusa per la puntualizzazione, ma mi piace fare luce sulle cose :)
Ser che tu abbia trovato carino questo piccolo approfondimento.



Innanzitutto grazie a te per i complimenti *^*
Ho apprezzato molto l'approfondimento che hai fatto, ho scoperto un sacco di cose nuove. D'altronde, non si finisce mai d'imparare! Anche a me piace che le cose siano chiare, quindi non posso che apprezzare la tua spiegazione. Un baciò!
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
26/11/2014 15:23
 
Quota

Re: Re: Premi speciali
Nelith, 26/11/2014 14:18:




Azz! mica mi ero accorta di aver vinto un premio! *si fustiga* >__<
Grazie mille! *^*




Figurato! La tua storia è stata quella che ho preferito a livello di trama, quindi non potevo non premiati in qualche modo :)
OFFLINE
Post: 425
Giudice*
26/11/2014 15:27
 
Quota

Premi!!
Piccolo schema per segnarmi da chi devo passare per lasciare le recensioni premio. Tutte avrete la valutazione come recensione, se qualcuno non la vuole, deve solo dirmelo.

DonnieTZ: 6 recensioni
WhatHasHappened: 5 recensioni
Ynis: 4 recensioni

Nelith: 1 recensione
VantilenaPage: 1 recensione
Giuns: 1 recensione

Se volete che recensisca qualche storia in particolare, ditemi pure e lasciatemi il link!
[Modificato da aduial95 26/11/2014 15:28]
OFFLINE
Post: 1.114
Giudice*****
26/11/2014 17:16
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
aduial95, 26/11/2014 15:16:




La pignoleria è sempre ben'accetta, bisogna fare il meglio possibile per migliorarsi :) felice di averti fatto venir voglia di novità, oRa che ti ho "scoperta" come autrice potrei passare a dare un'occhiata ;)




Che bello, sono contenta :3
Per quanto riguarda le mie recensioni, fai come preferisci: ho tutte storie molto vecchie, a parte quella che hai letto tu, quindi non ho particolari preferenze. Scegli pure ciò che ti ispira di più (a parte la mia primissima storia, che è scritta in modo agghiacciante O_O") ^^
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com