discussione inerente alle più funzionali ed efficaci idee di gioco
Buongiorno a tutti
gioco a heroclix da soli 3 mesi, ma sono passato in così poco tempo
da 0 miniature a 150. Ora come ora posso tranquillamente dirmi
un heroclix addicted senza pudore e vergogna
Ho iniziato a giocare semplicemente perchè fan da una vita dei supereroi, e in particolare dei supereroi marvel.
La mia massima idea di divertimento era immaginare di formare
la mia squadra di supereroi preferiti (in questo caso gli X-Men)
in mille versioni diverse immaginando ingenuamente che questo
insieme a un pò di esperienza di gioco, mi sarebbe bastato per
prendermi belle e soddisfazioni e vittorie!
Poi ho giocato a qualche torneo contro qualche torneista con
esperienza...e ho capito di peccare di ingenuità.
La mia idea di divertimento è rimasta la stessa (comandare la
mia squadra di supereroi!) ma chiaramente mi sono dovuto adattare
per migliorare la mia visione del gioco per poter competere un pò
a qualche torneo.
Mi sono stati fatti quindi aprire gli occhi sul fatto che oggi come
oggi, il gioco verte soprattutto sull'idea di gioco del combattimento
a distanza e va quindi per la maggiore l'idea di colpire e non farsi colpire
evitando i close combat a meno di avere personaggi ipersonici, o a meno
di lasciare l'opzione del close come ultima soluzione possibile.
E' vero infatti che un buon superforte può fare comunque molto molto male
e dare fastidio...e persino eliminare un pezzo avversario in 1-2 turni,
ma rimane comunque un idea rischiosa quando non si hanno pezzi davvero forti
in grado di subire 2-3 attacchi per turno senza subire grandi danni.
In sostanza i pezzi che ingaggiano in corpo a corpo senza potersi disingaggiare
con facilità, rimangono personaggi potenzialmente colpibili dall'aversario
poichè scoperti verso tutte le linee di fuoco.
Questa conclusione ora mi ha portato, grazie ai preziosi suggerimenti
che mi sono stati offerti, a creare team da 300 punti imperniati
su un ottimo ipersonico e un ottimo colpitore a distanza, con dietro
1-2 pezzi di supporto pronti con perplex, enhancement, support e l'immancabile
anti-sfiga (anche se a volte la sfiga ci vede bene comunque!) probability control.
E così dai pezzi superforti e superpotenti con carica (uno dei miei poteri
preferiti all'inizio, ora uno dei poteri da me più scartato a mal considerato
in generale) nel corpo a corpo da 130-150 punti circa,
sono finito a valutare i pezzi da 75-100 punti che senza avere 4 di danno
abbiano invece sempre hypersonic speed o running shot, insieme a qualche
buona abilità di difesa.
Certo ho dovuto arrendermi anche all'idea che per comporre team forti, quasi mai
si insegue l'idea di comporre la squadra a tema, ma si diventa invece ottimi
talent scout di pezzi forti da pochi punti, che pur proveniendo da set diversi
o da storie fumettistiche diverse, in gioco si incastrino alla perfezione.
Rimango però dell'idea di voler coniugare sempre i due aspetti, il mio gusto fumettistico
che mi porta a creare squadre a tema con l'aspetto più competitivo del gioco (sacrficando
però parte di quest'ultimo aspetto a favore del gusto fumettistico).
Voi che ne pensate? E' vero che Heroclix si sta spostando sempre più, sotto un aspetto di gioco
competitivo, verso l'idea di gioco dei ranged combat attacks a discapito dei close comabat?
Voi che idee/strategie di gioco preferite e ricercate?
Scusate se sono stato prolisso! Intanto...un ringraziamento a tutti!
[Modificato da Mutante_e_Fiero 29/07/2014 16:03]