È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

le americane di t.bird

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2015 12:22
17/07/2015 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.176
Registrato il: 14/02/2014
Città: MONTECATINI TERME
Utente Veteran
OFFLINE
... però la più bella convertibile americana è la FORD FARLAINE SKYLINER

www.youtube.com/watch?v=vNrMPrH4Pl4

www.youtube.com/watch?v=mXy4NAfOwD8

che poi la FORD con delle varianti montò nei modelli di lusso.

t.bird
[Modificato da t.bird.60 17/07/2015 14:19]
22/07/2015 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.177
Registrato il: 14/02/2014
Città: MONTECATINI TERME
Utente Veteran
OFFLINE
UNA CHIMERA.
…. Vi voglio raccontare … come o meglio quale è il mio approccio con le auto .
Così, con una fava prendo due piccioni….. e, poi racconto una storia….. sempre “vera”….
Ho sempre acquistato un’auto … così, d’impatto, si quando meno te lo aspetti…. Scatta qualcosa in me, un impulso che, anche volendo non riesco a domare… non so se poi alla fine sono auto “belle”,nel vero senso della parola.
Comunque, per me belle a tal punto, da portarle dentro il mio garage…. Che io chiamo arem…
Questa passione nasce direi da sempre, da piccolo collezionavo automobiline, tutte rigorosamente in tinte e assemblaggi originali…. cercavo “macchinine”di modelli italiani,francesi,tedeschi e poi le americane , mi ricordo che avevo anche una Cougar e una Thunderbird, ma non ho mai trovato avuto una caddy59 ,chissà poi perchè … mi piacevano le ammiraglie, le coupè e ovviamente le convertibili, certi modelli elaborati,con gomme sproporzionate, oppure con tinte strane o con su disegni di fiamme che spesso le americane venivano dipinte….non mi attraevano, ricordo bene che un giorno feci una specie di scommessa con mio padre…riguardo ad un’auto… la vidi ..gli chiesi il quale auto fosse e gli dissi che un giorno… l’avrei avuta…
Già da ragazzino avevo le idee chiare, riguardo ai gusti… pensate già allora cercavo modellini di auto fedelissimi alle vere e, con colori e ruote che riprendessero quelli di serie.
Ma… non chiedetemi che fine hanno fatto….. le costudivo gelosamente… nascosta da occhi indiscreti… ma lo spazio era sempre più angusto… 67 automobiline… non passano inosservate… e un giorno… accadde l’irreparabile… la gelosia… brutta bestia… mio fratello con la complicità di altri bastraonetti..(e con tutti loro…anche se avevo tredici anni… ho chiuso i ponti)…. Mi trovarono le “auto” e ci fecero gli autoscontri… simulando anche uno sfasciacarrozze … praticamente… spaccandole tutte… e anche se sono passati molti decenni, la mia rabbia ora che scrivo queste righe, si riaffaccia… ma con loro mi sono, rifatto… da grande…
.. mi sono vendicato, ma, con il bastone di “bambagia”….
Da quel giorno, non ho più acquistato “automobiline”…. Ma mi sono messo a sognare in grande… e i sogni nessuno li può rompere o spezzare.
Il primo vero sogno l’ho realizzato con la W111 220 SE coupè…… ricercando l’originalità….vera chimera.. è assai più difficile, riuscire ad avare un’auto originale se non impossibile, che una diciamo coeva… che poi cosa vuol dire coeva… con allestimenti dell’epoca, ma magari di un altro modello… comunque, anche se da sempre ho questa passione, devo dire, che mi sento molto, ma molto ignorante in materia… e sempre alla ricerca dell’originale….
Ma ,vi ho accennato che io, acquisto con il cuore….. e se mi imbatto , denari permettendo….. per il resto ….ci sono i sogni….. non esito… ebbene… era l’anno 2007 mi trovavo vicino a Arezzo… e vado a trovare un “amico” … mi avevano detto che … aveva un’auto speciale…. in genere ha solo dei gran cadaveri, ma ogni tot… non ho mai capito il perché…o il per come… ha l’ auto spettacolare….. trovata in svizzera, unico proprietario fino a sette/otto mesi prima, acquistata e già rivenduta…e ora di nuovo in vendita… l’incontro avviene in un posto buio , angusto e puzzolente…. Insomma è come incontrare una bella donna, in una latrina… il che non è il massimo…. Non mi faccio vedere interessato… anche perché…ad ogni accenno d’interesse…. Il prezzo aumenta…. Ma comunque non ero per nulla al mondo intenzionato all’acquisto… ma era pura curiosità…. Avevo il modellino .. mi ricordai… e poi anni prima, trovai delle riviste … una collezione di riviste specializzate, dove la ritraeva…. non l’avevo mai vista dal vivo… …. È larga esageratamente larga, anche bassa, e poi passa abbondantemente i cinque metri… poi ho tutti i posti auto occupati.. e lei di posto ne prende… ha la batteria a terra… si ponticella con i cavi e………………… wrrruummmm al suono del grosso motore… un brivido… ora fuori all’aperto, l’auto a tutto un altro aspetto, se prima era bella….ora e spettacolare… (sempre per il mio punto di vista).
Inizio a “spulciarla” tutta, di lei non conosco praticamente nulla, a malapena riesco a pronunciare il nome… ma è arrivato il tarlo….. si sono attratto da questa insolita auto,…… faccio la pazzia….. perché pazzia è…. Non la conosco, non so pregi e difetti, ma la prendo, ha solo un difettuccio alla cappotta, non sempre ,ma ogni tot… si blocca… la porto a casa… e inizia l’avventura…. Voglio sapere tutto di lei… la vernice mi sembra originale… ma non ne ho la pallida idea… anche gli interni mi sembrano originali… ma chissà …. In questi casi…. Dobbiamo solo aver fortuna…. Ma , la sensazione mi suggeriva …. Che era tutta originale…. Anche se avevo mille dubbi… e se non era originale…. Avevo due soluzioni… ripristinarla e riportarla all’originale… oppure rivenderla…
Da un esame con un carrozziere di grande fama .. si capisce che l’auto ha la vernice originale… ma ancora non ho una conferma ufficiale… comunque inizio ad informarmi… cerco riviste specializzate… e inizio a leggere forum americani, benedetto traduttore… ahhh già non vi ho detto il modello….
THUNDERBIRD … la mia ignoranza era tale… da non conoscere il significato di tale parola… che poi sono tuono e uccello… in poche parole “uccello tuonante” la FORD coniò questo nome dopo una selezione di altri nomi…. E così l’auto fù battezzata con il nome della la più grande divinità indiana.
All’inizio era due posti secchi, una sportiva di lusso.
Poi nel 1959 dopo un’indagine di mercato la FORD capì che un’auto a quattro posti avrebbe impennato le vendite…. E così fù…. La thunderbird fù fin da subito dotata di automatismi come vetri e sedili elettrici… cambio automatico… , poi nel 1959 con l’aumento dei posti a sedere, l’aria condizionata per le coupè era d’obbligo, e la convertibile aveva un meccanismo particolare e di grande effetto, la FORD investì nel progetto più di due milioni di $
Torniamo alla mia thubderbird , model yar 1965 converible… immatricolata negli ultimi giorni del mese di dicembre del 1965….. a Berna…. E ha lasciato la cittadine elvetica nel 2007 alla morte del suo proprietario…
… finalmente trovo delle riviste specializzate…. per me è gioia, ma anche apprensione…. Potrei scoprire che l’auto che ho…. È un grande grosso tarocco…. È una scommessa che ho fatto con me stesso… di sicuro c’è qualcosa di non originale, ma l’avevo visto subito… e fin dal primo sguardo.. avevo capito che sicuramente quei particolari non erano originali…. Ma il resto?.... vernice interni, accessori, motore, cambio… ad esempio, sapevo che tutte le auto del gruppo FoMoCo avevano i motori colorati di blu, blu ford…. Ma , dentro il cofano della mia T-bird di blu nemmeno l’ombra… il monoblocco era nero e i coperchi valvole insieme alla “padella” del filtro aria erano “pittati” di un giallo oro metallizzato……. Che bizzarria… mi son detto dentro di me… quando lo vidi….. ma non so perché… e non vi racconto frottole… mi pareva normale .. insomma non ci avrei messo la mano sul fuoco… ma avevo la sensazione che fosse originale…
Prima sorpresa e da fonte UFFICIALE i colori del vano motore solo ed esclusivamente per gli anni “64/65” non erano blu ford, ma nero e oro…. Primo sospiro di sollievo…. Altra difficoltà… tutti i libri che ho comperato… per questo modello … sono in inglese… ed io je lo parl..com se ninet’fusse.. ahh ahhh mi sono messo di santa pazienza e sono riuscito a decifrare il body… gli americani a quei tempi erano veramente 50 anni avanti a noi, e con il n° magico si riesce a capire per filo e per segno tutto ciò che è inerente all’auto…
… spero di non annoiarvi… ma visto che ho impiegato ore ed ore ,sudore e lacrime… decifriamo il body insieme…
BODY 76A – COLOR 8- TRIM 55 –DATE 27L – DSO81-AXE1-TRAMS4
N°TELAIO 5Y85Z1-----
BODY 76A carrozzeria convertibile
…. E qui non ci piove (sempre che la cappotta sia chiusa).. la mia è una convertibile.
COLOR 8 …. Qui nasce un problema… che ho risolto consultando sia i libri che i forum dedicati al modello…
all’inizio credevo che il suo colore o la targhetta non corrispondesse perché essendo il color 8 un colore speciale a richiesta solo per landau… e solo per l’anno 1965 e usato per export.. una rivista non lo riportava… e mi sono fatto svariate “pippe” mentali… ma poi … quando non avevo più speranze.. trovo con prove certe l’originalità che si chiama : SPRINGTIME YELLOW++ ……
TRIM 55 se si decifra i codici per l’anno 64 recita red ROSSO e pelle… nel 65 sarebbero due colori che indicano il colore del cruscotto e il colore della tappezzeria… ma sempre attraverso libri e forum dove ,ho anche trovato la testimonianza di …… udite udite… un signore il quale … era addetto alla catena di montaggio delle t-bird e diceva che per particolari allestimenti i codici venivano riportati ,per semplicità al colore principale…. E nel 65, la pelle non era richiesta, quasi tutte uscivano con lo skai .. e allora torna… tutto, conferma anche il foglio interno per l’allestimento che ho trovato dietro il sedile posteriore.. il quale recita red…
DATE 27L data di fabbricazione, o meglio la data dove l’auto è arrivata alla fine della catena di montaggio, sempre l’americano ha detto che la t-bird impiegava dieci giorni per la sua nascita..
27 il giorno L mese in questo caso novembre
DSO 81 ufficio distrettuale vendite…. Canada… insomma uno svizzero che ordina in Canada un auto con allestimento pelle rossa e colore speciale..
AXE 1 questo codice indica il rapporto al ponte 1 equivale al rapporto 3,00/1 e anche qui tutto torna al ponte ho la targhetta 3,00
TRANS 4 indica tipo di cambio cruise-o-matic a doppio intervallo. Praticamente uno ha due D una con 1°-2°-3° marcia e un'altra con solo 2°-3°
Che sudata ….. comunque decifrato il body…
Per il n° telai è tutto più semplice
5Y85Z1-----
5 anno di costruzione 1965
Y luogo di costruzione o assemblaggio WIXOM
85 tipo di carrozzeria… in questo caso corrisponde a convertibile
Z tipo motore 390 pollici cubi.. 4 venturi (quadricorpo)
1----- numero seriale di costruzione

Insomma per farla breve è tutta originale tutto corrisponde a data di costruzione, anche ad esempio il motorino d’accensione… solo una cosa non è originale… ma che ho trovato usati dell’epoca e presto istallo, i pulsanti dei vetri elettrici.. che ora sono in plastica nera stile anni 80 .. i suoi sono in acciaio lucente.. sicuramente furono sostituiti magari per una avaria all’impianto, elettrico..
Tutto questo per dire che cari ragazzi è molto , ma molto difficile avere un’auto originale, con tutti i componenti dell’epoca… vi racconto anche questa… anni fa … il motorino d’avviamento…. Ormai era finito… ma dato che sul corpo oltre la targhetta vi è punzonata la data di fabbricazione… quando è arrivato il nuovo motorino… l’ho fatto smontare , aiutando l’elettrauto.. per rimontare il nuovo sul corpo del vecchio… cosa che non ho fatto con il motore della cappotta, che però ho dato ad uno che ricostruisce motori elettrici.. e lo ripristina… così… all’occorrenza.. lo monto……
Devo dire che quello che HO fatto è da stupidi, non so ancora se ho avuto intuizione ,colpo di c……. NON LO RIFAREI MAI PIU’ …. E se non lo avevo fatto .. non avevo un’auto quasi originale.... avere un’auto originale per tutto e in tutto è veramente difficile… una chimera.
t.bird
23/07/2015 01:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.042
Registrato il: 27/02/2006
Città: GENOVA
Utente Gold
OFFLINE
letto...tutto d'un fiato

solo i malati capiscono certe malattie ! Chi di noi non s'è mai mosso per "impulso" ?


Socio N° 008
"None did everything better than the SLC"
(L.J.K.Setright - 1979)
23/07/2015 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.093
Registrato il: 06/01/2009
Città: MILANO
Utente Master
OFFLINE
Re: letto...tutto d'un fiato
sportlightcoupe, 23/07/2015 01:40:


solo i malati capiscono certe malattie ! Chi di noi non s'è mai mosso per "impulso" ?





Orca, bravo! Io non ce la faccio mica adesso. Aspetto di essere in vacanza! [SM=g27988]


------------------
Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967
17/09/2015 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.814
Registrato il: 01/07/2005
Città: MODENA
Utente Master
OFFLINE
Re:
giodil1962, 16/07/2015 12:35:

T.bird, riesci a spiegarmi la differenza tra una
eldorado 59 e una eldorado biarritz 59 [SM=g27995]
Grazie
Giovanni



Tbird che ne pensi di questa, la conosci?

Interessante la targa nera...
ww3.autoscout24.it/classified/277271872?asrc=st|as



17/09/2015 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.830
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Veteran
OFFLINE
eh t.bird purtroppo anche io sono stato contagiato da questa malattia.... [SM=g27987]

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
17/09/2015 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.750
Registrato il: 01/03/2006
Città: BERGAMO
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
vittorio.t, 9/17/2015 10:20 AM:

eh t.bird purtroppo anche io sono stato contagiato da questa malattia.... [SM=g27987]




non saresti su SC in altro caso...

SC é come AA, Alcoholics Anonymous...ma Petrolheads Anonymous..eh eh
17/09/2015 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.203
Registrato il: 06/01/2009
Città: MILANO
Utente Master
OFFLINE
Re:
vittorio.t, 17/09/2015 10:20:

eh t.bird purtroppo anche io sono stato contagiato da questa malattia.... [SM=g27987]




Purtroppo? Per fortuna!!


------------------
Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967
18/09/2015 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.218
Registrato il: 14/02/2014
Città: MONTECATINI TERME
Utente Veteran
OFFLINE
... diciamo malattia contagiosa come l'influenza.. che porta febbre... ma ha un risvolto molto diverso...


la caddy modello anno 1958, direi affascinante la targa, auto completamente da rifare, prezzo alto troppo alto, c'è un grande divario sia di impostazione generale dell'auto tra questa e una del 1959 e ovviamente anche di prezzo...
t.bird
22/10/2015 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.817
Registrato il: 01/07/2005
Città: MODENA
Utente Master
OFFLINE
Incrociata ad un raduno...Ex Totò

22/10/2015 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.056
Registrato il: 25/03/2008
Utente Master
OFFLINE
Favolosa....
Giovanni



_________________
socio n.220/2020
S124 S211
22/10/2015 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.231
Registrato il: 14/02/2014
Città: MONTECATINI TERME
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
giodil1962, 22/10/2015 08:36:

Favolosa....
Giovanni




bellissima.
t.bird
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.