WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Fantaghirò 2 - di Lamberto Bava - con Alessandra Martines, Kim Rossi Stuart, Brigitte Nielsen, Mario Adorf

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2013 23:13
25/10/2013 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
FANTAGHIRò 2

Paese: Italia
Anno di messa in onda: 1992 (Canale 5)
Formato: 2 puntate x 100 minuti
Genere: Fiaba, Fantasy, Romantico
Regia: Lamberto Bava
Attori e personaggi:
* Alessandra Martines: Fantaghirò
* Kim Rossi Stuart: Romualdo
* Stefano Davanzati: Cataldo
* Tomás Valík: Ivaldo
* Mario Adorf: Re
* Brigitte Nielsen: Strega Nera
* Lenca Kubalkova: Saetta
* Jakub Zdenek: Fulmine
* Anna Geislerova: Regina degli Elfi
* Karel Roden: Occhiodoro
* Katarina Kolajova: Strega Bianca
* Barbora Kodetovà: Carolina
* Katerina Brozova:Carolina
* Stanislav Triska: Mangialimoni
Sceneggiatura: Gianni Romoli
Scenografia: Pierluigi Basile
Costumi: Marisa D'Andrea
Fotografia: Gianlorenzo Battaglia
Musiche: Amedeo Minghi
Montaggio: Piero Bozza
Produttore: Lamberto Bava, Andrea Piazzesi
Casa di produzione: Reteitalia Production e Silvio Berlusconi Communications


Trama:

Fantaghirò e Romualdo stanno per sposarsi, ma la perversa Strega Nera complotta di distruggere il loro amore. Infatti rapisce il padre di Fantaghirò e lo tiene in ostaggio. Quando la notizia giunge al regno Fantaghirò e Romualdo si stanno scambiando i voti nuziali: la coppia decide di rimandare il matrimonio, Romualdo con il suo esercito va a cercare il padre di Fantaghirò.

Nella foresta incontrano la Regina degli Elfi, che li obbliga a sottostare a una serie di prove per assicurarsi che le loro intenzioni sono pure. Romualdo supera le prove e l'esercito continua la sua marcia. Ai confini del Regno Oscuro montano un accampamento, prima dell'attacco al castello, il giorno seguente. Mentre riposano la Strega Nera assume le sembianze di Fantaghirò e va da loro; bacia Romualdo e lui sviene.

Intanto la vera Fantaghirò ha deciso di recarsi segretamente al Regno Oscuro da sola. Si taglia i capelli e si avvia con il suo cavallo sprovvista però della sua spada, a causa del giuramento fatto da lei stessa e sigillato con la magia, che la obbliga a non riprendere in mano un'arma per il resto della sua vita. Incontra dei banditi ma riesce a fuggire. Arriva quindi all'accampamento di Romualdo, che è abbandonato. Entra nel castello e capisce che Romualdo e il suo esercito sono stati catturati e imprigionati. Quindi negozia con il Re, l'uomo della Strega Nera, di avere un singolo duello col campione del regno. Il re acconsente.

Nel frattempo la Strega, baciando Romualdo, aveva cancellato Fantaghirò dalla memoria del ragazzo, facendolo innamorare di sé stessa. Quando Fantaghirò si prepara per il duello, si trova spiazzata quando scopre che dovrà combattere contro Romualdo stesso, che non la riconosce.

Durante il duello, i due adulatori-apprendisti della strega, Fulmine e Saetta, si ribellano alla loro padrona. Saetta le fa bere una pozione soporifera e va a liberare gli uomini di Romualdo. Cataldo e Ivaldo fermano Romualdo prima che uccida Fantaghirò. Tutti insieme ritornano al loro castello prendendo il Re Nero come ostaggio, che si scoprirà essere il padre di Fantaghirò.

Tuttavia, mentre stanno per tornare nel loro regno, la Strega Nera attrae a sè Romualdo, ancora sotto il suo controllo, e costringe Fantaghirò a tornare indietro. Ne seguirà uno scontro tra le due, durante il quale la malvagia strega verrà provocata a trasformarsi in qualcosa di puro e delicato, come un cristallo. La Strega Nera accetta la sfida, ma così facendo permette alla nostra eroina di distruggerla in mille pezzi con la spada.

Intanto Romualdo, tornato nel Reame con Fantaghirò, non ricorda più nulla, compreso l'amore della sua vita, e decide di andarsene. Fantaghirò, dopo l'iniziale disperazione, decide di far rivivere al bel principe la giornata, vissuta nel primo episodio della serie, in cui si sono incontrati e innamorati, sperando di far tornare in questo modo la memoria di Romualdo. Anche grazie all'aiuto della Strega Bianca, Romualdo ricomincia ad avere dei ricordi, ma così facendo, torna in vita la Strega Nera che trasforma Fantaghirò in un rospo. La Strega Bianca usa Fulmine una volta che questi si è trasformato in freccia, per battere la Strega Nera. Lei esplode, Romualdo bacia Fantaghirò, che torna ad avere le sue sembianze... e i due si ricongiungono.


Annotazioni:

* Fantaghirò 2 è la seconda miniserie che fa parte della saga di Fantaghirò.

* Fantaghirò 2 è stato trasmesso per la prima volta da Canale 5 in due parti da 100 minuti ciascuna, il 20 e il 22 dicembre 1992.

* In Fantaghirò 2 appare per la prima volta il personaggio della Strega Nera interpretata da Brigitte Nielsen e i personaggi della Regina degli Elfi, di Fulmine e Saetta.

* Fantaghirò 2 segna anche l'ultima apparizione dei personaggi del Re (padre di Fantaghirò, Caterina e Carolina) interpretato da Mario Adorf, della Strega Bianca e di Ivaldo e Cataldo.

* I personaggi della Strega Bianca e di Caterina sono interpretati da due attrici differenti rispetto al primo Fantaghirò: Katarina Kolajova sostituisce Angela Molina nei pani della Strega Bianca, mentre Katerina Brazova sostituisce Ornella Marcucci nel ruolo di Caterina.

* Piccola curiosità: Katarina Kolajova, che interpreta la Strega Bianca, e Stefano Davanzati, che interpreta Cataldo, si sono conosciuti sul set e si sono innamorati e poi sposati nella vita reale.

* Come anche le altre fiabe prodotte da Mediaset negli anni '90, anche Fantaghirò 2 è girato in Cecoslovacchia. Il castello della Strega Nera è il Castello di Bojnice, che verrà in seguito utilizzato come castello del malvagio Azaret in Sorellina e il Principe del Sogno. Altri luoghi di riprese sono stati il Castello di Bouzov (il castello di Fantaghirò, già set del primo film), e il villaggio di Lednice.

* Una parte di Fantaghirò 2 è stata utilizzata per il film di montaggio in due parti del 1996 La Meravigliosa Storia di Fantaghirò.

* Esiste anche una versione ridotta di 100 minuti.

* Il film è conosciuto all'estero con i titoli The Cave of the Golden Rose 2 (Paesi Anglosassoni), La Caverne de la Rose d'or 2 - La Sorcière Noire (Francia e Paesi Francofoni), Prinzessin Fantaghirò teil 3 und 4 (Paesi tedeschi), Princezna Fantaghirò 2 (Cecoslovacchia).

* La media degli ascolti di Fantaghirò 2 è stata di 9,160,000 telespettatori pari al 30,6% di share.


Foto:

[IMG]http://i40.tinypic.com/28uqkb5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/2bd5yq.jpg[/IMG]











Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com