È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Carlo Stevan-recensisce la nuova versione dell'ALOHA 40th ann.edition

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2013 22:37
Post: 6.292
Registrato il: 13/05/2005
Utente Master
OFFLINE



ALOHA FROM HAWAII – 40th ANNIVERSARY EDITION DVD
Un’altra occasione persa

Per noi fans incalliti anche la più piccola variazione di cose già note, quando si tratta di Elvis, è motivo di gioia e interesse.
Ho quindi esultato all’annuncio dell’uscita di una nuova versione del DVD di “Aloha From Hawaii” in formato 16:9 e versione multiple screen con inquadrature diverse, e non solo… negli extra ci sono le due conferenze stampa a Las Vegas e all’Hilton Hawaiian Village e parte del filmato a colori di Elvis alle Hawaii nel 1957, lo strepitoso film amatoriale attualmente proiettato a Graceland del quale abbiamo già gustato qualche secondo su You Tube.
WOW! C’è quanto basta per portare subito la mano al portafoglio e comprare il nuovo prodotto senza esitazioni.

Ecco!… Ancora una volta mi sono fatto fregare dall’Organizzazione delle tre I (Imbecilli, Incompetenti e Incapaci) addetti ai prodotti Elvis.
Si comincia subito con una trovata piuttosto stupida e patetica.
Un attempato Jerry Schilling accompagna giù per le scale di Graceland una controfigura di Elvis già vestito per lo show (sic). Fuori ad attenderlo c’è un ancor più attempato (e pelato) Joe Esposito che lo porta ad un elicottero già col motore acceso nel giardino di Graceland. L’elicottero decolla… e atterra alle Hawaii come tutti sappiamo!
La sequenza è tutta in doppio, cioè la stessa immagine duplicata a sinistra e a destra dello schermo ma niente affatto chiara: il tutto è circondato da una specie di nebbia… sapete, come quando si arriva al castello di Dracula.
Questa prima scena dà già l’idea di cosa intendono le Tre I per 16:9 e multiple screen.
Si prende l’immagine originale e la si mette al centro dello schermo, poi copia e incolla a destra e sinistra e si ottengono 3 immagini affiancate. Ecco, questo è il formato 16:9.
Per il multiple screen invece le immagini laterali vengono zumate un po’ in avanti e un po’ indietro, oppure di tanto in tanto si mette qualche inquadratura diversa ma sempre in campo lungo e con un Elvis in dimensione ridotta, decisamente inferiore all’immagine originale centrale.
Se alla parole “multiple screen” pensate ad “Elvis On Tour” scordatevelo.
Là questa tecnica era alternata ad immagini a schermo intero e con primi piani o particolari ben selezionati che davano una grande spettacolarità e dinamica alle scene. Qui invece è la tecnica unica usata per tutto lo show, dove Due I (l’incompetente e l’incapace) hanno detto alla Terza I (l’imbecille)
“Qui c’è un mixer video per effetti speciali, divertiti” E così l’imbecille si è sbizzarrito a moltiplicare l’immagine qua e là con 10, 20, 30 Elvis.
Il risultato è che dopo 3 canzoni ti girano gli occhi, la testa e anche qualcosa più in basso.
Nonostante tutto aspetto comunque fiducioso di vedere le sequenze di “Fever” e “Suspicious Minds”, dove le inquadrature originali avevano vanificato tutti i movimenti di Elvis. Chissà che ora grazie al multiple screen si possa finalmente vedere qualche inquadratura inedita che renda giustizia a quei due brani!…
No, le immagini brutte erano e brutte sono rimaste, però questa volta moltiplicate per tre!
Resta da verificare il lavoro fatto sulle 4 canzoni aggiunte nella versione USA dello show (Early Morning Rain, Blue Hawaii, Ku-u-i-po, Hawaiian Wedding Song), dove nell’originale Elvis era relegato piccolo piccolo in un angolo in favore di inquadrature turistiche dei paesaggi hawaiani.
Le immagini turistiche sono rimaste solo su “Early Morning Rain”, ed Elvis è sempre piccolo piccolo ma moltiplicato 4 qua e là sullo schermo.
Su “Blue Hawaii” invece le vedute turistiche sono state sostituite da fotografie (ovviamente tutte viste e straviste) dei tre film girati da Elvis nelle Isole.
“Ku-u-i-po” è quella più interessante perché fa da sottofondo ai filmati di Elvis in arrivo alle Hawaii nel ‘61, in visita all’Arizona Memorial nel ’68 e, udite udite, al filmato a colori dello show del 10 novembre 1957. Grande!… peccato che la durata non superi i 30 secondi, mentre su You Tube si può trovare una versione di 3:29 e con sonoro aggiunto dallo show di Hawaii ’61 con effetto decisamente più avvincente (“Don’t Be Cruel” addirittura sincronizzata)
“Hawaiian Wedding Song”? Non pervenuta. Oops! Si sono dimenticati di metterla!
Con una certa noia si arriva alla fine dello show ufficiale e cerchiamo allora di consolarci con gli Extra.

1) Filmato di 5 minuti sulla celebrazione del 40° anniversario dello show all’ Honolulu International Center, per intenderci la manifestazione durante la quale hanno proiettato la versione dello spettacolo proposta su questo DVD.
Sarebbe interessante per la presenza di musicisti e attori che hanno lavorato con Elvis, tra i quali le simpatiche sorelline cinesi di “Girls, Girls, Girls”, oggi sobrie signore di mezza età. Per vederle dovete però tenere gli occhi ben sbarrati sullo schermo, un solo battito di ciglia e ve le perdete; la telecamera si sofferma più volentieri sul pubblico anonimo intervenuto.

2) Filmato di 5 minuti sul padiglione delle Hawaii recentemente aperto a Graceland, commentato dalla direttrice del Museo. Qui si rivedono i pochi secondi dello show del ’57 ma con lo sfondo di tutto il salone di esposizione, cioè come potrebbe filmarlo un qualsiasi visitatore di nascosto.

3) Conferenze-stampa all’Hilton di Las Vegas con Rocco Laginestra e all’Hilton Hawaiian Village. Entrambe già disponibili come “easter eggs” nel DVD singolo uscito qualche anno fa. Si poteva sperare che la conferenza della Hawaii venisse pubblicata finalmente completa, invece è sempre il solito minuto e mezzo che abbiamo da tempo. Le tre I ci dicono che quel minuto e mezzo è tutto ciò sono riusciti a trovare finora… Una conferenza stampa ufficiale di cui Graceland conosce sicuramente nome, cognome e indirizzo di chi l’ha filmata… chissà dove sarà? Chissà chi ce l’ha?

E questo è tutto. A questo punto avete capito che è molto meglio tenersi stretto il caro vecchio “Aloha” che vediamo da 40 anni.



[Modificato da B-PAUSE 26/09/2013 12:09]
26/09/2013 12:05
Post: 13.308
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Come sempre, è un piacere leggere Carlo Stevan !
Ed ora so, SE acquisterò anche questo DVD, a che cosa andrò inontro...
Ma penso che mi terrò la versione de-luxe di qualche anno fa...

Grazie, Carlo di quest'altra recensione che mi ha fatto tornare indietro di tanti anni, ai tempi di APDE.
27/09/2013 09:46
Post: 6.677
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
anche io sono tornato indietro ai tempi dell'APDE...e come non farsi tornare alla mente la storica recensione della vecchia VHS "Elvis in Hollywood"? siamo alle solite, le cose non cambiano nella stanza dei bottoni.
Grazie Carlo Stevan per questo graditissimo intervento, che spero, non sia l'ultimo ma solo il primo di una lunga serie!
Tornando alla VHS... posso solo dire che ne eviterò accuratamente l'acquisto...

The king will never die....Elvis forever!!
27/09/2013 11:59
Post: 6.678
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
ecco qui la versione di cui si parla (ps. la parte iniziale, con gli ormai attempati Jerry Shilling e Joe Esposito a Graceland è veramente TRASH):

[Modificato da reggae..79 27/09/2013 12:04]
The king will never die....Elvis forever!!
27/09/2013 12:01
Post: 6.028
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Non è certo una novità di questo DVD, l'Elvis in Concert inizia proprio così, Jerry e Joe lo vanno a prendere a Graceland lui è vestito con l'American Eagle Suit e poi l'elicottero atterra nelle varie città, che so io....Dublino, Londra, Glasgow, Parigi.....anche a Memphis l'hanno fatto. Io non lo trovo tanto demenziale......se la qualità del filmato è buona.

Io non ho resistito all'acquisto, ma non l'ho ancora guardato. Dopo questa simpaticissima recensione, Stevan non si smentisce mai [SM=g8149], credo che lo guarderò tra molto molto tempo....continuerò a guardare il fantastico de-luxe.

27/09/2013 15:36
Post: 6.293
Registrato il: 13/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
vali/g52, 27/09/2013 15:36:

Non è certo una novità di questo DVD, l'Elvis in Concert inizia proprio così, Jerry e Joe lo vanno a prendere a Graceland lui è vestito con l'American Eagle Suit e poi l'elicottero atterra nelle varie città, che so io....Dublino, Londra, Glasgow, Parigi.....anche a Memphis l'hanno fatto. Io non lo trovo tanto demenziale......se la qualità del filmato è buona.

Io non ho resistito all'acquisto, ma non l'ho ancora guardato. Dopo questa simpaticissima recensione, Stevan non si smentisce mai [SM=g8149], credo che lo guarderò tra molto molto tempo....continuerò a guardare il fantastico de-luxe.





io non solo credo che non lo guarderò mai..ma nemmeno mai lo acquisterò
27/09/2013 18:00
Oggi come ieri, per me è sempre un grande piacere leggere una recensione di Carlo Stevan! Grazie!
10/10/2013 22:37
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com