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Nuovo rivoluzionario proto 3A per il campionato CSAI-FIA in costruzione

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2013 16:18
31/08/2013 21:28
 
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Simone Pedicini mi ha inviato delle foto del suo prototipo in costruzione per il campionato 2014. Da quanto ho capito la sua intenzione è quello di utilizzarlo in campionato italiano e poi nella prova italiana dell'europeo.

La novità sta nel fatto che il telaio è derivato da quello di un monotipo modificato (con roll bar da 50 mm come da regolamento FIA), con gomme da kart cross e motore 600 e trazione sulle ruote posteriori!
Nessuno credo abbia mai osato tanto nella divisione 3A. In pratica si tratta di un kart cross molto largo, dal peso piuma.

Se non sbaglio da regolamento dovrebbe rientrare nei 300 kg!!!

Si veda qui:

www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/279A%20%2813-14%29_08.03....

a pagina 6.


Potrebbe essere la mossa geniale per scardinare i valori in campo nella divisione 3A??!

Secondo me cui sono buone possibilità, si tratta di realizzare una specie di SUPERKARTCROSS ma molto più largo e addirittura più leggero dei tradizionali kart che sull'asciutto avvicinano per non dire superano i 4x4 3A più prestazionali.

Vi posto le foto:







Complimenti a Simone!

31/08/2013 23:48
 
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bellissima novità Pedicini!

dimostri che l'Italia è ancora la culla della creatività, sublimando una monotipo così tanto bistrattata in una vera e propria scommessa!

sembra scontato dire che sul bagnato e su salite belle marcate risentirebbe della mancanza della trazione integrale, ma l'audacia dell'idea è davvero ammirevole, e credo che quando la farai scendere in pista a confrontarsi coi Buggy 1600 tradizionali avari addosso parecchi occhi

speriamo che tutto ciò avvenga presto

una primizia davvero stuzzicante [SM=g28004]

____________

manuel
01/09/2013 01:28
 
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Mah... L'idea di mettersi alla prova con un mezzo diverso dal normale fa la novità, bravo Simone. Anche se sinceramente ho qualche dubbio nelle prestazioni.
Piú che altro deve sempre essere portato al peso minimo che per un 3a è maggiore di un kart cross... poi piu largo è, meno trazione si ha.. Perchè non montarci un 1000? Qualchw cavallo in piu aiuterebbe...
Non sono in tecnico da poter dire se il progetto riuscirà o no..
Se il mezzo sarà competitivo, tanti applausi e complimenti a Simone!
Ciaooo [SM=g27987]
01/09/2013 07:44
 
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Con un 1000cc il peso minimo sarebbe 420 Kg anziché 300kg.

Ipotizziamo che il peso del proto con il pilota sia 300+80 kg, con 125 cv di un 600 di nuova generazione il rapporto peso-potenza è 3.04

Con un 1000 da 170 cv il rapporto diventa 420+80 / 170 = 2.94.

Siamo lì però con 300 kg di vettura di sicuro in curva è più veloce. E poi un po' il segreto credo che sia quello di usare ruote da kart cross che hanno una aderenza straordinaria rispetto a ruote convenzionali ma solo se non sono caricate troppo in peso altrimenti credo che possano andare in crisi.
[Modificato da markciccio74 01/09/2013 07:50]
01/09/2013 09:52
 
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Il regolamento, come scrive Mark, predilige i 2WD per quanto riguarda il peso minimo.
300kg sono veramente pochi ed un motore 600cc secondo me lavorerebbe benissimo non andando sotto sforzo.

Forse quel che più viene stressato, dato il grip delle gomme strette e larghe, sono i semiassi, mozzi ecc ecc, la parte che fà da trazione per dirla breve.

E' un quesito che mi sono posto vedendo le foto.
Cio' non toglie che questa sia un' idea molto interessante e ben realizzata che, se si dimostrerà affidabile e veloce, potrà in futuro essere sviluppata anche da altri.

Ciao a Tutti.

Emanuele
01/09/2013 11:07
 
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An ok adesso ho capito, non sapevo di questa parte di regolamento... quindi pure un juniorbuggy potrebbe correre in div. 3a e ricordiamo ch su certe piste fanno i tempi piú bassi.. [SM=g27988]
01/09/2013 15:52
 
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bravo pedicini questa idea l'avevo presa in considerazione pure io!!!
pero l'avevo a accantonata solo per una cosa ma forse mi sbaglio,male gomme dei kart si possono usare nelle categorie 3a e 3 ? a me pare di no o mi sbaglio non si possono montare?
01/09/2013 16:17
 
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Rettifico, il motore è un R1 1000. Ora provo a leggere se a regolamento ci sono problemi con le gomme.
01/09/2013 20:42
 
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Bravo per questa costruzione, sembra essere un buon rapporto peso-potenza.

Ma penso che, per correre nel Div.3a, non mancano i protezioni laterali???


This must consist of composite honeycomb structures solidly
attached to steel tube structures on each side of the car.
These tube structures must conform to the material
specifications given in Article 253-8.3.3 of Appendix J, with
the exception of the dimensions of the tubes, which must
measure at least 30 x 2 mm.
These structures must be fixed to the main structure of the
car.
The minimum thickness of the composite panels is 15 mm,
and they may be mounted on either side of the tubes.
The outermost part of the protection must be situated at the
level of the centre of the wheel hubs, over a minimum length
of 60 % of the wheelbase.
This protection must extend outwards on both sides at least
as far as the vertical planes passing through the middle of
the foremost part of the rear tyres and through the middle of
the rearmost part of the front tyres, but not further than the
vertical planes passing through the outside of the foremost
part of the rear tyres and through the outside of the rearmost
part of the front tyres.
The space between this protection and the bodywork must
be entirely closed.

01/09/2013 21:44
 
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TEAM SERINI
visto l'idea di Pedicini penso propio di iniziare il tubolare che avevo in mente!
volevo chiedere per chi ne sa piu' di me,, ma la misura dell'arco centrale ha un minimo di larghezza vero? se non mi sbaglio seve essere maggiore di 110 cm di larghezza e 110 di altezza l'atezza delle spalle del pilota seduto nel sedile?? per i tubi il diametro minimo dell'arco centrale e dell' arco anteriore devono essere 50 mm, ma di tutti gli altri c'e un minimo? ho compratto un telaio di un limited mai completato in passato e penso propio che favendo le modifiche del caso potrebbe essere un bel inizio!
02/09/2013 07:20
 
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Per le gomme, si possono usare anche quelle dei kart cross, c'è un limite sul diametro (18) e sulla larghezza max, parametri che vengono rispettati. Simone comunque ha chiesto conferma a un verificatore, per essere sicuro.

Comunque secondo me c'è spazio anche per la versione 600, con quel peso piuma. Si riuscirebbe a realizzare un 3A discretamente competitivo con costi simili a un kart cross.
02/09/2013 10:02
 
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innovativa?
nei junior buggy sono già 4 anni che i costruttori di kart francesi testano cose simili.. mi sembra barracuda e camoto.

sono dei kart 4x4 e se non erro uno di questi è secondo nell'europeo.

hahahaah, è l'ennesima versione della monotipo !!!!!!!!!!

02/09/2013 10:50
 
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bha, no, direi che quei Buggy 1600 hanno giusto le linee della carrozzeria in comune coi kartcross da cui derivano..

l'idea di Pedicini mi sembra di tutt'altra concezione..

e sopratutto in un autocross scarno come quello italiano potrebbe aver acceso una lampadina a molti piloti, nell'accorgersi di avere un potenziale Buggy 1600 in garage

____________

manuel
02/09/2013 11:35
 
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Infatti i Buggy di derivazione kart che corrono in Div. 3A non hanno cerchi e gomme dei KartKross. Ma bensì cerchi da 13" in sù.

Questo è un' altro tipo di concezione. Forse più estrema, poi l' idea del 2WD mi incuriosisce parecchio.

Sai che spazzolate?

Drift!!
02/09/2013 12:29
 
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[SM=g28002] sono curioso di vederlo in pista!

____________

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Driver--
-----------------------------

--> www.scuderia-cfr.it <--
02/09/2013 18:02
 
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mmmmbba'a'a'a'..........
02/09/2013 19:40
 
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Ciao a tutti, premetto che con questo mezzo non ho la presumzione di andare a rompere le balle a Gallotta e Immovilli e compagnia bella, ma voglio fare tutto il possibile x correre e divertirmi, ma visto che i kart cross mi piacciono tantissimo da vedere, ma non da usare l'unica soluzione era questa. Poi facendo due conti dei cavalli e dei tempi che si riescono a fare con i kart cross "che girano veramente forte" mi sono immaginato un grosso kart, e non sò se andrà più forte dei loro, ma se riesco a girare anche solo più o meno con i loro tempi un pò di battaglia dovrei averla, più lungo più largo e con perecchia coppia in più data dal 1000 e qualche cavallo di differenza penso e spero di potermi divertire, tutto quì, speriamo in bene!!! ciao a tutti.
02/09/2013 22:52
 
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complimenti! grande umilta' e giusto spirito ... bravo!!!!!!!
04/09/2013 09:19
 
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Più lo guardo e più mi piace.
Con una bella carrozzeria ed una bella grafica diventerà proprio un' auto da ammirare e se poi le prestazioni saranno buone od ottime lo spettcolo è assicurato!

Un Bravo a Simone.
04/09/2013 12:16
 
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grande simone!!!!!!! ti invidio!! sicuramente sarà una figata guidarla!! grip di un kart, guida da monotipo ottimo rapporto peso potenza :) sicuramente la prima volta che la metterai in pista molta gente ci farà un pensierino!!!!!!
04/09/2013 13:02
 
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Grazie a tutti e speriamo in bene. Ciao Gabri,spero proprio che sia come dici tu e cioè grip di un kart e guida da monotipo, ma non sò se mi troverò bene senza il motore a sbalzo, perchè nel primo limited avevo il motore trasversale e non mi dispiaceva, ma quando ho provato l'altro a sbalzo non l'avrei mai più cambiato perchè è tutta un'altra soddisfazione e anche se la teoria parla di bilanciamento dei pesi e quindi motori sempre più attaccati alle orecchie e così via, io x ora sono ancora sempre convinto che con il motore a sbalzo e una guida adeguatamente sporca si va più forte"SULLA TERRA" e sempre e solo a parere mio è molto più facile o comunque ti aiuta. Questo è il motivo x cui non ho costruito un kart cross e ho fatto questo esperimento, i kart sono bellissimi e vanno fortissimo ma a parere mio sono troppo corti e stretti e necessitano di una guida molto più pulita della mia.
Dimenicavo di precisare che la mia scelta è stata dettata anche in gran parte dal mio POTAFOGLIO che se fosse stato diverso mi avrebbe permesso di provare a costruire un tubolarone di quelli seri ma non si può, accontentiamoci e cominciamo a divertirci poi si vedrà!!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
04/09/2013 13:07
 
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Dimenticavo, x fastspeed76 è vero hai ragione x correre nei 3a ci vogliono le protezioni laterali che ho già preparato, ma effettivamente nella foto non ci sono, comunque con le prossime foto si presemterà un pò meglio e ci saranno anche le protezioni, ciao ciao.
04/09/2013 15:22
 
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Bravo! Forza Pedicinimotors! [SM=g28002]
04/09/2013 21:04
 
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dai bravo, provaci!
mi piace il discorso sulla guida pulita dei kart e delle differenze del mot a sbalzo.

mi preoccupano un po le gomme però... sono testatissime col 600 125cv.. ma con un 1000 da 170 /180 le vedo al limite... cosa ne pensi?
cmq se già riuscirai a fare i tempi dei kart, sarà un successo..

05/09/2013 09:11
 
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X il discorso gomme dovrebbero tenere perchè le abbiamo già provate con il mille su un'altro limited che però non ha mai corso ma andava veramente forte, e x i tempi farei firma già adesso x arrivare a quelli dei kart, speriamo in bene. X sergio1 a gonars passa a trovarmi così ti offro una birra x tutte le volte che ci siamo scornati in passato, io faccio assistenza al kart di marangon.
05/09/2013 09:26
 
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Buona a sapersi se sei a Gonars.

Passo a salutarti ed a presentarmi.

Ciao!
05/09/2013 11:17
 
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Volentieri, ti aspetto.
05/09/2013 23:20
 
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per la retro hai gia' studiato qualcosa???? e' un problema che ci accomuna tutti.....(tutti quelli che stanno costruendo un 3a o un 3 con motore motociclistico)NB. il classico motorino d'avviamento con la corona non e' regolamentare........
[Modificato da moro_76 05/09/2013 23:26]
06/09/2013 09:35
 
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Non è regolamentare, ma anche il verificatore con cui ha parlato ha detto che ci sono delle discrepanze sul regolamento e che comunque la stra grande maggioranza dei prototipi hanno un motorino d'avviamento e x ora anche se non sarebbe del tutto giusto restano così.
06/09/2013 16:18
 
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eee si, anche alle verifiche tecniche dell'ultima gara abbiamo chiesto chiarimenti, e il verificatore ci ha spiegato il problema....per regolamento,la retromarcia, dovrebbe essere inserita nel cambio del motore....si parla di retromarcia meccanica,quindi la maggior parte ha optato per la scatola della quife (1.100,00 euro + 10kg circa di peso) o altrimenti quelle concorrenziali(costano un po' di meno ma non tanto)e comunque sia a livello regolamentare (allegato j) non saresti lo stesso a posto. Quindi??? quindi vedremo all'europeo (anche perche' ci sono tanti ""italiani"" che x retro hanno il motorino d'avviamento) vedremo gli sviluppi della questione . Anche io ho il tuo stesso problema,sto costruendo un 3a (ma con 2 motori e 4 R.M.)e sono in ""palla"" con la questione retro....ciao e buon lavoro Moro A.
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