Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

2. Campionato online autocross 2013

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2014 23:18
18/01/2013 23:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
Si è svolta giovedì sera, 17 gennaio, la serata inaugurale della nuova versione del Simulatore Autocross, organizzata per provare regolamenti e modalità di svolgimento di quelle che saranno le serate di gare del campionato online che inizierà tra pochissimi giorni.
Ricordiamo a tutti che il campionato non avrà iscrizioni o cose simili, sarà invece aperto a chiunque voglia giocare anche solo per qualche gara.. chi vuole partecipare partecipa, a patto di attenersi al regolamento che è stato scritto già in precedenza.
La serata consisteva in un torneo composto da 3 gare, che sono state estratte dal sistema random che ha estratto queste tre accoppiate: Touring – Maggiora ’80, 2cv Cross – Asal Campoverde, Junior 2wd – Romano Canavese.

Gara 1: Touring – Maggiora ‘80




Gli otto partecipanti hanno iniziato tra le buche dello storico Pragiarolo degli anni ’80, dove il campione in carica Jolly84 conquista la pole position con la stessa vetture che gli ha regalato il titolo di campione lo scorso campionato, ovvero la Peugeot 207.
Partenza a ranghi serratissimi, coi tre della prima fila Jolly84, Bollo e Alex Gizzi subito porta contro porta, ma con Mattia Nicolini inserito nella lotta per il primo posto fin dalle prime curve, dando vita a un terzetto agguerrito che lotta per tutti i primi due giri.
Bollo riesce a prendere il comando, con attaccatissimi Jolly84 e Mattia Nicolini, mentre più staccati sono Alex Gizzi e Delfino, che a loro volta hanno preso un discreto vantaggio sul gruppo di inseguitori, tra i quali è quasi subito out Mattia Grasselli per danni all’avantreno della sua Punto.
All’inizio del terzo giro l’episodio che in qualche modo segna la gara: Jolly84 e Nicolini sono a strettissimo contatto entrambi all’inseguimento di Bollo, tanto che Nicolini non riesce a rispettare una distanza di sicurezza da Jolly84 in staccata, piombandogli addosso e compromettendo l’equilibrio della vettura di Jolly84, meritandosi una penalità.
Oltre al danno la beffa, perché dopo aver centrato Jolly84, Nicolini non riesce ad impostare la curva correttamente, schiantandosi contro le barriere e demolendo l’anteriore della sua Peuegot 207.
La gara procede regolare con Bollo che mette un vantaggio di tranquillità su Jolly84, privo dell’equilibrio della sua 207, seguito da Alex Gizzi, e da Markciccio che con grande regolarità balza in quarta posizione dopo essere partito in ultima fila, approfittando delle uscite di Grassell, Nicolini e Delfino, così come ne approfitta anche Lele77 che prende sempre più confidenza ogni giro che passa con mezzo e tracciato.
Ecco dunque l’ordine d’arrivo:
1. Bollo - 2. Jolly84 - 3. Alex Gizzi - 4. Markciccio - 5. Lele77 - 6. Delfino - 7. Mattia Nicolini (+1 penalità) - 8. Mattia Grasselli

Gara 2: 2cv Cross – Asal Campoverde



La gara si preannuncia fin dai tempi combattutissima grazie alle bassissime prestazioni delle vetture, ma la lotta per la vittoria è evidentemente riservata soprattutto ai tre piloti della prima fila, che mettono in pista tempi di più di 1 secondo più veloci degli inseguitori.
E così è: Nicolini, Bollo e Markciccio scattano davanti a tutti e mettono subito un solco sugli altri piloti e danno vita fin dalla prima curva una battaglia appassionante; è Markciccio a prendere la testa della gara, seguito a ruota da Nicolini e Bollo.
Dietro intanto la battaglia è ancora più incerta e combattuta, dato che i cinque piloti sono concentrati appiccicati in uno spazio ridottissimo, e il più lesto è Delfino che inizialmente riesce a regolare Alex Gizzi e Jolly84 che si ostacolano.
Davanti Markciccio non molla la prima posizione, ma Nicolini inizia a spingere e ad attaccare, ma Markciccio riesce ogni volta a respingere i tentativi di sorpasso, o a replicare immediatamente ai sorpassi di Nicolini, mentre Bollo rimane appiccicato, ma momentaneamente fuori dalla lotta.
Purtroppo quello che si preannunciava come un duello raro, perde uno dei suoi protagonisti alla fine del terzo giro, quando Markciccio, ancora in testa, subisce un disconnessione improvvisa, abbandonando la gara e lasciando vita più facile a Nicolini e Bollo, che vedono davanti a loro altri quattro giri infuocati.
Dietro Alex Gizzi e Jolly84 iniziano a prendere un buon ritmo, rifacendosi sotto a Delfino che aveva preso qualche metro di margine; non bisogna attendere molto prima che Alex Gizzi superi Delfino, che viene a sua volta attaccato da Jolly84, anche se la lotta avvantaggia Alex Gizzi e il ritorno di Mattia Grasselli, mentre Lele77 segue a breve distanza.
I due di testa danno vita a un ritmo altissimo, i sorpassi non ci sono, ma la lotta è serratissima, fatta di traiettorie differenti, tentativi di Bollo, sempre respinti da Nicolini; l’unica curva in cui Bollo riesce ad affiancare e attaccare Nicolini è l’ultimo tornante, ma al giro 4 Nicolini riesce a incrociare e riportarsi in testa, anche se questo tentativo serve a Bollo per prendere le misure e tentare l’attacco decisivo nello stesso punto al quinti giro, riuscendo da subito a dare uno strappo di 1 secondo, sufficiente ad amministrare fino al traguardo.
Terzo è ormai tranquillo Alex Gizzi, mentre Jolly84 paga un errore, che lo costringe a retrocedere dietro a Delfino, ma quando tutto sembra ormai deciso, a poche curve dalla fine Jolly84 riesce a scavalcare nuovamente Delfino, conquistando la quarta posizione.
Ecco dunque l’ordine d’arrivo:
1. Bollo - 2. Nicolini - 3. Alex Gizzi - 4. Jolly84 - 5. Delfino - 6. Mattia Grasselli - 7. Lele77 - 8. Markciccio

Gara 3: Junior 2wd – Romano Canavese



Bollo e Alex Gizzi fanno segnare in qualifica dei tempi insostenibili per tutti gli altri concorrenti, lasciando presagire una lotta a due per la vittoria di gara, ma il tortuoso tracciato ha mille insidie, soprattutto per mezzi scorbutici come i Junior.
La partenza (dopo un paio di tentativi) viene superata senza problemi, ed è Alex Gizzi a prendere il comando, seguito a pochi cm da Bollo, mentre alle loro spalle il terzo in qualifica, Delfino, e Jolly84 sono già a stretto contatto, tanto che Delfino esce di pista e rientra con troppa foga, andando a schiantarsi contro Jolly84, per poi rimanere intraversato a centro pista.
Fortunatamente Delfino viene schivato dagli accorrenti Nicolini e Grasselli su proto Donolato, e da Markciccio sulla Hurricane, ma a Delfino viene ugualmente assegnata una penalità per essere rientrato in pista senza mollare il gas e andando quindi incontro a un incidente quasi certo (e per qualche tamponata di troppo durante la gara).
Terzo quindi si posiziona Nicolini, seguito da Jolly84 che non perde troppo terreno dopo il contatto con Delfino, e anzi deve guardarsi dagli attacchi dell’arrembante Mattia Grasselli, che però commette un errore prima della fine del primo giro, venendo prima passato da Markciccio e poi uscendo definitivamente di pista, così come Lele77 che perde l’anteriore destra alla fine del primo giro.
Si forma un trenino coi soli due di testa Alex Gizzi e Bollo a lottare da vicino, mentre gli altri piloti si seguono a distanza di sicurezza, con Nicolini terzo, che però alla fine del secondo giro perde l’anteriore destra esattamente come l’aveva persa Lele77.
I cinque giri rimanenti vedono due gruppi in lotta: il duo di testa, e il trio composto da Jolly84, Markciccio e Delfino a giocarsi la terza posizione; il film della gara della coppia di testa segue un copione unico, e cioè Alex Gizzi che mette in pista un bel ritmo, chiudendo ogni porta disponibile in cui Bollo potrebbe cercare l’attacco, che non riesce, nonostante i tentativi di variazione di traiettoria e così è fino alla bandiera a scacchi.
Allo stesso modo Jolly84 riesce a contenere gli attacchi di Markciccio che trova un passo gara consistente troppo tardi per poter insidiare la terza posizione di Jolly84, e che si è anche dovuto guardare dal ritorno di Delfino.
Ecco dunque l’ordine d’arrivo:
1. Alex Gizzi - 2. Bollo - 3. Jolly84 - 4 Markciccio - 5. Delfino (+1 penalità) - 6. Mattia Nicolini - 7. Mattia Grasselli - 8. Lele77


Classifica finale del trofeo:

1 – Bollo...................57 punti
2 – Alex Gizzi............50 punti
3 – Jolly84................45 punti
4 – Mattia Nicolini....38 punti
5 – Markciccio..........35 punti
6 – Delfino...............34 punti
7 – Lele77................31 punti
8 – Mattia Grasselli..30 punti
[Modificato da markciccio74 19/01/2013 15:33]

____________

manuel
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com