È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

operation squad

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2012 11:12
04/12/2012 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 362
Registrato il: 12/07/2009
Utente Senior
OFFLINE
Volevo sapere se qualcuno gioca o ha giocato questo regolamento e le sue impressioni, quante miniature servono per iniziare qualche partita semplice ecc. Poi sabato avrò occasione di incontrare l'autore al torneo di Impetus a brescia e approfondirò. Intanto mi interessano le impressioni di voi giocatori esperti e non, grazie in anticipo a tutti.
05/12/2012 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.531
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
è un ottinmo gioco se ti interessa un sistema "a partita". Molto interattivo, semplice nelle dinamiche ma complesso nelle implicazioni. Per giocare ti basta una squadra di 8-10 uomini.
Ci si può giocare anche con l'1/72, ma consiglio il 28mm.
05/12/2012 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 364
Registrato il: 12/07/2009
Utente Senior
OFFLINE
Grazie Lorenzo, dove posso trovare il regolamento? contattando i Torriani me lo porterebbe anche lui a Brescia?
05/12/2012 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 285
Registrato il: 26/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
giusy26, 05/12/2012 19:05:

Grazie Lorenzo, dove posso trovare il regolamento? contattando i Torriani me lo porterebbe anche lui a Brescia?




Sicuramenete se lo contatti te li porta e se vuoi anche i supplementi VEICOLI e RINFORZI

----------------------------------------------------
IMPERIALI - kriegspiel Como

www.imperialicomo.it
05/12/2012 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 365
Registrato il: 12/07/2009
Utente Senior
OFFLINE
grazie Livio hai la mail di Massimo?
06/12/2012 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 287
Registrato il: 26/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
ciao Giusy, la mail di Massimo è torriani.massimo at fastwebnet.it
----------------------------------------------------
IMPERIALI - kriegspiel Como

www.imperialicomo.it
06/12/2012 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 305
Registrato il: 12/09/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
giusy26, 05/12/2012 19:05:

Grazie Lorenzo, dove posso trovare il regolamento? contattando i Torriani me lo porterebbe anche lui a Brescia?




Concordo , gran bel gioco.
06/12/2012 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 366
Registrato il: 12/07/2009
Utente Senior
OFFLINE
Grazie Max, ho già contattato Massimo che me lo porterà a Brescia. Con queste referenze non può che essere un bel gioco. Ciao a presto.
09/12/2012 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 06/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
giusy26, 04/12/2012 18:00:

Volevo sapere se qualcuno gioca o ha giocato questo regolamento e le sue impressioni, quante miniature servono per iniziare qualche partita semplice ecc. Poi sabato avrò occasione di incontrare l'autore al torneo di Impetus a brescia e approfondirò. Intanto mi interessano le impressioni di voi giocatori esperti e non, grazie in anticipo a tutti.



Lo conosco piuttosto bene.
OS è diviso in tre volumi;
I -FANTERIA
II - VEICOLI
III - RINFORZI
Il 2° è un'estensione/integrazione del 1°, il 3° del 2°.
Le mie impressioni sono che in Fanteria hanno fatto un lavoro magistrale. Con poche, chiare regole e pochissimi pezzi hanno reso in maniera credibile uno scontro a fuoco a breve distanza tra fanterie. Sopratutto con il meccanismo azione/reazione è restituita molto bene la contemporaneità dell'azione.
C'è una piccola pecca sulla fedeltà delle liste, ma è poco rilevante.
Per dare il massimo del realismo, richiede un tavolo di tipo modellistico - ma non credo che dispiaccia.
Se giochi su un biliardo con 4 piante, un muretto e due "panetti" che fingono le "colline", non rende bene.
Voto:10 [SM=g28002] . Compralo.
Veicoli funziona piuttosto bene, ma è più complesso per ovvie ragioni.
Il disastro lo hanno fatto con la redazione delle schede e delle liste.
Hanno attribuito caratteristiche tecniche a veicoli che non in realtà non avevano. Ci sono cacciacarri che avevano 1 (uno) cm di corazza difesi quasi come i carriarmati 8-10 volte più corazzati. Auto, moto e camion hanno valori di corazza...
Non è possibile inserire in lista due veicoli dello stesso tipo (mah... in realtà era il contrario; il plotone di 2-4 carri agiva come reparto indivisibile, salvo casi eccezionali, quindi mai separatamente). I cannoni di calibro 20mm hanno area di scoppio come quelli di calibro superiore.
Hanno differenziato le gittate dei cannoni in intervalli. Se la scelta ha un senso per le armi dei fanti, è *totalmente* priva di senso per un cannone. Un cannone spara almeno almeno a 400 metri, perché differenziare le prestazioni su un tiro di 100 metri resta un mistero.
Di chiose ce ne sarebbero altre, tipo gli artiglieri/serventi che se si devono allontanare dall'arma di reparto sono perduti.
Voto: 0. [SM=g28001]

09/12/2012 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 367
Registrato il: 12/07/2009
Utente Senior
OFFLINE
grazie betastorm, tra l'altro proprio ieri ho incontrato l'autore e anche lui mi diceva dell'importanza dell'ambientazione e del meccanismo azione e reazione che rende il gioco più interessante. Per quanto riguarda i veicoli non si è soffermato più di tanto quindi presumo che sia consapevole delle pecche che questi possono avere. Lo compro sicuramente e per ora mi limito al manuale base anche perchè è un periodo che non ho mai giocato quindi meglio cominciare piano piano con squadre piccole e poi si vedrà.ciao.
09/12/2012 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 06/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
giusy26, 09/12/2012 08:59:

grazie betastorm, tra l'altro proprio ieri ho incontrato l'autore e anche lui mi diceva dell'importanza dell'ambientazione e del meccanismo azione e reazione che rende il gioco più interessante. Per quanto riguarda i veicoli non si è soffermato più di tanto quindi presumo che sia consapevole delle pecche che questi possono avere. Lo compro sicuramente e per ora mi limito al manuale base anche perchè è un periodo che non ho mai giocato quindi meglio cominciare piano piano con squadre piccole e poi si vedrà.ciao.



Azione/reazione è geniale, non so se lo hanno inventato loro ma hanno il merito di averlo fatto conoscere.
Devi fare un tavolo modellistico, perché se ci sono ampi ed estesi campi di tiro, chi è preso allo scoperto è morto.
Ma è giusto, le armi da fuoco dalla fine del 1800 in poi non lasciano scampo a chi si trova in campo aperto a figura intera.
Diciamo che la colpa è di quei giocatori che fanno i tavoli di gioco piatti come campi di calcio. Intendiamoci, in natura esistono distese pianeggianti piatte e prive di ogni ostacolo per km, come la steppa russa, ungherese, o l'hamada nord africano. Ma non ci mandi la fanteria a spasso se qualche nemico è imbucato con un paio di mitragliatrici.
09/12/2012 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 368
Registrato il: 12/07/2009
Utente Senior
OFFLINE
non fa una piega. Per quanto riguarda le miniature ero orientato sui warlord in plastica e volevo fare americani e tedeschi, ai suggerimenti in merito?
10/12/2012 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 06/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
giusy26, 09/12/2012 21:17:


Per quanto riguarda le miniature ero orientato sui warlord in plastica e volevo fare americani e tedeschi, ai suggerimenti in merito?



Ti suggerisco di fare una visita a questo sito

http://mainly28s.com/review.html

che elenca i produttori. La qualità della plastica ha superato il metallo e permette la composizione della figura e della posa.
Quelle in metallo pesano di più per cui sono più stabili e adatte a stare sul 'campo di battaglia'.
Non so che dirti. Io che le ho di entrambi i tipi sono leggermente più favorevole al metallo.
Per il purista/collezionista esiste solo il metallo.
Non so se qualcuno produce in resina i 28mm.
10/12/2012 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 392
Registrato il: 10/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
betasom, 09/12/2012 07:57 p.m.:



Azione/reazione è geniale, non so se lo hanno inventato loro ma hanno il merito di averlo fatto conoscere.
Devi fare un tavolo modellistico, perché se ci sono ampi ed estesi campi di tiro, chi è preso allo scoperto è morto.
Ma è giusto, le armi da fuoco dalla fine del 1800 in poi non lasciano scampo a chi si trova in campo aperto a figura intera.
Diciamo che la colpa è di quei giocatori che fanno i tavoli di gioco piatti come campi di calcio. Intendiamoci, in natura esistono distese pianeggianti piatte e prive di ogni ostacolo per km, come la steppa russa, ungherese, o l'hamada nord africano. Ma non ci mandi la fanteria a spasso se qualche nemico è imbucato con un paio di mitragliatrici.



E' la stessa filosofia di Crossfire cosi come di Ambush Alley. [SM=g6958]

Il primo sicuramente e' il piu datato ma sempre valido. Non si misura nulla e gli elementi di terreno sono il vero protagonista. Per il secondo trovo che la risoluzione dei tiri cosi come della priorita del fuoco richieda troppi dadi ma e pur sempre un validissimo regolamento.

No non si e ancora inventato nulla di veramente innovativo.....o almeno io non lo conosco. [SM=g6945]

********************************
Juan
Ass.Ludica - Ludus Magnus
Time on Target!
10/12/2012 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.536
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
Non conosco Crossfire ma direi proprio che Ambush Alley e OS non condividono lo stesso criterio per azione e reazione.

In AA (o meglio in Force on Force) metti le truppe in overwatch e devi fare un test e se lo passi interrompi e tiri di reazione.
Se vogliamo più simile a Breaking News (scritto prima, detto per inciso).

In OS è decisamente diverso, il giocatore decide quale azione far fare a un singolo omino e l'altro decide se reagire con un suo pezzo. A sua volta il primo giocatore può ordinare un'altra azione ad altra figura con possibile reazione dell'altro giocatore ecc. questo fino a 3 azioni/reazioni.
Poi il lancio del dado decide chi fa prima cosa. Ma questo giochetto delle azioni e reazioni ha diverse implicazioni che vanno oltre. Se vogliamo è un gioco molto scacchistico da un certo punto di vista.

Poi i giochi che hanno azione e reazione sono molti (direi un po' tutti quelli di ultima generazione). Il che non significa che usino le stesse meccaniche.
[Modificato da dadiepiombo 10/12/2012 20:07]
11/12/2012 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 393
Registrato il: 10/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
Scusa Lorenzo ma dov’e l’innovazione?

Premesso che non conosco OS ma se l’innovazione e quella relativa ad una dinamica “azione e reazione” non ci trovo nulla di innovativo.

Sono entrambe la stessa cosa: parafrasando quello che hai scritto “il giocatore decide quale azione far fare a un singolo omino e l'altro decide se reagire con un suo pezzo. A sua volta il primo giocatore può ordinare un'altra azione ad altra figura con possibile reazione dell'altro giocatore ecc. questo fino a 3 azioni/reazioni”

Questa descrizione calza per entrambe i regolamenti. In FoF puoi tentare di interrompere anche se non sei in overwatch ma se lo sei hai un vantaggio.

Mi sembra di capire che le differenze non sono sostanziali ma assolutamente marginali.

In ogni caso ripeto nulla di nuovo
********************************
Juan
Ass.Ludica - Ludus Magnus
Time on Target!
11/12/2012 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 306
Registrato il: 12/09/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
Re: a betasom

Ma ti dirò che il gioco è pensato per l'utilizzo di un solo mezzo corazzato in appoggio alla squadra. E poi, non agivano sempre come plotone indivisibile ,ci sono miriadi di racconti dove un solo carro ha svolto missioni di appoggio a squadre di fanti.
Prendi in considerazione il carro Tigre del barone nero M. Witmann che si lanciò solitario in un assalto a Villers Bocage.
[Modificato da VLADMAX74 11/12/2012 12:33]
11/12/2012 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 788
Registrato il: 25/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
L'unica novità che ho riscontrato negli anni veramente di rilievo è stata in Crossfire, nessuna misura, niente gittate o regoli per i movimenti, movimenti liberi per orizzonte o a zona, molto scacchistico,molto dinamico, molto attivo reattivo, mantiene alta la concentrazione dei due giocatori che se si distraggono son guai, impone imparare a leggere il terreno ed a utilizzarlo attivamente altrimenti sei un morto che cammina......lo trovo molto realistico,il piu realistico fra tutti i regolamenti che ho provato sulla WW2 e vi assicuro che sono moltissimi, purtroppo ha delle carenze che per i tecnici della WW2 sono imperdonabili, la mancanza di dettaglio e la sua generalizzazione ,il focus sulla fanteria,coi mezzi infatti zoppica un pò,liste striminzite e generiche soprattutto non aggiornate e il suo non supporto editoriale,infatti comprato il regolamento e al limite l'unico libretto scenari dagli anni 90 qui è uscito tutto tace.
11/12/2012 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 16/05/2011
Utente Junior
OFFLINE
Beh, che la reazione non sia un innovazione siamo tutti concordi ma, normalmente, non puoi fare altro che sparare. Non mi risulta che se tu dichiari di assaltare un cecchino in Cross fire o FoF tu possa decidere di reagire fuggendo... e nemmeno di reagire facendo fuoco prima e fuggendo dopo. Se ti limiti a leggere una frase e "interpreti" senza conoscere il regolamento puoi cadere in inganno. Personalmente (sono uno degli autori) gioco da oltre vent'anni e conosco (nel vero senso della parola) tutti i giochi principali del periodo compresi capolavori come battleground o face of battle che hanno l'unico limite di essere legati a meccanismi molto lenti e difficili da gestire.
11/12/2012 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 16/05/2011
Utente Junior
OFFLINE
Rispondo anche a betasom
Come abbiamo scritto nella premessa Veicoli non è un supplemento per giocare con i plotoni. Per quello abbiamo scritto Assault Platoon...
Veicoli si propone come un supplemento per utilizzare al MASSIMO due o tre veicoli in supporto alla squadra. Se analizzi i punteggi delle corazze scoprirai che il meccanismo funziona e non è legato ai millimetri di blindatura. Conosco la seconda guerra mondiale e i carri in modo sicuramente molto approfondito dato che come direttore della Hobby & work ho curato tre differenti enciclopedie sul periodo. Se poi dai un'occhiata a OWWII scoprirai che le mie classificazioni sono molto dettagliate. In Veicoli intendevamo simulare lo sbilanciamento che un mezzo (anche un semplice camion) può creare. Se tu posizioni un camion di traverso in una strada libera crei un elemento di copertura che consente alla squadra (il nostro punto di riferimento) di muoversi con una certa sicurezza. Il meccanismo funziona. Con un 20 mm non fori un Tigre. I bazooka sparano a una distanza ragionevole non sono degli Stingray come in alcuni recenti regolamenti...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com