È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Benvenuti in AVIFAUNA

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CLASSIFICHE LIZARD - REGGIO EMILIA 2012

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2012 08:48
22/11/2012 14:50
Post: 10
Registrato il: 10/03/2012
Utente Junior
OFFLINE
have you any information or photo about this?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

22/11/2012 16:59
Post: 2.565
Registrato il: 11/12/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Qui puoi trovare le classifiche pubblicate dalla S.O.R.

www.sor.re.it/ClassificaEXPO2012.aspx




Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità (O.Wilde)
22/11/2012 20:37
Post: 10
Registrato il: 10/03/2012
Utente Junior
OFFLINE
thank you very much
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

27/11/2012 08:35
Post: 282
Registrato il: 22/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
Scartabellando tra alcuni file è uscito fuori un piccolo mio scritto fatto subito dopo reggio emilia dello scorso anno, buttato lì su carta e mai finito, oggi finirlo non avrebbe senso perchè non posso più respirare le sensazioni avute e quindi lo metto quì incompleto, buona lettura.

IL LIZARD NON E’ SOLO SCAGLIE

Ogni cosa che vediamo o ascoltiamo o assaporiamo non è perfetta ma perfettibile, partendo da questo assoluto proverò a spiegarvi il perché del titolo dell’articolo e tenterò di districarmi al meglio nel meraviglioso mondo del lizard.
Credo che la stragrande maggioranza di noi sa che lizard è una parola inglese che tradotta in italiano significa lucertola, e questo è sicuramente dovuto al meraviglioso disegno, fatto di mezze lune nere, che indossa sul dorso che ricorda moltissimo i colori e le livree di una lucertola.
Gli allevatori inglesi hanno avuto l’onore per primi di conoscere, studiare e salvaguardare questa meravigliosa razza, per questo essendo i “padri fondatori” hanno dato vita allo standard al quale ogni allevatore e giudice cerca di attenersi.
Concorderete con me che nell’ ultimo quinquennio si è avuto un miglioramento enorme della razza, siamo arrivati ad avere dei soggetti che sfiorano l’eccellenza assoluta, avere degli esemplari che vediamo oggi in mostra fino a pochissimi anni fa era praticamente inimmaginabile, basta andarsi a guardare delle foto di alcuni vincitori di competizioni mondiali e internazionali dell’epoca per rendersi conto della differenza abissale che oggi abbiamo, si è passati da soggetti strutturalmente minuti con poco rowing ma bellissime scaglie, a esemplari unici, dove il disegno del petto è arrivato addirittura in alcuni soggetti dorati a chiudersi completamente, siamo arrivati ad avere maschi che per caratteristiche tendono a confondersi con le femmine, canarini con strutture fisiche imponenti e importanti, beh io mi guardo inidetro e rimango sbigottito degli enormi miglioramenti fatti, sembra che qualcuno si sia divertito a mettere il lizard in una macchina del tempo e a fargli fare un balzo in avanti di 20 anni.
Io do il merito di tutto ciò all’ambizione, alla determinazione, alla spregiudicatezza ma soprattutto alla profonda conoscenza di 2 allevatori italiani, il primo è sicuramente il Sig.Fernando Fermi che per primo ha creduto che il lizard non fosse solo scaglie ma dovesse avere una struttura importante a sostenere il disegno, il secondo è per certi versi un suo discepolo, ed è Domenico Mungiguerra, che in questi anni ha sempre cercato di selezionare l’eccellenza non solo nelle voci più importanti dello standard, ma anche e sopratutto nella meno considerata “portamento o struttura”, perché a mio avviso, quei soggetti destinati ad essere dei campioni, indossano questo magnifico disegno con eleganza, maestosità e classe, come se gli avessero cucito indosso un’abito fatto di piume dove ogni singola piuma è stata attentamente adagiata al posto giusto, ma come nella moda, ciò che conta altrettanto, quanto il meraviglioso abito, è sicuramente il modello che lo indossa, infatti, penso che voi tutti concorderete che un meraviglioso abito messo su un modello esile e senza un bel fisico perde della sua brillantezza, immaginatevi un smoking di Valentino su di me e il medesimo su george clooney, beh una bella differenza (povero george) a mio avviso lo stesso vale nel lizard,
Vedere delle bellissime scaglie su un piccolo soggetto non rendono giustizia a questa meravigliosa razza, la perfezione si raggiunge ammirando questo disegno su una struttura imponente con un dorso ampio e curvo che esalta al massimo il suo splendore. È ammirare il meraviglioso stacco tra colore di fondo e il nero delle miriadi “V” del disegno del petto che grazie alla lucentezza del piumaggio abbaglia per bellezza.
Molti allevatori e addetti ai lavori, hanno accettato il fatto che il cambiamento è in atto che il lizard non è più solo scaglie, la differenza abissale ormai ha convinto anche i più scettici, il futuro è già oggi e noi lo dobbiamo assecondare, ma ahimè ci dobbiamo scontrare con la realtà che ci mette di fronte , soggetti a premi che presentano una struttura più simile a un verzellino che ha un lizard campione, e le perplessità restano quando li si vede, le critiche sono infinite ma è proprio lì che noi dobbiamo capire che i giudici fondamentalmente seguono lo standard in vigore, le schede di giudizio si rifanno a quel tipo di standard.
Ed ecco che ci ritroviamo da capo “tutto è perfettibile”,infatti in una società moderna come la nostra dove ogni cosa viene migliorata da un secondo all’altro, anche lo standard del lizard (mi permetto di dirlo sottovoce senza voler offendere nessuno) potrebbe essere a mio avviso rivisto e aggiornato in alcuni dei suoi punti, dando magari più risalto a delle caratteristiche che oggi hanno raggiunto





27/11/2012 09:17
Post: 37
Registrato il: 09/08/2012
Utente Junior
OFFLINE
Giammarco, il tuo scritto è molto bello, ma non so se mi trova pienamente d'accordo. Lo standard del Lizard non prevede indicazioni particolari riguardo forma, posizione e dimensioni. Sappiamo che dovrebbe attestarsi sui 13-14 cm con forme di petto e dorso tali da mettere in risalto rowings e scaglie. In fondo, queste dimensioni non sono molto distanti da quelle di un canarino di colore, e in 13,5 cm sono convinto che si possano concentrare tutte le armonie di cui il fisico di un Lizard necessita per mettere in risalto il proprio piumaggio.
Del resto, il fascino di questo canarino risiede anche nel suo standard antico, il più antico che si conosca. Sul fatto che sia perfettibile non v'è dubbio ma, in questo caso, trovo la cosa piuttosto pericolosa. Oggi proponiamo di cambiare lo standard chiedendo di prendere in considerazione forme e dimensioni più consistenti, domani chiederemo di riconoscere calotte bicolore e magari qualcuno dirà che si sta perfezionando lo standard. Chiaramente non è il tuo caso, ma ti assicuro che il furbacchione lo si troverà sempre. I giudici si rifanno ad uno standard e noi allevatori dobbiamo rifarci allo stesso standard, ma forse la parte difficile è proprio questa.
Buona giornata [SM=g10400]


... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
28/11/2012 18:12
Post: 170
Registrato il: 31/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Personalmente ho visto e rivisto + volte i soggetti esposti a reggio e vorrei esprimere la mia modesta opinione.
Sugli stamm credo i punteggi siano giusti,ma sui singoli, x me e sottolineo per me, non ci siamo per nulla!!
Il lizard sec il mio modo d vedere nn è solo scaglie!ma è un complesso di forma...colore di fondo, rowing, stazza...
Detto ciò, tralasciando i premi senza calotta argento e calotta netta dorato...dico ke per il resto nn sono x nulla d'accordo.
Nn me ne vogliano i proprietari, ai quali faccio i miei auguri, ma nn ci siamo.Ho visto lizard piccolissimi,scarsi d fondo e senza un minimo segno di rowing ottenre 93-92 e piazzarsi..mentre ho visto lizard secondo il mio modo di vedere e allevare questa razza...spettacolari... prendere 88 e addirittura 87 punti.
Detto ciò...vorrei una vostra opinione in merito...accetto anche che mi si dica che sono un novello allevatore e che nn ho per nulla capito lo standard...
Saluti

29/11/2012 10:02
Post: 0
Registrato il: 29/11/2012
Utente Junior
OFFLINE
Mi scusi con una traduzione. L'Associazione Canarie Lizard di Gran Bretagna ha fatto una regola di 'nuova' la Standard
La nuova regola richiede che tutte le Canarie Lizard DEVE essere Carophyll Colore rosso alimentato per avere diritto a essere esposte.
Quali saranno Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Belgio dire a questa nuova regola for COM?
04/12/2012 13:25
Post: 132
Registrato il: 28/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
Avviso ai partecipanti di Reggio Emilia, e in particolar modo a coloro che hanno fatto piazzamenti.....chiedo per una buona causa una coccarda da regalare a Giammarco Orazi.....altrimenti e quando passa un anno a sentirlo piangere!!!!!!
Hihihihihihi!!!!!
Ciao a tutti e in bocca al lupo per l'Italiano!!!!

[SM=g7362]
07/12/2012 19:26
Post: 283
Registrato il: 22/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
A bello de casa, se vuoi te ne regalo qualcuna io degli ultimi 2 anni!!o Vuoi quella del best?!!!
Simpaticone e pensare che non ho detto nulla di reggio emilia in assoluto, comunque davvero passa a casa che te la dò qualche medalgietta!
07/12/2012 23:11
Post: 133
Registrato il: 28/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
Si si.....bello vivere di ricordi.....
hihihihihi!!!!!

[SM=g7362]
10/12/2012 08:19
Post: 284
Registrato il: 22/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
ADESSO HO CAPITO, PARLAVI DEI TUOI RICORDI!!!!
SI E' VERO C'ERA UN TEMPO IN CUI.......DAI NON BUTTARTI GIU' NON E' STATO SOLO CULO QUANDO HAI FATTO RISULTATO!
10/12/2012 19:24
Post: 134
Registrato il: 28/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
carissimi amici tutti allevatori di questo bellissimo uccello quale è il lizard
il mio amico Giammarco inizia a delirare,
per favore speditemi una coccardina cosicchè io possa portargliela....
non sa più quello che dice....lo incontro tutti i giorni tutto solo a piedi per la strada che lo porta al suo allevamento
non saluta più nessuno, non riconosce più nessuno
siamo arrivati ad un punto di non ritorno
forse l'unica salvezza sarebbe una coccarda o anche una piccola medaglietta
dai ragazzi
solo per solidarietà
quest'anno reggio emilia ha fatto solo danni
quel mio caro vecchio amico
che fine mai avrà fatto
la mente purtroppo può far brutti scherzi
mi raccomando quando lo incontrate non contradditelo.......hihihihihi!!!!

[SM=g7362]
13/12/2012 08:32
Post: 285
Registrato il: 22/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
Bella mi piace, capo fanella hai sbagliato mestiere dovevi lavorare nel mondo editoriale, le storielle le sai proprio scrivere, e non contraddirmi mi raccomando, sai noi poveri uomini reduci dalla campagna di reggio emilia 2012 abbiamo riportato degli enormi danni a livello psicofisico!
A dimenticavo stai attento quando mi incontri per strada solo e ramingo, la nostra strada è molto stretta........
20/12/2012 21:43
Post: 135
Registrato il: 28/12/2008
Utente Junior
OFFLINE
..........carissimo amico mio..............
non disperiamoci, perchè per la legge dei numeri
il prossimo anno spetterà a noi.......
e il prossimo anno ci sarà il mondiale.........hihihihihihi!!!!!

[SM=g7362]
21/12/2012 08:48
Post: 39
Registrato il: 09/08/2012
Utente Junior
OFFLINE
Re:
giammarco75, 13/12/2012 08:32:

.... capo fanella...


Quella parola, capo, associata ad un cognome mi è molto familiare [SM=g7348]




... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com