È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2019 13:08
Autore
Stampa | Notifica email    
10/07/2012 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Qualunque rapporto, cioè, dovrebbe essere calcolato partendo dalla base di otto esperienze ‘certe’ e non delle ottantadue totali. (È anche il caso di ricordare che non tutte le oltre 80 esperienze sono riferite a disassociati: diverse di esse riguardano persone che non sono mai state testimoni di Geova). Ma ignoriamo a bella posta questi dati di fatto e immaginiamo che tutte e ottantadue le esperienze siano reali, tralasciando il problema oggettivo della documentazione. Non solo, ma in modo assolutamente arbitrario prendiamo questo numero (82) e moltiplichiamolo per settanta volte (82 x 70 = 5.740). [nota 4] Questa cifra, sia pure con inconcepibile generosità, può tener conto di alcune variabili: il sito in questione non è l’unico nel suo genere; molte esperienze non vengono pubblicate, per motivi sui quali non tenteremo nemmeno di speculare; alcuni dissidenti non usano Internet (benché si tratti certamente di una categoria di dimensioni trascurabili), e così via.

5.740, un numero ‘pompato’ all’inverosimile, è assunto come la cardinalità dell’insieme dei disassociati impegnati in qualche forma di attivismo anti-organizzazione dei testimoni di Geova. Avventuriamoci ora in una proporzione rispetto al numero dei disassociati totali. Qui incontriamo una difficoltà, dato che la Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova non diffonde dati ufficiali sul numero di coloro che lasciano questa religione. Introvigne osserva però che “anche nei gruppi più discussi oltre l’85% degli ex-membri non assume una posizione militante ostile al movimento che ha lasciato”. [nota 5] Non crediamo che i testimoni di Geova siano fra i ‘gruppi più discussi’ ai quali pensa Introvigne (certamente gli apostati vorrebbero farli passare per tali), ma assumiamo invece che lo siano e anzi, di nuovo in modo arbitrario, diminuiamo tale percentuale fino all’80%: su 5 disassociati viventi, 4 non assumono una posizione critica, uno sì. Ossia il 20% dei disassociati è composto da attivisti critici. (Come qualunque testimone di Geova può confermare, anche questa è una concessione piuttosto generosa).

Il totale degli ex-testimoni di Geova viventi, in Italia, sarebbe dunque di 28.700 (infatti il 20% di 28.700 è 5.740), un numero che appare realistico. [nota 6]

Notiamo a questo punto che anche il termine di paragone, ovvero il numero dei testimoni di Geova, andrebbe aumentato di molto, ivi includendo anche i cosiddetti ‘simpatizzanti’, cosa che porterebbe il totale ad oltre 460.000 unità. I simpatizzanti - che per definizione sono ‘non ostili’ - sono coloro che frequentano i testimoni di Geova senza essere testimoni attivi, e per convenzione si pongono pari ai presenti alla Commemorazione (la più importante adunanza annuale dei testimoni). Si può obiettare che questo numero includerebbe anche una quota parte delle categorie precedenti, dato che alcuni disassociati assistono alla Commemorazione, ma l’incidenza di questi ultimi sul totale dei presenti è davvero esigua.

I seguenti grafici a torta permettono di apprezzare la sproporzione nel quantitativo degli apostati (zona rossa) sia rispetto agli stessi disassociati non critici (zona gialla) sia soprattutto rispetto ai testimoni di Geova (zona verde). Nel primo grafico la zona verde rappresenta i soli testimoni attivi.


[IMG]http://i46.tinypic.com/5b5wlu.jpg[/IMG]

Nel secondo grafico la zona verde racchiude anche i ‘simpatizzanti’.


[IMG]http://i49.tinypic.com/2znn9th.jpg[/IMG]

In tutti e due i casi la zona ‘apostata’ del grafico è di dimensioni davvero modeste; eppure è il risultato delle seguenti, grossolane approssimazioni che sono tutte vantaggiose per la parte avversa:

• abbiamo sorvolato sul fatto che meno del 10% delle esperienze apostate del nostro caso-studio sono riconducibili ad una identità certa;
• abbiamo considerato fra le esperienze negative anche quelle di persone che non sono mai state testimoni di Geova;
• abbiamo moltiplicato d’arbitrio il totale delle esperienze per 70;
• abbiamo supposto che 20 disassociati su 100 (uno su cinque) siano apostati dissidenti.

Crediamo che ogni ulteriore commento sia superfluo.
[Modificato da EverLastingLife 13/07/2012 10:22]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com