Buonasera, sono nuovo al forum, mi trovo con un problemino del quale avrei voglia di parlarne con qualcuno che puo' intendersene prima di andare dal meccanico.. cosa che comunque faro' domattina (a piedi). Possiedo una Golf GT 1600, Aprile 1997 (di mia proprieta' da 13 anni), 214000 Km, ieri sera sono salito in auto e ho notato che erano all' improvviso comparsi vari problemi elettrici come: il Climatronic non rispondeva ai comandi manuali e un indicazione "HE" appariva sul display (e poi riscompariva), le luci anabbaglianti non funzionavano, gli abbaglianti solamente mantenendone la navetta "tirata" e la chiavetta di accensione non ritornava da sola in posizione di riposo. Mi sono mosso per vedere cosa succedeva e alcune condizioni variavano da sole, tipo che a motore fermo gli anabbaglianti funzionavano e a motore in moto no.. e poi ancora, riprovando, neanche piu' a motore fermo... Ho pensato subito alla centralina e, visto che il motore di per se' non dava alcun (immediato) segno di malfunzionamento e dovendo spostarmi per motivi di lavoro, il mattino dopo mi sono comunque messo in moto, ahime.. dopo circa trenta chilometri (in piena terra di nessuno), ho avvertito uno lieve sferragliamanto proveniente dal vano motore (altezza distribuzione), testardissimo ho continuato fino a destinazione, lo sferragliamento e' aumentato e quando sono arrivato a destinazione (altri 120 Km) mi sono fermato, ho riavviato piu' volte e il motore e' ripartito (seppur rumoroso). Mi sono allontanato mezz' ora e quando ho riprovato ad avviare non ne ha voluto piu' sapere, si sente solamente uno sferragliamento dal vano motore (e la chiavetta continua a non ritornare in posizione di riposo), da notare che durante tutto il viaggio le temperature acqua e olio non sono mai andate oltre i normali valori (almeno come indicato dai display analogico e digitale), ho controllato entrambi i livelli e sono buoni, ho tuttavia riflettuto sui tipici segni da "grippata" tipo "motocicletta", quando succede che scaldi/grippi e finche' vai il motore gira ma quando poi ti fermi e si raffredda allora si "incolla" tutto, cosi' ho provato a inserire la quarta marcia (motore ovviamente fermo) e, in piano, con la mia sola forza riesco a muovere la macchina e sento l' albero motore girare, cosa che potrebbe escludere il grippaggio dei pistoni (o no?). Mea culpa a parte.. (gia' fatto...), secondo voi ho scaldato/grippato/distrutto tutto o posso sperare di ricondurre il tutto ad un malfunzionamento del sistema centralina/iniezione/avviamento ecc...
Sono graditissime le vostre opinioni al riguardo, spererei tanto di poter recuperare questo gioiello d' auto che sempre mi ha dato enormi soddisfazioni.
Ringaziando anticipatamente per i vostri eventuali consigli (speriamo, dita incrociate..), saluto tutti.