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Il Panzer III di Iacopo...

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2023 18:58
14/07/2014 10:47
 
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Tengo a precisare che quei lavoretti li ha fatti in toto il caro Iacopo, senza ne aiuto ne la mia presenza (ero a Tivoli), quindi quando lo sentite dire "non sono capace" dice cavolate, come possiamo tutti vedere è capace, competente e preciso ;)
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Ciao
Andrew



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14/07/2014 11:04
 
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Pagina 28 - per inciso
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
14/07/2014 11:24
 
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Re:
Beh se è così...allora mi devo correggere......COMPLIMENTISSIMI RAGAZZO!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] ......il fatto è che ormai siete visti come una coppia di fatto [SM=g27818] [SM=g27825] in ambito modellistico ovvio.....ed è difficile pensarvi separati a lavorare da soli!! [SM=g7278] [SM=g7278]
Ciaooo

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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
14/07/2014 12:51
 
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Hihihihi
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Ciao
Andrew



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15/07/2014 06:54
 
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Covo di ragazzacce e malelingue! [SM=g8121] [SM=g27828]
Andrew: E' vero, questa piccola parte di lavori li ho fatti da solo perché tu ormai vai scappando, ma non vuol dire nulla! [SM=g27828]
La consulenza e l'aiuto di un capo officina come te sono sempre preziosissimi e tutti sappiamo quante paturnie son capace di farmi.....
Enrico: Dopo aver spezzato il pane e bevuto il vino insieme, queste considerazioni sulle coppie di fatto non me le aspettavo! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g8892]
Sappi comunque che il buon Andrew mi ha messo le corna per ben due volte, lasciandoci soli qui (me e la santa donna di sua moglie!) per scappare con un altro in quel di Tivoli ... Io son settimane che non lo vedo! [SM=g10897] [SM=g8890] [SM=g8892]
Infine Luca: Io sono abbondantemente in anticipo sulla tabella di marcia! Ricordo che il carro doveva essere pronto per Gennaio 2016, dato che è il regalo per il mio 40° compleanno! [SM=g8902]

Quindi.... [SM=g8894] [SM=g27828]

15/07/2014 07:01
 
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Scherzi a parte, amici miei:
Vi ringrazio per i complimenti. Devo dire che effettivamente questi lavoretti mi hanno dato soddisfazione.
Luca, hai ragione: sono molto lento nella realizzazione appunto perché molto insicuro di me e obiettivamente non è stato per me facilissimo usare il saldatore non avendo alcuna dimestichezza con l'ottone. A questo aggiungi che ci sono intere settimane che io no posso andare in officina, e anche quando riusciamo ad incontrarci io ed Andrew, è sempre per due o tre ore....
Mi piace comunque condividere ogni singolo lavoro con gli altri, appunto perché costruire un carro 1/6 mi sta dando tante soddisfazioni, oltre a tanti grattacapi. Questo proprio perché da un semplice kit di montaggio si è passati quasi ad un'auto costruzione totale, dove i pezzi del kit sono usati solo come base per un livello superiore di lavoro e dettaglio.
Io ringrazio comunque tutti per i consigli e le critiche che vorrete rivolgere ai miei lavori, perché io possa crescere e migliorare, anche se la vedo dura date le mie scarse capacità oggettive! [SM=g27819] [SM=g27828]

[SM=g8900]

15/07/2014 08:41
 
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Iacopo, diciamola tutta, lavorandoci una volta ogni 2 settimane, e solo quando va bene una volta a settimana, con rarissimi casi in cui si può fare in 2 volte a settimana, e con tutti i lavori di quel cesso di kit, noi siamo anche moderatamente veloci. ;)
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Ciao
Andrew



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15/07/2014 08:58
 
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Re:
tigrotto1a6, 15/07/2014 08:41:

Iacopo, diciamola tutta, lavorandoci una volta ogni 2 settimane, e solo quando va bene una volta a settimana, con rarissimi casi in cui si può fare in 2 volte a settimana, e con tutti i lavori di quel cesso di kit, noi siamo anche moderatamente veloci. ;)




Be vista la data di inizio lavori il tempo dedicato....e anche se il carro non è ancora finito del tutto....direi che siete stati non veloci....ma suersonici.... [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Pier datte una mossa.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

15/07/2014 09:15
 
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Beh...considerando anche che OGNI PEZZO prima di essere montato va ricostruito o ampiamente rielaborato e che stiamo aggiungendo millemila dettagli mancanti, avete proprio ragione! [SM=g27811]

Pier datti una mossa.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

16/07/2014 22:08
 
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Re:
Iacopo76, 15/07/2014 09:15:

Beh...considerando anche che OGNI PEZZO prima di essere montato va ricostruito o ampiamente rielaborato e che stiamo aggiungendo millemila dettagli mancanti, avete proprio ragione! [SM=g27811]

Pier datti una mossa.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ma cosa c'entro mai io col Panzer III?
Io sono già impegnatissimo col Panther e col Landungsboot 41 [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

25/07/2014 09:43
 
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Buongiorno a tutti.
Beh, era ora che aggiornassi un po' il Topic.
Devo dire che in questa settimana di ferie qualcosa abbiamo combinato, anche se più andiamo avanti più perdiamo le speranze.....

Iniziamo dai portelli, dove sono state aggiunte le viti coniche, dato che quelle in fusione erano invero un po' sottodimensionate. Inoltre, dal lato del visore, le stesse avevano sue svasature laterali e non erano semplicemente coniche:



Con l'occasione ho anche attenuato l'effetto "fusione" che mi sembrava troppo accentuato rispetto alle lamiere reali:



montate tutte le componenti delle Pistol ports:



Dopodiché sono stati aggiunti i casting e le maniglie interne nonché le linguette in basso ai portelli per la chiusura tramite lucchetto, mancanti naturalmente nei portelli originali.
Anche la maniglia esterna è stata rifatta da zero dal capo officina dato che quella originale era sottodimensionata.
Ora i portelli hanno decisamente un altro aspetto!





Un altro elemento completamente omesso dal kit è il fermo di apertura dei portelli, che sono stati realizzati da zero in ottone dal capo officina!





naturalmente sono perfettamente funzionanti! [SM=g27811]



Mentre il capo dava prova delle sue abilità metallurgiche, io ho avuto la malata idea di cimentarmi con la cupola del capocarro.... [SM=g10897]

Questa è la cupola, a cui ho tolto tutti i segni di lavorazione della macchina utensile e alla quale ho dato un minimo di texture:



Come si può notare, a parte il fatto che la cupola sia leggermente più grande del normale (circa 5mm), ci sono altre lavorazioni da fare!
In rosso: l'altezza del cielo della cupola è spropositata;
in arancio: mancano completamente i buchi per il fissaggio della MG e per lo scolo dell'acqua;
in azzurro: va accentuato l'angolo sul bordo esterno.
Naturalmente mancano completamente i bulloncini esterni di fissaggio del cielo torretta.....

Questi invece sono i portelli:



Mancano com0letamente i dettagli, le cerniere sono quadrate e vanno arrotondate, la barra di fermo centrale va tolta e rifatta poiché è corta oltre che rettangolare invece che semicircolare.....un macello!

Iniziamo proprio dai portelli! [SM=g27834]

Con la mola asporto completamente la protuberanza interna che secondo la testa di qualcuno andava ad incastrarsi con l'apertura della cupola.... [SM=g27834]





Le cerniere esterne vengono arrotondate e viene asportata la barra centrale. Con l'occasione vengono tolti i segni di macchina utensile e dato un minimo di texture alla lamiera:



Infine, viene rifatta la barra semicircolare e messe le viti sulle cerniere.



Passando all'interno, con del plasticard rivestito di pelle, ho realizzato i cuscinetti imbottiti dell'interno portelli:



Realizzati i relativi supporti con lamiera di ottone. Ora non rimane che bucare e fissare il tutto.



Ora passiamo alla cupola!

Dopo un po' di lavoro abbiamo cercato di dargli una aggiustata.



Abbassato per quanto possibile lo spessore del cielo, aperti un paio di visori (gli altri li lascerò chiusi, per gusto personale: gli altri rimarrano in posizione chiusa), fatti i buchi sulla parte alta e accentuato la smussature dell'angolo in alto.
Infine aggiunti tutti i bulloncini con relative linguette in rame con angolo ribattuto (vanno ancora ripuliti dopo l'incollaggio!).



Riguardando le ultime due immagini, ci siamo accorti che moooolto probabilmente anche l'apertura della cupola è piccola, dato che nel carro reale arriva fino all'attacco delle cerniere.



Cosa che diminuirà ancor più la sensazione di "cicciottagine" del cielo della torretta.
Quindi nella prossima sessione di lavoro rimetteremo la cupola al tornio per una ulteriore aggiustatina! [SM=g27811]

Beh, per ora è tutto!
Ora ci aspetta un'altra lunga pausa, dato che le nostre consorti hanno già contattato dei bravi avvocati divorzisti, per cui dovremo dedicare un po' di attenzione anche a loro..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Alla prossima!

25/07/2014 10:04
 
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mamma mia...
ogni volta che apro questo wip, dedico un intero capitolo di maledizioni ai produttori del kit...
[SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]

ottimo lavoro, bravi! già che siamo di portelli... mi pare di vedere che all'interno abbiano un bordo di battuta lungo la circonferenza... che volemo fa'? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
25/07/2014 10:06
 
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Ottimo lavoro come sempre accurato e certosino.... [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
"ATTENTI A QUEI DUE "
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

25/07/2014 10:09
 
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Lo lassamo sta....perché purtroppo non abbiamo la fresa per scavare ulteriormente l'interno dei portelli. [SM=g10897]
L'avevamo già visto e valutato ma dobbiamo per forza di cose fare i conti con ciò che abbiamo... io personalmente cerco di fare il meglio possibile per "ingannare l'occhio" e aggiustare il più possibile il complesso. [SM=g27828]
Grazie mille Paolo.
[SM=g27811]

25/07/2014 11:24
 
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Un signor lavorone, non c'è che dire, i complimenti sono pochi.

Non andate troppo per il sottile e ricordatevi che dopo la pittura tutti i particolari e cazzabubboli scompaiono.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
25/07/2014 12:10
 
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Re:
Otto Skorzeny, 25/07/2014 11:24:

Un signor lavorone, non c'è che dire, i complimenti sono pochi.

Non andate troppo per il sottile e ricordatevi che dopo la pittura tutti i particolari e cazzabubboli scompaiono.




Grazie Otto!
In merito ai cazzabubboli...parole Sante! [SM=g1865391]

25/07/2014 12:56
 
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Ennesimo lavoro certosino [SM=g27811].....la ricerca del particolare è stata un pò una randellata sugli zebedei [SM=g27825] , una volta che si inizia col dettaglio....eheheh....uno tira l'altro e poi sembra pure di fare un torto a quanto sin qui magistralmente fatto se si va a tralasciare qualcosa adesso che sei praticamente arrivato alla fine di questa trionfale cavalcata modellistica!!!
Quindi avanti tutta e tanti tanti tanti complimenti!! [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Ciaoooo
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
26/07/2014 14:11
 
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Bel lavoro!
Stai mantenendo uno standard davvero notevole.

Noto, inoltre, che i materiali utilizzati non sono soggetti ad ossidazione nè per spruzzi d'acqua occasionali nè per eventuali ed imprevedibili immersioni leggermente prolungate.
Quanto sopra si accorda benissimo con l'esito dell'estrazione effettuata ieri sera a Coronata.
Sono felice per Lei dell'ambito premio acquisito.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

14/08/2014 18:33
 
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Salve a tutti.
Incalzato dal ritmo serrato del Pier ( [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ), mi tocca pedalare con il mio Panzer per non rimanere indietro! [SM=g1758109]

Allora, eravamo rimasti alla cupola del capocarro.
Bene, come previsto è stata rimessa al tornio per allargarne l'apertura, anche perché non si riuscivano a chiudere i portelli una volta messi i dettagli interni.



Come potete notare, sono stati aggiunti anche le blindature per i visori. Tre sono stati lasciati aperti, due chiusi, giusto per dare un po' di movimento alla cupola.
Sono state aggiunte anche le pistol ports posteriori:



Portelli terminati e appuntati i gocciolatoi superiori, che verranno fissati definitivamente con le relative rondelle solo alla fine:






Beh, devo dire che sono molto sddisfatto del livello di dettaglio aggiunto. [SM=g27817]

Ma torniamo alla cupola.
Fatti anche tutti i dettagli interni dei portelli, compreso il sistema di chiusura!
APERTO:



CHIUSO:



Manca solo da stuccare la testa della vite e la base della leva.

Proviamoli un po':





I cuscini fatti in precedenza non mi soddisfacevano: troppo massicci.
Allora li ho rifatti da capo, sempre in pelle.





Però i portelli mi sembrano un po' troppo aperti.....ah, già!
Mancano i tamponi!



Beh, direi che ci siamo! [SM=g27828]




Aggiungiamo le Maniglie ( non vi dico la fatica di piegare una barra da 4mm di ferro!), la presa d'aria ed il portellino superiore, ed anche il cielo della torretta è pronto! [SM=g27811]





Ops, dimenticavo: nelle foto manca il "mirino" del capocarro, ma non l'ho montato perché la cupola non è ancora fissata e vorrei scongiurare piegature indesiderate, ma i buchi sono già stati fatti e quindi basta avvitarlo!

Non ho fatto foto ravvicinatissime, ma naturalmente sono state messe anche tutte le viti e vitine che reggevano le componenti interni della torretta.
Beh, il fondo del tunnel è sempre più vicino! [SM=g27828]

Alla prossima! [SM=g27811]

14/08/2014 18:43
 
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Ancora qui con sta cupola....e che è nà cattedrale?... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g1758109]
Comunque mi piace assai sto lavoro bello e pieno di particolari... [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

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