Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

la risurrezione

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2020 19:07
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2020 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Barnabino, il problema è che 1 Corinti 15 non si può paragonare a 2 Cor. 5.



Non è quello che pensano la maggioranza dei biblisti che ho consultato... a ragione, nel contesto si parla di risurrezione e poi di morte e di dimora definitiva celeste. Vedi tu se "nons i può paragonare".


Nel primo caso Paolo dice che questo corpo corruttibile diventa incorruttibile alla risurrezione, nel second caso dice che il corpo carnale viene distrutto



Non cambia nulla: la tenda, l'esistenza terrena, per Paolo è corruttibile, deve cessare, è una dimora temporanea che sarà smontata e sostituita da una "abitazione" definitiva nei cieli. Paragona questa esistenza terrena ad un abito di cui ci si sveste per rivestire l'altra esistenza, affinché ciò che è mortale venga sostituito dalla vita celeste, incorruttibile appunto.


La prima riguarda quello che accade nell'ultimo giorno, la seconda quello che accade subito dopo la morte, quando l'io personale, lo spirito, lascia il corpo di carne per assumere un corpo celeste in attesa della Parusia



Paolo non parla affatto di uno "spirito" che lascia il "corpo", anzi non parla proprio di spirito se non quello di Dio, ma parla della persona nella sua concretezza che smette un abito e ne indossa un altro. Non si parla certo di uno stato "intermedio" (che semmai qui è l'essere trovati nudi, come il "nudo granello" della 1 lettera, e che spaventa Paolo) ma della dimore "eterna, nei cieli". Dunque quella dimora è quella eterna nei cieli, definitiva, non temporanea o intermedia.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com