Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

la risurrezione

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2020 19:07
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2020 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 16/05/2020 14:08:



Io parlavo di 1 Corinti 15 e comunque in 2 Corinti 5 si parla di risurrezione.


Certo che in 1 Corinti 15 si parla di risurrezione che in maniera chiara riguarda il corpo che da corruttibile viene trasformato in incorruttibile. In 2 Corinti 5 invece non si usa mai la parola risurrezione e non può che essere cosi dato che in quel contesto il corpo carnale è destinato alla corruzione.





in quel contesto, il corpo carnale, la tenda terrena, è destinata alla distruzione, katalyo.
E' ovvio che si parli di risurrezione e non di noccioline, in che modo i coeredi di Cristo potrebbero rivestire la tenda celeste?



VVRL, 16/05/2020 14:08:



L'esistenza sulla terra è caduca e mortale, abitiamo in una tenda, un'esistenza provvisoria. I cristiani che hanno ricevuto lo spirito aspettano invece da Dio "un edificio" cioè un esistenza celeste eterna, incorruttibile. Non vi è alcun dualismo, anche qui il corpo terreno è sostituito da quello spirituale, definitiva.


Ovvio, dopo la morte si ha una tipologia di esistenza che abbraccia già la vera vita, anche se non è sopraggiunta ancora la risurrezione




nella Bibbia la vera vita si ha solo dopo la risurrezione, senza risurrezione - pensa tu - perfino gli addormentati in Cristo sarebbero perduti (1 Corinti 15:18)


VVRL, 16/05/2020 14:08:



Il NT non si pone minimamente problemi ontologici, Paolo non è un filosofo greco. Per lui gli unti sono risorti trasformati con "un corpo spirituale". Come tu stesso ci ricordavi fino a ieri è Gesù che dice che sono "come angeli" ma anche Dio è "uno spirito". Se proprio ti preoccupa il "corpo fisico" sappi che per Paolo solo un "piccolo gregge" sarà risorto con un "corpo spirituale" in cielo e che miliardi di persone saranno risorti sulla terra con un corpo fisico... ma non è proprio quello che tu neghi?


Dove Paolo dice che è un piccolo gregge che risorge? In Atti mi pare che dica che risorgono pure gli ingiusti, vedi tu.




quindi, se risorgono gli ingiusti, non risorge il piccolo gregge a cui è stato dato il Regno?
Ma ascolta, con queste "argomentazioni" dove credi di poter andare?
Lontano?


VVRL, 16/05/2020 14:08:


Essere come angeli non significa essere angeli. Mangiare per un giorno come ricchi non significa essere sicuramente ricchi.
Se Dio ha creato questi 144000 unti come uomini perché li deve trasformare in angeli del Cielo? Tu dirai perché devono regnare con Lui in Cielo? Giusto, ma che motivo aveva di fare questa trasformazione? Non poteva prendere 200000 angeli che giravano già in Cielo? Se la terra è destinata ad essere abitata da uomini, significa che tutti gli uomini devono essere risorti sulla terra, altrimenti Dio ha cambiato il suo proposito iniziale (parole di Aquila che ripete a disco rotto).








Dio non ha cambiato un bel nulla, se non nei tuoi sogni.
Ha stabilito subito, nell' Eden, il seme messianico per il riscatto e la redenzione dell' incolpevole progenie di Abramo, come sai.
Con un atto di grande giustizia, non solo questo rimedierà e annullerà le conseguenze del peccato, ma Dio, per mezzo di quel seme, realizzerà il suo proposito eterno.

Ciao

[Modificato da Aquila-58 16/05/2020 16:07]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com