Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

la risurrezione

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2020 19:07
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2020 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: dal punto di vista ontologico
I-gua, 16/05/2020 15:10:




Caro VVRL

per rispondere a questa domanda dovresti prima dirci - dal punto di vista ontologico - che cosa distingue l'essere umano.

cosa distingue l'essere umano, dal punto di vista ontologico?


[SM=g1871112]


Veramente la domanda l'ho fatta io. Comunque dal punto di vista biblico, l'uomo è tale perché ha uno spirito detto appunto dell'uomo e un corpo fatto di carne. L'insieme di questi due elementi fanno l'uomo. Quando l'uomo muore di morte biologica, la Bibbia insegna che muore solo il corpo (Gc 2:26) e non si dice mai che muore anche lo spirito in senso letterale come per il corpo. L'anima intesa come persona può morire solo in senso spirituale, quindi nella Geenna gettare un corpo, essendo materiale, significa distruggerlo, gettare l'anima (pensata con un corpo celeste) significa farla morire in senso spirituale per sempre, il che si traduce nel famoso tormento di Lc 16 per il ricco Epulone.
Dal mio punto di vista, i vostri unti alla risurrezione avranno nuovamente un corpo carnale incorruttibile con il medesimo spirito (umano) che avevano prima di morire. Dopo morti avranno sempre lo stesso spirito (umano) solo che questo assume una forma celeste o per meglio dire ha un corpo celeste.
Dunque per noi l'uomo rimane sempre tale perché il suo spirito, che non muore mai in senso materiale, è sempre il medesimo, l'unica differenza è che con la morte cambia forma o corpo. Alla risurrezione riprende la forma iniziale con l'unica differenza che il corpo fatto di carne è incorruttibile, cioè eterno. Ma questa trasformazione di cui parla Paolo riguarda solo il corpo carnale e non coinvolge anche lo spirito dell'uomo che rimane sempre uguale e di fatto è la garanzia che risorge la stessa persona. Se ci pensi, anche la scienza dice la stessa cosa, le cellule cambiano di continuo, la persona rimane sempre la stessa e questo perché l'io interiore cosciente e personale risiede dello spirito dell'uomo e non nel corpo biologico.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com