È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fruttolo ( solo per drabble e flashfic)

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2012 17:36
Autore
Stampa | Notifica email    
KoaChan
[Non Registrato]
04/05/2012 21:45
 
Quota

Mi dispiace molto per Nonna. Io ho consegnato la storia pubblicandola sul suo forum, qui: oc-yaoi.forumcommunity.net/?t=50360740
Nel caso si decida di trovare un altro giudice a me sta bene, anche se sinceramente non ho idea di dove andarlo a pescare.

Koa
06/05/2012 19:05
 
Quota

Quante sono le storie partecipanti?
Visto che mi sono ritirata, posso propormi io come giudice sostitutivo. ^^

Dove mi trovate?
O seguendo il Bianconiglio, oppure su:

- EFP

- Original Character yaoi

- Yaoi's Heart

OFFLINE
Post: 1.134
06/05/2012 19:47
 
Quota

Per me non ci sono problemi :)
la mia storia non è pubblicata ma posso inviartela senza difficoltà.


Mio Sito

Youtube

EFP

Twitter


06/05/2012 20:23
 
Quota

Ok, va benissimo!
Mandamela a questa e-mail: mortepallida@hotmail.it :)

Dove mi trovate?
O seguendo il Bianconiglio, oppure su:

- EFP

- Original Character yaoi

- Yaoi's Heart

06/05/2012 20:36
 
Quota

Per me va bene, ho già messo il link alla mia che ho pubblicato sul forum :)
06/05/2012 21:38
 
Quota

Ok, mi trovi dinnanzi ad un problema esistenziale: per voi è un problema se cambio i parametri di giudizio del contest? Con quelli che ha proposto NonnaPapera non mi trovo molto - espressività a cosa si riferisce? Allo stile? Al contenuto? - e non vorrei interpretarli male.
Di solito utilizzo una scala di questo tipo:

Sintassi/lessico: x/20
Composizione e strutturazione: x/20
Caratterizzazione dei personaggi: x/15
Originalità: x/15
Utilizzo di prompt/citazioni: x/25
Gradimento personale: x/5
Per un totale di: 100

Mi sembra più completa e più facile da strutturale per me e da comprendere per voi (visto che il giudizio deve essere motivato).
Trattandosi di un contest per sole drabble e flashfic pensavo di eliminare il punto "caratterizzazione dei personaggi" e gradimento personale (che, a mio modesto avviso, ricade inevitabilmente negli altri quattro punti), distribuendo i venti punti tolti in questo modo:

Sintassi/lessico: x/25
Composizione e strutturazione: ?/25
Originalità: x/25
Utilizzo del prompt: x/25
Per un totale di: 100

E' praticamente uguale a quella di NonnaPapera, ma utilizzando un punteggio totale pari a 100 posso sfumare con maggiore precisione la valutazione. 
Fatemi sapere se siete d'accordo. ^^

[Modificato da SilentlyAborted 06/05/2012 21:40]

Dove mi trovate?
O seguendo il Bianconiglio, oppure su:

- EFP

- Original Character yaoi

- Yaoi's Heart

06/05/2012 21:57
 
Quota

Per me va bene! ;)
OFFLINE
Post: 1.134
06/05/2012 23:12
 
Quota

Re:
KoaChan, 06/05/2012 21.57:

Per me va bene! ;)




va bene anche per me.
ps. ho inviato la flash. Giunse?


Mio Sito

Youtube

EFP

Twitter


06/05/2012 23:48
 
Quota

Giunse, sì!
Perfetto, visto che sono già a più di metà del lavoro entro martedì - mercoledì massimo - pubblicherò i risultati. : )

Dove mi trovate?
O seguendo il Bianconiglio, oppure su:

- EFP

- Original Character yaoi

- Yaoi's Heart

OFFLINE
Post: 1.134
07/05/2012 20:26
 
Quota

Re:
SilentlyAborted, 06/05/2012 23.48:

Giunse, sì!
Perfetto, visto che sono già a più di metà del lavoro entro martedì - mercoledì massimo - pubblicherò i risultati. : )




Caspita!!
Grazie mille :D
Tanto con la mia ci metterai poco -.-' è davvero un disastro XD ma non avevo, sinceramente, voglia di aggiustarla in alcun modo XD
PS. ne approfitto per fare un in bocca al lupo alle altre concorrenti :)


Mio Sito

Youtube

EFP

Twitter


08/05/2012 13:34
 
Quota

Ops, non avevo visto gli ultimi sviluppi! Per me si possono cambiare i parametri, non c'è problema (:

La mia storia si può trovare qui

08/05/2012 16:09
 
Quota

Eccomi qui con i risultati. Perdonatemi se trovate degli errori, ma ho fatto tutto in fretta e furia perché so che aspettate da molto le valutazioni. Ho cercato, nonostante ciò, di essere oggettiva e di fare un lavoro soddisfacente. Se avete domande o siete scontente delle valutazioni, scrivetemi pure qui. Ho cercato di motivare al meglio le mie valutazioni, spero che possiate rispecchiarvi in ciò che ho scritto. 
Grazie per l'attenzione e la fiducia. 



1^CLASSIFICATA

Koa-chan - "Con le arance in tasca"

Sintassi/lessico: 21/25
In questa flashfic hai fatto un buon uso della grammatica, a parte qualche piccola imperfezione.
Cito: “[…] disse lasciandosi cadere a terra mentre le clavette colorate finivano sparpagliate al suolo”; in questa frase manca la punteggiatura - il lettore conclude il periodale col fiato corto - e ho notato che tendi a trascurarla spesso.
A parte questi piccoli nei, lo stile è lineare, senza tuttavia scadere nel banale. Gli errori sintattici si limitano a ciò che ho elencato poche righe sopra e, in ogni caso, non sono gravi.
Hai usato un lessico minimale, ma appropriato, il che conferisce alla storia un’atmosfera leggera e delicata, quasi favolistica.
D’altra parte però m’è parso che il lessico, in alcuni passaggi, fosse un po’ grezzo.

Composizione e strutturazione: 21/25
La composizione della tua flashfic è deliziosa: prediligendo la paratassi, hai alleggerito di molto la lettura di questo dolce stralcio di vita, rendendolo perfettamente godibile e adatto sia al genere da te scelto, sia all’ambientazione da te creata. Hai condensato benissimo le informazioni nello spazio limitato che avevi a disposizione. La struttura della narrazione, insomma, potenzia l’argomento di cui tu hai voluto parlare: il circo e la vita di due acrobati, che oscilla tra spensieratezza e fatica. Anche se il contesto funge da mero sfondo, sei riuscita a far interagire bene i personaggi con l’ambiente entro cui sono calati.
L’unica pecca, secondo me, sono i dialoghi, che potevano risultare meno forzati (specialmente quello in cui Andrey parla di Vlad ). Si intravede l’artificio letterario, ma è anche vero che le parole a disposizione erano molto poche e tu le hai gestite piuttosto bene.
Aggiungo una considerazione che è frutto della mia pignolaggine: il racconto inizia con la frase “Un fascio di luce bianca, calda ed avvolgente […]”; ebbene, la luce bianca è molto fredda ed è tutt’altro che avvolgente. Ma suppongo di tratti di una svista e non influisce in alcun modo sul giudizio complessivo.

Originalità: 24/25
Ho apprezzato molto la scelta di ambientare la storia in un circo, devo ammettere. E’ stata un’idea molto carina e sicuramente ti ha permesso di sfruttare il prompt in un modo davvero sagace e singolare. Non ti ho messo il punteggio pieno solo perché, secondo me, manca il colpo di genio; ma 24 è un punteggio altissimo, soprattutto se si considera che sono una pignola della peggior specie. Sei riuscita, in ogni caso, a trasformare una flashfic in un interessantissimo slice of life autonomo, arrivando a rendere abbastanza tangibile il personaggio principale: Boris. Non è una cosa da poco, quindi mi complimento con te per aver avuto questo spunto così apprezzabile.

Utilizzo del prompt: 25/25
Ho amato l’espediente con cui hai inserito il prompt nella storia: le conferisce un’atmosfera di nostalgia, di dolce ricordo, di sentimento, nonché un’idea di continuum, per cui la storia pare quasi che prosegua da qualche parte, in qualche altro modo.
Non ti sei limitata al più ovvio degli spunti, ossia il sapore, ma sei andata oltre: il frutto è qui diventato un elemento essenziale della narrazione, per cui il punteggio, per me, è pieno.

Per un totale di: 91/100

2^CLASSIFICATA
TuttaColpaDelCielo - "Lucidalabbra alla ciliegia"

Sintassi/lessico: 22/25
La grammatica, in questa flashfic, è molto buona. Non ho molto da dire in proposito, se non che hai fatto un lavoro più che discreto. Il lessico, inoltre, è molto equilibrato; sei riuscita ad alternare in modo uniforme ed omogeneo un linguaggio quotidiano ad un lessico più forbito e raffinato, ottenendo un risultato veramente efficace. Ho apprezzato soprattutto la diversificazione fra il linguaggio che descrive l’interiorità della protagonista, ricco ed elegante, e quello che riporta il dato concreto, lapidario e minimale. Il risultato complessivo è molto incisivo.
Tuttavia ho alcune precisazioni da fare. Cito: “O forse tremavamo di noi […], forse tremavamo delle nostre labbra ad assaporarsi lentamente […]”: per quanto riguarda l’aspetto prettamente grammaticale, questa frase suona veramente male. “Eppure qualcosa è sfuggito, forse non sono riuscita a girare bene la chiave, sei ancora lì […]: la virgola dopo “chiave” non va bene; sarebbe meglio mettere i due punti o un punto fermo. Sono solo due esempi che trovo emblematici.

Composizione e strutturazione: 24/25
La composizione, frammentarietà a parte, conferisce al tuo lavoro una grande forza. Il messaggio arriva chiaro, scevro di fronzoli e giri di parole, e colpisce moltissimo. Il tema che hai scelto di trattare è delicato, ma sei riuscita a non banalizzarlo e a conferirgli la dignità semantica che necessita (probabilmente il fatto che sia uno stralcio autobiografico ti ha aiutata molto). Riprendendo ciò che ho anticipato all’inizio, è un lavoro piuttosto frammentario, ma per il genere da te scelto la frammentarietà non è un elemento disturbante. Direi piuttosto che coadiuva l’immersione nella mente della voce narrante, quasi accompagnassimo il flusso dei suoi (tuoi?) pensieri, che saltano da una parte all’altra della memoria; l’ho visto come una sorta di monologo interiore. Il risultato complessivo è molto efficace.

Originalità: 18/25
L’originalità non è il punto di forza di questo lavoro, per quanto non si possa nemmeno affermare che sia piatto. Il cardine su sui poggia l’impianto narrativo è sicuramente interessante, ma credo che la tua intenzione non fosse quella di sviscerare un’idea originale. La tua flashfic colpisce per altro: intensità emotiva, profonda malinconia, amore ed ossessione, trattazione di tematiche forti, benché siano tutte appena accennate.

Utilizzo del prompt: 24/25
Hai utilizzato il prompt con pertinenza e lo hai integrato abbastanza bene al racconto. Ne hai fatto il filo conduttore dell’intera storia, ma secondo me manca una vera e propria contestualizzazione: il lucidalabbra alla ciliegia funge semplicemente da fragile collegamento fra il passato ed il presente, oltre che da suggestivo spunto poetico, ma non interagisce pienamente con il clima della storia. Tuttavia mi piace moltissimo l’utilizzo che ne hai fatto, perché ti ha permesso di creare splendide frasi ed interessanti e profonde riflessioni.

Per un totale di: 88/100


3^CLASSIFICATA
Only_ - "L'unico frutto dell'amor"

Sintassi/Lessico: 24/25
Grammaticalmente, la tua flashfic è praticamente perfetta. Non ho visto errori ed il lessico l’ho trovato equilibrato e ben ponderato, pur non essendo particolarmente virtuosistico. Nel complesso, per quanto riguarda l’aspetto linguistico, hai fatto un ottimo lavoro.

Composizione e strutturazione: 20/25
Quanto alla composizione, l’ho trovata piuttosto lacunosa. Per quanto le parole a disposizione fossero poche, non hai raccontato pressoché nulla. Tutto è lasciato un po’ all’immaginazione del lettore: non hai chiarito chi fossero i personaggi, quale fosse il contesto, la situazione è letteralmente campata per aria. Ti sei focalizzata soprattutto sull’aspetto comico, tralasciando tutti gli altri elementi. Una flashfic, secondo me, deve condensare delle informazioni tali per cui la storia abbia un senso, seppure appena accennato (deve, in qualche modo, dire quel poco che basta per evocare, più che raccontare). La tua flashfic, invece, sembra uno spunto per far sorridere il lettore, ma non rimane impressa, proprio perché sembra un estratto di una longfic, cui manca un inizio ed una fine.
Non posso però negare che il tuo intento – ossia quello di divertire il lettore – sia andato a buon fine: mi hai fatta sorridere. La strutturazione della narrazione è organizzata in modo pertinente, al fine di ottenere tale risultato, è briosa e spigliata.

Originalità: 19/25
Come lavoro non è particolarmente originale, ma d’altro canto è palese che non voleva esserlo. Ti sei soffermata sulla gestualità, più che sulla contestualizzazione, ottenendo un risultato discreto. Il punteggio non è altissimo, ma nemmeno basso: per quanto la situazione sia canonica, sei riuscita a conferirle un tocco personale che traspare chiaramente.

Utilizzo del prompt: 20/25
Il prompt è stato utilizzato con pertinenza, ma non in modo pienamente soddisfacente. Ne hai fatto un elemento puramente strumentale, senza integrarlo alla narrazione. L’analogia con la figura fallica della banana è un luogo comune piuttosto in voga, ma è anche vero che l’idea di incentrare la maggior parte dei dialoghi su tale ambiguità ha conferito l’atmosfera giusta alla storia. Questo espediente ti ha permesso di giocare con l’argomento sesso, senza renderlo volgare.

Per un totale di: 83/100

4^CLASSIFICATA
Ria-chan - "'A cerasa"

Sintassi/lessico: 23/25
Ho riscontrato alcune imprecisioni circa la punteggiatura, ma a parte tali piccolezze la tua flashfic è ben scritta. Il lessico che hai usato è sicuramente pregevole, specialmente nella prima parte, e conferisce alla narrazione un ritmo brioso e spiritoso. A conti fatti, l’aspetto linguistico del tuo lavoro è sicuramente ben curato.

Composizione e strutturazione: 20/25
Benché il contesto sia più o meno delineato, la situazione in sé è piuttosto scialba. Hai puntato soprattutto sui dialoghi – che, non posso negarlo, sono deliziosi -, tralasciando l’aspetto descrittivo. Pare piuttosto un brandello di un racconto più lungo, si fa un po’ fatica a vederlo come un lavoro autonomo.
A parte ciò, ribadisco ciò che ho già scritto: i dialoghi sono veramente graziosi e conferiscono alla narrazione un ritmo calzante e spiritoso; sono infatti le battute dei due protagonisti a rendere questa flashfic interessante, specialmente quelle relative alle ciliegie, ivi divenute metafora della relazione di coppia – metafora che, per altro, con la sua intonazione un po’ parodistica fa sorridere di gusto -. Lo stile viene incontro a questa peculiare conversazione fra Cris e la voce narrante, facendosi incalzante e ritmato, senza tuttavia perdere la sua eleganza.

Originalità: 19/25
L’originalità non è il punto forte del tuo componimento, anche se non posso non darti atto della sagacia con cui hai condotto la narrazione: il vero tocco da maestra risiede proprio nella parte conclusiva della flashfic, che è, letteralmente, la cicliegina sulla torta di questo lavoro.

Utilizzo del prompt: 20/25
Hai utilizzato il prompt in modo pertinente, benché manchi la scintilla di originalità che avrebbe sicuramente alzato di molto il punteggio. Come ho già specificato qualche riga sopra, ho trovato deliziosa l’idea di trasformare il prompt in metafora, potenziata a sua volta dai dialoghi. Può non essere un’idea brillante, ma il modo in cui l’hai sviluppato è degno di nota.

Per un totale di 82/100

[Modificato da SilentlyAborted 08/05/2012 16:24]

Dove mi trovate?
O seguendo il Bianconiglio, oppure su:

- EFP

- Original Character yaoi

- Yaoi's Heart

08/05/2012 16:44
 
Quota

Wow, hai steso dei giudizi fantastici, complimenti *^*
Sulle tue precisazioni non posso che darti ragione, sono appunti che mi faccio io stessa, rileggendola a distanza di più di un anno dalla sua stesura. Grazie per il giudizio (:

08/05/2012 16:58
 
Quota

Aw, grazie mille! ><
Sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta e ti ci sia rispecchiata, per fortuna. ^^
Complimenti ancora per la flashfic.

Dove mi trovate?
O seguendo il Bianconiglio, oppure su:

- EFP

- Original Character yaoi

- Yaoi's Heart

08/05/2012 17:18
 
Quota

Ma come... Prima??
Guarda sinceramente non me lo aspettavo proprio, soprattutto perché sono partita a scrivere una cosa totalmente diversa da quella che poi ho consegnato. Hai ragione a dire che il dialogo di Vlad era un po' forzato, ma per forza di cose... sono stata dentro al limite, anzi ero addirittura arrivata a seicento alla prima stesura e ho dovuto per forza di cose levare e levare [SM=g27987]
Comunque sono contentissima ^-^

Ah e per il fascio di luce bianca, non è stata una svista evidentemente intendiamo qualcosa di diverso. Non so nemmeno come spiegarmi, comunque intendevo dire proprio "calda e avvolgente" boh chissà che ho in mente XD

Ah e complimenti anche a tutte le altre.

Koa
08/05/2012 17:30
 
Quota

Ahahah! Sei sconvolta? Sei vuoi ti tolgo dalla prima posizione. u.u
In ogni caso hai fatto un buon lavoro, quindi rinnovo i miei complimenti per la tua deliziosa flashfic.

Per la storia della luce bianca, comunque, penso di aver capito cosa intendi, ma io la vedo come una luce fredda. Non è importante, comunque: non ha influito sul punteggio finale! ^^

Dove mi trovate?
O seguendo il Bianconiglio, oppure su:

- EFP

- Original Character yaoi

- Yaoi's Heart

08/05/2012 17:36
 
Quota

No beh dai, sconvolta mi pare un po' eccessivo. Solo... Piacevolmente sorpresa ^-^


Per la storia della luce bianca, comunque, penso di aver capito cosa intendi, ma io la vedo come una luce fredda.



Questione di punti di vista allora!!
Bene!!
E grazie ancora per aver fatto tanto in fretta.

Koa
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com