27/02/2012 22:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
| Città: CASTELLETTO MERLI | Età: 40 | | |
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In primis il modello tamiya del suddetto carro che versione o piuttosto a che serie appartiene????????E'un m14/41???
Due quale serie era più comune durante El-Alamein??Il carro tamiya potrebbe andare bene per realizzare un carro nella suddetta battaglia^^???
Avevo intenzione di provare a farne uno visto che di solito faccio quasi sempre roba tedesca ma volevo un pò di delucidazione dagli esperti dei mezzi italiani perche so proprio poco o nulla.. |
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27/02/2012 22:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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E' una via di mezzo tra un M13 ed un M14.
Con alcune piccole modifiche io ho riprodotto un M13 prima serie, per le altre due serie le modifiche sono piu' importanti.
Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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27/02/2012 23:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Quoto...
In effetti, il Modello tamiya Parrebbe ( ) un Ia serie...
Una delle prime cose da omettere sarebbero i "pulisci-fango" dietro le ruote dentate...
Domani mi studio il Volume I dei Modellisti trentini e ti dico (magari, scannerizzo)...
Il IIa serie lo Ottieni con il set Modelvictoria.
il IIIa serie con l'ultimo Kit Royalmodel... ( Ma c'e' da "segare" lo scafo posteriore sopra il motore)
Se vuoi limitare i lavori, consiglio di ambientarlo a Quota Monastero (Albania) in verde con una interessante araldica... Grigioverde con insegna riproducente il Sette di Quadri....
Come avrai inteso, l'ho anche io... Corredato da un set (Voyager PE 35164) non male...
C'e' anche un mezzo della Littorio (un verde ricolorato e parecchio usurato in giallo) Libia, 1941 che sarebbe ottimo da riprodurre con la tecnica della lacca... Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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27/02/2012 23:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.735 | Registrato il: 23/09/2010
| Città: NICHELINO | Età: 52 | | |
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Ne approfitto ,scusate l'm 13/40 tamiya serie 34 1974 può essere fatto in german service?
Grazie http://augustomotolo.blogspot.it/ |
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28/02/2012 00:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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cestus72, 27/02/2012 23.39:
Ne approfitto ,scusate l'm 13/40 tamiya serie 34 1974 può essere fatto in german service?
Grazie
Se lo modifichi in 14/41 e' meglio... Di fatto, basta "modificare" le griglie delle prese d'aria sul cofano posteriore... C'era una differenza di marmitte... Nulla di chè, se hai plasticard...
Domani, comunque, do un occhio al volume... Poi ti dico (i prima serie furono prodotti in non moltissimi esemplari... I IIA circa 830 -a memoria -. Impiego dei IIa-IIIa e 14/41 piu' probabile... ;-)
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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28/02/2012 13:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
| Città: CASTELLETTO MERLI | Età: 40 | | |
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Grazie ragazzi Per realizzare un M14/41 quali modifiche andrebbero fatte??Perchè mi sembra che qualche carro è stato usato ad El Alamein....mi sa cxhe però ho detto una c...ta
[Modificato da vicario 28/02/2012 13:31] |
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28/02/2012 13:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 640 | Registrato il: 01/09/2011
| Città: VERGIATE | Età: 51 | |
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cestus72, 27/02/2012 23.39:
Ne approfitto ,scusate l'm 13/40 tamiya serie 34 1974 può essere fatto in german service?
Grazie
Se ti può interessare varsavia 1944 |
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28/02/2012 13:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 640 | Registrato il: 01/09/2011
| Città: VERGIATE | Età: 51 | |
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leonisergio, 28/02/2012 13.31:
Se ti può interessare varsavia 1944
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28/02/2012 13:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
| Città: CASTELLETTO MERLI | Età: 40 | | |
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Che serio Povero m13 tutto bruciato... |
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28/02/2012 13:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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cestus72, 27/02/2012 23.39:
Ne approfitto ,scusate l'm 13/40 tamiya serie 34 1974 può essere fatto in german service?
Grazie
Visto che quello del 1974 e' grossomodo (salvo figurini, canna e fotoincisioni) lo stesso stampo, ti "recito" quanto appena letto al cesso...
"Circa 22 carri M13/40 furono catturati dai tedeschi dopo l'8 Settembre e utilizzati principalmente in Italia e Balcani"
Calcolando che le prime serie (I-II) erano gia' andate a farsi benedire sui vari fronti, e' plausibilissimo che ci si riferisca a IIIa serie catturati presso depositi e/o arsenali...
Rimane da stabilire un quesito importante: IL MODELLO TAMIYA e' piu' simile a un M13/40 Ia serie o a un 14/41 ???
Hic est busillis!!! Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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28/02/2012 14:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
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Ce l'ho in mano...
Anche il testo "CARRI M" Volume I...
(anche un'altra cosa, visto che mi e' arrivata una fattura del Gas da 1059 EURO! )
Premesso che il mio Tamiya e' quello nuovo (Art 296):
Ha parafanghi lunghi (senza XX anteriormente)
Ha le marmitte ultimo tipo con montanti;
Ha il collettore posteriore ,con il tappo per il liquido di raffreddamento, "scanalato" ai lati, quindi ultimo tipo. Evidente anche dallo spostamento all'indietro dello stesso tappo;
Ha il mecanismo tendicingolo montato tra il martinetto e il rullo di scorta, sulla piastra posteriore:
Ha il grillo posteriore di traino con la barra di raccordo (sui I-IIA serie M13/40 erana una sorta di "U" e basta
Ha sul cielo della torretta la cupola aggiuntiva quadrata per aumentare la depressione della canna;
Ha il meccanismo dell'antenna fisso e ribaltabile sopra la mitragliatrice anteriore a destra...
Considerato inoltre:
Che nel set Voyager tramite fotoincisioni si puo' riprodurre il meccanismo di "sfangamento" anteriore, dietro le ruote dentate (Assente sui 13/40 Ia serie, il solo altro con parafanghi lunghi)
Non ultimo: Tamya mette le griglie longitudinali sul cofano motore...
P.Q.M,
Ritengo detto Modello Tamiya rappresenti NON un M13/40 Ia serie ma semplicemente un M 14/41 di produzione iniziale (c.d. Ia Serie)
Per quanto attiene la pretesa attorea del richiedente VICARIO, confermo la presenza di questi modelli nelle Battaglie di El Alamein (Giugno-Ottobre 1942)
Accolgo con riserva l'Istanza presentata dal Signor Cestus. Riserva dovuta alla mia personale convinzione che il Mezzo Tamiya -quale che sia l'anno di acquisto) sia sostanzialmente altro rispetto a un M13/40
(Che pirla che sono... )
Scherzi a parte, spero di esservi stato utile... Ciao! [Modificato da PanzergrilloII 28/02/2012 14:17] Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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28/02/2012 14:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
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28/02/2012 14:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
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vicario, 28/02/2012 14.26:
Figurati...! hai dato un senso alla mia "pausa defecatoria" pomeridiana...
Comunque, se non ci vuoi mettere mano subito:
Puoi prendere un Italeri e il Set Modelvictoria dedicato. Ottieni un "vero" M13/40 IIa serie
Puoi prendere il tamiya e il nuovo Royalmodel e fai il IIIa serie
Aspetti Modelvictoria che ha annunciato un "vero" M13/40 tutta resina e interni...
Mo' vado a laurà...
Ah! Mi sa che le foto a Varsavia sono di un M14/41... (guarda il retro)
Ovviamente, non ho che riportato quanto letto, visto e confrontato. Non essendo un esperto italico, posso solo dire che, se qualcuno ne sa di piu' e meglio, intervenga...
Buona Giornata! Stefano. Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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28/02/2012 19:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
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Ma sì... Due profili e capiamo(ci)...
M 13/40 Ia serie:
[IMG]http://i40.tinypic.com/25u2qkp.jpg[/IMG]
M 14/41 (serie iniziale)
[IMG]http://i40.tinypic.com/9ask80.jpg[/IMG]
Dall'esame dei particolari si evidenzia come il Modello Tamiya sembra un M14/41... Solo le griglie posteriori sembrerebbero errate. Infatti i M14/41 le avevano longitodinali...
Se vi prendete la briga di cercare in internet, noterete che la "confusione" sulla classificazione e' quasi assoluta. Per ogni info vi rimando a
"CARRO M"
Carri medi M11/39, M13/40, M14/41, M15/42
Semoventi e altri derivati"
Volume Primo
Andrea Tallillo -Antonio Tallillo -Daniele Guglielmi
Gruppo Modellistico trentino di studio e ricerca storica
G.M.T.
(immagini postate a scopo di studio e discussione) Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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28/02/2012 21:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 640 | Registrato il: 01/09/2011
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28/02/2012 22:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
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Dalle pagine delle differenze messe da grillo e dal profilo di leonsergio noto che il vecchio tamiya era quasi identico ad un m14/41.
Ora nelle stampe nuove hanno invertito le grate tipo m13/40...ma lascire le cose come una volta no è Probabilmente lo han fatto per vendere....che noiosi sti giappi
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28/02/2012 22:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
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Confermo che le foto postate si riferiscono ad un M14/41.
Il profilo postato da leonisergio non e' reale, nel senso che dovrebbe rappresentare un M13/40 prima serie, ma presenta alcune caratteristiche proprie delle altre serie come, per esempio, la bugna sul tetto della torretta e l'apparato radio.
La trasformazione piu' facile, per il kit Tamiya, resta quella di riprodurre un M13/40 prima serie. Per riprodurre un M14/41 e' anche, necessario modificare la forma dei parafanghi anteriori come indicato nel secondo volume "Carro M", modifica tutt'altro che agevole.
Giampiero
www.modelclubroma.it
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28/02/2012 23:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
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scusate scusate sono noioso lo so ma se volessi fare un m13/40 III serie quali sono le modifiche da apportare.Su steel art nel numero italian job osservando il suddetto modello bisogna accorciare solo i parafanghi o fare anche altro??? |
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29/02/2012 00:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
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ho visto cosa intendi pieruzzo.I parafanghi nella parte anteriore sono molto più lunghi e ricurvi...ammetto che non è decisamente agevole ma vedo nell articolo dedicato su corazzati num.35 che un carro m14/41 catturato dagli inglesi per prove tecniche ha i parafanghi di tipo quelli I serie ma con la modanatura su tutta la lunghezza dell' parafango.Quasi quasi lo faccio così...
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29/02/2012 00:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
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A 'sto, punto, mi sa che e' il prossimo che metto sul desk...
in teoria:
Parafanghi "corti",
Dietro, va bene il cupolotto con tappo spostato...
Idem il "grillo" per il traino...
Disposizione posteriore ruota di scorta a destra e martinetto del crick a sinistra...
NON devi invertire le griglie sul cofano...
Niente "toglifango"
Sui manigliotti di accesso devi mettere la piastra salva-piedi (mamma mia... come sono "tecnico" )
Togli i "supporti" sotto le marmitte...
Domanda: Dopo 35 anni cosa costava a Tamiya modificare due pistolate??? (e Italeri)...
Proposta: si rendono conto i Sigg.ri Costruttori che, con kit base e un telaietto a seconda dei modelli, ci editano tutte e 5 le serie (tre per M 13/40 - 2 per M 14/41) e ci campano per 4-5 anni???
Ah! Due curiosita':
1) se considerassimo gli elementi interni staremmo in amarissimi cazzi (modifiche lievi e continue)
2) Secondo alcuni siti stranieri, considerano lo M 14/41 una semplice "implementazione" desertica del 13/40. Ecco da dove arriva la confusione...
3) se ci fai/fate caso, trattasi di casini analoghi ai Pz III tedeschi. Banalmente, in fabbrica, si miglioravano dettagli man mano che arrivavano suggerimenti operativi. [Modificato da PanzergrilloII 29/02/2012 00:13] Memento ea simulacra esse...
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