efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Schede di costruzione dei personaggi - Numero uno: il Pugile!

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2012 10:45
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 295
Utente Junior
OFFLINE
09/02/2012 10:45
 
Quota

A dire la verità, avevo già in programma una mezza dozzina di schede simili a questa...
[SM=g27985] Nella mia vita di esperienze ne ho fatte tante ( belle o brutte che siano ), non dico di essere un esperto in vari campi ma... Se qualcuno trova utili e interessanti gli sprolòqui del sottoscritto, ben venga!
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Per quanto riguarda le precisazioni sottolineate da suinogiallo, provo a rispondere in ordine:

ABBIGLIAMENTO - Quando ancora si svolgevano gli incontri "a mani nude" ( quelli caratteristici, ambientati attorno alla fine dell'800, che a volte vengono menzionati in film come "Cuori Ribelli" o "Sherlock Holmes" con Robert Downey Jr. ), la regola era che i contendenti combattessero a torso nudo. Quando la boxe raggiunse un alto livello di popolarità, logicamente l'aspetto divenne molto più "circense" ( pantaloncini dai colori sgargiànti, al posto delle brache e delle bretelle, i guantoni con imbottitura di stracci per attutìre quanto possibile l'urto, ecc. ). Molti pugili inoltre erano proprio atti svolgere mansioni da fenomeni da baraccone quali L'UOMO FORZUTO, ecc.
Primo Carnera cominciò la sua carriera proprio a questo modo, prima di salire su di un vero ring e sentire il profumo di un vero combattimento. Una delle differenze sostanziali dell'abbigliamento, senza dubbio risiede nelle SCARPE ( i moderni "stivaletti", più adatti al tessuto elastico del ring, vennero introdotti anni dopo ); all'epoca, per mantenere l'equilibrio con scarpe normali, non era possibile fare il grillo e saltellàre di qua e di là come se niente fosse.
I GUANTONI hanno subito numerose modifiche, soprattutto negli ultimi sessant'anni, e a oggi esistono numerose versioni a seconda dello scopo per cui sono destinati.
- Manopole prive di pollice, duri e compatti per gli allenamenti col sacco.
- Guantoni imbottiti da 400 g. circa, più grandi e leggeri del normale per consentire ai pugili meno rischi durante l'allenamento.
- Guantoni professionali da 1 kg., omologati dalla Federazione e che il pugile ottiene al momento del suo esordio sia come dilettante che come professionista.
Le PROTEZIONI ALLE MANI, intese come fasce elastiche ( si trovano in qualunque negozio di articoli sportivi, a 6 euro circa ), si avvolgono attorno alla mano per mantenere la rigidità, anche a muscoli rilassati, e offrire maggiore protezione alle ossa del metacarpo che altrimenti rischiano più facilmente di spezzarsi.
NOTA:
a questo punto vi chiederete "e le falangi non si spezzano" ?!?
[SM=g27991] Le ossa delle falangi, ovvero le dita, al momento dell'impatto sono protette dall'imbottitura del guantone; il peso dell'urto invece si scarica tutto dal metacarpo al polso, con ulteriore rischio di fratture alla mano.
Il CASCHETTO PROTETTIVO, indossato solo in allenamento, serve ad attutire i colpi che si possono ricevere alle tempie... Ma poiché riduce molto la visuale, non è approvato dal professionismo perché di fatto costituisce un ostacolo e una limitazione nel combattimento vero e proprio, anche perché il pugile deve VEDERE ARRIVARE il pericolo per adottare opportune contromisure.
Il PARADENTI, ovvero quell'affare che si mette in bocca, è come una "mezza dentiera" di gomma che copre la dentatura superiore ( ovvero la mascella ). Anche questo è un articolo trovabile in negozio, più o meno sempre attorno ai 6 euro di prezzo, ed è un oggetto "personale" - il pugile deve scaldare cinque minuti il paradenti sotto l'acqua bollente, metterlo in bocca e stringere forte in modo che si adatti perfettamente alla conformità dentale e non rischi di saltare via ( salvo casi eccezionali e difficilmente verificabili nella realtà! )...

LE REGOLE - su questo punto vi suggerisco di consultare una guida più specifica, comunque tra i concetti di base occorre anzitutto ricordare che gli incontri vengono commisurati in base alla categoria e al peso degli atleti ( logicamente un uomo di 60 kg. non può sostenere molti incontri con pugili che oscillano attorno ai 120 kg. ); all'origine le categorie erano in tutto tre ( "pesi leggeri", "pesi medi" e "pesi massimi" ), oggi invece le tabelle sono state studiate per consentire l'attività a strutture fisiche più leggere ( soprattutto le donne ) e che spesso un atleta attraversa con l'avanzare dell'età e della corporatura in base ai carichi di allenamento.

TABELLE DI PESO ( NOTA: i pesi sono approssimativi ed esistono differenze ulteriori per le donne, per i dilettanti e per i professionisti )
Pesi Mosca - entro i 51 kg. circa
Pesi Gallo - entro i 53 e i 54 kg. circa
Pesi Piuma - intorno ai 56 kg. circa
Pesi Superpiuma - entro i 57 e i 58 kg. circa
Pesi Leggeri - entro i 60 kg. circa
Pesi Superleggeri - intorno ai 63 kg. circa
Pesi Welter - entro i 67 chili circa
Pesi Superwelter - entro i 69 chili circa ( categoria SOLO per il professionismo )
Pesi Medi - entro i 72 e i 75 chili circa
Pesi Mediomassimi - entro i 79 e gli 81 chili circa
Pesi Massimi - questa categoria pone un limite di 91 chili per i dilettanti e nessun limite per i professionisti

DOMANDA: "Quante riprese dura un incontro di pugilato?"
[SM=g27993] In realtà non sussiste un "limite" vero e proprio. Gli incontri partono dai 4 round regolamentari e proseguono fino a: 6, 8, 10, 12, e così via... Il numero di riprese viene stabilito dagli ORGANIZZATORI dell'incontro stesso, che devono preoccuparsi di assicurare lo spettacolo al pubblico pagante ( per esempio: dopo 12 riprese tra due "schiappe", il pubblico potrebbe rompersi un po' le scatole - più i pugili sono noti per essere forti, più aumenta il numero di round che gli organizzatori intendono fargli combattere ). Vi è comunque una durata FISSA di tre minuti per ciascuna ripresa ( per i dilettanti NON si superano invece i due minuti ), con intervalli regolari di un minuto ciascuno.
Il conteggio per atterramento è di OTTO secondi per i dilettanti e DIECI per i professionisti, tuttavia se un pugile finisce al tappeto tre volte nello stesso round viene dichiarato sconfitto.
Oltre al K.O. tecnico, un pugile può essere dichiarato sconfitto per:
- ritiro volontario
- getto della spugna sul ring, da parte dei secondi
- squalifica dell'arbitro per scorrettezze
- sconfitta ai punti, secondo il responso dei giudici che considerano "validi" solo i colpi portati a segno con la parte frontale del guantone

Trattenere l'avversario ( il cosiddetto "clinch", in termine tecnico ) è consentito per bloccare l'impeto di un avversario PERO' non è consentito "trattenere" l'avversario per colpirlo scorrettamente come se fosse una rissa - in caso di "blocco", l'arbitro interviene a sciogliere i pugili e l'incontro riprende.
SONO AMMESSI
I colpi al volto e alla parte alta del busto ( dalla cintura in su ).
SONO VIETATI
Tutti quei colpi che, secondo l'angolo di visuale dei giudici a bordo-ring, si vedono sferrati pericolosamente al di sotto della zona delimitata dalla cintura all'altezza dei fianchi; i colpi sferrati scorrettamente alla nuca ( per esempio durante un "clinch", o un eccesso di violenza ingiustificata ); o ancora ogni genere di colpo che dovesse malauguratamente essere sferrato oltre il termine di una ripresa.

L'AMBIENTE - una palestra di pugilato non necessita di particolari "comfort", anzi più l'ambiente è spartano più gli atleti si abituano a fare del loro meglio per allenarsi seriamente. L'allenamento di base consiste nei vari esercizi:
- salto alla corda, per mantenere attiva l'agilità e il gioco di gambe
- colpire il sacco, per concentrare potenza e mantenere l'equilibrio
- colpire la sacca mobile o "punching-ball", per condurre i colpi in velocità con progressivo aumento della precisione
- flessioni & sollevamenti, per sviluppare maggiore potenza nei muscoli delle braccia
- esercizi addominali, piegamenti & torsioni varie, per rafforzare la resistenza del muscolo addominale e concentrare al meglio l'energia prodotta dall'ipogastrio ( ovvero la fonte della forza umana concentrata nel basso ventre )
- ripetere i movimenti davanti allo specchio, per mantenere la concentrazione e rendersi conto di eventuali errori da correggere nella guardia e nella posizione
[SM=g27991] Tutto questo si può fare tranquillamente sia in una palestra che in uno scantinàto, l'odore di chiuso e sudore è costante. E' preferibile comunque un ambiente chiuso, per non raffreddare i muscoli durante lo sforzo, ma l'allenamento prosegue all'aperto con la corsa e la ginnastica per aumentare resistenza e fiato, in previsione degli incontri sulle lunghe distanze.

IL RING - la prima volta che ci si sale sopra, specie quando non si ha molta agilità nelle gambe, può capitare di essere un po' impacciati all'inizio. Il tappeto è fatto di materiale teso ma elastico, perciò occorre trovare l'equilibrio con la pratica e l'esercizio. I primi tempi è consigliàbile NON muoversi troppo, e concentrarsi invece sulla posizione ferma delle gambe, per portare colpi efficaci. Le suole di gomma e gli stivaletti omologati aiutano, ma il rischio di scivolare è comunque alto se ci si lascia prendere troppo dall'entusiasmo e dalla voglia di strafàre...

[SM=g27988] Bene, dunque
Credo di non aver dimenticato nulla della domanda ( almeno spero! ), in caso non vi fate scrupoli a dire la vostra: domande, dubbi, osservazioni, eccetera...
Per qualunque chiarimento, entro i limiti delle mie possibilità, sono a vostra completa disposizione!

[SM=g27997] SALUTI TOSCANI
[Modificato da telesette 09/02/2012 11:04]
Madre Natura mi ha dato questa faccia, non è granché ma... Pazienza, a me va bene lo stesso!
^__^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com