Nuova Multi V4 ?

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multitato
00mercoledì 13 gennaio 2021 10:02
Re:
Happyer71, 13/01/2021 09:32:

Beh.. Una visiera fotocromatica vi giuro.. La prenderei subito a qualsiasi prezzo!! 👍
Ps: che ho preso la Xr1000.. Ve l'ho gia detto??
😁 😁 🤣🤣




Con la catena senza manutenzioe!🤣
Blackdog60
00mercoledì 13 gennaio 2021 11:18
Happyer71, 13/01/2021 09:32:

Beh.. Una visiera fotocromatica vi giuro.. La prenderei subito a qualsiasi prezzo!! 👍
Ps: che ho preso la Xr1000.. Ve l'ho gia detto??
😁 😁 🤣🤣

Poi dicci come va! 😉
multimarco
00mercoledì 13 gennaio 2021 11:23
Re:
Happyer71, 13/01/2021 09:32:

Beh.. Una visiera fotocromatica vi giuro.. La prenderei subito a qualsiasi prezzo!! 👍
Ps: che ho preso la Xr1000.. Ve l'ho gia detto??
😁 😁 🤣🤣



No grigia noooo! dovevi prenderla con colorazione M sport ,l'unica guardabile [SM=x52770]

La visiera fotocromatica no ,io ho da decenni gli occhiali con le fotocromatiche e col vento o in inverno col freddo diventano scure [SM=x52777] meglio elettronica come le maschere della saldatrice [SM=x52773]
Per ora mi accontento del visierino scuro dei miei shoei.

multimarco
00mercoledì 13 gennaio 2021 11:30
Re: Re:
multitato, 13/01/2021 10:02:




Con la catena senza manutenzioe!🤣




Mi piacerebbe la catena in questione [SM=x52770] ,la fa la Regina quindi prossimamente [SM=x52773]

E a proposito di catena le Multi1200/1260 sono 530 mentre la V4 monta la 525 come le multi1000/1100 .....visto anche la potenza superiore durerà uguale!? mah! vedremo io con le precedenti 1200/1260 arrivavo a 30K mentre con le ST2/1000DS/1100S faticavo ad arrivare a 20K
multimarco
00mercoledì 13 gennaio 2021 11:53
Sono andato a guardare i vari rapporti cambio e finale tra 1260 e V4 ,la V4 al cambio è tutta più corta anche la sesta è più corta della 5 della 1260 ,il rapporto finale della catena invece è leggermente più lungo ,ha il pignone da 16 e la corona da 42 alla fine della fiera mi sa che è comunque tutto più corto per quello beve!
Di solito l'ultimo rapporto del cambio è 1/1 o più lungo mentre sulla V4 è più corto ...come! avevano detto di avere fatto la 6° lunga per consumare meno....sì come no [SM=x52788]

Multi 1260S
Finale 15/40
1 15/37
2 17/30
3 20/27
4 22/24
5 24/23
6 25/22

Multi V4S
Finale 16/42
1 13/40 cortissima! da trial [SM=x52779]
2 16/36
3 19/34
4 21/31
5 23/29
6 25/27 ......sembra una 5°
7 ......la cercherò spesso [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52779]
multitato
00mercoledì 13 gennaio 2021 12:14
Re: Re: Re:
multimarco, 13/01/2021 11:30:




Mi piacerebbe la catena in questione [SM=x52770] ,la fa la Regina quindi prossimamente [SM=x52773]

E a proposito di catena le Multi1200/1260 sono 530 mentre la V4 monta la 525 come le multi1000/1100 .....visto anche la potenza superiore durerà uguale!? mah! vedremo io con le precedenti 1200/1260 arrivavo a 30K mentre con le ST2/1000DS/1100S faticavo ad arrivare a 20K



Li Marco dipende molto dalla qualità della catena e dal suo indice di carico, se montassero di serie la did zvmx non ci sarebbero problemi..
rainbowsix
00mercoledì 13 gennaio 2021 12:19
L'euro 5 porta tra l'altro anche l'allungamento dei rapporti (effettivamente ha solo SVANTAGGI), pertanto tornare a un 15/42 rimette le cose a posto.

Per quanto riguarda le catene come al solito non è la grossezza ma la QUALITA' pertanto sempre DID ERV3 o anche ERV7 la nuova a passo 520.

La catena Regina senza manutenzione va bene ai giessisti.

Phrankie
00mercoledì 13 gennaio 2021 12:28
Re:
multimarco, 13/01/2021 11:53:

Sono andato a guardare i vari rapporti cambio e finale tra 1260 e V4 ,la V4 al cambio è tutta più corta anche la sesta è più corta della 5 della 1260 ,il rapporto finale della catena invece è leggermente più lungo ,ha il pignone da 16 e la corona da 42 alla fine della fiera mi sa che è comunque tutto più corto per quello beve!
Di solito l'ultimo rapporto del cambio è 1/1 o più lungo mentre sulla V4 è più corto ...come! avevano detto di avere fatto la 6° lunga per consumare meno....sì come no [SM=x52788]

Multi 1260S
Finale 15/40
1 15/37
2 17/30
3 20/27
4 22/24
5 24/23
6 25/22

Multi V4S
Finale 16/42
1 13/40 cortissima! da trial [SM=x52779]
2 16/36
3 19/34
4 21/31
5 23/29
6 25/27 ......sembra una 5°
7 ......la cercherò spesso [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52779]



Se cerchi, in passato si era discusso della rapportatura del V4 rispetto al 1260 enduro ed S, con tanto di link ad un sito dove puoi vedere i giri per marcia a differenti velocità

Detto questo è normale che i rapporti di un 4 cilindri siano più corti di un bicilindrico a parità di giri, perchè il 4 fa più giri.
A 130 kmh ballano poco meno di 1000 giri tra 1260 S e V4 (5500 contro 4500) ma già se prendiamo la 1260 enduro la differenza si abbassa a 750 giri.

Il fatto che Ducati dichiari che la sesta è lunga è in riferimento alla rapportatura che se andiamo ad esaminarla ha 5 rapporti equi spaziati ed una sesta più lunga. Non a caso la prima s1000xr di BMW aveva al sesta più corta (6000 giri a 130kmh, come il Tuono V4 che avevo) con rapporti equi spaziati


Antani70
00mercoledì 13 gennaio 2021 14:32
Le visiere fotocromatiche lcd sono una tecnologia ormai di almeno 10 anni fa, tipo questa www.motociclismo.it/agv-agvisor-la-visiera-lcd-sviluppata-da-valentino-rossi-mo...

Personalmente penso che un visierino parasole sia più comodo e meno complicato, tuttavia sono certo che in futuro avremo caschi molto più elettronici degli attuali. Ad esempio guardate questo progetto su kickstarter www.kickstarter.com/projects/491835187/crosshelmet-the-smart-motorcycl...

Ci investirei se non fossi già rimasto deluso dal crowdfunding di Skully www.indiegogo.com/projects/skully-ar-1-the-world-s-smartest-motorcycle-...
bbbteam81
00mercoledì 13 gennaio 2021 17:53
Re:
multimarco, 13/01/2021 11:53:

Sono andato a guardare i vari rapporti cambio e finale tra 1260 e V4 ,la V4 al cambio è tutta più corta anche la sesta è più corta della 5 della 1260 ,il rapporto finale della catena invece è leggermente più lungo ,ha il pignone da 16 e la corona da 42 alla fine della fiera mi sa che è comunque tutto più corto per quello beve!
Di solito l'ultimo rapporto del cambio è 1/1 o più lungo mentre sulla V4 è più corto ...come! avevano detto di avere fatto la 6° lunga per consumare meno....sì come no [SM=x52788]

Multi 1260S
Finale 15/40
1 15/37
2 17/30
3 20/27
4 22/24
5 24/23
6 25/22

Multi V4S
Finale 16/42
1 13/40 cortissima! da trial [SM=x52779]
2 16/36
3 19/34
4 21/31
5 23/29
6 25/27 ......sembra una 5°
7 ......la cercherò spesso [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52779]



Ma davvero per andare in moto adesso si deve spulciare la rapportatura delle singole marce? [SM=x52788]
Devo essere rimasto proprio indietro [SM=x52787]
E io che credevo bastasse girare la chiave [SM=x52781] e dare del gas [SM=x52780]

Phrankie
00mercoledì 13 gennaio 2021 18:45
Re: Re:
bbbteam81, 13/01/2021 17:53:



Ma davvero per andare in moto adesso si deve spulciare la rapportatura delle singole marce? [SM=x52788]
Devo essere rimasto proprio indietro [SM=x52787]
E io che credevo bastasse girare la chiave [SM=x52781] e dare del gas [SM=x52780]


Per andare in moto no, ma per deformazione professionale a qualcuno potrebbe interessare....
È una parte stimolante di un progetto la scelta della rapportatura... E si è visto che anche per questa non hanno fatto copia e incolla ma l'hanno scelta decisamente differente rispetto al 1260 che ha le prime 4 marce ben spaziate e le ultime due ravvicinate. Mentre il V4 ne ha 5 equispaziate e la seta un po' più lunga...
Probabilmente scelte dovute alla differente erogazione dei propulsori.
Ammetto che come è rapportata le 1260 S, con la finale originale, non mi fa impazzire.
bbbteam81
00mercoledì 13 gennaio 2021 21:21
Re: Re: Re:
Phrankie, 13/01/2021 18:45:

Per andare in moto no, ma per deformazione professionale a qualcuno potrebbe interessare....
È una parte stimolante di un progetto la scelta della rapportatura... E si è visto che anche per questa non hanno fatto copia e incolla ma l'hanno scelta decisamente differente rispetto al 1260 che ha le prime 4 marce ben spaziate e le ultime due ravvicinate. Mentre il V4 ne ha 5 equispaziate e la seta un po' più lunga...
Probabilmente scelte dovute alla differente erogazione dei propulsori.
Ammetto che come è rapportata le 1260 S, con la finale originale, non mi fa impazzire.

Stai a vedere che adesso siamo tutti diventati ingegneri aerospaziali.....ma dai
Sia ben inteso non mi riferisco nello specifico a qualcuno e capisco che essendo probabilmente te uno di questi ti puoi interessare maggiormente alla cosa ma disquisire di moto in questo modo in un forum di motociclisti mi fa sorridere
Se dobbiamo valutare un mezzo analizzando le singole viti allora è la fine
Poi va bene tutto sia chiaro
Io resto all'antica quindi per me si monta in sella e si ruota la manopola del gas.......se ti piace come la moto ti porta in giro bene.......il resto è fuffa per come la vedo io
multimarco
00giovedì 14 gennaio 2021 08:37
Re: Re:
bbbteam81, 13/01/2021 17:53:



Ma davvero per andare in moto adesso si deve spulciare la rapportatura delle singole marce? [SM=x52788]
Devo essere rimasto proprio indietro [SM=x52787]
E io che credevo bastasse girare la chiave [SM=x52781] e dare del gas [SM=x52780]





Sono curioso e sono un tecnico meccanico ,e poi la chiave non si usa più da un pezzo aggiornati vecchietto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
bbbteam81
00giovedì 14 gennaio 2021 08:52
Re: Re: Re:
multimarco, 14/01/2021 08:37:




Sono curioso e sono un tecnico meccanico ,e poi la chiave non si usa più da un pezzo aggiornati vecchietto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




si ho capito che siete tutti studiati di ingegneria meccanica e capisco davvero la curiosità ma non può essere discussione del motociclista medio [SM=x52774]
la moto va provata e guidata, le sensazioni te le danno l'erogazione il telaio e le sospensioni non i numeri della scheda tecnica, questa non ti dirà mai cosa proverai nel guidarla
Mi piace quando si discute di "ho sentito questa sensazione" "non mi è piaciuta questa cosa" "in quella occasione è stata stupefacente"......se dobbiamo ragionare di inclinazione canotto, rapportatura marce e tempi di risposta delle valvole allora mi addormento [SM=x52790] e penso che ci sentiamo tutti piloti e meccanici di Motogp che poi vorrei vedere su strada dove per lo più la gente la usa in città per fare le commissioni e lì capisco che la rapportatura fra 4° e 5° conta molto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

E poi non sono vecchio......sono vintage [SM=x52780]
multimarco
00giovedì 14 gennaio 2021 09:26
Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 14/01/2021 08:52:




si ho capito che siete tutti studiati di ingegneria meccanica e capisco davvero la curiosità ma non può essere discussione del motociclista medio [SM=x52774]
la moto va provata e guidata, le sensazioni te le danno l'erogazione il telaio e le sospensioni non i numeri della scheda tecnica, questa non ti dirà mai cosa proverai nel guidarla
Mi piace quando si discute di "ho sentito questa sensazione" "non mi è piaciuta questa cosa" "in quella occasione è stata stupefacente"......se dobbiamo ragionare di inclinazione canotto, rapportatura marce e tempi di risposta delle valvole allora mi addormento [SM=x52790] e penso che ci sentiamo tutti piloti e meccanici di Motogp che poi vorrei vedere su strada dove per lo più la gente la usa in città per fare le commissioni e lì capisco che la rapportatura fra 4° e 5° conta molto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

E poi non sono vecchio......sono vintage [SM=x52780]



Però conoscendo i parametri e i valori so già in linea di massima il comportamento che avrà [SM=x52774] poi tra 3 mesi ti racconterò se ci ho azzeccato (raramente sbaglio) e poi aspettare così tanto mi snerva devo fare qualcosa per sopperire [SM=x52779]

Vintage o post eritage come dicono quelli della yamaha è un nuovo modo per dire vecchio ,un pò come operatore ecologico invece di spazzino [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Phrankie
00giovedì 14 gennaio 2021 12:32
Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 13/01/2021 21:21:

Stai a vedere che adesso siamo tutti diventati ingegneri aerospaziali.....ma dai
Sia ben inteso non mi riferisco nello specifico a qualcuno e capisco che essendo probabilmente te uno di questi ti puoi interessare maggiormente alla cosa ma disquisire di moto in questo modo in un forum di motociclisti mi fa sorridere
Se dobbiamo valutare un mezzo analizzando le singole viti allora è la fine
Poi va bene tutto sia chiaro
Io resto all'antica quindi per me si monta in sella e si ruota la manopola del gas.......se ti piace come la moto ti porta in giro bene.......il resto è fuffa per come la vedo io

Ogni uno si rifà al proprio background, come è giusto che sia.
Poi alcuni discorsi possono non interessare a qualcuno ma ci sono caratteristiche tecniche che poi si ripercuotono nella guida.
Ovvio che le moto vanno provate e si guida col gas. Sono perfettamente d'accordo. Le moto in sella si vivono di sensazioni.
Ma spesso le sensazioni sono sottese da scelte progettuali che magari qualcuno non mastica.
Però chi le mastica è giusto che le studi (anche solo per passione) anche da lì si capisce in che direzione sono andati gli ingegneri con un progetto.
Poi se più persone hanno interesse trovo che se ne possa anche scrivere su un forum.
Certo che non me ne uscirei con pipponi inutili se a nessuno interessasse. Ma se qualcuno solleva l'argomento.
Altrimenti di cosa si discute su un forum? Se non un po' di tutto....
Blackdog60
00giovedì 14 gennaio 2021 13:14
Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 14/01/2021 08:52:




si ho capito che siete tutti studiati di ingegneria meccanica e capisco davvero la curiosità ma non può essere discussione del motociclista medio [SM=x52774]
la moto va provata e guidata, le sensazioni te le danno l'erogazione il telaio e le sospensioni non i numeri della scheda tecnica, questa non ti dirà mai cosa proverai nel guidarla
Mi piace quando si discute di "ho sentito questa sensazione" "non mi è piaciuta questa cosa" "in quella occasione è stata stupefacente"......se dobbiamo ragionare di inclinazione canotto, rapportatura marce e tempi di risposta delle valvole allora mi addormento [SM=x52790] e penso che ci sentiamo tutti piloti e meccanici di Motogp che poi vorrei vedere su strada dove per lo più la gente la usa in città per fare le commissioni e lì capisco che la rapportatura fra 4° e 5° conta molto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

E poi non sono vecchio......sono vintage [SM=x52780]

Ma infatti nell’altro thread sui test della nuova Multi avevo scritto, su domanda di Marco, che le marce della V4 mi erano sembrate considerevolmente più corte almeno sino alla quarta. Alla prova su strada, il fatto che fossero ravvicinate emergeva da come la moto sembri proprio richiedere e succhiarsi una marcia dopo l’altra, sicchè ti trovi subito in sesta.
Probabilmente la curiosità di Marco nasce da lì.
rainbowsix
00giovedì 14 gennaio 2021 13:37
Re: Re: Re: Re: Re:


Però conoscendo i parametri e i valori so già in linea di massima il comportamento che avrà [SM=x52774] poi tra 3 mesi ti racconterò se ci ho azzeccato (raramente sbaglio) e poi aspettare così tanto mi snerva devo fare qualcosa per sopperire [SM=x52779]

Visto che hai del tempo, potresti iniziare a dare fuoco a quella cinesata di scooter e a pensare di sostituirlo con un mezzo decente.

Per quanto riguarda la multi stai calmo a bagnarti i pantaloni perchè potresti avere una grande delusione...

Ha la ruota anteriore SBAGLIATA per te...

multimarco
00giovedì 14 gennaio 2021 13:42
Sui mezzi di trasporto/divertimento sono sempre curioso ,l'altro ieri sono andato per vedere un furgone ibrido ne sapevo più io del ventitore , adesso vado a provarlo ciao [SM=x52783]
multimarco
00giovedì 14 gennaio 2021 13:49
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rainbowsix, 14/01/2021 13:37:



Visto che hai del tempo, potresti iniziare a dare fuoco a quella cinesata di scooter e a pensare di sostituirlo con un mezzo decente.




Poca spesa tanta resa [SM=x52772]



carlovi74
00giovedì 14 gennaio 2021 15:14
Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 13/01/2021 21:21:

Stai a vedere che adesso siamo tutti diventati ingegneri aerospaziali.....ma dai
Sia ben inteso non mi riferisco nello specifico a qualcuno e capisco che essendo probabilmente te uno di questi ti puoi interessare maggiormente alla cosa ma disquisire di moto in questo modo in un forum di motociclisti mi fa sorridere
Se dobbiamo valutare un mezzo analizzando le singole viti allora è la fine
Poi va bene tutto sia chiaro
Io resto all'antica quindi per me si monta in sella e si ruota la manopola del gas.......se ti piace come la moto ti porta in giro bene.......il resto è fuffa per come la vedo io




E' proprio per questo che ci sarebbero le varie sezioni del forum: quella tecnica, quella generale, quella dello sborone.

ma oramai questa discussione è diventata "il mondo V4 e le sue speculazioni" quindi sta tutto qui
aieie1971
00giovedì 14 gennaio 2021 15:49
pensare che non le hanno ancora consegnate [SM=x52771]
Antani70
00giovedì 14 gennaio 2021 16:25
In realtà ho visto sul gruppo facebook che le prime V4 sono state consegnate in diverse parti d'Italia [SM=x52771] .
multimarco
00giovedì 14 gennaio 2021 17:12
Re:
Antani70, 14/01/2021 16:25:

In realtà ho visto sul gruppo facebook che le prime V4 sono state consegnate in diverse parti d'Italia [SM=x52771] .



Pomeriggio sono andato a provare il furgone nuovo e mi ha sorpassato una V4 [SM=x52787] io qui potrei usarla solo per venire al lavoro... [SM=x52796]
La mia arriverà spero prima della fine di marzo.
rainbowsix
00giovedì 14 gennaio 2021 18:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 14/01/2021 13:49:



Poca spesa tanta resa [SM=x52772]







Se lo lasci in stazione centrale con il pieno e le chiavi lo snobbano lo stesso...
angel 66
00giovedì 14 gennaio 2021 21:03
Le hanno già consegnate l'altra settimana io la provavo e in officina ce nera una che doveva fare il tagliando dei 1000 .
Poi per i rapporti più lunghi o più corti mi frega relativamente 🤣 attendo le prime opinioni dai primi possessori 🤣🤣
Nicolo71
00venerdì 15 gennaio 2021 00:08
Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 13/01/2021 21:21:

Stai a vedere che adesso siamo tutti diventati ingegneri aerospaziali.....ma dai
Sia ben inteso non mi riferisco nello specifico a qualcuno e capisco che essendo probabilmente te uno di questi ti puoi interessare maggiormente alla cosa ma disquisire di moto in questo modo in un forum di motociclisti mi fa sorridere
Se dobbiamo valutare un mezzo analizzando le singole viti allora è la fine
Poi va bene tutto sia chiaro
Io resto all'antica quindi per me si monta in sella e si ruota la manopola del gas.......se ti piace come la moto ti porta in giro bene.......il resto è fuffa per come la vedo io

A mio avviso trovo che invece le osservazioni di Prankie siano molto interessanti e facciano capire invece tante cose sulla natura progettuale di una moto.
Fuffa è un'altra roba.
multimarco
00venerdì 15 gennaio 2021 09:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rainbowsix, 14/01/2021 18:55:




Se lo lasci in stazione centrale con il pieno e le chiavi lo snobbano lo stesso...



L'ho preso per quello [SM=x52780]
E poi non ha le chiavi ,per accenderlo devi fare il corso di aggiornamento alla nasa [SM=x52779]
mauro_maui
00venerdì 15 gennaio 2021 14:28
scusate ma non è ancora giunta ora di fare la sezione del forum dedicata alla "V4" , al posto che avere un post di 500 pagine con informazioni di tutti i generi??
bbbteam81
00venerdì 15 gennaio 2021 16:37
mauro_maui, 15/01/2021 14:28:

scusate ma non è ancora giunta ora di fare la sezione del forum dedicata alla "V4" , al posto che avere un post di 500 pagine con informazioni di tutti i generi??

È anche vero che se qualcuno vuole discutere di qualcosa nello specifico sulla v4 può sempre aprire una nuova discussione
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