DSS Skyhook setting

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robertox64
00lunedì 19 maggio 2014 11:52
Domandone per i più esperti:
sto cercando di capire quali sono i valori di default delle sospensioni skyhook per poi modificare il riding mode ENDURO (mai utilizzato) in un mix fra touring e sport.
In pratica mi servirebbe una tabellina con i vari valori in modo da avere una base di partenza per poi fare le modifiche.
Purtroppo nel manuale utente non ci sonoi valori di default delle sospensioni.

[SM=x52783]
multimarco
00lunedì 19 maggio 2014 13:45
Scusa l'ignoranza ma le skyhook non lavorano in automatico? bisogna comunque regolare l'idraulica?
Io con le Semiattive ohlins facendole lavorare in automatico devo solo regolare la molla del mono .
robertox64
00lunedì 19 maggio 2014 13:51
Da cosa dice il libretto di istruzioni non è così.
A seconda del riding mode selezionato le sospenzioni partono con un differente settaggio, che poi si adatta viaggiando. Si sente benissimo la differenza. In allegato la pagina del libretto d'uso.
multimarco
00lunedì 19 maggio 2014 14:13
ah ok ,devi sempre comunque impostare un dato di partenza.
La SCU delle ohlins invece lavora diversamente non avendo alcuni sensori a disposizione parte più morbida (sempre in base al riding mode impostato )e poi man mano si indurisce se acceleri di botto o passi determinate velocità...in Sport è dura comunque ,i parametri base non li puoi variare ,però puoi farla lavorare alla vecchia maniera con i dati fissi ,in questo caso non si autoregola ma ha più step di regolazione rispetto all'originale.
Pensavo lavorasse uguale con la differenza che con più sensori sia maggiore la precisione di cambio regolazione.

Comunque dovrebbe esserci la funzione di ripristino valori di serie ,se non ti ricordi resetti e ri-regoli
robertox64
00lunedì 19 maggio 2014 14:27
Il problema è capire come regolare, se non ho un valore di partenza conosciuto non so come variare
es.: sport non ho idea se parte in hard o hard medium e quindi non so come variare. Purtroppo non mi fa vedere il valore di default.
Se qualcuno ha il manuale di officina e può dare un'occhiata se ci sono i valori di default poi da quelli si può provare a modificare.

pbuccia
00lunedì 19 maggio 2014 15:46
Ogni Riding Mode parte sempre dal livello MEDIUM. Infatti il settaggio di cui parli non è la taratura di partenza ma il livello di intervento della centralina elettronica nello smorzamento delle oscillazioni. Per cui se metti HARD la centralina interverrà pochissimo nell'ammorbidire le sospensioni in caso di buche o dossi. Se metti SOFT invece la moto diverrà progressivamente più morbida se le condizioni della strada lo richiedono (buche o dossi).

Infatti il sistema delle semiattive lavora sugli smorzamenti/indurimenti rispetto alla taratura base. Quindi tu puoi solo scegliere quanto deve essere l'intervento della centralina nel modificare dinamicamente tale intervento.

In sostanza anche su Sport la moto può diventare morbida in caso di terreno sconnesso, "quanto morbida" lo decidi tu con le impostazioni di base di cui parli.
iron.chief
00lunedì 19 maggio 2014 15:57
Interesa anche a me questo settaggio [SM=x52774]

Delle 4 regolazioni almeno due sono inutili per il mio utilizzo, le vorrei far diventare tipo:

- La sport una sorta di TRACK [SM=x52784] [SM=x52784]
- La Touring SPORT [SM=x52784]
- La Urban TOURING (ma col motore Sport [SM=x52784] )
- La Enduro una specie di RAIN [SM=x52777]

Però modificando anche gli altri controlli tipo DTC e ABS [SM=x52774]

Aprirò un 3D in merito per non andare OT [SM=x52769]


robertox64
00lunedì 19 maggio 2014 16:06
iron.chief, 19/05/2014 15:57:

Interesa anche a me questo settaggio [SM=x52774]

Delle 4 regolazioni almeno due sono inutili per il mio utilizzo, le vorrei far diventare tipo:

- La sport una sorta di TRACK [SM=x52784] [SM=x52784]
- La Touring SPORT [SM=x52784]
- La Urban TOURING (ma col motore Sport [SM=x52784] )
- La Enduro una specie di RAIN [SM=x52777]

Però modificando anche gli altri controlli tipo DTC e ABS [SM=x52774]

Aprirò un 3D in merito per non andare OT [SM=x52769]




E' esattamente quello che mi proponevo di fare.
Mi piacerebbe modificare il set Enduro in qualcosa di completamente diverso. Però vorrei sapere quali sono le impostazioni di base.
Le uniche che non ho trovato sono quelle delle sospensioni [SM=x52788]

Se qualcuno ha accesso al manuale d'officina magari trova l'informazione .

Joshua.66
00martedì 20 maggio 2014 08:40
La modifica dei settaggi io l'ho effettuata già da un pò. Per vedere i settaggi di default basta entrare in setup per modificarli ed annotarli a parte. Da lì sono ripartito per le varie modifiche.

All'inizio ho avuto qualche problema ma poi ripristinando i valori di default sono ripartito e sono riuscito a modificare il tutto.

Ciao
robertox64
00martedì 20 maggio 2014 09:04
Ciao Joshua,
avevo fatto la prova l'altro giorno e devo verificare meglio, ma mi sembra non faccia vedere quali sono i valori di default delle sospensioni.
Se hai trovato i valori li puoi per favore postare ?

[SM=x52783]
Sbranilo69
00venerdì 11 settembre 2015 18:19
dovrebbero essere questi
multimarco
00sabato 12 settembre 2015 09:20
A me la storia di regolare la enduro per usarla tipo rain o qualcosa d'altro non mi convince ,perchè comunque settando questa mappa gli algoritmi di regolazione idraulica saranno dedicati al fuoristrada e se cambi mappa motore e cambi settaggio sospensioni si comporterà idraulicamente comunque per un uso off-road e non stradale.
Magari sbaglio ma se hanno fatto le cose come si deve ,deve essere per forza così
Seb93
00sabato 12 settembre 2015 16:11
Re:
multimarco, 12/09/2015 09:20:

A me la storia di regolare la enduro per usarla tipo rain o qualcosa d'altro non mi convince ,perchè comunque settando questa mappa gli algoritmi di regolazione idraulica saranno dedicati al fuoristrada e se cambi mappa motore e cambi settaggio sospensioni si comporterà idraulicamente comunque per un uso off-road e non stradale.
Magari sbaglio ma se hanno fatto le cose come si deve ,deve essere per forza così



Infatti è così.

Ma piuttosto che usare la urban... che ondeggia come un gommone... io preferisco e mi trovo bene con la enduro rielaborata.


Antani70
00mercoledì 27 luglio 2016 11:20
Scusate se riprendo questa vecchia discussione ma sto cercando di ottimizzare le sospensioni in vista delle vacanze [SM=x52767] .

Dalla tabella delle impostazioni standard sopra riportata si evince che fra l'impostazione assetto moto doppio passeggero e doppio passeggero + bagaglio, in ogni riding mode non ci sono differenze.

Cioè ad esempio in Sport che io metta doppio passeggero o doppio passeggero più bagaglio avrò sempre un precarico massimo del posteriore e impostazione medium su front e rear.

Ma questo significa che non ci sono differenze o che ci sono differenze che non possono essere regolate? E in quest'ultimo caso, quali sarebbero queste differenze??
multimarco
00mercoledì 27 luglio 2016 11:59
Dipende dalla moto.
La mia DVT come carico molla con passeggero e passeggero più bagaglio è differente ,non è uguale alla tabella.
La molla la carica tutta solo con passeggero più bagaglio ,con solo passeggero mi pare sia a 18
Antani70
00mercoledì 27 luglio 2016 12:53
Ma quindi la regolazione di assetto modifica solo il precarico posteriore?
multimarco
00mercoledì 27 luglio 2016 13:42
Si ,l'idraulica si adegua ,ovviamente se vari in + o in - il suo intervento agirà di conseguenza.
Per l'uso a solo ho modificato l'idraulica in urban e sport ,con zavorra o a solo+bagaglio mi va bene comè.
La molla non l'ho toccata e io ho un certo peso ,comunque de gustibus ,uno regola come preferisce ,se vai nel pallone resetti tutto e riparti
Mirko John Crafa
00mercoledì 10 agosto 2016 20:07
Io ho una dvt, ma per me nelle varie modalità l'unica cosa che cambia dal menu è il precario. E in touring, due passeggeri o passeggeri e bagagli il valore è lo stesso (24) . Il problema è che gratto il cavalletto e non so come fare!!!!
Mirko John Crafa
00venerdì 12 agosto 2016 19:11
ragazzi, dopo aver letto tutte le discussioni sulle sospensioni di questo forum [SM=x52783] ho capito alcune cose.
Innanzi tutto il fatto che anche se il precarico in alcuni r-m è il medesimo, e l'idraulica è su default, in realtà sono due default differenti. corretto? vedi esempio:
-sport vs touring
ma questo vale anche a parità di rm??
-pilota+pass+bagagli vs piloti+pass (touring)

da qui nasce un problema: come diavolo faccio a non grattare il cavalletto se ho già il precarico del mono a 24 [SM=x52794] ?? mi succede se in mezzo alla curva con zavorra prendo un avvallamento, la moto si comprime e io mi c**o addosso.
non capisco se possa avere senso irrigidire l'idraulica (harder)...

multimarco
00sabato 13 agosto 2016 08:35
Togli il cavalletto [SM=x52781] [SM=x52779]
Il settaggio idraulico varia sempre a secondo dei riding mode e dei carichi impostati ,questo vale per tutte le multi 1200S ,dal 2013 in poi questo valore varia di continuo essendo semiattive ( pilota, bagaglio ecc.) se irrigidisci l'idraulica affonderà meno velocemente ,a scapito del confort ,inoltre se hai le Skorpion con andature allegre digeriscono male le sospensioni troppo rigide ,poi de gustibus.
Io in 2 la userò 3 volte all'anno ,anche se la zavorra e leggerà io no ,e non ho mai grattato il cavalletto ,anche se da solo con certi avvallamenti ci sono andato vicino.
La mia DVT con passeggero o con passeggero e bagaglio hanno il carico molla differente ,la vecchia 2011 invece era sempre al massimo.
Mirko John Crafa
00sabato 13 agosto 2016 11:18
Aspettavo proprio la tua risposta!! [SM=x52767]
Ovviamente parlo del cavalletto centrale eh, è l'ho grattato in seguito ad avvallamenti in mezzo alla curva, non con il puro angolo di piega! Io sono leggero, sono sui 70 kg, e la mia zavorra non pesa di certo più di me! [SM=x52773]
Comunque, su touring per esempio, il precario tra passeggero e passeggero + bagagli è al massimo per entrambi(24) . Tu non lo gratti mai, ma parli del laterale vero?
Quindi non credi che mettere si harder possa migliorare la situazione?
paggino
00venerdì 26 agosto 2016 21:17
Anche io ho il solito problema, speso gratto il cavalletto sia da solo che con passeggero. Da solo se metto in touring nelle curve con avvallamento tocco sempre, quindi quando percorro strade con curve e non voglio perdere il comfort di guida passo in modalità singolo con bagaglio , altrimenti in sport se voglio divertirmi. Questa estate in due con bagaglio per non toccare il cavalletto ( centrale) su strade con curve, ho dovuto, oltre che impostare due persone con bagaglio, mettere in sport rinunciando al comfort. Poi bisogna dire che io piano non vado eh!!!! :)
Cmq ho provato a cambiare settaggi ma è un gran casino...la lascio così!!! :)
Antani70
00martedì 30 agosto 2016 15:21
Ho fatto qualche sperimentazione. Se in sport irrigidisco l'idraulica la moto diventa troppo rigida, può andare bene solo se il manto stradale è perfetto oppure in pista.

Quando sono in 2 non c'è niente da fare, anche a precarico massimo la moto tende ad essere un po' seduta, in salita tende ad impennare. Riesco a compensare parzialmente se guido spostato molto in avanti sulla sella.

Probabilmente per avere un buon assetto in 2 occorrerebbe cambiare la molla con una più rigida, però devo dire che invece se guido da solo (peso quasi 100 Kg) l'assetto è buono, per cui non credo ne valga la pena.

Per quanto riguarda il cavalletto centrale, nessun problema, non ce l'ho [SM=x52778] .
multimarco
00mercoledì 31 agosto 2016 18:57
Re:
Antani70, 30/08/2016 15.21:

Ho fatto qualche sperimentazione. Se in sport irrigidisco l'idraulica la moto diventa troppo rigida, può andare bene solo se il manto stradale è perfetto oppure in pista.

Quando sono in 2 non c'è niente da fare, anche a precarico massimo la moto tende ad essere un po' seduta, in salita tende ad impennare. Riesco a compensare parzialmente se guido spostato molto in avanti sulla sella.

Probabilmente per avere un buon assetto in 2 occorrerebbe cambiare la molla con una più rigida, però devo dire che invece se guido da solo (peso quasi 100 Kg) l'assetto è buono, per cui non credo ne valga la pena.

Per quanto riguarda il cavalletto centrale, nessun problema, non ce l'ho [SM=x52778] .



Io peso 113 come la [SM=x52776] [SM=x52779] anche con la zavorrina non si siede ,la 2011 sì che si sedeva se non caambiavi la molla ,questa ha la progressiva.
In sport a solo con le skorpion trail II ho dovuto smollare l'idraulica di 1 step altrimenti mi allarga le curve ,collaudato bene oggi scendendo dal Tonale [SM=x52773] funziona [SM=x52770]

Antani70
00giovedì 1 settembre 2016 14:25
Massi' alla fine anche in 2 il comportamento dinamico rimane più che accettabile, tanto da rimanere davanti nelle curve a tutti i rider in solo che ho incontrato quest'estate [SM=x52773] .
Mirko John Crafa
00giovedì 1 settembre 2016 15:44
grandi!!! comunque il comportamento rimane si eccellente, il problema è quel diavolo di cavalletto in due...e io peso 70kg, non 113 (senza offesa eh! ) [SM=x52787]
multimarco
00venerdì 2 settembre 2016 08:49
E de chè ,se sei secco non è colpa mia [SM=x52779] [SM=x52781]
Il cavalletto toglilo [SM=x52770] pesa [SM=x52780]
tommysoap
00lunedì 5 settembre 2016 10:11
Re: Re:
ti posso chiedere una grandissima cortesia?
anche io sono sui 100, per l'esattezza 105 vestito, ma sono un noob totale per quanto riguarda assetto e regolazioni [SM=x52781] [SM=x52781]

potresti condividere le tue regolazioni e sensazioni?
vorrei capire perchè hai regolato così la tua moto e leggendo tutte le discussioni in merito mi sono solo più confuso! [SM=x52770]

multimarco, 31/08/2016 18.57:



Io peso 113 come la [SM=x52776] [SM=x52779] anche con la zavorrina non si siede ,la 2011 sì che si sedeva se non caambiavi la molla ,questa ha la progressiva.
In sport a solo con le skorpion trail II ho dovuto smollare l'idraulica di 1 step altrimenti mi allarga le curve ,collaudato bene oggi scendendo dal Tonale [SM=x52773] funziona [SM=x52770]





Mirko John Crafa
00lunedì 5 settembre 2016 10:44
in effetti nello stretto in sport la moto non si guida, non gira!! è evidentemente troppo rigida! forse mettendo forcella e mono su softer potrebbe migliorare!
multimarco
10lunedì 5 settembre 2016 11:40
Re: Re: Re:
tommysoap, 05/09/2016 10.11:

ti posso chiedere una grandissima cortesia?
anche io sono sui 100, per l'esattezza 105 vestito, ma sono un noob totale per quanto riguarda assetto e regolazioni [SM=x52781] [SM=x52781]

potresti condividere le tue regolazioni e sensazioni?
vorrei capire perchè hai regolato così la tua moto e leggendo tutte le discussioni in merito mi sono solo più confuso! [SM=x52770]







Le regolazioni vanno a gusti ,la mia schiena è messa male quindi prediligo il soft ,c'è anche da dire che alle gomme originali non piacciono i settaggi troppo rigidi.
Non ho regolato molto ,in Urban e in Sport a solo ho messo softer ,per il resto mi va bene.
In Urban più che altro per tombini e dossi ,in sport perchè ho visto che le gomme con la taratura medium allargava le curve perchè la forcella rimaneva troppo rigida ,va bene per non farla affondare in frenata ma non in percorrenza curva.
Sia che smolli o indurisci fallo uguale sia davanti che dietro perchè altrimenti ho notato che si sbilancia troppo.
La molla forcella l'ho caricata solo 1 giro da tutto aperto ,se la carico di più poi dovrei irrigidire anche l'idraulica perchè altrimenti ritorna troppo velocemente ,ma così facendo diventa più rigida e questo non piace alle mie ossa [SM=x52777]
Dopotutto se volevo una moto rigida prendevo un'harley ah no! scusa una Panigale [SM=x52781]


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