Per chi non ha voglia di legger tutto:
Premetto che il report è lungo perché con i pareggiamenti si vive in un giorno l’emozione di una “gara”. Niente a che fare con la SpeedWeek, quella è un altro pianeta, ma con una pistata così, le giornate di prove libere perdono valore.
Comincio con le parole del benzinaio del circuito:
-“… ricordati che non sei in una pista qualunque, sei al Mugello…”
Ed è vero, questa è una pista vera e tosta, insomma va trattata con rispetto
Le altre 2 giornate fatte qui mi avevano lasciato un po’ di amaro in bocca, una volta per l’incidente di Andrea e l’altra per noie tecniche, ieri no!
Tutti i presupposti per far bene c’erano:
Turni con pareggiamenti
848 perfetta
Assistenza ufficiale del team 10 lap
Fotografi ufficiali
Compagnia e tifo degli amici angelo, Phase, Anto, Amigu, Klemax&co
Obiettivo della giornata: scendere sotto i 2e10
Il primo turno delle 9 lo passo tutto a sgranchirmi le ossa e a riprendere confidenza con i cordoli e la moto; la pista è fredda ed io anche quindi meglio non esagerare.
Al mio rientro scopro che la giornata di Anto non è neanche cominciata, costretto al ritiro causa rottura di un tubo di rinvio dell’olio: mi dispiace tanto, soprattutto perché mi sono rivisto e questo è lo scotto che a volte ci tocca pagare con i nostri prototipi 2v
Al 2° turno si comincia a far sul serio
Il feeling è buono, tralascio le staccate e mi concentro sull’uscita di curva, sullo scorrere veloce e sull’aprire presto
E’ la prima volta che uso questo metodo e l’ho trovato molto efficace, ci si stanca meno e si rimane più lucidi, poi quando l’uscita non farà più paura, ci si potrà concentrare anche sulle staccate vere.
Sto girando fra i 2e11 e 2e12 ma so che ho ancora margine
La sensazione generale è buona ma vibra un po’ l’anteriore e lo sento un po’ durino ed approfitto per chiedere l’assistenza da “ufficiale”
Cesare mi toglie molla e frena la compressione, poi proveremo più tardi assieme ad un’altra posteriore.
Mi rilasso convinto che avrei girato solo nel pomeriggio, avevo dimenticato di avere un altro turno!
Corro a cambiarmi ed esco con gomma seminuova
Tutto va meglio, l’anteriore è prefetto ma ora comincio a soffrire la perdita di aderenza sul posteriore. Alcune leggere scodate mi intimoriscono, ma faccio i miei 8 giri senza sosta ed al penultimo stacco un 2 11 e 2
Il responso ufficiale dice che quel tempo sono il primo del gruppo esperti e la cosa mi dispiace perché mi piacerebbe avere nel mio gruppo qualcuno che gira più forte
Poi scopro che dopo il prossimo turno verranno ridefiniti i gruppi in funzione dei tempi
All’ora di pranzo abbiamo la sorpresa di vedere Poli in bicicletta fresco dello svalico dei passi toscoemiliani UN GRANDE
4° turno e qualifica
Qui devo cercare a tutti i costi di togliere quel secondo che mi manca per rientrare nel gruppo veloci
Cesare mi comunica che ha alzato un po’ il posteriore per togliere trazione (prima ce n’era troppa) e limitare le scodate, poi mi dice che le Dunlop mandano qualche segnale, ma ci si può fidare
Faccio i miei giri col traffico ma non trovo mai nessuno che mi tira, quindi a fine turno stacco un 2 11 e 1
Quando controllo la tabella ufficiale vedo che sono 6
Quello è il tempo col quale partirò per la garetta e la griglia ufficiale verrà pubblicata durante il nostro prossimo turno che loro chiamano warm up e non ha nessuna valenza per i tempi.
Warm Up
Faccio il primo giro a palla (subito 2 11 2) poi da Cesare che mi vuole controllare la pressione.
Riparto subito gasatissimo e intanto comincio a frenare forte
Mi appare su trasponder 2 10 8, poi 2 10 e 0!! WOW
Alcuni amici mi chiedono se mi sono accorto del cambio di pressione sulla gomma
Io molto sinceramente NO, comunque la moto motava eccome!
Pubblicano la griglia e col mio 2e11 parto 17° fra gli esperti
Tenete conto che partiamo in 45, e fra il primo (2e8) e l’ultimo (2e13) ci sono solo 5” di distacco!
E’ ora dei pareggiamenti
Per chi non lo sapesse consiste nel percorrere 7 giri di pista, ti fanno la somma dei tempi e vince chi ha il totale più basso
La partenza è lanciata, si percorre 1 giro tutti in ordine con il tempo di qualifica poi parte il cronometro quando si taglia il traguardo.
Mi allineo 17°, davanti ho quasi solo dei 1000 japponari che in genere mi sverniciano sul rettilineo.
Percorro tutto il giro di lancio pensando di lasciare spazio fra me e quello davanti, poi non ce l’ho fatta, li devo mangiare tutti!
Esco dalla Bucine a palla e sul traguardo affianco un Kawa600 che mi stringe all’esterno e faccio come Iannone, passo sulle righe dell’uscita box e tengo duro fino alla San Donato, fuori uno
Durante questo primo giro penso di averne passati 4, taglio il traguardo ed il mio crono segna 2e09!
Oggi non ce n’è per nessuno, purtroppo i sorpassi mi costano secondi ma sto godendo come una bestia! Alla Savelli passo un R1 all’esterno e penso che lì a guardarmi ci sono Phase ed Amigu.
Fuori un altro all’ingresso del Correntaio ed al giro dopo un altro all’uscita, prima delle Biondetti
Alla Luco Poggiosecco affianco un gixer in uscita che mi porta sull’erba sintetica, ma tengo duro e lo infilo alla prima staccata (che ho imparato a fare), entro pinzato e la moto sta lì, non si rialza e non si chiude, è tutto perfetto
Intanto il crono segna 2’08 e 0, e altri giri sullo stesso tempo. Vedo che manca 1 giro e sono stremato; alle Biondetti non riesco più a cambiare direzione con la velocità che vorrei, poi raggiungo il pilota davanti a me, ma non azzardo il sorpasso cattivo e perdo quel secondo che scoprirò più tardi quanto mi sarebbe servito.
Taglio il traguardo consapevole di aver fatto una gran gara ed al muretto ci sono Cesare e Fedro che esultano mentre passo col pugno alzato.
Nel rientro ho anche il tempo per una mezza lacrima di emozione, è finita ed è andata alla grandissima
E’ così che corro io!
I responso ufficiale dice 7 giri in 15’04”, 6° a 10 secondi dal primo, purtroppo premiano fino al 5° che c’ha messo solo ½ secondo in meno di me! Best lap 2’08”014
Rimane comunque una gran bella esperienza che spero di poter condividere preso con il resto degli smanettoni del forum e con altri amici che non erano presenti ma che mi seguivano da casa
Un grazie di cuore a Cesare, Fedro ed a tutta la 10lap!
-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"