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Revisione forcella Multistrada dvt

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2022 11:55
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Post: 199
Registrato il: 27/10/2004
MULTIfriend
30/06/2022 12:40
 
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Buon giorno con la mia Multistrada ho percorso molta strada, si fanno i soliti tagliandi , ma l’olio della forcella ? Lei che ci tiene in contatto con l’asfalto insieme alle gomme viene un po’ trascurata !
C’è qualcuno che ha revisionato la forcella? Dove , con che risultati e prezzi ?
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Post: 29.854
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
30/06/2022 14:05
 
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Al tagliando dei 30K o 45K dovrebbero sostituire l'olio forcella.
Al tagliando dei 30K a me non lo hanno mai cambiato perchè l'ho sempre fatto prima (25/28) e a quello dei 45 non sono mai arrivato perchè l'ho sempre cambiata prima.
Non ho idea dei costi attuali (nel 2009 con le ohlins della 1100S ne spesi circa 150/180€),ma per cambiarlo bisogna rimuovere gli steli per fare uscire l'olio ,il costo in pratica è quello.
Costa meno facendolo fare al tagliando perchè la moto è già a pezzi.

Secondo il sospensionista andrebbe revisionato prima il mono della forcella ,cosa che non fa mai nessuno a meno che dia problemi.





&
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Post: 150
Registrato il: 11/11/2004
MULTIfriend
02/07/2022 11:55
 
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Per esperienza personale l'olio della forcella si finisce sempre col cambiarlo quando cominciano a perdere i paraoli. in fatti in quell'occasione conviene sostituire tutto il sostituibile e cioe' oltre all'olio e le tenute anche, dopo averne controllato l'usura, le boccole degli steli.
Il lavoro se si ha un po di manualita' e gli attrezzi giusti e' alla portata di tutti basta seguire i tutorial che si trovano in rete, e' un lavoro un po lungo perche bisogna smontare gli steli dalla moto e disassemblarli avendo cura di seguire tutte le fasi di smontaggio e di montaggio con precisione visto che la quantita' di olio e aria sono dichiarate esattamente dal costruttore per una taratura ottimale della forcella.
Alla fine si fa il settaggio secondo le proprie esigenze e credimi la soddisfazione e al top.
Sono convinto che solo dopo aver disassemblato una forcella si comprende veramente il suo funzionamento e di conseguenza il settaggio dell'idraulica.
I costi se la fai fare da un bravo meccanico potrebbero sembrarti eccessivi, ma se la fa con criterio ci stanno tutti.
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