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Stacco frizione

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2017 16:20
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27/04/2017 16:34
 
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Una domanda a voi multipossessori della 1000Ds.
Ma la vostra frizione come stacca?
A fine leva a metà o quasi subito?
Grazie.
27/04/2017 18:59
 
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Re:
S.Romagnoli, 27/04/2017 16.34:

Una domanda a voi multipossessori della 1000Ds.
Ma la vostra frizione come stacca?
A fine leva a metà o quasi subito?
Grazie.




Controdomande d'obbligo: [SM=x52781] pistoncino originale o maggiorato? Usura della frizione? Sulla mia (frizione cambiata da poco) monto un CNC Racing da 30 mm ed il distacco é comunque abbastanza precoce, con la leva a metà si può già cambiare tranquillamente [SM=x52769] .
[SM=x52783]
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28/04/2017 11:48
 
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Re: Re:
Maresciallo72, 27/04/2017 18:59:

S.Romagnoli, 27/04/2017 16.34:

Una domanda a voi multipossessori della 1000Ds.
Ma la vostra frizione come stacca?
A fine leva a metà o quasi subito?
Grazie.



Controdomande d'obbligo: [SM=x52781] pistoncino originale o maggiorato? Usura della frizione? Sulla mia (frizione cambiata da poco) monto un CNC Racing da 30 mm ed il distacco é comunque abbastanza precoce, con la leva a metà si può già cambiare tranquillamente [SM=x52769] .
[SM=x52783]



Idem la mia, sempre con attuatore maggiorato!

[SM=x52783]




Edo
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28/04/2017 16:42
 
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La moto è del 2004 ha 13.500 km,comprata da me nel novembre 2016 monta pistoncino originale e stacca secondo me troppo tardi,ho spurgato anche la pompa poi ho notato un leggero miglioramento ma niente di che.
Saranno i dischi consumati,solo che 13.500 km mi sembrano pochi...
28/04/2017 17:35
 
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Re:
S.Romagnoli, 28/04/2017 16.42:


Saranno i dischi consumati,solo che 13.500 km mi sembrano pochi...




Dipende da come è stata usata; la frizione a secco, se sollecitata, dura meno di 20000.

Comunque, se dici che stacca troppo tardi (quindi quando la leva è vicina alla manopola), la causa non può essere quella.
Mentre se staccasse subito, quindi appena premuta, allora potrebbero sì essere i dischi consumati; in questo caso, se non l'hai già fatta, approfitta per fare la Modifica (clicca) e risolvi il problema [SM=x52774] .

[SM=x52783]
01/05/2017 21:39
 
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Approfitto di questa discussione - vista anche la presenza del nostro Guru Vikingo [SM=x52773] - per segnalare uno "scherzetto" fattomi appunto dal comando frizione sabato scorso: partito senza alcun problema, dopo 2-3 km (e diverse cambiate), al momento di una scalata 4°-3° mi son trovato di botto la leva del tutto ammosciata! [SM=x52793] Superato il momento d'impasse (fortunatamente ero a velocità da codice e la curva abbastanza tranquilla [SM=x52770] ), un paio di pompate sulla leva e tutto é tornato normale. Mi son fermato poco dopo controllando sia pompa che attuatore: nessun segno di perdite e livello in vaschetta regolare. Tornato in garage (dove non vi erano segni di precedenti gocciolature), ho ricontrollato tutto e pensato di mettere in pressione l'impianto: leva tirata e fissata con fascetta, fogli di carta sotto pompa ed attuatore. Dopo 4 ore, nessuna perdita e tutto pare funzionare perfettamente, la leva ha la sua abituale resistenza e la frizione stacca correttamente. Ho voluto fare anche uno spurgo con un paio di volumi d'olio DOT 4 nuovo, ma non ho visto transitare nemmeno una bollicina! Mi angoscia un po' il fatto che possa accadere ancora, magari in un momento più "delicato" [SM=x52787] ...qualche consiglio?

[SM=x52783]
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02/05/2017 08:04
 
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Era una bolla d'aria ,visto che l'hai già spurgata vai tranquillo.
Se era una perdita non avveniva di botto....di solito ,e comunque a volte l'olio finisce nel motore e non gocciola da nessuna parte.
P.S.Le perdite le ho avute sempre e solo con i pistoncini originali pre multi1200




&
02/05/2017 09:41
 
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Probabile che il liquido fosse vecchio o contaminato da umidità.
Il fatto che tu lo abbia sostituito dovrebbe metterti al riparo dal ripetere l'esperienza.
Personalmente sostituisco il liquido una volta l'anno.
[SM=x52783]
02/05/2017 23:25
 
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Grazie per le veloci risposte! [SM=x52767]
Spero vivamente che si trattasse di una bolla "passeggera" (anche se vorrei capire come sia entrata, visto che perdite non ce ne sono). Oltretutto, esaminando l'attuatore dal lato del pistoncino, non capisco come potrebbe verificarsi una perdita occulta "dentro il motore", visto che l'area di contatto tra attuatore ed asta della frizione é aperta verso il basso (é accanto al rocchetto e si sporca copiosamente di grasso dalla catena).
Il fluido idraulico era stato sostituito di recente e, comunque, difficilmente potrebbero verificarsi fenomeni di "fading" in un impianto del genere e dopo solo alcuni km di percorrenza a motore freddo. Sperem! [SM=x52781]

[SM=x52783]
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03/05/2017 15:20
 
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Grazie per le risposte.
La frizione per intenderci stacca quasi al rilascio completo.
Ho misurato lo spessore dei dischi,tutti sia i condotti che i conduttori e il bombato,con il calibro ho visto che manca circa 0,2-0,3 mm di materiale a disco.
Quindi penso che breve li cambio tutti.
O meglio posso provare a fare la modifica come mi consiglia Vikingo.
Il problema è trovare il disco conduttore o guarnito in ferro,non saprei dove sbattere la testa. [SM=x52787]
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03/05/2017 16:20
 
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prova in officina ducati, a me lo hanno dato loro
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