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montaggio cambio elettronico translogic

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 22:06
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30/09/2016 13:44
 
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salve ragazzi, mi sono fatto un regalino.. ho acquistato il cambio elettronico translogic. comprende anche il kit uniball di modifica per l'asta cambio che è particolarmente corta, il sensore e la centralina.

ci sono le istruzioni in italiano, e dovrebbe essere un prodotto plug&play, già settato e pronto all'uso..però per semplice che sia preferirei che il lavoro lo facesse qualcuno con più esperienza di me in materia.

Io sono di Ast-Alba..piemonte in generale.

Che voi sappiate, c'è qualche meccanico, concessionario o preparatore in zona che conosca questo cambio e che possa aiutarmi a installare sto coso? so che ci vogliono 15 minuti al massimo in totale, roba veloce..però non so da chi potrei andare.

grazie anticipati
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05/10/2016 15:46
 
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alla fine ho fatto tutto da solo..non nelle 2 ore preventivate ma in 6 dovute alla mia cautela e insicurezza..
Alla fine, con il senno di poi ne sarebbe bastata una sola..sapendo cosa smontare e dove trovare i vari cavi.. il lavoro è davvero veloce da fare, il mestiere più lungo è smontare il lato sinistro anteriore della moto e far passare in modo ordinato e nascosto i cavi.. nessun settaggio richiesto per il cambio. tutto plug e super play.


il cambio va alla grande a dir poco, è impressionante se non lo si prova.

Unica accortezza: usare il cambio elettronico sono quando si è in tiro e dai 5000 in su..più si è alti di giri e meglio va...

in ogni caso si può utilizzare in maniera normalissima con frizione a qualsiasi range di giri come se nulla fosse.

se qualcuno decide di montare questo modello di cambio, sono a disposizione per dare una mano.

purtroppo non ho fatto foto step by step dell'operazione in modo da poterle postare qui sul forum..
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05/10/2016 18:28
 
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Peccat qualche foto mi serviva
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05/10/2016 22:21
 
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Posso chiederti dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
Grazie
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05/10/2016 23:02
 
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essendo l'asta di rinvio del cambio molto corta è impossibile adattare alla multi 1200 il contenuto del translogic normalmente in vendita.. c'è una nota azienda che vende però il kit con aggiunte di materiale per poter essere installato sulla nostra multi. è sufficiente cercare sul google "translogic multistrada 1200", ed è tra i primi.

costo circa 560€..e non sono pochi.. però dopo settimane di informazioni mi sono reso conto essere tra i migliori se non "il" migliore.. e per quanto mi riguarda appaga molto di più di uno scarico aftermarket..

Il problema generalmente è che a seconda dei giri motore il tempo di interruzione della corrente per inserire la marcia deve essere diverso; questo è l'unico che varia automaticamente questo tempo indipendentemente dalla marcia in cui siamo e, se acquistato dalla suddetta azienda, non ha bisogno di essere programmato.

altri cambi elettronici (ben più economici) pur funzionando benone richiedono però una messa a punto accurata (e bisogna saperci mettere le mani, altrimenti si trita tutto in brevissimo tempo ) e una attenzione maggiore ad essere utilizzati in quanto i tempi sono fissi e vengono tarati ad un determinato numero di giri su ogni rapporto e quindi la cambiata dovrebbe essere fatta intorno a quel regime tutte le volte e non a piacimento.

ripeto, leggendo vari forum, se non si vogliono problemi, pare che questo sia quello consigliato..
se si vuole sulla multi 1200, c'è un discreto lavoro di adattamento meccanico da fare (oltre alla taratura elettronica di tempi, giri, carico sulla cellula ecc..), oppure un kit plug&play venduto già tutto pronto e tarato in vendita.. la scelta è abbastanza obbligata se non si è smanettoni esperti..
[Modificato da pippoMulti 05/10/2016 23:05]
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05/10/2016 23:32
 
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Il translogic é IL cambio elettronico, indiscutibilmente il migliore.
Hai fatto un'ottima scelta [SM=x52767]




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06/10/2016 08:30
 
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sicuramente uno dei migliori però credo che quello healtech sia molto buono, ha anche l'applicazione per regolare i tempi di tagliata a seconda dei giri
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06/10/2016 14:57
 
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lo avevo visto, ma non mi sono fatto abbagliare dall'aspetto "tecnologico" della app dedicata ecc.. ho preferito andare sul sicuro su un prodotto che esiste da anni, da molti consigliato anche dopo 25, 30'000 km..
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06/10/2016 16:27
 
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Re:
pippoMulti, 05/10/2016 23.02:

essendo l'asta di rinvio del cambio molto corta è impossibile adattare alla multi 1200 il contenuto del translogic normalmente in vendita.. c'è una nota azienda che vende però il kit con aggiunte di materiale per poter essere installato sulla nostra multi. è sufficiente cercare sul google "translogic multistrada 1200", ed è tra i primi.





Puoi dirlo senza problemi che è Bursi. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


Anche io l'ho montato qualche mese fa, e devo dire che è uno spettacolo!!!!

Ne ho apprezzato la fluidità nell'ultimo nazionale in Val di Fassa, sopratutto mia moglie lo ha apprezzato, dicendo che era molto fluido.... Se ne è accorta lei e questo dice tutto!!!!

[SM=x52783]






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06/10/2016 16:47
 
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Re: Re:
NETTUNOMTS, 06/10/2016 16.27:




Puoi dirlo senza problemi che è Bursi. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


Anche io l'ho montato qualche mese fa, e devo dire che è uno spettacolo!!!!

Ne ho apprezzato la fluidità nell'ultimo nazionale in Val di Fassa, sopratutto mia moglie lo ha apprezzato, dicendo che era molto fluido.... Se ne è accorta lei e questo dice tutto!!!!

[SM=x52783]




Palato fine [SM=x52771] [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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06/10/2016 23:55
 
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Re: Re:
NETTUNOMTS, 06/10/2016 16.27:




Puoi dirlo senza problemi che è Bursi. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


Anche io l'ho montato qualche mese fa, e devo dire che è uno spettacolo!!!!

Ne ho apprezzato la fluidità nell'ultimo nazionale in Val di Fassa, sopratutto mia moglie lo ha apprezzato, dicendo che era molto fluido.... Se ne è accorta lei e questo dice tutto!!!!

[SM=x52783]




chiedo scusa, si sono loro..non sapevo se si potesse indicare in modo così esplicito.
Sono anche molto gentili in post vendita..mi hanno indicato in maniera dettagliata dove trovare i vari collegamenti alle bobine, e soluzioni per non avere problemi.. così ho potuto fare tutto io da solo.
[Modificato da pippoMulti 06/10/2016 23:55]
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07/10/2016 08:16
 
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Re:
pippoMulti, 05/10/2016 15.46:


Unica accortezza: usare il cambio elettronico solo quando si è in tiro e dai 5000 in su..più si è alti di giri e meglio va...



Quindi non serve a niente ,a meno che non usi più della 3° [SM=x52780]






&
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07/10/2016 08:33
 
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io "sento la marcia entrare in modo molto fluido da quel range di giri in su.. tutto quì..
Nessuno vieta di farsi anche la prima, la seconda e la terza a full con cambiata a 9000...che poi si sia su una ruota sola a 180 è un'altro discorso.. [SM=x52781]
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07/10/2016 14:03
 
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come aiuto al forum, visto che io ne ho sempre trovato, inserisco una spiegazione sull'installazione del cambio translogic.


le fasi di installazione sono:
-1)collegamento spinotto cilindro orizzontale (si trova sul lato sinistro della moto, dietro al telaio.
-2)collegamento spinotto cilindro verticale(si trova nel sottosella a fianco della batteria)
-3)fissaggio rinvio uniball cambio con sensore di carico in sostituzione di quello originale.
-4)collegamento alimentazione negativo
-5) collegamento alimentazione positivo

è consigliato smontare il lato sinistro delle carene (quindi mezzo becco, deflettore, copri serbatoio, 15 viti in totale) per avere più spazio e consentire un cablaggio migliore e più ordinato.


-togliere sella pilota
-posizionare centralina in luogo sicuro con tutti i cavi ben disposti e non aggrovigliati, non fissarla ancora in alcun luogo.
-avvolgere la centralina con gomma piuma avente spessore di almeno 1cm, per isolarla dalle vibrazioni.

1-collegamento spinotto cilindro orizzontale:
ci sono due cavi che escono dalla centralina aventi in punta due spinotti ciascuno (maschio e femmina dello stesso tipo); questi sono i cavi bypass della corrente candele; Scegliere quello senza il cavo rosso, che useremo dopo per alimentare la centralina stessa del cambio (in ogni caso non esiste un ordine preciso di colelgamento in relazione ai due cilindri, io ho scelto di lasciare quello con l'alimentazione centralina nel sottosella, visto che l'altro spinotto candela si trova in quella zona)..
Decidere il percorso da fargli fare per far raggiungere agli spinotti la zona indicata in foto (1) dove si troverà lo spinotto della candela cilindro orizzontale. Si trova sul lato sinistro, dietro il tubo verticale del telaio, saldamente ancorato ad una flangia di ferro saldata al suddetto tubo. bisogna fare una leggera leva sulla linguetta dello spinotto per liberarlo, farlo scorrere ed averlo a disposizione.Per sicurezza basta seguire con la mano il cavo che esce dalla testa del cilindro e lo si trova molto facilmente, è solamente ben nascosto. Ora si può scollegare e interporre gli spinotti che abbiamo fatto passare prima. Ora abbiamo un casino che metà basta tra spinotti e cavi, ma non fissiamo ancora nulla perchè tra poco in quella zona passerà anche il cavo del sensore cambio, decideremo dopo quale sia la migliore posizione per il tutto e fermeremo con delle fascette

2- collegamento spinotto cilindro verticale:
si trova esattamente dove c'è il vano batteria, sul lato rivolto verso il muso della moto. c'è una feritoia dove si vedrà uno spinotto ben ancorato (stesso sistema del precedente) posto verticalmente (2 in foto). Lavoro veloce..si sfila, e si interpongono i due spinotti rimanenti della centralina transolic; in questo set spinotti ci dovrebbe avanzare un cavo rosso volante, collegato a nulla, ecco la nostra alimentazione del positivo, ma lo vediamo dopo.

3- resta da installare il sensore sulla leva del cambio. Bursi forniosce già il sensore corredato di uniball identici agli originali, nessun adattamento da fare. basta sostituire il leveraggio originale che va dal pedale al millerighe del cambio; unica accortezza, essendo il kit sensore/uniball leggermente più lungo dell'originale è necessario svitare totalmente via la brugola della leva che c'è sul millerighe del cambio, sfilare la leva stessa e reinserirla ruotata in senso antiorario di 2/3 denti; questo consentirà l'installazione del sensore e di avere la pedalina del cambio sempre alla stessa altezza una volta rimontato il tutto(guarda foto).
Dal sensore esce un cavo con uno spinotto, questo sarà da far passare sotto all'attuatore frizione e far risalire verso il sottosella, a voi la scelta su dove farlo passare, ma facilmente si andrà vicino a dove abbiamo fatto il collegamento del punto 1. Dobbiamo avere l'accortezza di lasciare cavo in abbondanza appena dopo il sensore per quando muoveremo la leva del cambio, evitando così che il cavo "tiri" sul sensore stesso.
Dalla centralina avremo ancora due cavi inutilizzati che ci avanzano. Sono entrambe per il sensore (a seconda se lo usiamo a compressione o a trazione), e noi chiaramente ne useremo solo uno; lo spinotto che arriva dal sensore entrerà solo in uno dei cavi che arrivano dalla centralina translogic, questo perchè Bursi ha provveduto a mandarci già tutto il set cablato correttamente anche in relazione al fatto di avere il cambio rovesciato o meno. collegare quindi lo spinotto del sensore all'unico spinotto centralina in cui potrà entrare. e trovargli un posto nel vano sottosella che non dia fastidio.

ora che abbiamo collegato i 3 cavi che ci servono si potrà procedere ad ordinare tutti i cavi sul lato sinistro della moto, nascondendoli e infascettandoli a piacere, avendo cura di stare lontani da zone calde. Se il lavoro è fatto bene, non si vedrà nulla in più rispetto a prima e l'aspetto estetico della moto, pur avendo aggiunto questa roba non subirà alcuna conseguenza negativa.

4- collegamento alimentazione negativa:
abbiamo un cavo di colore nero volante che arriva dallo spinotto sensore, lato centralina.. questo avrà un occhiello e dovrà essere fissato al negativo batteria e da nessuna altra parte; possiamo usare la vite che tiene il morsetto o effettuare un foro sul morsetto stesso e ancorarci li.

5) collegamento alimentazione positiva:
abbiamo quel filo rosso volante che ci esce dagli spinotti candela del cilindro verticale; dobbiamo fornire un'alimentazione positiva 12v, ma non possiamo prenderla direttamente dalla batteria altrimenti la centralina translogic sarebbe costantemente accesa e non va bene per tanti motivi.
Dobbiamo quindi prelevare corrente da qualche parte che sia sotto chiave e possibilmente con un fusibile abbiamo 2 alternative:
-dallo spinotto bianco ausiliario che si trova sotto il serbatoio, lato sinistro, dove normalmente ci si aggancia con il navi o per le usb carica telefono..
-dalla linea del gruppo ottico posteriore, in particolare dalla luce posizione/luce targa.

io ho scelto l'uscita ausiliaria, ho quindi provveduto a saldare un piccolo cavo e portarlo nel sottosella, collegando quindi con il cavetto positivo in oggetto.

Possiamo ora fare una avviamento e verificare che il led giallo sulla centralina translogic lampeggi velocemente come se fosse sincrono ai giri motore, accelerando leggermente dovremmo vedere che il led cambia frequenza, aumentando le pulsazioni in relazione ai giri. Questo significa che c'è una accurata lettura dei giri motore. A motore spento ma quadro acceso, possiamo agire sul cambio inserendo una marcia e tenendo alzato il pedale, verificando che sulla centralina translogic il led diventi fisso giallo, confermandoci così che sta ricevendo il segnale giusto dal sensore.

se tutto ciò accade, bisogna dargli un posto alla centralina, io personalemnte ho scelto il lato destro del vano sottosella, vi è una "guancia" che i fianchetti posteriori creano dove la centralina calza a pennello con tutta la sua imbottitura di gomma piuma. basta svitare le due viti che tengono ancorato il fianchetto, posizionare la centralina all'interno e riavvitare il fianchetto; avanzerà ancora tanto spazio da farci stare anche tutti i vari cavi che escono dalla centralina che risultano essere ingombranti.

attenzione dove fate passare i cavi perchè la sella ha 4 punti di appoggio e ovviamente bisogna starci lontani, assicurandosi con delle fascette che nessun cavo possa mai venire pizzicato

non resta che rimontare le carene e godersi il cambio elettronico che ci siamo montati.
[Modificato da pippoMulti 07/10/2016 14:08]
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08/10/2016 00:02
 
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io uso healtech da più di 10 mila km e nessun problema, semplicissimo da installare!
chiudo OT
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08/10/2016 07:38
 
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Grazie pippomult ottima spigazione mi serviva.
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08/10/2016 08:16
 
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figurati, felice che serva a qualcuno. Purtroppo le istruzioni in italiano contenute all'interno non sono specifiche per multistrada 1200 10-13..sono molto generiche..però è indicata tutta la procedura per la programmazione, che fortunatamente non è da fare.. [SM=x52778] [SM=x52782]
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08/10/2016 08:20
 
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Re:
vic89, 08/10/2016 00.02:

io uso healtech da più di 10 mila km e nessun problema, semplicissimo da installare!
chiudo OT


lo avevo addocchiato...ed insieme allo starlane sarebbe potuto essere una scelta, ma solo se non avessi trovato il translogic..
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01/03/2018 22:06
 
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vic89, 08/10/2016 00.02:

io uso healtech da più di 10 mila km e nessun problema, semplicissimo da installare!
chiudo OT



Sto per comperarlo anchio...puoi darmi i setting iniziali?
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