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Guida montaggio switch elettronico con pompa frizione Brembo RCS

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2016 16:05
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21/09/2016 18:05
 
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Ciao ragazzi,

Quando ho deciso di montare una upgrade delle pinze freno con le M50 e la frizione a secco, ho deciso di montare anche le pompe radiali Brembo RCS su freno da 17 e su frizione da 16.

Rispetto alle originali sono davvero un altro mondo ma mentre sul freno c’è già la predisposizione per lo switch elettronico che serve per l’accensione delle luci di stop. Sulla pompa frizione non è predisposto nulla e su di questa serve principalmente a due cose: prima dell’accensione per far capire alla centralina che la frizione è tirata e quindi consentire alla moto di partire anche con marcia inserita e quando è in movimento che stiamo cambiando o siamo fermi a frizione tirata che non saprei con esattezza spiegarvi il sistema esatto ma, a detta di ispettore Ducati, serve per far capire sempre alla centralina che stiamo usando la frizione e agisce sia sul ride by wire che su la lubrificazione dei pistoni.

In prima sperimentazione il meccanico mi ha consigliato e montato una idrostop idraulico che in teoria avrebbe fatto lo stesso lavoro, in pratica è una cavolata enorme perché dopo aver studiato per bene la cosa… lo switch elettronico originale si attiva solo da metà leva tirata in poi mentre con l’idrostop basta appena sfiorare la leva che parte l’impulso alla centralina come se la leva fosse tutta tirata.

Morale: la centralina aumenta leggermente giri del motore come se la moto fosse ferma in attesa di ripartire, in pratica mentre cambi ti strattona tantissimo ed è impossibile dosare la frizione. Il tutto diventa persino pericoloso a basse velocità perché ti impedisce di ripartire o “sfrizionare” quel tanto che basta per aumentare pian piano la velocità come si fa per esempio quando sei in città nel traffico…

La soluzione momentanea è stato levare l’idrostop e rimettere lo switch scollegato. I contro che la moto poteva partire solo in folle e mai con marcia inserita in quanto lo swich scollegato faceva percepire alla centralina che la frizione fosse sempre “a riposo”.

Vista tutta l’elettronica della nostra moto… sempre meglio far ragionare la centralina come si deve e… Tanto ho fatto, tanto ho cercato che ho trovato la soluzione “in soli 5 mesi”!

Ecco qui sotto la soluzione illustrata anche con le foto del montaggio:

mcet.de/eshop/en/en-clutch-m-c-brembo-/rcs-clutch-switch

[IMG]http://a65.tinypic.com/whgz1t.jpg[/IMG]
[IMG]http://a68.tinypic.com/2yz0c44.jpg[/IMG]
In pratica ho comprato questo kit composto da switch da attaccare alla vite della pompa frizione e un perno che sistemi direttamente sotto la leva. Basta forare con una punta da 4 mm e avvitarla sotto. Anche se consiglio come ho fatto io di andare gradatamente prima con una punta da 1 mm poi aumentare fino alla 4 mm il tutto sempre mascherato a dovere con dello scotch di carta. Altra accortezza è quando si fora bisogna o smontare tutte parti della leva oppure regolare il perno della distanza sulla massima apertura in modo che quando penetri con la punta non vai ad intaccare il meccanismo interno.
Naturalmente bisogna tagliare i fili del vecchio switch che si andrà a sostituire con quello nuovo. Anche i colori dei fili sono simili ed è impossibile sbagliarsi.
A corredo ci sono dei connettori maschio femmina con tanto di guaina sigillante, in alternativa io ho tagliato unito e coperto con guaina termoriacaldante per un lavoro ancora più pulito.

Vi assicuro che è molto più facile a farsi che a dirsi!!

Ecco le foto e spero di essere utile a chi di voi monta la stessa pompa:

Materiale kit:


[IMG]http://a68.tinypic.com/9linfa.jpg[/IMG]
[IMG]http://a66.tinypic.com/2mrfsy1.jpg[/IMG]
[IMG]http://a66.tinypic.com/34ybd6w.jpg[/IMG]
[IMG]http://a63.tinypic.com/2u5gsbr.jpg[/IMG]



Smontaggio


[IMG]http://a66.tinypic.com/rsvnys.jpg[/IMG]
[IMG]http://a65.tinypic.com/21o37dg.jpg[/IMG]
[IMG]http://a66.tinypic.com/dxhehj.jpg[/IMG]

Foratura con misure esatte come riportato:


[IMG]http://a65.tinypic.com/whgz1t.jpg[/IMG]
[IMG]http://a68.tinypic.com/2h35t0p.jpg[/IMG]
[IMG]http://a63.tinypic.com/10pu6vb.jpg[/IMG]

Montaggio perno e prova supporto switch:


[IMG]http://a66.tinypic.com/34ybd6w.jpg[/IMG]
[IMG]http://a63.tinypic.com/nfo1dv.jpg[/IMG]
[IMG]http://a63.tinypic.com/2ylphmw.jpg[/IMG]
[IMG]http://a65.tinypic.com/fm8gv8.jpg[/IMG]

Montaggio pompa e switch:



[IMG]http://a63.tinypic.com/23wslt2.jpg[/IMG]
[IMG]http://a68.tinypic.com/2yzh6pj.jpg[/IMG]
[IMG]http://a67.tinypic.com/1604gmd.jpg[/IMG]
[IMG]http://a67.tinypic.com/2inhxl.jpg[/IMG]




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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22/09/2016 11:43
 
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Complimenti per il lavoro e soprattutto per la spiegazione davvero completa.
[SM=x52767] [SM=x52767]




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Post: 1.371
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Città: TORINO
MULTIfriend
23/09/2016 16:05
 
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Grazie Roberto!

Piccolo report: oggi ho potuto provare per bene e devo dire che funziona benissimo! [SM=x52767]

Unica accortezza che posso dirvi e che una volta regolata la distanza della leva va regolata la del perno allo switch.

Se si dovesse regolare nuovamente la distanza della leva, naturalmente va di nuova regolata la distanza perno - switch svitanto il dado sotto la pompa.

Forse precisazione superflua ma meglio saperlo in caso si volesse fare in viaggio ma in ogni caso sciocchezza da manco un minuto! [SM=x52767]




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