È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

trasmissione 525 anzichè 530 ?

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2016 13:38
OFFLINE
Post: 335
Registrato il: 26/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
01/05/2016 21:26
 
Quota

Ciao a tutti,
sono arrivato al tagliandone dei 72000km e nessun problema ( ecco me la sono tirata [SM=x52779] ). Oltre a quanto previsto dal piano Ducati sono intenzionato a far cambiare il trittico catena corona pignone non è alla frutta ma quasi.
Considerate che al tagliando dei 24000 ho sosttituito la catena originale (esausta) con una DID zvmx. Su valutazione del mecca. ho tenuto corone e pignone originali [SM=x52771] . A volte il mondo va alla rovescia,io che dico di cambiare un pezzo ed il conce che mi dice che non è necessario [SM=x52771]. Ero dubbioso sul cambio parziale ma date le successive percorrenze [SM=x52774] (48000km senza alcun problema) devo ammettere che aveva ragione lui.
Ora quanto sopra dimostra che:
1) che la DID ZVMX [SM=x52767] è mooolto più durevole della originale

2) Pignone e corona si sono digeriti 72000km con anche dopo aver lavorato con una catena andata nei primi 24000!

Visto l'antefatto mi chiedo se un kit 525 possa essere troppo sollecitato. La catene( DID ZVMX 530 e525) hanno esattamente le stesse caratteristiche di trazione. La diminuzione di peso/m c'è ma è poca.
Quello che cambia è solo la lunghezza rulli. Quindi la 525 richiede corona e pignone con meno spessore.
Sembrerebbe qiundi che i pezzi che soffrirebero di più siano pign. e corona. Ma sono quelli originali mi sono durati 72000km !! vorrebbe dire arrivare a quasi 150000 [SM=x52771] [SM=x52771]
Che i 525 durino di meno è sicuro ma quanto meno?
Sappiate che mi sta venendo la [SM=x52784] per la corona Stealth [SM=x52775] per la quale c'è maggiore mercato è disponibilità per 525 (e anche migiori prezzi).
Insomma ditemi vedete controindicazioni?
Ciao
Grazie per i Vs consigli
[SM=x52783]






OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 09/09/2004
Città: BORGOMANERO
MULTIfriend
02/05/2016 12:21
 
Quota

re
in media una catena 530 fa 30-40k una 525 25-30k poi dipende dalle soggetivita' chi ci fa 10k chi 70k.... non fatri problemi anche la 525 se di buon marca va benissimo...
OFFLINE
Post: 196
Registrato il: 08/03/2015
Città: PADOVA
MULTIfriend
02/05/2016 12:50
 
Quota

vai tranquillo col 525,lo monta anche il monster 1200 originale..did zvmx2 una garanzia.
L'usura dipende molto anche da come si usa la manopola dx,la coppia è tanta! [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
20/05/2016 17:42
 
Quota

Re:
Fastrack, 01/05/2016 21.26:

Ciao a tutti,
sono arrivato al tagliandone dei 72000km e nessun problema ( ecco me la sono tirata [SM=x52779] ). Oltre a quanto previsto dal piano Ducati sono intenzionato a far cambiare il trittico catena corona pignone non è alla frutta ma quasi.
Considerate che al tagliando dei 24000 ho sosttituito la catena originale (esausta) con una DID zvmx. Su valutazione del mecca. ho tenuto corone e pignone originali [SM=x52771] . A volte il mondo va alla rovescia,io che dico di cambiare un pezzo ed il conce che mi dice che non è necessario [SM=x52771]. Ero dubbioso sul cambio parziale ma date le successive percorrenze [SM=x52774] (48000km senza alcun problema) devo ammettere che aveva ragione lui.
Ora quanto sopra dimostra che:
1) che la DID ZVMX [SM=x52767] è mooolto più durevole della originale

2) Pignone e corona si sono digeriti 72000km con anche dopo aver lavorato con una catena andata nei primi 24000!

Visto l'antefatto mi chiedo se un kit 525 possa essere troppo sollecitato. La catene( DID ZVMX 530 e525) hanno esattamente le stesse caratteristiche di trazione. La diminuzione di peso/m c'è ma è poca.
Quello che cambia è solo la lunghezza rulli. Quindi la 525 richiede corona e pignone con meno spessore.
Sembrerebbe qiundi che i pezzi che soffrirebero di più siano pign. e corona. Ma sono quelli originali mi sono durati 72000km !! vorrebbe dire arrivare a quasi 150000 [SM=x52771] [SM=x52771]
Che i 525 durino di meno è sicuro ma quanto meno?
Sappiate che mi sta venendo la [SM=x52784] per la corona Stealth [SM=x52775] per la quale c'è maggiore mercato è disponibilità per 525 (e anche migiori prezzi).
Insomma ditemi vedete controindicazioni?
Ciao
Grazie per i Vs consigli
[SM=x52783]




Ciao, anche tu indaffarato col cambio del kit? [SM=x52767]
Confermo tutto quello che hai detto sugli spessori.
Passando da 530 a 525 la catena rimane pressochè identica, solo leggermente più stretta, mentre corona e pignone l'area del dentino a contatto con il rullo diminuisce, pertanto soffre di più del 530 e si consuma meno. E quì bisogna capire di quanto.

Anche a me Peter al tagliando dei 24.000 (che poi ho fatto a 28.000) ha detto di non cambiare corona e pignone che era ancorano perfetti, ed abbiam cambiato la catena mettendo una DID ZVM-X.
Adesso che sono a 58.000, la catena sta nuovamente cedendo, e controllando corona e pignone ho notato un consumo maggiore del pignone che inizia ad avere i denti consumati.
La corona invece sembra invece ancora buonissima.

Nonostante tutto ho già provveduto a prendere un nuovo Kit "a pezzi".
Ho preso catena sempre DID XVM-X.
Pignone OGNIBENE (non DID, li fanno proprio loro o comunque non DID, a quanto mi hanno detto) R SILENT.
e Corona SUPERSPROX mod. STEALTH.

Lunedì vado a far montare il tutto.
E vediamo come mi trovo, soprattutto con il consumo del pignone e della corona.

Negli ultimi messaggi trovi qualche mia foto [SM=x52769]
http://www.freeforumzone.com/x/d/11034310/Prezzi-e-modelli-kit-trasmissione-/discussione.aspx

Ciao

P.S. E pensare che alcuni sul forum quando scrivi che corona e pignone ti son durati oltre il solito, quasi quasi ti insultano... [SM=x52789]





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
20/05/2016 17:49
 
Quota

Dimenticavo...

Riguardo alla durata non saprei.
Devi solo provare.
Come ti hanno già detto dipende tanto dal polso e soprattutto quanta manutenzione ci fai.
Se sei arrivato a 72.000 in quello stato, non sei uno smanettone incallito (anche perchè immagino giri spesso in coppia), e soprattutto tieni controllata, pulita e oliata la catena. Perchè se no non ci arriveresti a quella durata.

Comunque anche se corona e pignone dovessero durarti 1/3 in meno, arriverebbero comunque a 50.000 che è sempre il doppio di quanto dichiarato da Ducati [SM=x52769]

In questo caso sarebbe il chilometraggio perfetto, perchè consumeresti perfettamente una corona e pignone ogni due catene.

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
OFFLINE
Post: 335
Registrato il: 26/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
20/05/2016 19:32
 
Quota

Alla fine ho deciso per 525
corona supersprox [SM=x52775] [SM=x52773] 41 denti, pignone std 15 catena DID ZVMX g&g [SM=x52775] (oro).
Con 41 denti alla corona la moto si accorcia in maniera quasi impercettibile.
Ho chiesto se possibile di montare la catena a 109 maglie ( anhe 108 va bene ma 109 è meglio)e ora spiego il perchè. [SM=x52774]
15 41 109 sono numeri primi tra loro quindi minimizzano il numero di volte che uno stesso rullino della catena ingaggia lo stesso dente, in questo modo si uniforma il più possibile l'usura dei componenti ( sono malato di tecnicismo lo so). In pratica ogni rullino catena ritornerà sullo stesso dente pignone solo dopo 15 giri completi della catena, e sullo stesso dente corona dopo 41 giri catena.

L'ho portata oggi dal conce per l'operazione. Vedrò il risultato estetico fra una settimana [SM=x52792] visto che domani mattina parto per lavoro e torno sabato . Per la durata invece spero di vedere il risultato molto ma moolto più in là [SM=x52773] .

[SM=x52783]





OFFLINE
Post: 1.253
Registrato il: 23/05/2011
Città: SIENA
MULTIfriend
20/05/2016 21:21
 
Quota

Re:
Fastrack, 20/05/2016 19.32:

Alla fine ho deciso per 525
corona supersprox [SM=x52775] [SM=x52773] 41 denti, pignone std 15 catena DID ZVMX g&g [SM=x52775] (oro).
Con 41 denti alla corona la moto si accorcia in maniera quasi impercettibile.
Ho chiesto se possibile di montare la catena a 109 maglie ( anhe 108 va bene ma 109 è meglio)e ora spiego il perchè. [SM=x52774]
15 41 109 sono numeri primi tra loro quindi minimizzano il numero di volte che uno stesso rullino della catena ingaggia lo stesso dente, in questo modo si uniforma il più possibile l'usura dei componenti ( sono malato di tecnicismo lo so). In pratica ogni rullino catena ritornerà sullo stesso dente pignone solo dopo 15 giri completi della catena, e sullo stesso dente corona dopo 41 giri catena.

L'ho portata oggi dal conce per l'operazione. Vedrò il risultato estetico fra una settimana [SM=x52792] visto che domani mattina parto per lavoro e torno sabato . Per la durata invece spero di vedere il risultato molto ma moolto più in là [SM=x52773] .


[SM=x52783]




Mi piacerebbe sapere cosa ti hanno risposto quando hai chiesto di montare una catena di 109 maglie.... [SM=x52786] [SM=x52788] [SM=x52771] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


...ma soprattutto sarei curioso di vedere come faranno a giuntarla... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

[Modificato da pasdarino 20/05/2016 21:23]
OFFLINE
Post: 335
Registrato il: 26/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
20/05/2016 23:51
 
Quota

Effettivamente .....[SM=x52788] [SM=x52788] pensando a come è fatta una catena da moto sarà dura avere un numero di perni dispari [SM=x52787] [SM=x52777].
Però [SM=x52779] [SM=x52779] l'accettatore non mi ha mandato istantaneamente a fan [SM=x52778] ha preso nota tranquillamente della richiesta [SM=x52779] [SM=x52779]
[SM=x52783]





OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
21/05/2016 13:38
 
Quota

Re:
Fastrack, 20/05/2016 23.51:

Effettivamente .....[SM=x52788] [SM=x52788] pensando a come è fatta una catena da moto sarà dura avere un numero di perni dispari [SM=x52787] [SM=x52777].
Però [SM=x52779] [SM=x52779] l'accettatore non mi ha mandato istantaneamente a fan [SM=x52778] ha preso nota tranquillamente della richiesta [SM=x52779] [SM=x52779]
[SM=x52783]




Ma da chi vai? Ducati Bergamo o P.W.Bike?

Comunque si la storia dei numeri pari che i denti di corona e pignone insistono sulle stesse maglie si la sapevo.
Hai fatto bene a dirlo, perchè non tutti lo sanno! [SM=x52769]

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com