È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

blatte che escono dal condizionatore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Simo
    Post: 2
    Registrato il: 01/08/2023
    Registrato il: 01/08/2023
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Utente Junior
    00 02/08/2023 10:57
    Ciao a tutti,

    ho un grosso problema con le blatte, dopo lo studio su questo forum credo si tratti di Periplaneta americana.
    Scusate il post lungo ma è una questione che dura da un pò e io ho una fobia fuori controllo di questo insetto, ma vivo sola e non ho altra scelta che affrontare il problema, tra i mille attacchi di panico [SM=g28000]
    Vivo in questa casa da 4 anni, è una casa al pian terreno e nel cortile ho 3 pozzetti fognari.
    Nelle estati scorse ho beccato qualche blatta qualche volta fuori, ma niente di che.
    La disinfestazione condominiale (quindi anche nei pozzetti del mio cortile) veniva fatta a fine aprile e fine giugno.

    Quest'anno abbiamo cambiato amministratore e la disinfestazione è stata fatta a fine maggio e la seconda parte ora a fine luglio (corretto? bhò! soprattutto con questo clima che cambia ...).
    A maggio ho anche sostitutito tutti i condizionatori di casa (sostituito, non nuova installazione. Quindi teoricamente nessun nuovo buco).

    Circa un mese fa l'incubo: accendo il climatizzatore di una stanza e vedo uscire delle blatte. Ne avrò uccise una decina.
    Chiamo quindi i tecnici che mi avevano montato gli split, che vengono a controllare eventuali buchi aperti. Nessuno. Mi dicono però di controllare il tubo della condensa dello split interno perchè probabilmente finisce nei pozzetti e va isolato da eventuali ingressi.
    Chiamo l'idraulico che ci pulisce i pozzetti e gli chiedo se esistono dei tappi con una retina per tappare quei tubi, e mi dice di no, quindi compro al brico una zanzariera fitta e delle fascette, e li isolo così.

    Chiamo un primo disinfestatore che mi dice che non agiscono sul condizionatore, mi suggerisce solo di vuotare la stanza, accendere il clima in modo che si crei un luogo ostile per le blatte e far partire una bomboletta autosvuotante e chiudere tutto, stile camera a gas, così il giorno dopo avrei trovato tutti i cadaveri. Risultato: neanche un cadavere.

    Chiamo quindi un secondo disinfestatore che mi spruzza un pò di medicina DIETRO lo split e disinfesta il pozzetto dove scarica il condizionatore. Per una serie di motivi non mi ha ispirato particolare fiducia. Risultato: qualche blatta morta in cortile e per qualche giorno ne trovo SOLO morte sotto lo split. Passata una settimana ... rieccole, vivissime che escono sempre da lì.
    Uso -credo- due bombole di insetticida, ne cadono almeno un'altra decina. Decido di isolare lo split, non lo posso usare ma almeno non mi girano per la stanza.



    Qualche giorno dopo viene un terzo disinfestatore, quello del condominio, e gli chiedo una consulenza. Lui ripete la disinfestazione su tutti i tombini, tratta lo split con della medicina e anche le unità esterne, mette il gel in diversi piccoli punti dove potrebbero esserci blatte. Risultato: il cortile diventa un cimitero, avrò raccolto una ventina di cadaveri. Mi dice, per una settimana, di lasciare lo split isolato con la retina ma di accenderlo almeno un'ora al giorno per far "uscire" eventuali blatte che sono rimaste. Ad oggi nella retina ne ho 4 morte, anche se ieri in cortile ne ho vista una VIVISSIMA (non più). Non vi posso descrivere l'odore di quella stanza perchè è davvero nauseabondo (e tengo la porta finestra aperta per arieggiare).

    Questo terzo disinfestatore dovrebbe tornare la settimana prossima per un controllo e per pulire lo split e i filtri, ma ora ho delle domande:

    a - potevo fare qualcos'altro? Devo fare qualcos'altro?

    b - come posso prevenire, l'anno prossimo, questa situazione? Leggevo (non qui) che ci sono persone che da febbraio in poi gettano preventivamente del veleno nei pozzetti ogni 15 giorni, ma parlano del classico veleno comprato al supermercato ... ma io qua trovo solo insetticidi spray al market :D

    c - ma è possibile che il nido sia NEL MURO e non nel tubo della condensa? se si, dovrei bruciare casa per risolvere? [SM=g27994]

    d - varie ed eventuali, idee e consigli sono graditissimi.

    Grazie a tutti, ho una pagina piena di appunti dei vostri post!
    [Modificato da Simo 02/08/2023 10:59]
  • OFFLINE
    Marco T.
    Post: 1
    Registrato il: 05/11/2021
    Registrato il: 05/11/2021
    Età: 24
    Utente Junior
    10 02/09/2023 15:46
    Usa il GEL!
    Ciao, l'unica vera soluzione in questi casi è il GEL. In pratica è una specie di esca che contiene del veleno che non fa effetto subito: quando le blatte ingeriscono l'esca, hanno il tempo di tornare nel nido prima di morire. Fortunatamente le blatte si nutrono anche dei cadaveri delle altre blatte. In questo modo, le altre blatte che si nutrono del cadavere della blatta avvelenata verranno avvelenate a loro volta e via così fino a sterminare l'intero nido.
    Il gel va applicato seguendo rigorosamente il dosaggio indicato nel foglietto illustrativo (se ne usi di più rischi di vanificarne l'effetto) e da i primi risultati in 4-5 giorni mentre per sterminare definitivamente l'intera colonia servirà un mese circa. In questo periodo di tempo bisogna essere estremamente pazienti e non usare altri tipi di insetticidi o veleni perché rischi di vanificarne totalmente l'effetto.
    Se vuoi una soluzione fai-da-te, puoi provare SOLFAC gel che si trova anche su Amazon intorno ai 15€. Generalmente è un buon gel ma può capitare che le blatte sviluppino una resistenza al gel e in questi casi occorre cambiare prodotto.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao
  • OFFLINE
    Simo
    Post: 2
    Registrato il: 01/08/2023
    Registrato il: 01/08/2023
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Utente Junior
    00 03/09/2023 02:42
    Ciao,

    ti ringrazio per avermi risposto :)

    Aggiorno un po' la situazione, il disinfestatore mi ha fatto un'altra disinfestazione la settimana prima di ferragosto e per un po' sembrava risolto ... ora ne sto trovando di nuovo qualcuna morta, anche se molto piccola. Spero siano gli ultimi esemplari.

    Prima dell'intervento del disinfestatore avevo comunque usato il gel, anche se probabilmente ha avuto poco tempo per agire. Ma ho usato il solfac gel, tu di quale parli? Se hai una marca, tipologia o link da consigliarmi faccio subito l'acquisto.
    Tra l'altro è davvero difficile piazzarlo "secondo indicazioni" perché essendo il problema limitato al solo condizionatore non è un caso gestito ... io l'ho messo nelle zone sopra e sotto che mi sembrano più accessibili da loro ma chissà ...

    Sono ancora in attesa dell'intervento del tecnico del condizionatore, che secondo me deve sigillare bene qualche passaggio ...

    Grazie ancora per i consigli!

  • OFFLINE
    Marco T.
    Post: 3
    Registrato il: 05/11/2021
    Registrato il: 05/11/2021
    Età: 24
    Utente Junior
    00 04/09/2023 07:58
    Il fatto che tu ne stia trovando di piccole è abbastanza normale. Immagino che il gel che ti ha piazzato il disinfestatore abbia fatto effetto uccidendo gli esemplari in vita. Purtroppo le uova delle blatte invece sono estremamente resistenti alle disinfestazioni e impiegano una ventina di giorni a schiudersi. Se trovi qualche esemplare molto piccolo quindi è perché nato da poco.
    Non ti preoccupare che adesso anche gli ultimi esemplari ingeriranno il gel e sterminerai definitivamente la colonia nel giro di qualche giorno, al limite potrebbe essere necessario applicare nuovamente il gel dopo una trentina di giorni dall'ultima applicazione.
    Il solfac è un ottimo gel ma i disinfestatori generalmente applicano gel professionali che non si trovano in commercio quindi ti suggerirei di non mischiare i due gel e lasciare che sia lui a riapplicare il suo se necessario.

    Se prima del suo intervento il solfac gel non aveva fatto effetto le ipotesi sono due: o lo avevi messo male o le blatte hanno sviluppato una resistenza al gel e quindi occorre utilizzare un prodotto analogo di altra marca.
    Per prevenire lo stesso problema in futuro, puoi anche piazzare il gel preventivamente. Non esagerare però: se lo applichi spesso, le blatte svilupperanno una resistenza al gel e non farà più effetto. Generalmente le blatte prolificano nei mesi più caldi, potresti applicare il gel solo a maggio/giugno in maniera preventiva ed eventualmente applicarlo nuovamente se dovessi vedere qualche esemplare.

    Ricordati infine di non utilizzare altri prodotti se stai utilizzando il gel, bisogna avere estrema pazienza :)