00 04/09/2023 07:58
Il fatto che tu ne stia trovando di piccole è abbastanza normale. Immagino che il gel che ti ha piazzato il disinfestatore abbia fatto effetto uccidendo gli esemplari in vita. Purtroppo le uova delle blatte invece sono estremamente resistenti alle disinfestazioni e impiegano una ventina di giorni a schiudersi. Se trovi qualche esemplare molto piccolo quindi è perché nato da poco.
Non ti preoccupare che adesso anche gli ultimi esemplari ingeriranno il gel e sterminerai definitivamente la colonia nel giro di qualche giorno, al limite potrebbe essere necessario applicare nuovamente il gel dopo una trentina di giorni dall'ultima applicazione.
Il solfac è un ottimo gel ma i disinfestatori generalmente applicano gel professionali che non si trovano in commercio quindi ti suggerirei di non mischiare i due gel e lasciare che sia lui a riapplicare il suo se necessario.

Se prima del suo intervento il solfac gel non aveva fatto effetto le ipotesi sono due: o lo avevi messo male o le blatte hanno sviluppato una resistenza al gel e quindi occorre utilizzare un prodotto analogo di altra marca.
Per prevenire lo stesso problema in futuro, puoi anche piazzare il gel preventivamente. Non esagerare però: se lo applichi spesso, le blatte svilupperanno una resistenza al gel e non farà più effetto. Generalmente le blatte prolificano nei mesi più caldi, potresti applicare il gel solo a maggio/giugno in maniera preventiva ed eventualmente applicarlo nuovamente se dovessi vedere qualche esemplare.

Ricordati infine di non utilizzare altri prodotti se stai utilizzando il gel, bisogna avere estrema pazienza :)