Torino: Indicazioni strane e fuoriposto su tram e bus

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Settantaquarantuno
00lunedì 12 settembre 2005 14:20
Annunciaziò, annunciaziò
No, in effetti non credo che venga l'ernia ad annunciare che il tram è deviato!
Quanto poi alla fretta nell'effettuare le fermate, ci sono città (Genova, per esempio) in cui perfino i dispositivi blocca-porte (che impediscono l'avvio con le porte aperte, ritardando ovviamente di pochi secondi la partenza) sono visti come il fumo negli occhi. Addirittura sono stati introdotti, se non erro, con i Cityclass (mentre qui c'erano già sui 718)
EDOARD
00lunedì 12 settembre 2005 15:53
Autisti poliziotto e altro!
Se agli autisti gli facciamo vendere i biglietti e anche li dotiamo di un mitra per l'ordine pubblico e gli facciamo pure annunciare con il microfono tutte le deviazioni non solo in italiano ma in inglese, francese, spagnolo e tedesco... non ci stupidiamo che questi poi investono bambini (corso Goulio Cesare) o perdono il controllo dei mezzi!
Alla sera potrebbero pure, come quelli della Giachino, andare a casa con il bus, lavarlo, stirarlo, custodirlo e così Gtt può con un colpo di bacchetta magica chiudere e vendere depositi!
L'autista è sempre un punto di riferimento per la clientela. Questa è una cosa nota. Tempo fa compariva la scritta "NON PARLARE AL GUIDATORE" che è stata rimossa pochi anni fa. Qui non stiamo parlando di 1 o 2 minuti di ritardo ma 15-20 minuti che per un tamponamento o un pò di pioggia si perdono quasi tutti i giorni, cantieri a parte. Un esempio? Abbattimento della sopraelevata di corso Mortara. Prima il traffico in via Orvieto era veloce al mattino nelle ore di punta. Ora quella rotonda a creato un collo di bottiglia e i bus e le auto sono bloccate fino in via Stradella ed oltre rallentando il 60 e il 72 anche di 10-12 minuti.
MauroP
00lunedì 12 settembre 2005 17:08
Re: Nuovi indicatori di linea

Scritto da: EDOARD 12/09/2005 11.29
Dopo le mie osservazioni ad esempio della linea 72 dove non compariva "Torino" ma solo "Via Bertola" o l'assurdo "centro città" su tutti i nuovi diplay compare "TORINO Via Bertola".



Anche su linee dove l'indicazione TORINO è inutile, xché non escono dal confine comunale, vedi il 12.

MauroP
00lunedì 12 settembre 2005 17:09
Re: Autisti poliziotto e altro!

Scritto da: EDOARD 12/09/2005 15.53
Se agli autisti gli facciamo vendere i biglietti e anche li dotiamo di un mitra per l'ordine pubblico e gli facciamo pure annunciare con il microfono tutte le deviazioni non solo in italiano ma in inglese, francese, spagnolo e tedesco... non ci stupidiamo che questi poi investono bambini (corso Giulio Cesare) o perdono il controllo dei mezzi! Alla sera potrebbero pure, come quelli della Giachino, andare a casa con il bus, lavarlo, stirarlo, custodirlo e così Gtt può con un colpo di bacchetta magica chiudere e vendere depositi!



Tra fare il poliziotto o il lavavetri, e un minimo di cortesia verso l'utenza ce ne passa! Non esageriamo, su! [SM=x346233]
DarioB
00lunedì 12 settembre 2005 21:03
Re: Annunciaziò, annunciaziò

Scritto da: Settantaquarantuno 12/09/2005 14.20
No, in effetti non credo che venga l'ernia ad annunciare che il tram è deviato!
Quanto poi alla fretta nell'effettuare le fermate, ci sono città (Genova, per esempio) in cui perfino i dispositivi blocca-porte (che impediscono l'avvio con le porte aperte, ritardando ovviamente di pochi secondi la partenza) sono visti come il fumo negli occhi. Addirittura sono stati introdotti, se non erro, con i Cityclass (mentre qui c'erano già sui 718)



Anche qui a Torino, mi è capitato di notare l'utilizzo di questi dispositivi ad esempio sulle 7000...


Sono d'accordo che gli autisti non dovrebbero fare troppe cose poichè il loro compito principale è quello di condurre il bus o tram che sia, evitando distrazioni che possano causare incidenti o come qualche volta capita che il conducente di un tram, distratto perchè parla con qualcuno in cabina o al cellulare dimentica di far scattare lo scambio.
Ma - insisto - l'annuncio in caso di deviazioni temporanee è, secondo me, importante specialmente per l'utenza con problemi di mobilità (anziani, disabili...) e soprattutto non si rischiano incidenti perchè dovrebbero essere fatti quando la vettura è in fermata.
EDOARD
00martedì 13 settembre 2005 11:28
Autisti
Non mi riferivo all'incidente del bambino e della nonna alla fermata di corso Giulio Cesare.
Quei numeri buttati lì con esatta precisione, anche se forniti dall'amico, sono un insulto al personale Gtt dal presidente ai dirigenti a tutto il personale.
Scrivere sciocchezze tipo "2400 svolgono la mansione tanto per sbarcare il lunario e lo fanno a forza, contro voglia e infischiandosene di tutto ciò che ruota attorno a loro"
è una ridicolaggine che si commenta da sola.
Sembra, letto così, un lavoro precario tipo spacciare droga o altri mestieri poco professionali... ricordo che alla guida di un bus non ci va il primo che trovi per la strada, ma devi avere una patente adeguata oltre a caratteristiche fisiche e attidudinali idonee. Ci può essere come in tutti i mestieri la persona più cortese e più brava a svolgere il proprio lavoro ma questo è naturale! Non siamo tutti uguali e non siamo uguali da un giorno all'altro. Ma scrivere che 2400 esatti (... si può avere l'elenco nominativo???...) lavorano controvoglia non so se è un insulto o un complimento... in pratica quasi tutto il personale Gtt lavora "infischiandosene" di tutto... ma visti i risultati direi che lavora bene. A parte il traffico e pochi o quasi nulli incidenti causati dagli autisti possono continuare a lavorare in questo modo... e poi che male c'è se qualche autista si trova con il naso rotto da un ubriaco o una bottiglia spaccata in testa o minacciato con una pistola di "dirottare" il bus? ... è uno che lavora controvoglia ed è giusto che venga menato... ormai è nella norma che neppure il Tg e le cronache dei giornali riportano certe notizie...


EDOARD
00martedì 13 settembre 2005 16:11
Autobus vecchi
Hai ragione quando sostieni che in passato si sfruttavano fino alla demolizione gli autobus ma in passato il mercato non offrire nulla di nuovo in termini di accessibilità e impatto ambientale.
Anzi in alcuni casi la situzione è peggiorata. Quando arrivarono gli effeuno che sostituivano i rumorosi Lancia si è passati da bus a 2 alti scalini a bus con 3 scalini posteriori altissimi e scomodi e molto rumorosi.
Se oggi il mercato offre veicoli accessibili a tutti e con impatto ambientale minimo trovo assurdo mantenere in servizio certa ferraglia.
E' come tutto il resto una scelta politica nazionale, regionale e locale l'impiego di mezzi obsoleti o nuovi.
C'è anche un ritorno dell'investimento fatto come dimostrano i fatti e non solo si creano nuovi posti di lavoro ma si possono sperimentare nuove tecnologie e se hanno successo esportandole negli altri paesi. L'esempio del bus ad idrogeno nato e cresciuto sotto la Mole è la prova che in passato si pensava solo a produrre mezzi già vecchi, non solo in Italia ma in tutta Europa, mentre da qualche anno si producono o si sperimentano mezzi con emissioni zero o non troppo nocive.
Gestire il 9 con bus dal 2001, anzichè con tram, e lasciare marcire nei depositi i tram per demolirli e spendere soldi in riparazioni e costose manutenzioni straordinarie a vecchi bus inquinanti, che a loro volta non potendo sfruttare le corsie riservate del tram (via Borgaro, corsi Svizzera Tassoni, Toscana...) creano ulteriori code e rallentamenti, non si può definire una buona gestione!
Con questo mio intervento ritengo di non dover aggiungere altro all'argomento "autobus vecchi" e lo ritengo chiuso.


Augusto1
00mercoledì 14 settembre 2005 15:28
compiti degli autisti
A Napoli quando c'è una deviazione funziona così: prima di tutto c'è scritto alle paline elettroniche (alle fermate dotate di queste ultime); poi dalla centrale operativa viene diffuso un messaggio nei mezzi da parte di un operatore della stessa e, infine, anche gli autisti a volte ti informano, ma senza microfono (pur avendolo), bensì col tono della chiacchierata. Se la deviazione permarrà per giorni ci sono anche messaggi cartacei affissi, televideo regionale e sito internet (sia dell'ANM che Muoversincampania). Ad onor del vero capita anche qualche rara volta che vieni preso totalmente alla sprovvista e mandi a quel paese il personale. E' anche vero che gli autisti a Napoli aiutano anche le vecchiette (ma qui ci si aiuta un pò tutti, non è come a Milano dove se stai morendo ti camminano sopra indifferenti), a volte chiacchierano amabilmente se gli sei simpatico e, come è capitato a mia madre e mia sorella (che due giorni fa hanno fatto l'intero percorso capolinea-capolinea dalla Stazione Centrale a Giugliano sull'M5 dotato di aria condizionata e televisore interno) , hanno chiesto loro a fine corsa se avessero viaggiato bene! Ma si sa che Napoli, nel bene e nel male, è un mondo a parte...
EDOARD
00mercoledì 14 settembre 2005 17:37
Autisti cordiali
Conosco bene la realtà di Napoli avendo lavorato al centro direzionale isola C5... e la disponibilità non solo degli autisti ma dei taxisti, baristi, camerieri e altri personaggi, ma la cordialità e la disponibilità non deve essere confusa con la distrazione alla guida o alla mancanza di attenzione alla guida. Non solo a Torino, ma anche a Napoli, Milano e Roma ho visto autisti alla guida con cellulare in mano che smanettavano sms e parlocchiavano con e senza auricolare. Posso capire ed accettare una telefonata urgente ed importante ma i discorsi, tra l'altro a voce alta di alcuni, erano per nulla importanti... commenti alle partite di calcio ed altre amenità...
Simone04
00mercoledì 14 settembre 2005 17:46
Indicazioni sulle velette e...fuori servizio
Sempre in merito alle indicazioni delle velette...se un tram o bus esce di servizio, ma per motivi vari deve percorrere il tragitto normalmente osservato dalla linea, il conducente è tenuto a mettere in "fuori servizio" le velette? Spesso, sulle 6000 i conducenti usano questa cortesia, ma ricordo bene quando anni fa, si capiva che era fuori servizio solo quando il "guido" passando davanti alla fermata faceva "no" con la mano...nella migliore delle ipotesi![SM=x346246]
EDOARD
00mercoledì 14 settembre 2005 17:47
Nuovi indicatori di linea
Anche i nuovi indicatori di linea purtroppo non riportano, per le linee sbarrate, la sbarra sopra il numero ma vicina. E' così tanto difficile modificare il software? L'immediatezza che si deve dare al passeggero è proprio un tutt'uno numero sbarrato.
Già le linee sbarrate o peggio le navette sono una bruttura di alcune città, tra cui Torino, ma anche Napoli, Genova e Firenze non sono da meno, almeno per quale logica non si rende tutto semplice ed immediato? O nessuno ci ha pensato?
EDOARD
00mercoledì 14 settembre 2005 17:53
Fuori servizio o deposito
In passato con la manualità non veniva mai inserito il fuori servizio e per evitare proteste i manovratori, talvolta, tiravano giù il cassettone del numero frontale. Capita ancora oggi di vedere qualche 13 in ritardo, vuoto, senza nulla davanti. Ma è abbastanza raro. E' abbastanza normale per i 46, 49, 72 che molto prima del capolinea impostano già il fuori servizio. Il "4 deposito" capita già di vederlo in direzione cascinette prima di piazza Derna.
MauroP
00giovedì 15 settembre 2005 18:57
Re: Nuovi indicatori di linea

]Scritto da: EDOARD 14/09/2005 17.47
Già le linee sbarrate o peggio le navette sono una bruttura di alcune città, tra cui Torino, ma anche Napoli, Genova e Firenze non sono da meno,



E pensa che una ventina d'anni fa a Roma circolavano addirittura le linee "crociate"!
Purtroppo sono stato nella Capitale solo in anni recenti x cui non ho mai avuto l'occasione di vederle dal vivo...[SM=x346232]
Augusto1
00giovedì 15 settembre 2005 23:53
per EDOARD
A Napoli le linee barrate e crociate non ci sono più, giusto un paio e altre due o tre occasionali (vedi www.mondotram.it/napoli-pabbamo/Elenco%20linee%20ANM/Elenco%20globale%20Linee%2... ), poi qualche rossa. Fino a poco più di vent'anni fa c'era la "160 rossa crociata (in nero)" e fino al 1997 c'è stata (sostituita dalla R4) la "135 rossa barrata". Le navette sono linee temporanee, di questi tempi se ne vedono per i tantissimi cantieri presenti in città, che costringono in alcuni casi a spezzettare le linee madri. Si ricorre alla dicitura "navetta" per non disorientare l'utenza con nuove numerazioni, che durerebbero comunque poco tempo e riproporrebbero il dovere rinumerare a fine lavori. Gli autisti di Napoli senza auricolare non si vedono più da tempo ed è chiaro che non debbono distrarsi, anche se, e se sei stato qui te ne sarai accorto, è difficilissimo distrarre un conducente napoletano, anche se si stesse facendo la barba durante la guida...

[Modificato da Augusto1 15/09/2005 23.57]

EDOARD
00venerdì 16 settembre 2005 17:45
Nuovi diplay torinesi
Troppo semplice caricare le indicazioni uguali su tutti i nuovi diplay! Alcuni riportano "Via..." alcuni no... solo il nome o Porta Nuova Fs sul 59!
EDOARD
00giovedì 22 settembre 2005 10:38
Nuovi display
Nei nuovi diplay compare di nuovo la scritta "centro città" che fino a qualche giorno fa era sparita... e poi su alcuni quello posteriore e stato posizionato tutto nella parte destra...
forse era troppo facile creare una e una sola tabella da copiare su tutti i mezzi...
MauroP
00giovedì 22 settembre 2005 19:50
Re: Nuovi display

]Scritto da: EDOARD 22/09/2005 10.38
Nei nuovi diplay compare di nuovo la scritta "centro città" che fino a qualche giorno fa era sparita...



Si vede, Edoard, che qualcuno in GTT vuol farti dispetto... [SM=x346231]
Non starci sveglio la notte, mi raccomando...[SM=x346239]
EDOARD
00venerdì 23 settembre 2005 10:15
Errate indicazioni
Anche poco fa in via Santa Teresa 2 72 riportavano "CENTRO CITTA' V. BERTOLA" e il secondo "TORINO V. Bertola".
EDOARD
00venerdì 23 settembre 2005 10:17
Stesso capolinea diversa indicazione
Gli indicatori ovviamente erano nuovi di tipo arancione.
Quelli installati sui 490 sono ormai tutti fuori uso nella parte relativa all'indicazione del capolinea.
DarioB
00martedì 27 settembre 2005 23:25
Questa sera, ho visto ben due motrici 7000 (7026 e 7037), in servizio sul 3 deviate per lo stadio, riportavano le tabelle " 9 STADIO " [SM=x346234] ... è stato emozionante, per un istante sono ritornato al passato ... o al futuro ... spero ! [SM=x346233]
[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 27/09/2005 23.25]

EDOARD
00mercoledì 28 settembre 2005 10:17
Nuovi indicatori di linea...
Porta Susa direzione centro... arriva il bus 2260...
indicatore posteriore 2 e 4/
laterale 5 e IALE
frontale 8 e RI ZIO sventolante... e grazie ai potenti mezzi Gtt sul retro degli orari del turno vetture con pennarello nero è stato scritto 72 e affisso davanti... o meglio appoggiato tra vetro e reggi turno...
Sale un amico ex collega dell'autista e poveretto... commenta che era la terza vettura che cambiava e hanno dovuto dargli quel che restava o doveva rimanere fermo...


MauroP
00giovedì 29 settembre 2005 19:29
Re:

Scritto da: DarioB 27/09/2005 23.25
Questa sera, ho visto ben due motrici 7000 (7026 e 7037), in servizio sul 3 deviate per lo stadio, riportavano le tabelle " 9 STADIO " [SM=x346234] ... è stato emozionante, per un istante sono ritornato al passato ... o al futuro ... spero ! [SM=x346233]



Mi chiedo xché recassero l'indicazione "9 STADIO" e non la + logica "3 STADIO"!!??
DarioB
00giovedì 29 settembre 2005 23:26
Re: Re:

Scritto da: MauroP 29/09/2005 19.29


Mi chiedo xché recassero l'indicazione "9 STADIO" e non la + logica "3 STADIO"!!??



Semplicemente un errore (anzi due), al buio della cabina... leggendo il promemoria, l'indicazione " 9 STADIO " associata al numero 3, precede quella " 3 STADIO " associata al numero 6.
Ho fatto notare l'errore al conducente della 7037 e ha corretto subito l'indicazione.
kiaokiao
00mercoledì 30 novembre 2005 20:25
Oggi sul 10 (6004) direzione Via Massari: Mirafiori Corso Tazzoli. [SM=x346238]
Simone04
00mercoledì 30 novembre 2005 21:42
Re:

Scritto da: kiaokiao 30/11/2005 20.25
Oggi sul 10 (6004) direzione Via Massari: Mirafiori Corso Tazzoli. [SM=x346238]



Possibile che a cinque anni di distanza dal prolungamento verso Piazza Caio Mario non abbiano ancora aggiornato il database? [SM=x346235]
DarioB
00mercoledì 30 novembre 2005 23:00
Re: Re:

Scritto da: Simone04 30/11/2005 21.42


Possibile che a cinque anni di distanza dal prolungamento verso Piazza Caio Mario non abbiano ancora aggiornato il database? [SM=x346235]



A proposito di aggiornamento di database, l'altro giorno ho visto un 4 in dir. Cascinette, ma con la tabella "Barriera Milano Piazza Derna", a meno che non fosse limitato...
MauroP
00giovedì 1 dicembre 2005 22:09
Tram-chimera
Un paio di giorni fa una 5000 in servizio sul 15 aveva una veletta laterale errata, segnava 14...ed era in corso Re Umberto! X un attimo ho sognato ad occhi aperti...che il progetto della Griglia di Rolando fosse diventato realtà... [SM=x346236]
Ma son dovuto tornare subito coi piedi x terra, sigh... [SM=x346222]
MauroP
00domenica 15 gennaio 2006 23:25
Toto-linea
Vabbè che gli autisti oggigiorno hanno poco tempo (e voglia) x cambiare le velette sui bus, ma fossero almeno giuste quelle anteriori! Ieri pomeriggio in via Nizza un Viberti articolato diretto a Nichelino indicava davanti 25 invece di 35...!! [SM=x346233]
EDOARD
00lunedì 16 gennaio 2006 11:14
Errate indicazioni
Da 25 a 35 la differenza è minima! Che dire di una 2800 a Porta Susa con un 1 fisso e uno 0-1-2-3-4 che sventola davanti?
E come canta il Biagio... "Immagina, l'umore di tua madre che
quando perdeva l'autobus e ritardava in fabbrica..."

Ora anche i nuovi display dei cityclass fanno le bizze e si accendono e spengono o sono tarati con font microscopici.
Ma non potrevano acquistare display a colori?
Ne ho visti parecchi fuori con fondo blu e caratteri giallo... ideali per Torino. Bellissimi e molto visibili.
MauroP
00lunedì 16 gennaio 2006 18:17
Display luminosi
Anch'io ho notato alcuni display con i caratteri piccoli, non ho capito xché. Quelli colorati esistono ad esempio a Bologna, sono molto belli.

Oggi in corso Re Umberto una 2800 fuori servizio con la veletta anteriore che indicava il numero 7. Che nostalgia! [SM=x346225]
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