Se esprimi un desiderio...fa' attenzione!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11
Charlotte McGonagall
00domenica 1 aprile 2012 14:18
Re:
Lalani, 01/04/2012 11.55:

Buongiorno, care donzelle!
Perdonate il poco preavviso...ma entro stasera riceverete i vostri tanto attesi risultati!

Come premi-recensioni, ci sono in palio 5 recensioni al primo classificato, 3 al secondo e 1 al terzo!
Inoltre potrete vincere un fantastico Oscar!

• Oscar al miglior film (Premio Giuria)
• Oscar al miglior attore (Premio al Miglior Personaggio Maschile)
• Oscar alla miglior attrice (Premio al Miglior Personaggio Femminile)
• Oscar al miglior attore non protagonista (Premio al Miglior Co-protagonista Maschile)
• Oscar alla miglior attrice non protagonista (Premio alla Miglior Co-protagonista Femminile)
• Oscar alla migliore sceneggiatura originale (Premio Originalità)
• Oscar alla migliore colonna sonora (Premio Miglior Song-fic)




Oh, wow, che bello! [SM=g27998]
Lalani
00domenica 1 aprile 2012 20:42
Bene donzelle, eccomi qua! Sto per postare i risultati!!*rullo di tamburi*

Allora, una piccola premessa: posso dirvi che ho dovuto davvero guardare il pelo nell'uovo per stilare una classifica decente...e infatti siete tutte appiccicateXD Spero di non essere stata troppo cattiva e sopratutto di non avere sbagliato...ma sappiate che è stato un lavoro davvero arduo, dover giudicare delle storie di bellezza tanto simile!!

Voi forse non lo sapete, ma io odio le classifiche piene di parimeriti...ebbene, questa è una di quelle! Sono odiosi, davvero odiosi, ma non potevo togliere punti ai partecipanti per l'armonia della classifica, no?XD Senza contare che, controllando per bene, non avrei saputo dove togliere, perché vi meritate davvero tutti i punti che avete guadagnato!
Vi chiedo ancora un po' di pazienza per i banner, che arriveranno in questi giorni!

Vi prego di aspettare che tutta la classifica sia postata prima di postare i vostri commenti!
Grazie a tutte per aver partecipato!
Lalani
00domenica 1 aprile 2012 20:50
Dodicesima Classificata: Just The Way You Are di HPthebest

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 6,5/10
Purtroppo il giudizio in questa sezione si è notevolmente abbassato a causa di diversi errori grammaticali, anche perché erano piuttosto banali e ti sarebbe bastata una rilettura un po’ più attenta per evitarli: ad esempio, hai usato per tre volte “perché” con l’accento sbagliato, e hai scritto “besto” e “geso” al posto di gesto. Hai scritto “po’ “ con l’accento e Giardino con la maiuscola senza alcun motivo preciso. Tra le imprecisioni ti consiglierei di leggere attentamente alcune parole che sono distanziate da più di uno spazio, e di correggere l’espressione “Passarono buoni dieci minuti” in “passarono dieci minuti buoni”, che è decisamente più armonioso. Dal punto di vista lessicale, hai usato dei vocaboli molto semplici e basilari, ma anche fluenti e scorrevoli, e soprattutto molto indicati e poetici per descrivere l’amore di Harry verso la sua amata. Il tuo stile, anch’esso lineare ma molto dolce, è idoneo alla tua storia, anche se non particolarmente approfondito nelle descrizioni soprattutto dal punto di vista narrativo. Ti serve solo una buona rilettura, e poi la tua storia apparirà molto più corretta e scorrevole!
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8/10
Dal punto di vista delle costrizioni, sei stata piuttosto precisa e puntuale: la durata della storia è ovviamente rispettata(anche se non si nota al meglio lo scorrere del tempo, limitato e fuggevole, hai reso bene l’idea di un episodio isolato). Invece il prompt, anche se presente, risulta piuttosto insignificante rispetto al contenuto della storia stessa, e non emerge al meglio: un po’ più di approfondimento e di precisione riguardo al prompt, e quest’ultimo sarebbe risultato più importante e significativo. Tuttavia, come puoi vedere, hai raggiunto comunque un buon punteggio.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 7/10
In questa sezione ho alcuni dubbi: per quanto riguarda Harry, mi piace il suo amore sconfinato per Ginny, che richiama al meglio i sentimenti profondi e romantici emersi nel corso del sesto volume. In lui si cela un sentimento davvero intenso e passionale, diverso da tutti i legami che ha instaurato nel corso della sua vita. Eppure, allo stesso tempo, mi sembra un po’ troppo forzato: nei libri appare sempre, persino con la sua Ginny, piuttosto insicuro e impacciato, e spesso è Ginny stessa a risultare più sicura e decisa nella coppia. Il fatto che Harry esprima in modo così aperto i suoi sentimenti mi è sembrato piuttosto strano e inusuale, specialmente pensando che per Harry, talvolta, non è facile aprirsi neanche con i suoi migliori amici. Allo stesso tempo, mi è sembrato strano che fosse Ginny quella insicura: di sicuro nel suo animo ci sono ancora molte ferite da lenire e molta sensibilità da esternare, ma non ce la vedo, la popolare e coraggiosa Grifondoro del sesto volume, ad autocompatirsi. Se c’è una ragazza che richiama un emblema di forza e sicurezza, quella è certamente lei. Non dubito che anche Ginny, come ogni sedicenne, abbia dei dubbi riguardo al suo corpo e alla sua fisicità in generale, ma il comportamento da te descritto non mi sembra adatto alla ragazza descritta dallo stesso Harry come una persona tosta e dalla lacrima tutt’altro che facile. Anche se i caratteri singoli dei personaggi non mi hanno pienamente convinta, mi sono piaciuti molto i sentimenti che entrambi trasmettevano l’uno verso l’altro.
- da 0 a 10 per l'originalità: 7/10
Alcuni aspetti della tua storia sono molto originali: ho apprezzato soprattutto la struttura della song-fic, che dona originalità e ad armonia alla storia…senza contare che le frasi della canzone si sposano perfettamente con le parole della tua storia, fondendosi in un racconto ricco di emozioni. Tuttavia non ti ho potuto dare un punteggio ottimale…oltre ad usare una delle coppie più usate e più note del fandom, anche i loro incontri e le situazioni romantiche con loro due protagonisti sono molto comuni.
Totale: 28,5/40


Undicesima Classificata a parimerito: Un piacere silenzioso di Violet Acquarius

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
Con l’unica eccezione di un perché scritto con l’accento sbagliato, la tua storia è totalmente corretta, e la sintassi e la grammatica risultano fluide e scorrevoli. La tua storia è breve ma ben costruita e pregna d’intensi significati, abbracciata dalla dolcezza eterea della Blanche Dame, che rende tutta l’ambientazione più originale e suggestiva…hai infatti raggiunto un buon punteggio, anche se lo stile e il lessico risentono della brevità della storia. Il primo talvolta risulta piuttosto scarno e poco approfondito. Il secondo, invece, anche se è piuttosto dolce ed emotivo, risente proprio del lessico scheletrico, e non dona il massimo spessore alla storia(anche a causa della scarsità dell’ambito narrativo, a scapito di quello introspettivo o descrittivo).
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8,5/10
Il suggestivo sfondo bianco e la fredda delicatezza della neve così in sintonia con la personalità sensibile ma chiusa di Fleur, rendono originale e accattivante il paesaggio di una magica Londra innevata. L’idea è resa perfettamente non solo dall’ambito descrittivo, ma anche dai pensieri di Fleur e dalle sue sensazioni più intime. È anche molto poetico e romantico l’associare la neve al suo amato Bill, in modo da rendere il loro legame ancora più naturale e sincero, anche un po’ più delicato e ingenuo rispetto alla consapevolezza che invece acquisirà Fleur dopo l’attacco di Greyback. Per quanto riguarda la prima costrizione, invece, a parte la suddetta sensazione da me provata in merito al rapporto tra i due protagonisti, non si nota affatto che non siano ancora ufficialmente fidanzati, e questa imprecisione ti ha costato il punteggio pieno…con un po’ di approfondimento in più avresti sicuramente meritato il punteggio ottimale.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Il punteggio non altissimo è giustificato dal fatto che le caratteristiche dei personaggi della tua storia emergono ben poco: di Fleur spicca solo il suo amore per la neve e il suo biancore, per la suggestività dell’inverno e per il suo amato…ma i suoi altri tratti peculiari, come la sua natura decisa e talvolta un po’ vanesia, sono totalmente assenti. Anche Bill, che appare più come comparsa che come protagonista, non risulta particolarmente approfondito e il suo carattere rimane completamente celato al lettore. Con un po’ più di approfondimento avrei potuto giudicare al meglio le caratteristiche dei protagonisti, ma nella tua storia risultano alquanto vaghi e imprecisi.
- da 0 a 10 per l'originalità: 7,5/10
Anche per quanto riguarda l’originalità, nonostante io abbia apprezzato moltissimo la figura della Blanche Dame e la perfezione di questo inverno rarefatto, l’uso di una coppia canon e di un paesaggio suggestivo ma non particolare, non ti ha concesso di raggiungere il punteggio pieno.
Totale: 31/40


Undicesima Classificata a parimerito: Il vero amore resiste a tutto. Anche alla morte. di BessieB

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 6/10
Il punteggio piuttosto scarso in questa sezione è dovuto principalmente a diversi errori e imprecisioni che hanno costellato la mia lettura. Cominciamo dall’inizio: hai scritto diventatta(con due “t”), e in questa frase “Ha perso tutto: sua sorella, sua madre e suo padre …” c’è ho uno spazio di troppo tra “e” e “suo”, mentre qualche frase dopo scrivi “và” con l’accento che va usato solo al modo imperativo, e non nel tuo caso, ovvero all’indicativo. Successivamente scrivi “Prendeun” tutto attaccato e in seguito anche Draco con la lettera minuscola, mentre più avanti sbuca una “N” solitaria, probabilmente solo l’inizio di un “non” e un “leggile” con una sola g. Inoltre, nelle ultime frasi, ho notato una gran confusione dal punto di vista della punteggiatura, soprattutto per quanto riguarda le virgole, come nelle frasi: “E ora, ho deciso di ricambiare il favore” “ricordo che sei anni fa, mi scrivesti una lettera” “Ma, sono contento, di aver avuto l’opportunità di amarti.”, dove tutte le virgole da te inserite erano totalmente superflue. Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato molto fluente malinconico, ottimo per dare risalto al supplizio di Astoria, alle sue perdite e alla sua incapacità di affrontare l’amore…devo dire, tuttavia, che ho trovato l’uso di frasi semplici e concise un po’ scheletrico e molto simile ad un copione teatrale: ti consiglio di usare frasi più discorsive e meno esili. Anche il lessico ha risentito di questa brevità, essendo anch’esso piuttosto scarno e basilare.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8,5/10
Hai usato abbastanza bene le tue costrizioni. Anche se la citazione non è fondamentale e centrale dal punto di vista della trama, si sposa piuttosto bene con le intenzioni di Draco: far capire ad Astoria che un amore sbagliato o indesiderato è un autentico veleno, un martirio…e infatti sarà proprio questa unione che porterà Astoria verso la sua fine. Mi è piaciuta molto anche la struttura della tua What-if: originale, realistica e pregna di emozioni, che fa da sfondo ad un gruppo di sfortunati amici dai destini incrociati. Proprio perché questa tua interpretazione del futuro dei giovani Serpeverde è così intrigante e interessante, mi sarebbe piaciuto saperne di più sulla morte di Daphne, Blaise e Pansy, sulle loro avventure, sul legame tra le sorelle Grennegrass ecc…avevi così tanti spunti che è stato proprio un peccato sapere il minimo indispensabile, che ha reso la tua storia poco approfondita e completa.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10
Per quanto riguarda la caratterizzazione, ho dei dubbi per quanto riguarda Draco: lo riconosco nel suo volersi isolare, nel suo seppellire il dolore del lutto e nel suo non volersi sfogare con nessuno, ma l’ho trovato un po’ troppo docile e fragile…nonostante il suo amore e il suo rispetto per Astoria siano innegabili, non ce lo vedo Draco Malfoy, abituato ad avere quasi tutto dalla vita, a lasciarla andare senza provare a sfidare Theodore o ad usare ogni mezzo in suo potere per riconquistarla. Di solito agisce in questo modo, piuttosto che compiangersi o lasciar perdere. Invece ho apprezzato l’interessamento per il personaggio di Astoria: anche se, devo dire, l’ho trovata un po’ poco Serpeverde, ho ammirato la forza e la dolcezza di questa giovane donna, profonda e intensa sia nel dolore che nell’amore, sia nei ricordi che nella realtà.
Tuttavia ho trovato la sua scelta di abbandonare Draco, il suo vero amore, piuttosto estrema: capisco il suo attaccamento e la sua fedeltà a Pansy, ma ragazzina che ha appena perso tutto e tutti si sarebbe davvero condannata all’infelicità allontanando anche l’unica persona rimastole?
- da 0 a 10 per l'originalità: 9/10
Ovviamente la tua storia ha ricevuto un ottimo punteggio in questa sezione: la struttura intricata e intensa della tua What-If, l’uso della citazione in modo molto originale e un bel numero di personaggi interessanti e ben gestiti, sono tutte qualità e particolarità che hanno donato punti preziosi alla tua storia. Avresti raggiunto sicuramente il risultato ottimale con un po’ più di approfondimento a livello di trama e personaggi, che avrebbero reso la tua storia ancora più affascinante e completa.
Totale: 31/40
Lalani
00domenica 1 aprile 2012 20:53
Decima Classificata a parimerito: La danza dei fiocchi di neve di Gra Gra96

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
Ho apprezzato moltissimo il tuo stile docile e scorrevole: sei riuscita a creare un’atmosfera notevole, come se volessi riproporre un locus amoenus dei tempi passati. Anche la correttezza grammaticale e sintattica della tua storia mi ha aiutata a leggerla con facilità; ho un unico dubbio sulla frase iniziale “: «Sei proprio sicuro di voler trascorrere la giornata a Hogsmeade? E se ci vedesse qualcuno?» la ragazza gli rivolse uno sguardo carico di ansia e preoccupazione”. La frase subito dopo il dialogo mi sembra alquanto scollegata rispetto alla frase precedente: avrei preferito che avessi inserito un “mormorò/sussurrò/disse la ragazza” prima di allacciare la seconda frase. Tuttavia, a parte questa piccola imperfezione, ho trovato la tua storia limpida e corretta: è molto suggestiva anche la candida danza dei fiocchi di neve, che mi ha ricordato un certo valzer di Tchaikovsky. Il mancato raggiungimento del punteggio pieno è dovuto al tuo uso del lessico: è molto semplice e basilare, mentre avresti potuto osare qualche termine più approfondito, anche per entrare al meglio nelle descrizioni e nella psiche dei protagonisti, per renderli meno statici.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 7,5/10
In questa sezione invece ho dei dubbi: la seconda costrizione è molto ben strutturata, dato che Hogsmeade diventa il perno della storia. Non è il solito paesaggio usato come un sfondo grigio e senza spessore, ma incarna l’armonia della festa degli innamorati, che come apprendiamo anche dai volumi, gli studenti spesso festeggiano tra i locali del paese. Invece la prima costrizione non mi sembra costruita al meglio: anche se appaiono entrambe le coppie, non si sente appieno il contrasto tra le due, e la Ron/Hermione è appena appena citata in confronto alla Fred/Hermione, che invece appare come la coppia perfetta. Sinceramente non ho riscontrato l’interessamento di Hermione nei confronti di Ron: ho letto di una ragazza innamorata senza alcun dubbio di Fred, e non ho avvertito alcun elemento di disturbo per la coppia nella figura di Ron.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10
Hai dato ai tuoi protagonisti una buona caratterizzazione: Fred è genuino allegro, semplice e mai intimorito dai problemi, è proprio il Weasley che abbiamo imparato ad amare. Hermione invece, anche se inizialmente appare proprio come la nostra Grifondoro un po’ insicura e intransigente, alla fine della storia appare un po’ troppo intraprendente e fuori dagli schemi…mi è sembrata molto meno lei, molto meno somigliante alla ragazza sempre controllata e attenta che la Rowling ci propone. Inoltre, ho sentito la mancanza di un terzo elemento, del protagonista dell’eventuale seconda coppia che doveva apparire nella tua storia: Ron purtroppo è solamente citato, e la sua quasi totale assenza non mi ha consentito di analizzare l’eventuale contrasto tra le due coppie.
- da 0 a 10 per l'originalità: 7,5/10
Ho trovato la tua storia piuttosto originale: il paesaggio di Hogsmeade che fa da innevato e romantico sfondo ad una coppia piuttosto alternativa è sicuramente un elemento di pregio, assieme al tuo stile dolce e fluente, che accompagna la tua storia come una canzone. Invece, tra gli elementi che non ti hanno concesso di raggiungere il punteggio pieno, c’è sicuramente il festeggiare San Valentino ad Hogsmeade, un rituale ormai conclamato riguardo la vita romantica degli studenti. Inoltre, per quanto la coppia Fred/Hermione, sia scherzosa e intrigante, non è sicuramente tra le più originali del fandom.
Totale: 31,5/40



Decima Classificata a parimerito: Profumo di fiori di Norberta

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 7/10
Ti devo premiare per la tua correttezza grammaticale e sintattica: non ho riscontrato nessun errore in questo campo e questa tua dote mi ha permesso di leggere una storia scorrevole, precisa e limpida, senza che eventuali errori bloccassero la mia lettura. Il punteggio non ottimale in questa sezione è dovuto principalmente al lessico e allo stile che hai adottato: il lessico è estremamente semplice, basilare, e non hai usato parole o metafora che avrebbero potuto approfondire la trama o le sensazioni dei protagonisti. Anche il tuo stile, nonostante sia molto chiaro e limpido, risente di questa poco approfondimento: risulta piuttosto scontato e poco originale, contando che avevi molti spunti narrativi da trattare. Tuttavia, come puoi vedere, il giudizio è rimasto comunque più che discreto.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8/10
Anche in questa sezione hai ricevuto un buon punteggio perché, fondamentalmente, hai rispettato le restrizioni che ti sono state imposte. La tua è indubbiamente una raccolta molto dolce e intensa…anche se avresti potuto approfittare di questa tipologia di storia per approfondire i capitoli, per renderli più intensi. Anche la citazione è inserita in un modo molto piacevole: le insicurezze paterne di Arthur, un uomo dal carattere così semplice e allo stesso tempo così fragile, risultano assolutamente naturali. Tuttavia la citazione l’ho trovata non particolarmente legata rispetto allo scheletro della storia: anche se i capitoli della tua raccolta raccontano i momenti salienti della vita, li ho trovati piuttosto slegati l’uno dall’altro…e di conseguenza, anche la citazione sembrava un po’ fuori luogo e non perfettamente in sintonia con il messaggio della storia. Nonostante questa mia sensazione negativa, hai comunque ottenuto un buon punteggio.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Anche in questa sezione sei stata molto puntuale e precisa: Arthur è perfetto, docile e tremante fuori, Grifondoro puro dentro. Le sue insicurezze, la sua semplicità, il suo amore sconfinato per Molly, per la sua futura famiglia, sono assolutamente perfetti. Devo dire che ti sei concentrata sulle sue caratteristiche più salienti, in modo da “andare sul sicuro”, ma la tua strategia ha funzionato egregiamente. Molly invece appare in un ruolo più marginale ed è vista esclusivamente dal punto di vista di Arthur, e anche per questo motivo ho sentito molto meno la sua presenza: appare come una giovane allegra e piena di vita, in totale contrapposizione con il carattere del marito, ma lei, come personaggio, interagisce molto poco con le vicende della storia. Il tuo punteggio anche in questa sezione è molto buono ma, in generale, avrei preferito un approfondimento più incisivo sulle caratterizzazioni dei personaggi.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8,5/10
Anche in questa sezione hai ricevuto un buon punteggio: anche se Molly e Arthur sono una delle coppie più canon in assoluto, sono piuttosto sottovalutati, a mio parere, e raramente li vedo interagire come una vera coppia e non come due genitori distinti. Associare un fiore ad un personaggio, almeno per me, non è una novità, ma sei riuscita a fa sposare meravigliosamente il carattere di Molly con queste metafore floreali. Un bonus per un Arthur non particolarmente originale o fuori dall’ordinario, ma comunque ben sviluppato e analizzato, caratteristiche che di rado gli vedo attribuite.
Totale: 31,5/40


Nona Classificata a parimerito: Accettare la realtà di saramichy

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
Per quanto riguarda il lessico e la grammatica, devo dire che sei stata molto precisa e puntuale: non ho riscontrato alcun errore, e la storia scorre con fluidità e scioltezza. Tuttavia, nonostante la correttezza e la precisione della tua storia, non ti ho dato il punteggio ottimale a causa del poco approfondimento della storia, che avresti potuto sviluppare al meglio, dato che la trama era ricca di spunti narrativi e introspettivi. Per quanto riguarda il lessico e lo stile, entrambi sono molto simili, perché sono semplici e allo stesso tempo estremamente drammatici e poetici: ho apprezzato l’unione tra i due tuo elementi, che hanno reso la storia intensa e significativa…ma purtroppo, senza un approfondimento adeguato, risultano comunque piuttosto scheletrici e scarsamente analizzati.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8/10
Hai rispettato con precisione e puntualità le costrizioni che hai ricevuto, ma ho deciso di non darti il punteggio pieno perché non hanno una grande incisività nella storia: ad esempio, la farfalla blu appare per un attimo e, nonostante sia un’immagine estremamente poetica, non ha un significato particolarmente importante o decisivo per la trama della storia. Inoltre nell’immagine la suddetta farfalla era imprigionata in una sfera, come se fosse imbalsamata o imprigionata, e mi è dispiaciuto molto il fatto che questo particolare non sia emerso maggiormente. Anche il personaggio di Harry, per quanto sia fondamentale per la trama della storia e per le vicende amorose di Cho, è citato solamente una volta, e non ha uno spessore suo o una posizione incisiva all’interno della tua storia.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Hai descritto la disperazione e l’angoscia di Cho al meglio: spesso la sua tristezza viene maltrattata o criticata, e ho apprezzato molto il tuo interessamento per la sua situazione, il tuo rispetto per la sua perdita. Cho risulta sconfortata, disperata e soprattutto confusa: l’ambiguità dei suoi sentimenti per l’uno e l’altro ragazzo, la sua nostalgia per Cedric e il senso di solitudine sono perfetti e realistici, e poeticamente enfatizzati dalla figura della farfalla blu e dalla similitudine del vento. È un peccato non aver avuto altri dettagli sulla sua situazione o sul carattere di Cedric o di Harry…avresti raggiunto sicuramente il punteggio pieno.
- da 0 a 10 per l'originalità: 7/10
La disperazione di Cho per la sua perdita, i suoi ricordi passati, la sua solitudine, la sua confusione nei confronti di Harry, sono elementi decisamente canonici e ben poco originali, e purtroppo ti hanno precluso fin dall’inizio il raggiungimento del punteggio pieno…tuttavia il tuo stile e il tuo lessico, la poeticità della tua similitudine con il vento e la figura della farfalla blu sono elementi molto ben strutturati ed intensi che ti hanno consentito di raggiungere un punteggio discreto.
Totale: 32/40
Lalani
00domenica 1 aprile 2012 20:55
Nona Classificata a parimerito: Blind di EmmaWright98

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 7/10
Il punteggio non ottimale in questa sezione dipende da alcuni errorini grammaticali ma anche per diversi passaggi decisamente confusi e talvolta poco chiari. Innanzitutto, incominciamo dalle imprecisioni grammaticali: nella frase “Parlano di verità che appaiono grande e inequivocabile” avresti dovuto usare gli aggettivi alla forma plurale, mentre in questa “Eppure, nascondo così tante sfaccettature, segreti che nessuno conoscerà mai.” ritengo la virgola dopo eppure superflua e non consona al senso della frase. Inoltre la seconda parte di questa frase: “Harry era mio amico e Harry mio felice” manca di significato. Per il quanto riguarda il lessico, l’ho trovato piuttosto semplice e basilare, ma allo stesso tempo si sposa bene con il lessico poetico, struggente e articolato…ma proprio questo punto della tua storia risulta alquanto sconclusionato. Alcune frasi non le ho proprio comprese, come ad esempio la sopracitata “Questo mi dice la gente. Mi chiama con diversi nomi, nei quali non mi riconosco. Parlano di verità che appaiono grande e inequivocabile. Eppure, nascondo così tante sfaccettature, segreti che nessuno conoscerà mai.” oppure Maschere di verità impossibili si facevano quotidiane, facendomi cadere in un dolce oblio. Fino ad acquisire importanza, sempre di più. Ero diventata cieca.”: sono poetiche, ma allo stesso tempo mi sfugge totalmente il loro significato. E anche il finale non mi ha convinto: “sappi che ha vinto”. Parli della guerra? Eppure Ginny alla fine, nonostante il lutto e il dolore si è sicuramente rialzata e ha incominciato una nuova vita. Inoltre, a confondermi ulteriormente, c’è stata anche la linea temporale degli eventi: prima la guerra, poi il primo bacio, poi “l’intromissione di Cho”…il risultato finale mi è sembrato decisamente poco chiaro e disordinato.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8,5/10
La prima costrizione, ovvero l’obbligo di usare una raccolta come avvertimento, è ben rispettata: la tua raccolta è omogenea, originale e, anche se con qualche elemento confusionario(come l’ambientazione e l’arco temporale), risulta piacevole. Anche l’uso di una song-fic originale e fedele alla canzone stessa ti ha donato diversi punti…tuttavia, talvolta i sentimenti di Ginny non si sposano al meglio con le parole della canzone: ad esempio, nella terza drabble, è l’amore ad essere cieco, e non la persona che lo prova a diventare cieca…ma soprattutto la confusione che ho riscontrato nelle tue drabble, non mi ha concesso di identificare i versi delle canzoni con i pensieri di Ginny.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Anche in questo frangente, la poca chiarezza della tua storia non mi ha consentito di interagire al meglio con la tua visione di Ginny: se da una parte ritrovo in lei alcuni suoi aspetti, come la sua disperazione alla notizia del fidanzamento di Harry e del suo complesso di inferiorità rispetto al ragazzo in questione, d’altro canto ho riscontrato alcuni comportamenti non proprio consoni a Ginny: questa sua disperazione indefinita, gli abissi dell’oblio, il suo desiderio di solitudine, la desolazione che le ha lasciato la guerra…mi sembrano tutti aspetti piuttosto esagerati per una ragazza che, nonostante sfortune e problemi vari, si è sempre dimostrata forte e reattiva, molto di più di altri personaggi femminili. Inoltre avrei preferito poter approfondire maggiormente la figura di Harry, che invece appare come una lontana comparsa, senza una valenza significativa per la trama.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8,5/10
Dal punto di vista dell’originalità, invece, hai usato degli elementi che ti hanno concesso di raggiungere un bel punteggio: la struttura poetica e le drabble concatenate, la fedeltà alla canzone e il suo uso particolare che, nonostante i miei dubbi, risulta piuttosto innovativo e approfondito. Tuttavia, non ti hanno consentito di raggiungere il punteggio ottimale l’uso della coppia canonica per eccellenza e l’usare delle scene molto note nella vita di Ginny, come la sua desolazione dopo il fidanzamento di Cho e Harry, le sue insicurezze rispetto al suo carattere e ad Harry stesso, e il modo in cui ha affrontato la guerra.
Totale: 32/40


Nona Classificata a parimerito: La storia di un amore sbagliato di AleHP

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 7,5/10
in questa sezione sei stata penalizzata da diversi errori grammaticali che avresti potuto correggere con una rilettura un po’ più attenta: in questa frase “Alice pensò subito che Lily fosse la donna della sua vita, colei con la quale avrebbe condiviso la vita intera. Ma a sedici anni la vita è una cosa così astratta da far quasi paura.” hai ripetuto vita ben tre volte, mentre in questa “Fu quando si rese conto che quei sogni erano irrealizzabili sono con lei” hai scritto “sono” invece che “solo”. Inoltre in questo pezzo: “Se voleva un uomo che l’amasse veramente e uno o più figli che l’amassero quando il marito di certo Alice” hai scritto “quando” invece che “quanto”…e stai attenta, perché hai più volte scritto Franck, quando questo nome necessita della sola “k”. Inoltre, anche se ho apprezzato l’atmosfera quasi onirica che ho sperimentato grazie al tuo stile intenso e originale, talvolta ho trovato le tue frasi alquanto confuse e non di facile interpretazione. Il tuo lessico, anche se semplice e basilare, è risultato fluente e lineare.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio+indizi: 8,5/10
In questa sezione invece sei stata più precisa e puntuale: ho apprezzato la scelta dei tuoi personaggi e delle loro emozioni, perfettamente inserite negli anni dei Malandrini. Per quanto riguarda la fedeltà alla canzone, l’ho trovata complessivamente buona, anche se in alcuni punti un po’ imprecisa, forse anche a causa della confusione che ho riscontrato nelle tue frasi…in particolare non mi ha convinto l’abbinamento alla frase: “Dreamed of paradise, every time she closed her eyes” al pezzo sottostante. In sintesi, il messaggio della canzone non mi è arrivato appieno e con chiarezza.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 7 /10
in questa sezione ho alcune perplessità: partendo da Lily, di cui posso analizzare il carattere rispetto a quello offertoci dalla Rowling, l’ho trovata piuttosto codarda: Lily è sempre stata forte ed onesta, pronta a mettersi contro il mondo per difendere ciò che ama a e ciò che ritiene giusto. Probabilmente la sua fuga dipende dallo spavento e dall’inaspettata reazione di Alice, ma non ce la vedo a scappare in modo così pavido, abbandonando la sua amica e senza cercare di rimediare al suo errore. Inoltre, anche se mi è piaciuta moltissimo l’introspezione riguardante le sue insicurezze e i suoi dubbi, non mi ha convinto il suo continuo rimuginare sul passato e sui rimpianti di un amore finito malamente. Per quanto riguarda Alice, l’ho trovata intrigante e accattivante, ma anche alquanto problematica, e, di conseguenza, di difficile interpretazione: in questa frase tu descrivi il suo desiderio di aggrapparsi a qualcuno, chiunque esso sia: “Quando si ama una persona si finisce col soffrire. È per questo che Alice voleva soltanto qualcuno che in verità non amava, ma alla quale poteva aggrapparsi.”…mi sarebbe piaciuto sapere da cosa deriva una visione dell’amore così pessimistica e negativa, e in generale perché il personaggio di Alice risulti così strano e dalla mentalità piuttosto contorta. Inoltre mi sfugge completamente il senso di questa frase: “Con Franck non sarebbe mai stata la stessa cosa: sapeva di amarlo fin troppo per far crescere quello stupido sentimento senza ritorsioni.”. Mi è parsa dal significato abbastanza ostico e confuso. Anche il finale mi ha un po’ spiazzata: avrei preferito una frase un po’ meno sbrigativa.
- da 0 a 10 per l'originalità: 9/10
La tua storia è ovviamente molto originale: dall’uso della coppia all’interpretazione della canzone, dai dilemmi delle due protagoniste al tuo stile intenso…tutti pregi che hanno conferito uno spessore notevole e l’hanno resa davvero interessante e accattivante. Con un po’ di approfondimento e di chiarezza in più avresti sicuramente raggiunto il punteggio ottimale.
Totale: 32/40


Ottava Classificata a parimerito: Scivola lontano di Indiceindaco

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
Hai una buona padronanza grammaticale e sintattica, e la maggior parte della tua storia risulta scorrevole e intensa…tuttavia, ho da segnalarti alcune imperfezioni: in questa frase “La tua da Prefetto e il pallore sulle tue guance fanno sì che io ti riconosca subito” ti sei completamente scordata la parola spilla, e hai usato l’apostrofo nelle parole “un amico”, che, essendo maschili, non ne necessitano. Inoltre hai l’abitudine di unire due proposizioni principali con un segni di interpunzione semplice(come un virgola) e questo spezza la lettura, rendendola meno scorrevole e più confusa e slegata, come ad esempio nel caso “Mi stendo sul letto, il russare di Ron a farmi compagnia”: la frase sembra scollegata, e tra letto e il avresti potuto inserire un semplice ”con “. Il tuo lessico invece è poetico, intenso e appropriato alla vicende di Harry, al suo sconcerto e al suo dolore. Il tuo stile, un po’ più lineare e basilare, risulta comunque piuttosto buono e si sposa bene con il lessico…con un po’ più di cura e profondità, sarebbe risultato perfetto.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8,5/10
Sei stata piuttosto abile anche nell’usare le costrizioni: la tua raccolta è davvero ben strutturata e per niente scollegata, bensì unita dalle vicende e dai sentimenti dei due personaggi, scandita al ritmo del loro avvicinamento. Anche se i capitoli della tua raccolta visti separatamente sembrano piuttosto scarni e semplici, assieme formano una storia molto interessante, pur con ampi margini di miglioramento. Anche l’adattamento della canzone è molto interessante: anche se non hai usato un verso per ogni capitolo, ma ti sei limitata a riproporre l’atmosfera generale della canzone, il risultato è piuttosto soddisfacente: si sente il contrasto dell’amico-nemico, del dubbio e dell’avvicinamento sempre più intenso dei due protagonisti.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Ho davvero apprezzato la caratterizzazione di Harry: è il perfetto ritratto delle sue disavventure che deve affrontare durante quinto anno grazie ai suoi pensieri cupi, stressati, arrabbiati, sempre in cerca di una via uscita che risulta lontana o addirittura irraggiungibile. Il suo avvicinamento a Draco, quindi, ci appare molto più probabile e naturale, e quasi in perfetta armonia con gli avvenimenti. Le emozioni che prova per il suo amico/nemico appaiono intense e originali(specialmente la sua nostalgia nei confronti della loro rivalità, che gli sembrava più naturale del disinteressamento e del silenzio), ma anche realistiche e ben bilanciate. La sua frase finale è davvero perfetta: efficace e significativa, racchiude in poche parole tutti i dubbi e le paure di Harry. Per quanto riguarda Draco, invece, ho dei dubbi, a cominciare dal suo repentino cambio di atteggiamento nei confronti di Harry: capisco il suo orrore e il suo sgomento alla vista della ferita, ma le sue successive azioni(curare la sua mano e la fine totale dell’astio nei confronti di Harry), a me sono risultate piuttosto repentine e slegate dal contesto originale. Invece ho apprezzato la sua silenziosa presenza e la sua serietà…però c’è anche un dettaglio che non mi convince: Harry, nel sesto volume, ha ancora le cicatrici riportate dopo le orribili punizioni della Umbridge e quindi si può suppore che né Madama Chips né nessun altro Medimago sia riuscito ad eliminarle…di conseguenza, dubito che Draco, un allievo di quindici, possa riuscire a cancellare quelle ferite con un solo colpo di bacchetta.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8/10
Anche se la tematica dell’amico/nemico e il conseguente avvicinamento di Draco e Harry sono elementi molto comuni nel fanon, hai comunque dato una buona interpretazione personale alla canzone che ti ho dato e alla coppia, donandogli delle caratteristiche originali e molto personali. Con un po’ più di precisione e di approfondimento avresti sicuramente raggiunto il punteggio ottimale.
Totale: 32,5/40

Lalani
00domenica 1 aprile 2012 20:57
Ottava Classificata a parimerito: Tu e lei di S_Lily_S

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 7,5/10
Hai una buona padronanza grammaticale e sintattica, dato che la correttezza della tua storia è quasi ottimale: infatti gli unici errori che ho riscontrato sono una virgola in dubbia posizione, ovvero in “Un amico ti aiuta, in queste situazioni!”. Inoltre credo che invece dell’aggettivo esorcizzato, tu ti sia confusa e volessi dire “indemoniato, impossessato” o qualche altro sinonimo. Invece hai usato un lessico molto scorrevole e chiaro, ma allo stesso tempo estremamente semplicistico e basilare, che ha reso la tua storia piuttosto scheletrica e poco profonda. Inoltre la tua storia è quasi completamente basata sui dialoghi e su una struttura “botta e risposta”: anche se questo uso ti consente di mantenere un ritmo agile e musicale, l’approfondimento della storia ne risente e impoverisce la trama generale. Avrei preferito una descrizione più dettagliata e approfondita sulle vicende di un evento così importante.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 9/10
Hai rispettato con precisione le costrizioni da te scelte: hai usato una one-shot( anche se avresti potuto usare un numero maggiore di parole, dato che avevi limiti solo riguardo ai capitoli), e hai ambientato la tua storia al settimo anno, quando ormai i Malandrini e la coppia principale sono consolidati. Anche se la tua precisione è stata ottimale(come vedi dal punteggio), devo dire che non hai dato molto spessore al fatto che fosse l’ultimo anno ad Hogwarts e che sarebbe stato l’anno degli addii e dei nuovi inizi… sarebbe stato un ottimo modo per enfatizzare ulteriormente il matrimonio!
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10
Anche se i caratteri dei protagonisti non sono particolarmente approfonditi, sono sostanzialmente corretti e IC. I Malandrini, durante la loro breve apparizione, mi paiono estremamente credibili: sbucano un Sirius disinteressato e persino un po’ seccato e divertito, un Remus molto materno e maturo e un Peter appena appena accennato. Anche Lily è ottima: dolce e forte ma soprattutto assolutamente non romantica e svenevole…anche in una situazione così importante per la vita di una giovane donna non perde la calma e mantiene il carattere dinamico, deciso e un po’ malizioso che si abbina perfettamente alla sua relazione con James. Quest’ultimo, invece, mi è sembrato meno IC rispetto agli altri personaggi: non dubito che avesse dei dubbi e delle preoccupazioni al proporre alla sua amata una decisione così importante, anche a causa delle drammatica situazione che il mondo magico stava vivendo, ma sinceramente lo trovo un po’ troppo ansioso e timoroso. Nonostante la delicatezza della situazione, rimane sempre lo sfrontato e audace James Potter!
- da 0 a 10 per l'originalità: 7,5/10
Anche in questa sezione ci sono degli alti e bassi: l’uso di una coppia estremamente comune sia nei libri che nel fandom e la descrizione di un missing moment fra i più noti e gettonati, di certo non ti ha donato molti punti. Tuttavia l’odissea di James per quel piccolo anello e per il suo amore, la partecipazione del resto dei Malandrini e la caratterizzazione di Lily sono tutti elementi di pregio che rendono la tua storia più originale, studiata e decisamente differente dal resto delle solite James/Lily.
Totale: 32,5/40



Settima Classificata a parimerito: Non importa. Troverò qualcuno come lui. Forse addirittura migliore di _Kidagakash_

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
Hai uno stile decisamente buono: scorrevole e approfondito, nulla è scritto a caso, e ogni emozione dei protagonisti è analizzata in ogni suo aspetto. Mi è piaciuta moltissimo questa tua analisi precisa e allo stesso tempo intensa e originale. Anche l’alternanza tra le scene narrative e quelle descrittive/introspettive è buona…certo, la tua storia propende per le scene riflessive, ma non le hai rese troppo pesanti o noiose. Il lessico, invece, non rispecchia appieno la profondità e l’intensità dello stile: talvolta appare un po’ troppo semplice e basilare, quasi scheletrico, e rischia di rendere la storia un resoconto. Purtroppo non hai raggiunto il punteggio ottimale anche per diversi errori grammaticali, ammassati soprattutto a fine storia: hai scritto “probablmente” invece che probabilmente, “entre” al posto di mentre, “aleggava” invece di aleggiava, “dolcemene” invece che dolcemente, “prossiam” al posto di prossima, “il geso” invece di il gesto. Inoltre ti consiglieri di cambiare la frase iniziale “Era da un mese appena iniziato il terzo anno” in “Il terzo anno era iniziato da appena un mese”, che è decisamente più scorrevole e corretto. È un vero peccato per tutti questi errori: con un’attenta lettura, la tua storia risulterà sicuramente più scorrevole e piacevole.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 9/10
In questa sezione sei stata estremamente precisa e puntuale, e lo puoi vedere dal punteggio: l’interpretazione della canzone di Adele è davvero intensa e poetica, e si sposa benissimo con il triangolo da te creato. I sentimenti di Hermione nei confronti di Draco sono ancora tangibili, proprio come le emozioni della protagonista della canzone…eppure entrambe trovano la forza di andare avanti e di cercare una persona simile, se non migliore, al precedente amato. Il punteggio ottimale non l’hai guadagnato a causa dell’ambientazione: non sei stata molto precisa nello specificare che si trattasse proprio del terzo anno, e se non avessi letto le note avrei potuto tranquillamente immaginare che la tua storia si stesse svolgendo durante il quarto, il quinto o il sesto anno.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10
Le caratterizzazione dei due protagonisti sono essenzialmente corrette e piuttosto IC: Fred è il solito mattacchione, irriverente e gioioso gemello che tutti conosciamo, ed è una spalla solida e sorridente a cui Hermione può facilmente appoggiarsi. Eppure, in certi punti, l’ho trovato un po’ troppo insicuro e malinconico per i suoi standard, e anche piuttosto incerto nel suo approcciarsi ad Hermione sul punto di vista sentimentale (lui, che era riuscito ad invitare al ballo Angelina senza il minimo imbarazzo). Hermione, invece, è molto convincente con la sua aria saputa e inizialmente rigida, per poi lasciar trapelare tutta la sua insicurezza causata dall’amore perduto, e allo stesso tempo a non piangersi addosso e a non lasciare che la delusione distrugga il suo futuro. Un dettaglio su di lei che non mi ha convinto, tuttavia, è questa frase: “Voglio solamente il meglio per lui, perché so che in fondo, se quel noi è finito, è solo perché ha delle responsabilità e dei doveri verso la sua famiglia.” So che questa frase si sposa bene con il messaggio della canzone, ma non credo che Hermione possa accettare un fatto simile: perdere l’amore a causa di una credenza razzista e addirittura perdonarlo per questo affronto, non mi sembra coerente con l’orgoglio del personaggio.
- da 0 a 10 per l'originalità: 7,5/10
Unire Hermione a Draco e a Fred non è esattamente una novità, e i triangoli con protagonisti questo tre personaggi(che sono tra l’altro anche tra i più popolari) non sono rari. Tuttavia hai ottenuto un punteggio più che discreto grazie alle particolarità della tua storia: l’interpretazione della canzone, la profondità del tuo stile, la precisione nelle descrizioni…tutti elementi che hanno reso la tua storia originale e intrigante.
Totale: 33/40


Settima Classificata a parimerito: Patetico, viscido scherzo del Destino di Cornflake

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 6,5/10
Purtroppo lo scarso punteggio in questa sezione è dovuto principalmente a numerosissimi errori di grammatica che con una buona rilettura sarebbero stati certamente evitati: innanzitutto, hai scritto due finchè con l’accento sbagliato e in questa frase: “In silenzio camminarono a passo svelto per lasciale le sponde del Lago”, avresti dovuto scrivere lasciare. In questo pezzo invece “E se non fosse ammessa in nessuna scuola di magia per questa mancanza?” manca uno stata tra “fosse” e “ammessa”, mentre questa frase è rimasta, probabilmente per distrazione, incompleta: “La Sala Comune era deserta e, appena arrivati nei Sotterranei davanti al fuoco e alle poltrone verde smeraldo intonate al resto dell’arredamento.” In questo punto: “con la scura bellezza dei quella dell’altro” avresti dovuto scrivere dei, mentre in altre due frasi hai dimenticato di lasciare lo spazio tra la virgola e la parola a lei successiva: “. La bellezza di un angelo,la fierezza di un Demonio.” “. Non una spiegazione,mai una fottutissima confessione, mai un pensiero spiegato”. Qui invece : “La sua forza era chiara a chiunque la guardasse e, benché non abbia mai rivolto la parola a nessuno, nessuno desiderava sfidarla.” l’uso di abbia è sbagliato, perché la tua storia parla al passato, e andrebbe sostituito con “avesse”. Inoltre ci sono altre imperfezioni, tra cui lo scrivere Regina con la lettera maiuscola senza motivo apparente e l’uso, in questa frase: “La pioggia batteva violenta nelle tegole del tetto di Hogwarts” di una preposizione errata quale nelle (sarebbe stato molto più corretto scrivere “sulle”. È proprio un peccato dover riportare tutti questi errori perché il tuo stile e il tuo lessico, invece, sono davvero poetici intensi, ottimi per descrivere la complicata situazione dei due protagonisti. Devo dire che in certi punti la lettura appariva un po’ ostica e confusa, e talvolta mi sono chiesta quali fossero le emozioni che volevi trasmettere…ma rimane comunque una buona storia, originale ed intrigante.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 8/10
In questa sezione, ho apprezzato moltissimo la costruzione della tua What-If: è realistica e allo stesso tempo molto accattivante ed intensa. Il mutismo totale della protagonista risulta convincente e ben interpretato, e pare che tu non abbia lasciato proprio niente al caso e che ti sia sforzata di scrivere delle vicende sensate e realistiche. Qualche dubbio in più, invece, me lo ha dato la tua interpretazione della canzone: è stato, inizialmente, un po’ difficile immaginare un uomo come protagonista della canzone(mentre, nella versione originale, il personaggio principale è una ragazza attratta e allo stesso tempo spaventata dal protagonista maschile) e devo dire che la differenza si sente. Infatti Blaise non sembra inquietato o ferito, bensì solamente attratto e frustrato da qualcosa che non può ottenere con i soliti metodi.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Hai donato ad entrambi i protagonisti una caratterizzazione davvero intensa e ben studiata: entrambi hanno una loro storia, un loro mondo e un loro modo di reagire e interagire con il prossimo. Blaise è il perfetto ritratto del giovane uomo abituato ad ottenere tutto con la sua subdola intelligenza e a non curarsi dei rapporti umani, dato che tutti gli altri sono inferiori a lui, sempre e comunque( visione del prossimo forse, come giustamente puntualizzi tu, ereditata dalla madre, che non si è mai fatta scrupoli per i suoi numerosi mariti). È veramente realistico e IC: non solo rispecchia tutte le caratteristiche donategli dalla Rowling, ma esse sono ancora più evidenziate e approfondite, fino a creare un personaggio a tuttotondo. Anche Daphne ha una buona caratterizzazione: di solito nel fandom viene vista come l’algida bionda di Serperverde, ma il uso mutismo le dona uno spessore totalmente diverso: c’è una spiegazione precisa per la sua freddezza e la sua indifferenza verso il mondo esterno, giustificate dalla sua situazione psicologica e familiare. L’aspetto che non mi convinto pienamente, invece, è la sua resa finale: mi sembra strano che tutta la sua freddezza si sia sciolta in un attimo, perché durante il dialogo tra i due protagonisti Daphne non mi sembrava per niente propensa ad accettare l’amore di Blaise.
- da 0 a 10 per l'originalità: 9,5/10
La tua storia merita ovviamente un ottimo punteggio in questa sezione: la struttura della What-If, la caratterizzazione dei personaggi e il tuo bel stile intenso e poetico sono tutti elementi che hanno donato alla tua storia uno spessore notevole. Il punteggio non totalmente ottimale dovuto al finale, un po’ scontato e impreciso.
Totale: 33/40
Lalani
00domenica 1 aprile 2012 21:00
Sesta Classificata a parimerito: Due Parole di LauriElphaba

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
La tua storia è grammaticalmente e sintatticamente corretta, e si nota fin da subito grazie alla tua sicurezza nello scrivere e alla fluidità derivata da questa tua stessa solidità. Le tue drabble sono ovviamente brevi ma anche intense e pregne di significato e di forza, poetiche e in perfetta sintonia con le emozioni della protagonista: sono ben costruite, e a unirle ci pensano i sentimenti feriti e confusi di Narcissa, che vanno a creare un intreccio di incubi e feroce impotenza. Anche il tuo lessico è decisamente buono e usato consapevolmente, fino a creare un senso di soffocamento e di opprimente ansia. Invece gli elementi che non ti hanno concesso di raggiungere il punteggio pieno è lo stile: le tue frasi sono incisive e pungenti ma anche piuttosto statiche rispetto alla poeticità del tuo stile, e questo difetto si nota soprattutto in un componimento breve come una drabble.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 9,5/10
Hai rispettato molto bene le costrizioni: si sente benissimo l’atmosfera dell’ultimo volume, vissuto da Narcissa nell’angoscia più completa per il destino della sua famiglia, e sono molto piacevoli e corretti i dettagli che richiamano alle vicende di quel terribile anno, tra la casa infestata dii mostri fino alla sua coraggiosa decisione finale. Anche il prompt è usato con consapevolezza e originalità, ma, devo dire, talvolta mi pare piuttosto confuso e non pertinente con l’angoscia della protagonista…come se fosse stato inserito all’ultimo momento. Questo dettaglio ti ha impedito di ottenere il punteggio ottimale…ma hai comunque fatto un lavoro eccellente, originale e piacevole.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
La caratterizzazione di Narcissa è davvero ottima: la donna fredda e sfuggente è totalmente trasfigurata dal dolore…non è altro che una donna, una madre e una moglie derubata dei suoi beni e dei suoi affetti, e solo nel sonno riesce a ribellarsi alle tenebre che la circondano. Ho apprezzato particolarmente la sua paura e il suo timore: neanche l’odio riesce ad eliminare quel terribile e corrosivo virus che è la paura, e solo nel finale Narcissa riesce a scavalcare la sua stessa fobia, riesce a fronteggiare le sue stesse barriere psicologiche. Quello che non ti ha permesso di raggiungere il punteggio pieno è il poco approfondimento di Voldemort, che avrebbe dovuto essere analizzato almeno quanto Narcissa: invece emerge una figura mostruosa ma ben poco delineata e approfondita, rispetto alla figura della donna.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8/10
Diversi elementi di pregio ti hanno consentito di raggiungere un ottimo punteggio in questa sezione: l’uso del prompt, che, nonostante i suoi difetti, è risultato efficace e suggestivo, l’ambientazione, i sentimenti coraggiosi e timorosi allo steso tempo della protagonista. È anche vero che però la tua storia ha come sfondo eventi già visti e analizzati, come il Malfoy Manor infestato dai seguaci di Voldemort e soprattutto la decisione estrema di Narcissa, già più volte analizzata e interpretata.
Totale: 33,5/40



Sesta Classificata a parimerito: Hope di Aquamarine_

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
La tua storia è strutturata molto bene: è una flash-fic molto intensa, un po’ concisa ma pregna di significato. Non ci sono errori grammaticali o sintattici, e la tua fanfiction fluisce piacevolmente, come una poesia. È una storia davvero emozionale, che in poche righe spiega molto bene la paura di un amore non corrisposto e allo stesso tempo della semplicità di provare quello stesso sentimento, anche se agli occhi altrui potrebbe risultare diverso, strano o addirittura sbagliato. Gli elementi che non ti hanno concesso di raggiungere il punteggio pieno sono: 1)un approfondimento poco consistente, dato che la tua storia si basa quasi esclusivamente su scene descrittive e introspettive, a scapito di quelle narrative 2) l’uso di un lessico un po’ troppo semplice e basilare: ho adorato la sua semplicità e la sua scorrevolezza, che si sposa molto bene con il tuo stile poetico e dolce, ma qualche termine più approfondito avrebbe reso la tua storia più intensa e completa.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 10/10
Hai ovviamente rispettato alla perfezione le mie costrizioni: la tua storia è una flash-fic fresca e genuina, breve ma incisiva e intensa. Avresti potuto usare un numero di parole un po’ più ampio(dato che potevi anche arrivare alle 500 parole), ma se tu ti sei sentita soddisfatta del tuo lavoro anche con queste condizioni, rispetto la tua scelta. Inoltre ho apprezzato moltissimo l’uso di una coppia inusuale e creativa.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 7/10
In questa sezione invece ho alcune perplessità: da una parte mi è piaciuta moltissimo l’intensità delle emozioni dei due protagonisti, che hai descritto con abilità e partecipazione, evidenziandone soprattutto, oltre alla speranza(ottima tematica di sfondo) la paura e il terrore dell’amore non corrisposto. Quello che mi rende perplessa è il fatto che non ho sentito la presenza e le caratteristiche di Seamus e Dean: la situazione da te descritta poteva essere vissuta da qualsiasi altra coppia che viveva la paura di un amore contrastato…se non avessi letto il nome dei due protagonisti sulle note iniziali e nelle prime frasi della flash-fic, non avrei mai capito di chi stessi parlando. Mi è mancata la caratterizzazione vera e propria dei due personaggi, quella componente che li distingue dagli altri protagonisti della serie.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8,5/10
In questa sezione invece hai ottenuto un buon punteggio: tra gli elementi di pregio della tua storia posso citare il tuo stile dolce e poetico e la forza delle emozioni dei due protagonisti. Ovviamente, la maggiore novità che offre la tua storia è l’uso di questa coppia: anche se ne ho lette alcune, le fan-fiction su Seamus e Dean risultano sempre dinamiche e originali, e la tua non è da meno…è sempre intrigante leggere le vicende di personaggi diversi dai quei soliti quattro o cinque personaggi su cui scrivono tutti. Tuttavia, non hai raggiunto il punteggio pieno perché credo proprio che il tema del primo bacio di un amore incerto o contrastato, della paura del rifiuto e della diversità sia stato affrontato diverse volte e, ormai, sia estremamente frequente.
Totale: 33,5/40


Quinta Classificata a parimerito: Ricordi e sacrifici di Jo_96

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
Con l’unica eccezione di uno spazio di troppo in questa frase, tra le parole coperte e con “Aveva un anno all'epoca, un fagottino di coperte con una cicatrice ancora fresca sulla fronte” la tua storia è davvero fluida e scorrevole e soprattutto corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico. La tua breve e originale storia è ben strutturata, intensa e significativa, pregna di gioia quotidiana nel corso della lunga vita dei due insegnanti. Il tuo stile e il tuo lessico sono abbastanza semplici e basilari, e sono stati questi due elementi a non permetterti di raggiungere il punteggio pieno e ottimale…con un po’ più di cura del lessico e approfondimento delle vicende avresti sicuramente avuto più punti, anche perché possiedi una buona padronanza in questo campo: la riflessione di Silente sulla vecchiaia è davvero sublime e realistica, ed è stato un peccato non vedere questo interessamento e questa cura anche nelle altre parti della storia.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 9/10
La prima delle due costrizioni è rispettata perfettamente: ho apprezzato davvero molto il fatto che tu non ti sia soffermata brevemente e con superficialità sul dettaglio dell’arrivo imminente di Harry…questo tuo approfondimento sulla costrizione ti ha concesso di sviluppare una storia originale e intensa, e infatti è stato toccante assistere assieme Minerva mentre, finalmente, rivede il nome Harry dopo anni, inserito nel mondo che gli appartiene. Ho amato anche la digressione successiva: il ritorno di Harry tra i maghi scatena nei dei due anziani ricordi oscuri e pieni di disperazione, riguardanti specialmente la guerra e la dipartita dei coniugi Potter. Invece, la seconda costrizione è un po’ più confusa: la citazione intendeva dire che lo spirito, con il passare degli anni, diventa più debole del volto, e invece tu hai enfatizzato proprio il contrario.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
La caratterizzazione è piuttosto buona: ho trovato molti aspetti inerenti al personaggio di Minerva nella tua storia, come la sua dedizione al lavoro, fino quasi allo sfinimento, all’amore per i suoi studenti e non per ultima, alla commozione nei confronti di Harry e del suo passato. Invece ho trovato un po’ meno consone la sua eccessiva dolcezza nei confronti di Silente e la sua fragilità: sono dell’idea che Minerva rimanga una donna salda e forte anche nelle situazioni più critiche (come abbiamo potuto vedere nella battaglia ad Hogwarts) e quindi che di rado abbia bisogno delle rassicurazioni del suo Preside per andare avanti. Anche Silente, nonostante io abbia ammirato la sua dolcezza, la sua empatia e la sua saggezza, mi sembra un po’ troppo tenero e amorevole, mentre di solito, anche se si dimostra gentile verso chiunque, difficilmente si apre e confida le sue pene o i suoi sentimenti, persino con coloro che gli sono più vicini. Tuttavia, queste debolezze nella caratterizzazione sono davvero minime, e infatti sei riuscita ad ottenere comunque un buonissimo punteggio.
- da 0 a 10 per l'originalità: 9/10
Hai scritto una storia davvero intrigante e originale: ti sei giocata benissimo a prima delle due costrizioni, valorizzandola e sottolineandola in modo creativo ed innovativo. Nonostante le mie perplessità sulla citazione, essa è risultata comunque originale e ben strutturata, utilissima per dare risalto ai tuoi protagonisti. Ma soprattutto ho apprezzato molto il fatto che l’episodio sia ambientato poco prima che Harry giunga ad Hogwarts, e questa tua innovativa idea ha donato alla tua storia una nota dolce e anche un po’ nostalgica. Non ti ho dato il punteggio pieno perché ho riscontrato alcune asomiglianze, e talvolta un pochino marcate, con il primo capitolo della pietra Filosofale, ovvero il discorso tra Silente e Minerva davanti al numero 4 di Privet Drive. Tra la malinconia per la morte di James e Lily, i dubbi sul futuro di Harry e le rassicurazioni di Silente, le due scene mi sembrano alquanto simili.
Totale: 34/40

Lalani
00domenica 1 aprile 2012 21:02
Quinta Classificata a parimerito: Incontro, scontro e matrimonio di M4RT1

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 7,5/10
Devo complimentarmi con te per quanto riguarda la correttezza grammatica e sintattica: possiedi un’ottima conoscenza di tutte le regole basilari, che ti hanno concesso di scrivere una storia corretta e senza sbavature di alcun genere. Infatti appare chiara e scorrevole, ed è risultato molto piacevole leggerla. Il punteggio poco più che discreto, tuttavia, è dovuto agli altri elementi della sezione. Il tuo lessico è molto semplice e talvolta scheletrico: si sente la mancanza di metafore e di elementi un po’ più preziosi e intriganti che avrebbero approfondito la tua storia in maniera decisiva. Un altro difetto della tua storia risiede nella sua organizzazione: ho trovato fin troppo presenti i dialoghi diretti rispetto alle scene prettamente narrative e descrittive…quest’ultime avrebbero donato alla tua storia uno spessore notevole, mentre i dialoghi fin troppo densi hanno reso la tua storia un po’ troppo scheletrica e simile ad un copione teatrale. Inoltre mi è dispiaciuto non poter vedere la relazione tra Lily e James evolversi e svilupparsi più intensamente.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 10/10
Sei riuscita a rispettare al meglio le condizioni da te scelte, e dal punteggio puoi dedurre che sei stata in assoluto una delle migliori in questa sezione: il punteggio ottimale non l’hai ricevuto solo per aver inserito l’avvertimento What If? ma anche per esserti sforzata di creare una situazione originale, singolare e allo stesso tempo estremamente realistica. Non mi sarebbe dispiaciuta una scena del genere nel canon, e questa è la prova di quanto mi sia affezionata alla tua visione e alla costruzione della tua What If?. Anche il personaggio di Petunia, assolutamente canon e credibile, è stato inserito al meglio nella tua storia: non è una mera comparsa, al contrario! Proprio grazie a lei le vicende della storia prendono forma e costruiscono una trama davvero intrigante e interessante. È proprio quello che speravo di ottenere, ovvero il fatto che le costrizioni venissero sfruttate al massimo e che diventassero parte integrante della storia, non solo un elemento decorativo e aggiuntivo senza alcun legame con la trama.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Come puoi vedere dal punteggio, in questa sezione invece ho dei dubbi. Inizio col dirti che le sorelle Evans sono davvero ottime: abbiamo una Lily affatto gelosa di Petunia(come probabilmente sarebbe avvenuto nel caso la tua What If? rientrasse nel canon), piuttosto sprezzante durante il suo primo incontro con i Malandrini e infine una sposa radiosa; e poi abbiamo una Petunia che anche con la magia nelle vene e un’uniforme addosso non perde la sua puntigliosità e acidità. Attraverso la sua missiva e i suoi dialoghi traspare tutto il suo carattere velenoso e un po’ controverso, e me la immagino alle prese con i G.U.F.O e con le pozioni. Devo dire di essere rimasta invece piuttosto confusa da alcune azioni dei Malandrini: il fatto che siano usciti da Hogwarts senza una motivazione veramente importante e soprattutto senza destare il minimo sospetto nel personale e negli insegnanti della scuola mi sembra alquanto paradossale. Inoltre trovo piuttosto dubbio il fatto che siano “evasi” dalla scuola per fare un favore piuttosto banale a Petunia, che non mi pare che coltivi dei rapporti di amicizia con i Malandrini e che, tra l’altro, avrebbe potuto farsi inviare il maglione via gufo dai genitori. I caratteri dei Malandrini sono fondamentalmente corretti: James e Sirius sono capaci, un po’ sbruffoni e sicuri di sé, ma le vicende che vivono non rispecchiano minimamente la loro indole.
- da 0 a 10 per l'originalità: 9,5/10
In questa sezione, ovviamente, non posso non premiarti: anche se hai usato una delle coppie più canon e usate in assoluto(di cui ho dovuto tener conto, anche se in minor parte), hai sfruttato al meglio le vicende narrative sviluppate nella tua storia, cosicché le avventure della coppia sono risultate originali e decisamente fuori dagli schemi. Ti faccio i miei complimenti anche per la caratterizzazione di Petunia, che sei riuscita a trasformare nella protagonista e allo steso tempo nel fulcro della storia, invece limitarti a nominarla blandamente: sei riuscita a renderla con un IC perfetto e allo stesso tempo hai completamente stravolto le sue caratteristiche, creando un personaggio innovativo e originale. Un bonus per il finale, comico e genuino!
Totale: 34/40

Quinta Classificata: Merito di un Ragazzo di Diciassette Anni di ElynLC

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8,5/10
Hai fatto un ottimo lavoro dal punto di vista grammatica e sintattico: non ho riscontrato alcun errore, e questo mi ha consentito di leggere la tua storia con fluidità e rapidità, senza inciampare in erroracci o frasi contorte e confuse. D’altro canto, il punteggio totale non è ottimale per via dello stile e del lessico: sono estremamente semplici e lineari e anche se consentono una lettura scorrevole e fluida, talvolta mancano di profondità e intensità, caratteristiche che avrebbero donato alla tua storia uno spessore decisamente più interessante. Sono invece ben intervallati i momenti narrativi con quelli introspettivi e descrittivi…questo rende la tua storia più completa, esaustiva e non totalmente incentrata su un solo livello narrativo.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 10/10
Hai rispettato molto bene le costrizioni che ti sono state date: il contesto dell’ultimo volume, dell’anno della guerra, è perfettamente reso noto dall’angoscia e dalla voglia di rivalsa dei due protagonisti, i cui problemi personali sono ancora più evidenti a causa della gravidanza inaspettata e della guerra. Anche la citazione sul loro primo incontro, comico e così naturale e realistico se lo associamo alle caratteristiche dei due personaggi, risulta piacevole e sereno, utilissimo per rischiarare le ultime giornate di Tonks…ora come ora avrei voluto togliere quel “almeno citare il loro primo incontro” e ti chiederei un resoconto dettagliato degli avvenimenti.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10
Ho trovato la caratterizzazione di Remus estremamente precisa e convincente: il suo rimorso, il suo affetto per Tonks, la sua ammissione di colpa e la sua speranza per una nuova vita sono tutti elementi che contraddistinguono la natura quieta e docile di Remus, e l’ho trovato inserito un ottimo missing-moments…non mi è difficile immaginare che questa scena sia avvenuta davvero! Per quanto riguarda Tonks, invece, ho alcune perplessità: non tanto per la sua condizione iniziale, perché per tutto il sesto volume abbiamo potuto osservarla in una condizione davvero miserevole e abbiamo compreso quanto la tristezza possa facilmente sopraffarla. Più che altro mi ha confuso il suo perdono immediato nei confronti del marito: Tonks, nonostante avesse bisogno delle cure del suo amato, non gli avrebbe perdonato così facilmente la fuga…rimane comunque una donna forte e orgogliosa. Ho apprezzato anche la citazione su Harry, che appare come fautore del pentimento di Remus e raggiunge quindi una posizione importante all’interno della storia.
- da 0 a 10 per l'originalità: 7/10
Il missing-moments del ritorno di Remus e la successiva reazione sono elementi molto noti nel fandom, e anche la coppia è certamente una delle più note e usate; purtroppo questi elementi ti hanno precluso il punteggio ottimale, ma ho comunque apprezzato le sottigliezze che rendono la tua storia unica, come la citazione sul loro primo incontro, la caratterizzazione di Remus e, non per ultimo, il finale dolce e speranzoso.
Totale: 34/40


Quarta Classificata: True love is wrong di almeisan_

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8,5/10
Hai una buona padronanza stilistica e lessicale: la tua storia risulta intensa e poetica, perché i due elementi sopracitati si sposano perfettamente, creando un atmosfera ottimale per rappresentare i dilemmi dei protagonisti. Ogni parola enfatizza i sentimenti di Narcissa e Rodolphus, impreziosendo la narrazione e le scene descrittive, che, tra l’altro, sono ben bilanciate e strutturate. In alcune scene, devo dire, questo tuo intenso uso dello stile poetico rende la tua storia un po’ troppo pomposa e anche un po’ confusa…talvolta mi sono ritrovata a rileggere alcune scene perché non mi risultavano chiare ad una prima lettura. Ma quello che più ti ha tolto punti sono alcune imprecisioni grammaticali, che avresti potuto tranquillamene eliminare con una rilettura un po’ più attenta. Nella tua storia ho riscontrato un “mentre” al posto di un “mente” in questa frase: “domandò con una voce che nella sua mentre sarebbe dovuta essere dura e greve mentre era soltanto tremante e colpevole.” e uno “stappato” al posto della parola “strappato” in questa frase: “neanche per l’amore della sua gioventù sfiorita troppo in fretta in una mattina in cui l’avevano stappato via dalle sue braccia.” Poi hai anche sbagliato alcune concordanze singolare/plurale(hai scritto “le mano destra” e “quelle maledizione”) e in questa frase: “Le sue parole erano piene di quella passione che l’aveva innamorata sin dal primo istante poiché così lontana da lei, sconosciuta.” avresti dovuto scrivere “che l’aveva fatta innamorare”. È davvero un peccato registrare tutte queste imprecisioni in una storia così ben scritta…tanto ben scritta che il tuo punteggio è comunque molto alto.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 7,5/10
In questa sezione, invece, ho più perplessità: il raiting va benissimo(anche se in certe scene tende un po’ verso l’arancione…ma è un particolare infimo di cui non ho tenuto conto), mentre non ho riscontrato una fedeltà apprezzabile alla canzone: ho interpretato il testo della musica di Adele come le parole di una giovane donna che si ritrova a vivere una stori d’amore con un ingannatore, un uomo provvisto di un lato oscuro a cui lei precedentemente non aveva mai avuto accesso, un lato pieno di bugie e di complotti. Invece l’amore di Rodolphus e di Narcissa è puro e limpido: lei è perfettamente conscia dei rischi e della natura per niente docile del suo amante, del fatto che sia un Mangiamorte, un assassino e un criminale. Non c’è una parte di lui che Narcissa non conosca, e l’amore di Rodolphus per la più giovane delle sorelle Black è sincero e onesto, in totale contrapposizione con la sua vita meschina e deviata.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Ho apprezzato molto la caratterizzazione di Narcissa: emergono le sue due caratteristiche più definite, ovvero l’alterigia accompagnata da un’apparente freddezza, e poi il suo modo di amare, totalizzante ed eterno, identico a quello che prova per la sua famiglia nel volumi della Rowling. La fedeltà che sente nei confronti di suo marito e di suo figlio si oppongono nettamente all’amore devastante ed eppure così limpido e intenso per il cognato, creando una contrapposizione di sentimenti davvero interessante: rispecchia al meglio la natura di Narcissa, divisa tra ciò che ama e ciò che è giusto. In lei si mischiano la dolcezza materna, la paura di una donna in guerra, l’ansia di una moglie terrorizzata di essere scoperta, la passione di un’amante devota. Dovendo trattare la caratterizzazione di Rodolphus come tua interpretazione personale, l’ho trovata abbastanza buona: mi sono piaciuti molto alcune doti che gli hai donato, come la fedeltà a Voldemort e la sua audacia per il compimento dei suoi progetti. Un po’ meno, devo dire, me lo immagino come amante romantico e docile: anche se non mi è difficile immaginarlo intrappolato in un matrimonio infelice, tutta questa sua tenerezza non mi convince appieno. Ma lo ripeto: in questa sezione sei stata davvero precisa e allo steso tempo audace.
- da 0 a 10 per l'originalità: 9,5 /10
La tua storia è davvero interessante e per niente scontata: anche se non è raro vedere Narcissa tradire il marito e venir abbinata ad altri compagni maschili, e il ritorno alla vita di tutti giorni per i Mangiamorte è un argomento grandemente affrontato, ho apprezzato tutte le tue trovate: lo stile e il lessico, perfettamente abbinati, i sentimenti intriganti e intensi dei protagonisti, le loro burrascose vicende…tutti pregi racchiusi in una trama originale e ben costruita.
Totale: 34,5/40

Lalani
00domenica 1 aprile 2012 21:04
Terza Classificata: If you just smile di _Maria_S

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8,5/10
La tua storia è molto ben strutturata: è semplice, breve ma intensa e molto originale. Ho apprezzato la tua correttezza grammaticale e sintattica, che mi ha concesso di leggere la storia con facilità e di apprezzarne la fluidità, e anche il tuo stile poetico e molto dolce. È piuttosto basilare, eppure risulta profondo ed è perfettamente in sintonia con i sentimenti dei personaggi. Il tuo lessico invece risulta alquanto semplice e talvolta scheletrico…e assieme alla brevità e al poco approfondimento della storia, fa risultare la tua storia un po’ incompleta. Questo ha tolto alla storia un notevole spessore che poteva renderla davvero magica.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 9,5/10
Hai rispettato molto bene le costrizioni che ti sono state assegnate: il prompt “blu” è usato in modo veramente originale e intenso…sembra rispecchiare al meglio tutte le sensazioni di Harry, dalla profondità devastante del cielo alla familiarità dei colori di Corvonero. Invece ho trovato il riferimento agli occhi di Luna non troppo adatto: sono sempre stati descritti come bulbosi e sporgenti, e ben poco simili alla descrizione che attribuisci a loro(profondi e imperscrutabili). Invece ho trovato il loro primo incontro davvero perfetto: semplice e sfuggente…eppure ha lasciato il segno ed è solo il preludio di un rapporto decisamente più importante e intenso. Mi è piaciuto molto il fatto che tu non abbia stravolto il loro primo incontro “ufficiale” ma ti sia limitata a dare un assaggio del loro futuro.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona: Luna, con la sua strampalata genuinità e i suoi piccoli amici invisibili, è lei, senza ombra di dubbio, anche con questo fascino un po’ inusuale e allo stesso tempo calamitante. E anche Harry, nonostante sia apparso con minore intensità rispetto alla ragazza, mi ha convinto con la sua sensibilità e la sua impacciata tenerezza. Quello che non ti ha concesso di raggiungere il punteggio pieno è la modalità del loro primo incontro: Harry, all’inizio del quinto volume, descrive a freddo Luna come una ragazza davvero stramba e decisamente folle(tanto che Neville è persino intimorito dalla sua personalità), e non credo che durante gli anni precedenti avesse un carattere diverso. La tua Luna, in definitiva, mi sembra un davvero troppo diversa, troppo dolce e troppo eterea da quella presentataci nel loro primo incontro ufficiale.
- da 0 a 10 per l'originalità: 9/10
La tua storia è davvero originale: l’uso del prompt, intenso e poetico, del lessico, dell’ambientazione, la gestione dei personaggi…sono tutti elementi di pregio, interessanti e ben strutturati. Sembra proprio un dolcissimo flash-back, dato che la tua storia è assolutamente veritiera e si sarebbe inserire benissimo all’interno del quarto libro. L’unico elemento che non ti ha permesso di raggiungere il punteggio massimo è aver usato due personaggi che solitamente interagiscono molto spesso fra di loro…quindi le storie e le scene con loro due come protagonisti sono molto usate e canoniche.
Totale: 35/40


Seconda Classificata: Umido di lacrime di Charlotte McGonagall

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 7,5/10
il punteggio non ottimale in grammatica è dovuto parzialmente ad alcuni errori grammaticali e a un poco approfondimento narrativo. Tra gli errori grammaticali ho riscontrato: due mancati punti di domanda in queste frasi “Suppongo di sì, ma dove si trova” e “Quanto alla divinazione, cosa c'è di male se scrutare il futuro aiuta a lasciarsi il passato alle spalle.”, un poi ad inizio frase senza la lettera maiuscola e un’aula senza apostrofo. Inoltre ti consiglio vivamente di scrivere i numeri in parole e non in cifre(a meno che non siano date). Per quanto riguarda l’ambito lessicale e stilistico, anche qui ho qualche appunto: sia il tuo lessico che il tuo stile sono entrambi molto fluenti ma anche basilari e semplici, tanto da risultare scheletrici e poco intensi. La tua storia aveva tantissimi spunti interessanti, e si è sentita la mancanza di ulteriori elementi e dettagli, come se l’avessi scritta un po’ di fretta: mi sarebbe piaciuto vedere le reazioni del trio all’improvviso comparsa di Sibilla(ma poi, le avrebbero davvero permesso di prendersi cura di lui?), la battaglia, ulteriori elementi sulla vita di Sibilla ecc…Con un po’ più di approfondimento in più, la tua storia avrebbe avuto uno spessore decisamente più convincente.
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 10/10
in questa sezione, invece, hai raggiunto senza problemi il punteggio ottimale: in questa tua storia giallissima(e tendente un pochettino all’arancione, devo dire…ma sorvoliamo su questa pecca che non va assolutamente ad intaccare il punteggio e il valore della tua storia) ci sono tutti gli elementi da me richiesti. L’inserimento di madama Chips non è un dettaglio, non è casuale, non è un accenno: lei è un elemento fondamentale per il salvataggio di Severus, e la sua indole pratica e concreta si scontra con quella disperata e onirica di Sibilla, fino a creare un’unione degna di nota…sono un’ottima squadra!
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Come ho già sottolineato nella precedente sezione, Madama Chips ha una caratterizzazione davvero originale ma soprattutto IC e perfettamente in linea con il personaggio: pratica, coraggiosa ma anche dubbiosa della bontà di Severus e della visione di Sibilla, e tutti questi elementi ci ricordano benissimo la tosta infermiera che riesce a tenere testa a tutti i malanni degli studenti della castello. Anche Severus mi è sembrato decisamente IC: burbero, arrabbiato, nuovamente ferito e separato dalla sua Lily…e allo stesso tempo si sete in sintonia con la personalità ferita di Sibilla, che, verso la fine, cerca di lenire e curare con le sue forze. Ecco, forse in questo ultimo frangente mi è sembrato un po’ troppo tenero ed empatico, conscendo le caratteristiche dl nostro acido professore di pozioni. Ma, devo dire, il personaggio che mi ha meno convinta è Sibilla: non ho riscontrato le sue caratteristiche principali, come la sua indole svampita e trascendente, un po’ altezzosa e dubbiosa di coloro che la circondano, e della sua mente sempre persa nella dimensione del Terzo Occhio. La sua angoscia e disperazione, per quanto fosse giustificata, mi è sembrata un po’ esagerata per Sibilla, che si scomoda solo per i suoi presagi funesti.
- da 0 a 10 per l'originalità: 10/10
La tua storia sprizza originalità da tutti i pori: non avrei mai immaginato di leggere una What-If così intrigante e addirittura realistica, se ricostruiamo gli eventi di quella notte. È ben strutturata, completa e definita, senza nessun dettaglio lasciato al caso. E anche la coppia, ovviamente, ti regala il punteggio ottimale: l’interazione tra questi due personaggi è davvero interessante e ben riuscita, e nonostante l’abbinamento sia azzardato, ha comunque avuto successo.
Totale: 35,5/10



Prima Classificata: Magie Babbane di Fri

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 9,5/10
Hai uno stile davvero impaccabile: mescola umorismo e malinconia in modo intenso e dolcissimo, e allo stesso tempo la tua storia non perde di fluidità…neanche le numerose digressioni sulle emozioni dei personaggi danneggiano la continuità della trama, che rimane lineare chiara e precisa. Le scene narrative e quelle descrittive/introspettive sono ben bilanciate, in modo da non prevalersi l’una sull’altra e da mantenere solido e preciso l’equilibrio delle scene. Il lessico, anche se non particolarmente intenso e poetico, è comunque efficace, sia nelle scene drammatiche sia in quelle più allegre: riesce a mantenere entrambe naturali ed esaustive. Dato che sono molto esigente in questo pannello e di rado do il punteggio ottimale, ho deciso di non dartelo per due imprecisioni grammaticali: hai scritto “a diritto” invece che “a dirotto” e “un’oasi” senza apostrofo…comunque considera che hai ottenuto un punteggio davvero eccellente, considerando i miei standard!
- da 0 a 10 per lo sviluppo del desiderio/indizi: 10/10
Anche in questa sezione hai fatto uno splendido lavoro: il missing moments da te scelto risulta esaustivo e intenso, sia dal punto di vista emotivo sia per la trama ricca di dettagli e particolari innovativi. È anche estremamente originale: spesso mi è capitato di leggere della gravidanza di Tonks, ma mai di eventuali analisi su di essa o comunque da questo punto di vista. Anche il personaggio di Andromeda, anche se non risulta essere la protagonista , ha comunque uno spessore notevole e una caratterizzazione tutta sua. Non posso che premiarti con il punteggio pieno!
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10
Anche in questa sezione, sei stata molto precisa e allo stesso tempo innovativa: ho apprezzato moltissimo l’interpretazione di Tonks e Remus, ed entrambi risultano non solo IC, ma anche estremamente realistici e intriganti. Tonks, anche se a prima vista sembra la solita burlona pasticciona, in realtà sta vivendo l’inattesa gravidanza(a proposito…solo di tre mesi? Di solito si annuncia una gravidanza proprio dopo aver “superato” la soglia dei primi mesi, e considerando che c’è già stata la fuga di Remus, Tonks dovrebbe essere un po’ più avanti con la gravidanza…ma rispetto comunque la tua interpretazione personale) con ansia e aspettativa. Le sue reazioni alla vista di suo figlio sono di una naturalezza disarmante, sia quelle più spiritose sia quelle più intense(non trovo fuori luogo neanche il suo crollo emotivo). La sua sfiducia nei confronti di Remus è giustificata e, anche se in certi passaggi l’ho trovata un po’ esagerata, IC con il suo personaggio. Anche Remus in certi punti l’ho trovato un po’ troppo devastato, ma per il resto mi è sembrato fedele all’originale: terrorizzato all’aspettativa di un figlio deforme, innamorato eppure insicuro di se stesso, incerto sul suo futuro come sul presente, tenero e pieno di speranza per la sua nuova famiglia. Anche Andromeda è piuttosto IC: è preoccupata per la figlia, tosta, energica, e, proprio come una vera Black, provvista di una buona dose di orgoglio e acidità….in certi passaggi l’ho trovata un po’ troppo maligna nei confronti di Remus, ma, per il resto, l’ho trovata credibile e realistica. I difetti che ho evidenziato comunque sono tutti minimi e non hanno particolarmente intaccato il tuo punteggio, che risulta comunque ottimale.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8,5/10
Il punteggio non totale in questa sezione dipende fondamentalmente dall’uso di una delle coppi più famose sia tra i volumi sia nel fandom e nell’uso di un missing moments molto in uso per questi due personaggi, ovvero uno che tratta del periodo ella gravidanza(anche se devo riconoscere che il tuo è davvero innovativo). Ovviamente, tutti gli altri elementi della storia sono solo pregi: la simbiosi del tuo stile e del tuo lessico, la caratterizzazione, intensa e originale, dei tuoi personaggi e la trama, ricca di dettagli e innovativi colpi di scena.
Totale: 38,5/40
Lalani
00domenica 1 aprile 2012 21:07
Finalmente, ce l'ho fatta, non mi sembra vero O__O Sono sorpesa da me stessaXD
Ed ecco, dulcis in fundo, gli ambiti Oscar!


• Oscar al miglior film (Premio Giuria): Fri con “Magie Babbane”

• Oscar al miglior attore (Premio al Miglior Personaggio Maschile): Blaise Zabini in “Patetico, viscido scherzo del Destino” di Cornflake

• Oscar alla miglior attrice (Premio al Miglior Personaggio Femminile): Narcissa Malfoy in “True Love is wrong” di almeisan_

• Oscar al miglior attore non protagonista (Premio al Miglior Co-protagonista Maschile): Remus Lupin in “Tu e lei” di S_Lily_S

• Oscar alla miglior attrice non protagonista (Premio alla Miglior Co-protagonista Femminile): Madama Chips in “Umido di lacrime” di Charlotte McGonagall

• Oscar alla migliore sceneggiatura originale (Premio Originalità): Charlotte McGonagall con “Umido di lacrime”

• Oscar alla migliore colonna sonora (Premio Miglior Song-fic): “Just the way you are” di HPthebest
LauriElphaba
00domenica 1 aprile 2012 21:17
Complimenti a tutteeee!
E sono molto molto contenta della mia posizione!!*-*
E ti ringrazio tantissimo per aver dato un giudizio così preciso e dettagliato, fa piacere quando una giudicia si prende a cuore il suo lavoro!!:D
Tra l'altro, di tutta la gente che siamo sono felicissima di essere arrivata sesta!:DDD
Volevo chiederti solo una spiegazione sul giudizio, non a scopo polemico ma solo per migliorare un aspetto che hai tirato fuori e su cui non mi ero mai soffermata:

"Invece gli elementi che non ti hanno concesso di raggiungere il punteggio pieno è lo stile: le tue frasi sono incisive e pungenti ma anche piuttosto statiche rispetto alla poeticità del tuo stile,"

Mi aiuti a capire cosa intendevi dire?? Magari con un esempio!!
Perchè non ho ben capito, e mi farebbe molto piacere migliorare nella scrittura delle drabble! Grazie!
Ale HP
00domenica 1 aprile 2012 21:30
Mi aspettavo di peggio, sul serio!
Questa stata un storia abbastanza sofferta, sia per il fatto che non mi veniva una buona idea una volt per tutte e sia perchè stavo attraversando - ancora oggi - uno strano periodo.
L'idea dell'amore che ha Alice è strano, lo so, ma le ho dato un tocco di Alessia. Cioè, io sono esattamente come ho descritto lei e la mia stranezza arriva a livelli inimmaginabili xD
Grazie mille per il bel giudizio, comunque (:
Cornflake
00domenica 1 aprile 2012 21:53
Oscar al miglior attore (Premio al Miglior Personaggio Maschile): Blaise Zabini in “Patetico, viscido scherzo del Destino” di Cornflake

*urlo alla Immigrant Song*
Oddio che bello *-*
Ti ringrazio, non solo per il premio - *si immagina con un vero oscar in mano '' .. ringrazio l'academy '' :°) * - ma anche per aver lavorato così duramente per esprimere un giudizio su tutte queste storie.. un oscar va anche a te!
Mi maledico da sola per gli errori che mi hai fatto notare, dovuti soprattutto a.. sviste. Dovrei davvero rileggere ogni tanto quello che scrivo. A parte quello, sono davvero soddisfatta del mio posticino. Credevo di non essere nemmeno presa in considerazione e buttata direttamente nel cestino xD
Mi sono divertita a scrivere, e ti faccio i miei complimenti per la precisione e la puntualità che hai dimostrato.
È stato proprio un bel contest, non c'è che dire *ç* un bacione a tutte!
Charlotte McGonagall
00domenica 1 aprile 2012 21:54
Oddio grazie! [SM=g27987]

I due premi speciali mi hanno dato molta soddisfazione!
Gli errori di grammatica li avevo già notati... E mi ero già maledetta per questo! [SM=g27996]
Capisco le tue perplessità su Sibilla, ma la mia è stata una scelta; ho voluto immaginarla diversamente dall'immagine comica che di lei hanno gli studenti.
Ho cercato di immaginare cosa potesse nascondere Sibilla...
Inoltre suppongo che in un frangente così serio e trattandosi della sicurezza dell'uomo che ama, immagino che non avesse quegli atteggiamentieccentrici che ha di solito.

Comunque sono contenta che tu abbia apprezzato il personaggio di Madama Chips, è un personaggio che mi incuriosisce.

Grazie ancora!
M4RT1
00domenica 1 aprile 2012 22:43
Beh, quinta è un ottimo risultato, soprattutto data l'affluenza dei partecipanti u.u Complimenti ai parimeritisti (?)!
Beh, devo dire che non ho mai ricevuto un giudizio migliore, sembra quasi una storia xD E grazie per le precisazioni, sono sempre utili.
Beh, per il resto posso dirti che l'idea c'era, ma non riuscivo a scriverla come avrei desiderato, per cui ho un po' "arronzato" e non ho approfondito. Quindi hai perfettamente ragione. Grazie per il giudizio e per tutto ^^
Aspetto il Banner.
Un bacio
Marty [SM=g27998]
Fri
00lunedì 2 aprile 2012 10:58
Re:
Oh, beh... wow. Primo posto e premio giuria ^^
Ho vinto uno degli oscar più ambiti! Lo sapevo che dovevo fare la regista, porca miseria!
Ti ringrazio per il dettagliatissimo giudizio, pensa che pur avendo riletto la ff decine di volte (e l'ho letta anche dopo avertela spedita) non mi ero accorta degli errori XD
Sapevo che l'argomento non era dei più originali, per questo ho cercato un punto di vista un po' alternativo ^^





a proposito…solo di tre mesi? Di solito si annuncia una gravidanza proprio dopo aver “superato” la soglia dei primi mesi, e considerando che c’è già stata la fuga di Remus, Tonks dovrebbe essere un po’ più avanti con la gravidanza…ma rispetto comunque la tua interpretazione personale



ti rispondo a questo dubbio (però ti avverto che forse ho capito male):
in rete esistono dei calcolatori automatici, basta inserire la data dell'ultima mestruazione per sapere quando nascerà tuo figlio. Sappiamo che Tonks partorisce circa a metà aprile 1998, quindi deve aver avuto l'ultima mestruazione agli inizi di luglio del 1997, circa quando lei e Remus si sono sposati. Il primo agosto, al matrimonio di Bill e Fleur, credo che Tonks avesse appena scoperto di essere incinta (è impossibile che lo potesse sapere prima, lo si scopre dopo aver avuto un ritardo, quando cioè si è già di 4 settimane=1 mese).
E Remus scappa da lei proprio dopo l'attacco dei Mangiamorte al matrimonio, ci mette mi sembra tre giorni per raggiungere Harry, e ovviamente sa che Tonks aspetta un bambino. Perché a tuo marito lo dici subito dopo averlo scoperto, e di solito anche ai tuoi genitori/suoceri (tanto è inutile nasconderlo, e spesso pure impossibile se li frequenti spesso... Tonks quando Remus scappa sta a casa dei suoi) al massimo aspetti il terzo mese per dirlo agli altri, anche se c'è chi lo dice subito a tutti ;-)

se invece ho frainteso, chiedi pure ^^
Grazie ancora del bellissimo giudizio!


Lalani
00lunedì 2 aprile 2012 12:47

Volevo chiederti solo una spiegazione sul giudizio, non a scopo polemico ma solo per migliorare un aspetto che hai tirato fuori e su cui non mi ero mai soffermata:

"Invece gli elementi che non ti hanno concesso di raggiungere il punteggio pieno è lo stile: le tue frasi sono incisive e pungenti ma anche piuttosto statiche rispetto alla poeticità del tuo stile,"

Mi aiuti a capire cosa intendevi dire?? Magari con un esempio!!
Perchè non ho ben capito, e mi farebbe molto piacere migliorare nella scrittura delle drabble! Grazie!



Felice della tua felicità^^
Comunque con quell'appunto intendevo dire solo che le tue frasi sono molto brevi e concise(un po' troppo, per un componimento corto come una drabble, in cui questo difetto si nota ancora di più). Hai uno stile molto bello e intenso, quindi puoi anche azzardarti a scrivere qualche frase un po' più complessa!
Spero di essere stata chiara!


Mi aspettavo di peggio, sul serio!
Questa stata un storia abbastanza sofferta, sia per il fatto che non mi veniva una buona idea una volt per tutte e sia perchè stavo attraversando - ancora oggi - uno strano periodo.
L'idea dell'amore che ha Alice è strano, lo so, ma le ho dato un tocco di Alessia. Cioè, io sono esattamente come ho descritto lei e la mia stranezza arriva a livelli inimmaginabili xD
Grazie mille per il bel giudizio, comunque (:



Ho capito:)
Guarda, a me piacciono molto le storie suggestive e vagamente non-senseXD come le tue, ma purtoppo quando si arriva a dover dare un giudizio non sai mai che pesci prendereXD


*urlo alla Immigrant Song*
Oddio che bello *-*
Ti ringrazio, non solo per il premio - *si immagina con un vero oscar in mano '' .. ringrazio l'academy '' :°) * - ma anche per aver lavorato così duramente per esprimere un giudizio su tutte queste storie.. un oscar va anche a te!
Mi maledico da sola per gli errori che mi hai fatto notare, dovuti soprattutto a.. sviste. Dovrei davvero rileggere ogni tanto quello che scrivo. A parte quello, sono davvero soddisfatta del mio posticino. Credevo di non essere nemmeno presa in considerazione e buttata direttamente nel cestino xD
Mi sono divertita a scrivere, e ti faccio i miei complimenti per la precisione e la puntualità che hai dimostrato.
È stato proprio un bel contest, non c'è che dire *ç* un bacione a tutte!



Bè, il tuo Blaise era perfetto!:)
Ti conviene davvero rileggere bene le tue storie, perchè, mannaggia, avresti ottenuto una posizione molto ma molto migliore, perchè la tua storia mi era piaciuta tanto tanto tanto!!


Oddio grazie!

I due premi speciali mi hanno dato molta soddisfazione!
Gli errori di grammatica li avevo già notati... E mi ero già maledetta per questo!
Capisco le tue perplessità su Sibilla, ma la mia è stata una scelta; ho voluto immaginarla diversamente dall'immagine comica che di lei hanno gli studenti.
Ho cercato di immaginare cosa potesse nascondere Sibilla...
Inoltre suppongo che in un frangente così serio e trattandosi della sicurezza dell'uomo che ama, immagino che non avesse quegli atteggiamentieccentrici che ha di solito.

Comunque sono contenta che tu abbia apprezzato il personaggio di Madama Chips, è un personaggio che mi incuriosisce.

Grazie ancora!



Ho capito la questiona su Sibilla...in effetti avevo intuito che l'avessi leggermente modificata per le vicende della tua storia, ma ho preferito puntualizzare lo stesso questo dettaglio!
Madama Chips deserves more love [SM=g27998]
Ancora complimenti per il podio!


Beh, quinta è un ottimo risultato, soprattutto data l'affluenza dei partecipanti u.u Complimenti ai parimeritisti (?)!
Beh, devo dire che non ho mai ricevuto un giudizio migliore, sembra quasi una storia xD E grazie per le precisazioni, sono sempre utili.
Beh, per il resto posso dirti che l'idea c'era, ma non riuscivo a scriverla come avrei desiderato, per cui ho un po' "arronzato" e non ho approfondito. Quindi hai perfettamente ragione. Grazie per il giudizio e per tutto ^^
Aspetto il Banner.
Un bacio
Marty



Io ringrazio te: la tua What-If mi è piaciuta tantissimo, mi ha fatto morir dal ridereXD


ti rispondo a questo dubbio (però ti avverto che forse ho capito male):
in rete esistono dei calcolatori automatici, basta inserire la data dell'ultima mestruazione per sapere quando nascerà tuo figlio. Sappiamo che Tonks partorisce circa a metà aprile 1998, quindi deve aver avuto l'ultima mestruazione agli inizi di luglio del 1997, circa quando lei e Remus si sono sposati. Il primo agosto, al matrimonio di Bill e Fleur, credo che Tonks avesse appena scoperto di essere incinta (è impossibile che lo potesse sapere prima, lo si scopre dopo aver avuto un ritardo, quando cioè si è già di 4 settimane=1 mese).
E Remus scappa da lei proprio dopo l'attacco dei Mangiamorte al matrimonio, ci mette mi sembra tre giorni per raggiungere Harry, e ovviamente sa che Tonks aspetta un bambino. Perché a tuo marito lo dici subito dopo averlo scoperto, e di solito anche ai tuoi genitori/suoceri (tanto è inutile nasconderlo, e spesso pure impossibile se li frequenti spesso... Tonks quando Remus scappa sta a casa dei suoi) al massimo aspetti il terzo mese per dirlo agli altri, anche se c'è chi lo dice subito a tutti ;-)

se invece ho frainteso, chiedi pure ^^
Grazie ancora del bellissimo giudizio!



Oddio, non sapevo che ci fosse tutto questo ragionamento dietroO_O
Sai, probabilmnete io era un po' confusa perchè attualmente quasi tutte le giovani donne(che conosco io, almeno) che sono rimaste incinte, hanno aspettato i tre mesi proprio per dirlo a tutti(o almeno così credevo...XD). Comunque questo particolare non intaccava per niente il valore della tua storia! Quindi ancora complimenti per il podio!

Ricordo alle podiste che devono postarmi le storie che volete che recensisca, e che tutte le altre possono postare il link delle storie, così potete leggerle a vicenda!
LauriElphaba
00lunedì 2 aprile 2012 13:52
Grazie del chiarimento, tutto ok adesso!;D
almeisan_
00lunedì 2 aprile 2012 14:30
Grazie mille per il giudizio accurato [SM=g27987] Sono felicissima della mia posizione in classifica. Questa storia è una di quelle a cui sono più legata e mi ha fatto piacere ricevere un punteggio così alto [SM=g27987] Ti ringrazio tantissimo anche per il premio speciale, sei stata gentilissima [SM=g27987] Ho inviato la storia quasi senza rileggerla per mancanza di tempo, immaginavo ci fossero degli errori e sinceramente mi dispiace, odio farli. Sono, invece, molto contenta di ciò che hai scritto del mio stile.
Complimenti a tutte le partecipanti, passerò a breve a leggere le vostre storie [SM=g27987] Intanto questa qui è la mia. [SM=g27988]
Charlotte McGonagall
00lunedì 2 aprile 2012 14:41
Ah, sì... Madama Chips è un personaggio da scoprire! [SM=g27998]

Comunque, per le recensioni, ti lascio libertà di scelta in base ai tuoi gusti!
Jo_96
00lunedì 2 aprile 2012 18:56
Sono contentissima del mio posto, grazie mille!
Per la citazione, probabilmente l'ho interpretata male io (?)
Complimenti a tutte le Crepuscole e in particolare alla mia Charlie! [SM=g27998]

Dimenticavo, se ti sono sembrati un po' affettuosi l'uno verso l'altro è perché li ho intesi e shippati proprio come coppia... Insomma, io li vedo così, ecco.
Acquamarine_
00lunedì 2 aprile 2012 19:22
Molto spesso nei contest mi dicono che avrei potuto utilizzare più parole, davvero, mi capita spessissimo, il problema è che in quel momento è quello ciò che mi sento di dire, utilizzare più parole, o parole diverse (piccola aggiunta: cambio versione della storia mille volte, perché non mi soddisfa mai [SM=g28000] [SM=g27989]), mi sembra... stonare.
Questo non è per criticare te, anzi, sono soddisfattissima del giudizio, anche se in alcuni punti non ho ben capito ciò che volevi dire (ad esempio hai detto che non c'è molta parte narrativa, ma... io la vedo. Descrivo la scena, ciò che succede. Ci associo i pensieri di Seamus ma credo ci sia parte narrativa, forse ho frainteso io quello che intendevi [SM=g27995]), però sono più che contenta, perché sei stata dettagliata e chiara, hai spiegato il tuo pensiero ed esposto il tuo commento sotto tutti i punti di vista, e di ciò te ne sono grata.
Ho avuto delle esperienze da giudiciA, ma non sono andate poi tanto bene. Non per i partecipanti, ero io a non essere soddisfatta del mio lavoro.
Ecco, spero di poterti imitare, un giorno, solo questo [SM=g27987]
Alla prossima! [SM=g27998]
Ho pubblicato la storia, se qualcuno fosse interessato: Hope
Fri
00lunedì 2 aprile 2012 21:07
Re:



Oddio, non sapevo che ci fosse tutto questo ragionamento dietroO_O
Sai, probabilmnete io era un po' confusa perchè attualmente quasi tutte le giovani donne(che conosco io, almeno) che sono rimaste incinte, hanno aspettato i tre mesi proprio per dirlo a tutti(o almeno così credevo...XD). Comunque questo particolare non intaccava per niente il valore della tua storia! Quindi ancora complimenti per il podio!



sì, dovrei impiegare il mio tempo in maniera più costruttiva XD
avevo fatto tutti 'sti calcoli quando ho scritto la prima long, poi non sono riuscita a far quadrare le tempistiche flash della Row con la trama, così ho messo un bel 'what if?' e via.
Riguardo alla gravidanza, mi sa che hai capito male, insomma... non dirlo al marito per tre mesi... quando ci passerai capirai perché mi pare così strano ;-)
Per le storie, scegli tu cosa ti ispira dalla mia pagina autrice.
Questa è la mia storia:
Magie Babbane
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=979269&i=1



Lalani
00martedì 3 aprile 2012 17:30

Grazie mille per il giudizio accurato Sono felicissima della mia posizione in classifica. Questa storia è una di quelle a cui sono più legata e mi ha fatto piacere ricevere un punteggio così alto Ti ringrazio tantissimo anche per il premio speciale, sei stata gentilissima Ho inviato la storia quasi senza rileggerla per mancanza di tempo, immaginavo ci fossero degli errori e sinceramente mi dispiace, odio farli. Sono, invece, molto contenta di ciò che hai scritto del mio stile.
Complimenti a tutte le partecipanti, passerò a breve a leggere le vostre storie Intanto questa qui è la mia.



Immagino che tu sia soddisfatta, questa stroia è una vera perla! Davvero, è un peccato che tu non sia riuscita a rileggerla al meglio perchè nella sezione grammatica avresti ottenuto un punteggio molto ma molto migliore!


Sono contentissima del mio posto, grazie mille!
Per la citazione, probabilmente l'ho interpretata male io (?)
Complimenti a tutte le Crepuscole e in particolare alla mia Charlie!

Dimenticavo, se ti sono sembrati un po' affettuosi l'uno verso l'altro è perché li ho intesi e shippati proprio come coppia... Insomma, io li vedo così, ecco.



Sisi, so benissimo che li intendevi come coppia...ma, appunto,a cneh tenendo conto di questo particolare, mi sono sembrati un po' troppo teneri per i miei gusti! Comunque ancora complimenti: la tua storia mi ha davvero colpita!


Molto spesso nei contest mi dicono che avrei potuto utilizzare più parole, davvero, mi capita spessissimo, il problema è che in quel momento è quello ciò che mi sento di dire, utilizzare più parole, o parole diverse (piccola aggiunta: cambio versione della storia mille volte, perché non mi soddisfa mai ), mi sembra... stonare.
Questo non è per criticare te, anzi, sono soddisfattissima del giudizio, anche se in alcuni punti non ho ben capito ciò che volevi dire (ad esempio hai detto che non c'è molta parte narrativa, ma... io la vedo. Descrivo la scena, ciò che succede. Ci associo i pensieri di Seamus ma credo ci sia parte narrativa, forse ho frainteso io quello che intendevi ), però sono più che contenta, perché sei stata dettagliata e chiara, hai spiegato il tuo pensiero ed esposto il tuo commento sotto tutti i punti di vista, e di ciò te ne sono grata.
Ho avuto delle esperienze da giudiciA, ma non sono andate poi tanto bene. Non per i partecipanti, ero io a non essere soddisfatta del mio lavoro.
Ecco, spero di poterti imitare, un giorno, solo questo
Alla prossima!
Ho pubblicato la storia, se qualcuno fosse interessato: Hope



Quando dico che manca la trama, intendo che il tuo episodio è isolato e non è inserito in un contesto o in una ambientazione precisa...quelle di cui parli tu, io le chiamo scene descrittive. Comuqneu sono felice che tu sia soddisfatta lo stesso...oddio, grazie per il complimentoXD Sai, io mi diverto a fare la giudiciA perchè mi piace fare finta di essere una professoressa di italianoXD


Per le storie, scegli tu cosa ti ispira dalla mia pagina autrice.




Vado subito a spulciarla [SM=g27990]
ElynLC
00martedì 3 aprile 2012 17:37
Wow, addirittura quinta!! Felicissima!! [SM=g27987]
Innanzitutto sono contenta che ti sia piaciuta la mia storia: ci ho pensato su per un mese ma poi l'ho scritta nelle ultime due ore della proroga quindi non pensavo fosse venuta benissimo [SM=g27994]
Lo so che è un po' strano che Tonks perdoni subito Remus, infatti ho fatto in modo che lo lasciasse un po' sulle spine dopo la sua domanda "Posso essere padre?", perchè lei non risponde veramente fino a dopo cena, anche se forse non si è capito bene...
Immaginavo che questo momento sia stato scritto in tutte le salse possibili e immaginabili, ma la loro storia mi piace e, non avendo letto niente in proposito, volevo scrivere qualcosa io [SM=g27985]
Riguardo al loro incontro non ci ho pensato approfonditamente, solo quello che serviva per portare al "cambio di argomento", ma nel caso mi venisse voglia di scriverne ti faccio sapere ok? [SM=g27985]

Quanto prima pubblicherò la FF!!
Lalani
00mercoledì 4 aprile 2012 20:31

Wow, addirittura quinta!! Felicissima!!
Innanzitutto sono contenta che ti sia piaciuta la mia storia: ci ho pensato su per un mese ma poi l'ho scritta nelle ultime due ore della proroga quindi non pensavo fosse venuta benissimo
Lo so che è un po' strano che Tonks perdoni subito Remus, infatti ho fatto in modo che lo lasciasse un po' sulle spine dopo la sua domanda "Posso essere padre?", perchè lei non risponde veramente fino a dopo cena, anche se forse non si è capito bene...
Immaginavo che questo momento sia stato scritto in tutte le salse possibili e immaginabili, ma la loro storia mi piace e, non avendo letto niente in proposito, volevo scrivere qualcosa io
Riguardo al loro incontro non ci ho pensato approfonditamente, solo quello che serviva per portare al "cambio di argomento", ma nel caso mi venisse voglia di scriverne ti faccio sapere ok?

Quanto prima pubblicherò la FF!!



Felice della tua soddisfazione! Fammi sapere per il primo incontro, mi raccomando [SM=g27988]

Ragazze perdonatemi per il ritardo dei banner...ma se non trovo le immagini giuste non sono soddisfattaXD
ElynLC
00venerdì 6 aprile 2012 19:38
Ecco il link alla mia storia: Merito di un ragazzo di diciassette anni [SM=g27985]
Lalani
00venerdì 6 aprile 2012 21:35
Ecco i banneronzoli!
Per eventuali lamentele, sono sempre quiXD

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Fri
00venerdì 6 aprile 2012 21:40
Ma sono tutti bellissimi! Complimenti!
S _Lily_S
00venerdì 6 aprile 2012 23:51
Re:
Fri, 06/04/2012 21.40:

Ma sono tutti bellissimi! Complimenti!




Quoto *O*
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com