Re: Re:
west4, 24/09/2020 17:21:
Allora i bambini morti nel diluvio e a Sodoma e Gomorra saranno resuscitati? E' cosa succedera' ai bambini ad armageddon. Moriranno come i genitori per poi essere resuscitati o sopravviveranno?
Biblicamente le uniche persone di cui si ritiene che siano indegne di risurrezione almeno da quello che lasciano intendere i passaggi sono tutte persone adulte : i capri del vangelo di Matteo , i Farisei , Giuda...tutte persone adulte impenitentemente malvage , incorreggibili e irriformabili
Biblicamente si ritiene che tali persone siano destinate a quel luogo chiamato "geenna" un "luogo simbolico" che accoglie questo tipo di persone : adulte e volontariamente malvage , irriformabili.
I bambini piccoli non possono appartenere a tale categoria che finirà nella geenna tra l'altro ristretta o auspicata nella menzione biblica a pochi individui menzionati perché non hanno fatto nulla di volontario e così malvagio da meritare questo genere di giudizio.
Il fatto che Dio li uccida con un giudizio è certamente un fatto che può urtare ma va capito. Va visto come una salvezza nei loro confronti , non come una condanna , perché di fatto Dio uccidendoli o meglio dire "privandoli temporaneamente della vita" li sottrae ad una educazione di malvagità che viceversa avrebbero ricevuto dai loro genitori malvagi se Dio li avesse lasciati nelle loro mani .
Ma siccome ogni vita è di Dio , Dio non lascia che a determinarne il destino eterno sia un uomo divenuto empio.
E ci sarebbe qualcosa da dire anche sugli empi stessi perché se guardiamo bene anche loro furono bambini che loro malgrado ricevettero un educazione malvagia che li ha porto' a divenire adulti divenuti malvagi a loro volta
Se guardiamo bene il problema si presenta a monte con la presenza e l'influenza di Satana . Tu prendi infatti un qualsivoglia malvagio e chiediti : ma se quella persona fosse cresciuta in un ambiente favorevole , senza l'influenza di Satana e con genitori amorevoli e premurosi sarebbe diventata quello che è diventata ? Questo è il vero problema. Il vero problema è questo....
Ecco perché la risposta si chiama mille anni in un paradiso liberi dall'influenza di Satana in cui ogni persona potrà fare le sue scelte e fiorire libera da ogni forma di condizionamento in primis da quello di Satana . Solo allora si potrà parlare di giudizio giusto , di giudizio "definitivo"
Frenerei nel vedere i giudizi precedenti come definitivi se non in qualche caso in cui si menzionano determinate classi o persone ma li inquadrerei in "giudizi" forti , infuocati , terribili , sterminanti ma "provvisori" in cui Dio deve intervenire per stoppare una progressione di malvagità ponendosi come Dio e giustamente ponendo dei limiti ad una progressione di male tale da rendere invivibile la vita ai giusti... ma da qui ad emettere giudizi collettivi perentori e definitivi non tenendo conto dei limiti pesanti legati all'imperfezione umana , all'influenza di Satana e all'ambiente sfavorevole andrei molto cauto tanto più e specialmente se parliamo di bambini in età di incoscienza o semicoscienza
Questo discorso non deve in alcun modo deresponsabilizzare minimizzare o giustificare le proprie azioni ricordando che si può incorrere in qualsiasi momento in un giudizio definitivo se si persiste nel violare ostinatamente le leggi divine e la propria coscienza. Ma inquadra teologicamente la questione in un quadro più ampio in cui le coscienze , anche le coscienze collettive possono arrivare ad essere talmente alterate da meritare un intervento diretto di Dio , perfino con la morte , ma non per forza e non sempre definitivo.
Ad esempio lo schiavo tiene aperta la porta alla possibilità che un apostata (Salomone) e un ribelle (Cora) potrebbero essere risuscitati
Questo per dire che nemmeno un giudizio di Dio che può essere individuale o collettivo è per forza e sempre definitivo . Può rappresentare una punizione estrema per il diretto responsabile che è chiamato a pagare con la morte oppure una punizione indiretta per le colpe di un altro come il figlio di Betsabea che Dio mise a morte per l'errore di Davide. Dobbiamo pensare che quel figlio andò nella geenna ?
Per cui cosa ci autorizza a pensare che i bambini morti al diluvio , a Sodoma , a Gerusalemme e ad Armaghedon riceveranno un giudizio definitivo ?
In realtà noi non siamo nella posizione di determinare chi sarà risuscitato e chi no non solo nel caso dei bambini ma anche nel caso degli adulti morti sotto giudizio per i motivi prima esposti