All Together Contest – II edizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13
Veronica.28
00giovedì 16 giugno 2016 11:33
Mary Black, 16/06/2016 10.45:

Ragazze, rettifico: qua c'è un temporale ogni sera e non riesco mai ad accendere il PC, e di giorno sono stra presa con lo studio... Penso avrete i risultati dopo il 24 (cioè quando sarò di nuovo libera!)!
Ci aggiorniamo!

Mary



Tranquilla, nessun problema! ^^
Libby Ponickname Smith
00martedì 21 giugno 2016 00:10
La lascio anche qui: questa è la piccola creepy drabble che ho scritto sul prompt di chloe (la Olivander/Luna). Ovviamente non partecipa al contest.
Mary Black
00domenica 26 giugno 2016 12:30
Ragazze, sono tornata, sana e salva!
Entro l'1 avrete i vostri risultati!

Baci,
Mary
ValeriaL
00domenica 26 giugno 2016 14:14
Che bello! Non vedo l'ora**
Bacioni anche a te e grazie dell'impegno [SM=g27988]
Lalani
00domenica 26 giugno 2016 16:04
Attendiamo con ansia!
Mary Black
00giovedì 30 giugno 2016 13:52
Domani sera arrivano i risultati, ragazze!
ValeriaL
00giovedì 30 giugno 2016 14:33
Che ansia! Spero sia andata bene [SM=g27990]
A domani *.*
JulyChan
00venerdì 1 luglio 2016 00:01
Non vedo l'ora! [SM=g27988]
Mary Black
00venerdì 1 luglio 2016 23:34
Eccoci, ragazze!
Sono un po’ fusa, quindi spero di non essermi lasciata sfuggire qualche errore. Se c’è qualche frase strana, perdonatemi, ho caldo e un male alla schiena atroce, quindi non ho proprio avuto la forza di rileggere.
In ogni caso, prima di lasciarvi ai vostri risultati, vorrei dirvi qualche parola.
Ci tengo a precisare che i miei giudizi, come sempre, si basano principalmente sul mio gusto. Ho ovviamente fatto riferimenti e dato giustificazioni che per me sono oggettivi, ma le differenze di punteggio spesso si basano su ciò che ho preferito più o meno. Come vedrete, inoltre, i punteggi sono tutti molto vicini.
Volevo inoltre farvi i complimenti, erano tutte belle storie!
Vi ricordi come giudico:

- Grammatica e ortografia: x/5.
- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): x/5.
- Titolo: x/5.
- Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: x/10.
- Attinenza ai contenuti del pacchetto: x/5.
- Gradimento personale: x/10.
Per un totale di x/40 + giudizio dell’Autrice del pacchetto: x/30.

Vi ricordo inoltre cosa c’è in palio:

Primo posto: una recensione + una flashfic scritta da me con tema a vostra scelta.
Secondo posto: una recensione + una drabble scritta da me con tema a vostra scelta.
Terzo posto: una recensione.
Più una recensione ad ogni partecipante, consistente nel giudizio alla storia.

Premi speciali
Premio Best Pacchetto Ever: sarete voi a votare il pacchetto che troverete più interessante. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio BOOM!: la storia che ha rispettato meglio il contenuto del pacchetto, a detta dell'autore stesso del pacchetto. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio Mary: vincerà il pacchetto che ho preferito in assoluto, e il premio sarà la realizzazione di tale pacchetto in una drabble da me scritta.

Ecco la spiegazione dettagliata del metro di giudizio.
1) Grammatica e ortografia: x/5.
Ho giudicato in modo più severo del solito la punteggiatura (che, generalmente, considero una caratteristica stilistica del tutto personale), in quanto credo che in una Drabble ricopra un ruolo piuttosto importante. Per ogni errore o omissione che ho trovato, ho tolto 0.20.
Per l’ortografia invece:
- Ho tolto un punto per errori gravi (tempi verbali sbagliati, parole a cui avete attribuito un significato non loro, ecc..);
- Ho tolto 0.20 per gli errori di battitura o di distrazione. Ho penalizzato più del solito questo tipo di sbagli, perché in una storia di 110 parole mi sembra d’obbligo un po’ d’attenzione!;
- Ho tolto 0.25 per parole scritte in modo palesemente errato (doppie dove non ci volevano, vocali di troppo, reggenze sbagliate, ecc..);
- Ho tolto 0.15 per errori meno gravi (apostrofi, accenti, spazi di troppo, maiuscole dimenticate, ecc..).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): x/5.
Ho cercato di essere oggettiva, ma è un parametro in cui il mio gusto personale si è fatto sentire. In linea di massima, comunque, ho premiato i testi più scorrevoli (è facile, a mio parere, risultare meccanici in una Drabble) e più incisivi.

3) Titolo: x/5.
Viene sempre sottovalutato e invece è una parte estremamente importante della storia, in quanto deve attirare l’attenzione dei lettori!
Ho valutato quindi l’originalità, ma anche l’attinenza al tema.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: x/10.
Ho valutato il modo in cui avete gestito i personaggi e sviluppato la coppia, e anche come vi siete attenuti alle mie direttive del bando.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: x/5.
Come avete rispettato le caratteristiche del pacchetto che avete scelto.

6) Gradimento personale: x/10.
In questo parametro ho inserito il mio gradimento nei confronti della vostra storia, e le mie opinioni personali in merito.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto: x/30.
L’autrice che ha ideato il pacchetto che avete usato per la vostra storia si esprimerà sulla stessa.
Questo parametro non influisce sulla mia valutazione.

Buona lettura dei giudizi!

Mary
Mary Black
00venerdì 1 luglio 2016 23:50
14 - “Ingordigia” di Veronica.28.
Totale: 27.75/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.75/5.

La grammatica va bene, c’è solo una piccola imprecisione.
“Scivola nei seni, sul ventre, tra le gambe”: “scivola nei seni” non è corretto, dovrebbe essere “sui seni” (- 0.25).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 3/5.
Lo stile che hai utilizzato è, a quanto ho capito, un po’ un esperimento, come l’intera storia, ma penso non sia riuscito esattamente al meglio.
Trovo che il ritmo sia eccessivamente spezzato, frettoloso, nell’insieme poco comprensibile. Anche l’uso dei trattini ha contribuito a renderlo confusionario, col risultato che, per capirci qualcosa, bisogna rileggere la storia diverse volte – ho avuto bisogno di chiedere conferma a te e ho chiesto un parere anche all’autrice del pacchetto, per districare le fila della narrazione.
In più, penso che delle semplici virgole sarebbero state meglio, se non dappertutto, almeno in questi periodi: “Scivola nei seni, sul ventre, tra le gambe; Astoria preme – Rose freme.”, “Aveva temuto il suo sospetto – pensato di svelare Scorpius”.
A me solitamente piace uno stile un po’ criptico, ma nella sua complessità deve mantenere una certa chiarezza, o almeno un filo conduttore, altrimenti non se ne viene a capo.
Inoltre, perdonami, ma la frase “Astoria preme – Rose freme.” non è, secondo il mio parere, per nulla gradevole.

3) Titolo: 3/5.
Nonostante sia corto e abbastanza incisivo, due caratteristiche che apprezzo sempre nei titoli, questo in particolare non mi è piaciuto granché. Lo trovo un po’ banale, nel senso che se ne leggono tanti su questa falsa riga, e inoltre penso non rispecchi nemmeno al meglio il contenuto della storia: nel testo si fa riferimento a una relazione morbosa e anche a una certa “cupidigia” da parte di Rose, ma in nessun modo spicca questa “ingordigia” o, per lo meno, non dà l’impressione di essere di particolare rilevanza nella relazione tra i personaggi, per cui trovo che la scelta di usare il termine come titolo non sia molto azzeccata.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
Il problema principale di questa storia è senza dubbio la chiarezza. La trama è veramente difficile da districare (io, in un primo momento, non avevo nemmeno capito che le due fossero a letto insieme) e questo certo non aiuta in questo parametro, perché anche i rapporti tra i personaggi sono come avvolti in una nebbia che li rende poco chiari.
In particolare Scorpius ci sta un po’ così. Se non avessi letto prima il pacchetto, dubito che avrei intuito subito che lui e Rose avevano una relazione segreta. Anche perché, se non è quello che Asteria vuole che Rose ammetta, allora cos’è?
Il rapporto tra le due invece è un po’ più chiaro. Non che sia spiegato dettagliatamente, ma le motivazioni risaltano esplicite: Rose è attratta dal “luccichio dell’oro”, che non significa dalle ricchezze dai Malfoy, ma più dal loro status, dal fatto che siano quasi aristocratici, raffinati, a un universo di distanza da lei e dalla sua famiglia.
L’attrazione che Asteria prova per lei è, invece, un po’ oscura. Devo dire che ho avuto diverse impressioni: puro e semplice divertimento; lussuria; sprezzo per il marito (per il riferimento al fatto che consuma un amplesso extraconiugale nel loro talamo).
In ogni caso, mi è sembrata abbastanza “coppia” anche senza una spiegazione e un’introspezione dettagliatissima.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Astoria Greengrass/Rose Weasley.
Indicazione: Rose sta/è fidanzata con Scorpius ma le famiglie non lo sanno, una delle due dovrebbe sedurre l'altra ma non ho preferenze su chi.”
Hai sviluppato abbastanza bene il pacchetto che ti è stato dato. Il rapporto tra le due è intrigante e interessante.
L’unica critica che mi sento di farti è che hai rispetto sì il pacchetto, ma in maniera un po’ approssimativa. In primo luogo, il rapporto con Scorpius è veramente appena accennato, si capisce abbastanza, ma diciamo che non è immediato: forse ti saresti potuta dilungare un po’ di più a favore di questo aspetto. In secondo luogo, il pacchetto diceva “una delle due dovrebbe sedurre l’altra” e questo aspetto non è stato sviluppato per nulla, l’hai semplicemente saltato e sei passata alle conseguenze: ovvero le due a letto insieme. L’autrice del pacchetto, però, non ha criticato questo punto nel tuo giudizio, questa è solo la mia opinione.

6) Gradimento personale: 6/10.
La storia non mi è piaciuta moltissimo, non lo nascondo. Il pacchetto era interessante e secondo me poteva essere sviluppato meglio, ma soprattutto con più chiarezza: forse sarebbe stato meglio usare uno stile più sobrio, a favore dell’introspezione e di una maggior comprensibilità della storia.
Nonostante tutto, l’ho trovata una lettura gradevole, il rapporto tra le due, col fatto che è poco accennato e “tutto ombre”, risulta intrigante. Molto bella la metafora dell’oro e le motivazioni che hai dato del comportamento di Rose: non saranno originalissime, ma mi piacciono sempre, le trovo attuali e perfettamente plausibili.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Libby Ponickname Smith: 26/30.
Innanzitutto, sono molto contenta che tu abbia superato l'iniziale shock che avevi avuto quando hai visto il pacchetto. Poi, si vede che la drabble è un “esperimento”, che stai provando uno stile nuovo. Non voglio penalizzarti per essere stata coraggiosa, anche se non posso dire che lo stile mi convinca al 100%.
La caratterizzazione, sia di Astoria che di Rose, mi è sembrata molto ben definita ed esplicitata. Mi piace l'idea di Rose attratta dal luccichio dell'oro, non per arrivismo, ma solo perché ne è affascinata (che poi, è qualcosa di più forte dell'arrivismo).
Il problema è che non riesco a capire cosa sta succedendo nella drabble, in pratica: chi fa cosa? Cos'è che scivola? Le mani di Astoria? Sono nel suo letto, mi pare di capire (in verità io e Mary abbiamo interpretato questa cosa diversamente, quindi obiettivamente mi sa che non è chiaro). Cos'è che Astoria pensa che Rose debba dirle? Rose pensa che sospetti di Scorpius, ma invece non è così, quindi di che si tratta? Il coinvolgimento di Scorpius, poi, se non avessi conosciuto il pacchetto, mi sarebbe risultato completamente oscuro.
In generale mi è piaciuta la drabble perché la trovo molto suggestiva (il ritmo ha un po' la fluidità dell'oro fuso) e hai aggiunto una caratterizzazione credibile, anche se non originalissima, dei personaggi. Mi piace che tu abbia voluto avventurarti in qualcosa di nuovo, per questo motivo non ho tolto molti punti nonostante le cose che non mi hanno convinta.

13 - “Lullabies” di JulyChan.
Totale: 29.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta, brava.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 3/5.
Lo stile che hai usato in questa storia non mi ha fatto impazzire.
L’ho trovato decisamente troppo “denso”, un po’ pesante. Manca di incisività, i periodi sono carichi di aggettivi ed espressioni ridondanti, che fanno perdere, secondo il mio parere, anche l’emotività. Le emozioni della protagonista non traspaiono o, almeno, non hanno colpito me.
Ho inoltre un appunto da farti riguardo a questa frase (“abbandonata a pensieri avulsi da ogni disagio”), penso che il termine “avulsi” sia troppo ricercato, stona con tutto il resto della drabble. Non è immediato e sembra quasi un impaccio della narrazione, io avrei scelto qualcosa di diverso, come “pensieri lontani da ogni disagio”, “liberi da ogni disagio”.
Inoltre, trovo anche questo periodo (“L’indissolubilità nei loro tratti speculari, l’impossibilità di discernere, l’inevitabilità di desiderarli entrambi.”) piuttosto pesante, intricato, troppo “denso”. Penso sarebbe stato più efficace un alternarsi più secco e incisivo, questo rende, a mio parere, la lettura faticosa.

3) Titolo: 3.5/5.
Devo dire che la scelta di questo titolo non mi è piaciuta un granché. “Lullabies” è sicuramente una parola musicale, carina, che potrebbe anche intrigare i lettori (che poi è lo scopo principale di un titolo, insieme a quello di dare una sintesi/rimando della storia), ma trovo che c’entri ben poco con la storia. Sì, nel testo c’è un richiamo a questa “ninnananna tragica”, ma non si può certo dire che la storia giri intorno a quello o che essa abbia un ruolo importante.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
La storia non mi è dispiaciuta del tutto, anche se ho qualche difficoltà a valutare l’IC e le caratterizzazioni dei personaggi, in quanto spicca soltanto Ginny. Harry e Tom sono relegati sullo sfondo e non emerge la loro personalità nemmeno da una frase, il che non contribuisce a un punteggio alto in questo parametro.
Ginny, invece, mi è sembrata molto giusta. Ho sempre pensato che il fatto che Harry somigliasse a Tom incidesse nella loro relazione: mi sarei aspettata un po’ di più su questo punto, sono sincera (magari la nascita di emozioni contrastanti per il fatto che glielo ricorda). Ti sei un po’ limitata a riproporre la profezia, e hai aggiunto solo alla fine che lei li desidera entrambi (ma anche lì non mi sarebbe dispiaciuto un maggior approfondimento).
Molto bella invece l’ultima frase: “Non gliel’avrebbe mai detto, ma quando l’anima del diario era stata squarciata, anche la sua si era lacerata un po’.”.
Il motivo per cui non ti ho dato un punteggio pieno, oltre al fatto che Ginny è l’unica e indiscussa protagonista, è che non c’è esattamente una storia d’amore, né traspaiono con chiarezza i sentimenti della protagonista (né verso Tom, né verso Harry, cosa invece richiesta nel pacchetto), è più un’introspezione di Ginny. Ginny fa effettivamente un confronto tra i due, ma hai sviluppato più i suoi pensieri e le sue considerazioni riguardo alla profezia, piuttosto che una passione di lei per Tom e la sua relazione con Harry.
Mi è sembrata un po’ piatta dal punto di vista emozionale, diciamo così.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle Jr/Ginny Weasley, Harry Potter/Ginny Weasley.
Indicazione: Harry assomiglia molto a Tom Riddle, e Ginny non può fare a meno di notarlo. (Tom è, come da canon, "morto". Quindi la storia non deve avere luogo durante "Harry Potter e la Camera dei Segreti", ma successivamente. Possibilmente in un periodo in cui Harry e Ginny hanno una relazione).”
Diciamo che penso tu abbia preso il pacchetto così com’era e l’abbia sviluppato senza aggiungere niente di davvero rilevante. Effettivamente si capisce che Harry e Ginny hanno una relazione dal fatto che dormono insieme e poi c’è tutta l’introspezione di Ginny che paragona Harry e Tom. Tuttavia, la storia non aggiunge niente al pacchetto in sé, che, invece, non essendo nemmeno particolarmente difficile, andava dal mio punto di vista approfondito, reso più dettagliato e costruito in maniera più articolata.
Purtroppo, sembra semplicemente che tu abbia aggiunto qualche frase al pacchetto, mentre il senso è sì, svilupparlo, ma anche personalizzarlo e renderlo quanto più proprio possibile.

6) Gradimento personale: 7/10.
Devo dire che la storia non mi ha fatto impazzire.
A partire dallo stile, che ho trovato eccessivamente denso e poco incisivo per una drabble, per finire con la storia in sé. Era un pacchetto interessante, il tuo, ma penso che tu non ne abbia sviluppato le potenzialità.
In più, questa storia mi ha lasciato l’impressione di essere “incompleta”, come il preambolo di qualcosa di più articolato. Può essere, forse, che tu abbia dovuto tagliare dei pezzi per mancanza di spazio?
Mi sarei aspettata di più, e onestamente non so nemmeno cos’altro aggiungere.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, __cory__: 28/30.
Motivazione: è stato difficile dare un voto alla drabble, perché per quanto abbia amato la fine, l'inizio non mi ha convinta al 100%.
Nel complesso credo che la drabble sia davvero ben scritta, soprattutto la seconda metà che reputo davvero perfetta. Proprio ciò che volevo leggere!


12 - “E lì finalmente” di Melliola.
Totale: 30.3/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, sono però rimasta nel dubbio riguardo a una frase.
“Ti porterò al buio di una caverna ai piedi della grande montagna, scaverò una buca profondissima nel deserto e lì finalmente potremmo essere noi, Sirius e Remus, Remus e Sirius.”: quel “potremmo” essenzialmente non è sbagliato, ma mi è rimasto il dubbio che intendessi “potremo”, che mi pare molto più giusto e coerente con il resto della drabble, che è molto “deciso”. Diciamo che mi suona strano “potremmo”, è troppo dubitativo, mentre “potremo” sembra più una rivelazione, la soluzione tanto cercata in tutta la storia. Soprattutto in considerazione del fatto che la frase dopo è “Non ci volteremo mai a guardare indietro.”, con “volteremo”, non “volteremmo”, che sarebbe un’ulteriore discrepanza.
Penso che sia un errore di distrazione o battitura, quindi ti tolgo uno 0.20.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Lo stile non è male, sicuramente è una lettura piacevole e scorrevole. Il lessico è in linea con la narrazione e le descrizioni, per quanto poetiche, mancano un po’ di fascino, fatico a immaginare e a “vedere” ciò di cui parli – sarebbe stato meglio usare forse uno stile più evocativo, così da avere la sensazione di passare da un posto all’altro con la facilità con cui tu lo racconti.
Per mio gusto, ho trovato lo stile un po’ troppo semplice, eccessivamente lineare. Ha un po’ la struttura del parlato, quasi di un diario, come se Sirius si stesse rivolgendo direttamente a Remus, e devo ammettere che come effetto – se è voluto – non lo trovo riuscito del tutto.

3) Titolo: 3/5.
Questo titolo decisamente non è tra i migliori che abbia visto. Trovo che non sia né incisivo né particolarmente interessante. Incarna sufficientemente lo spirito della storia, il suo fine ultimo, ma purtroppo credo che sia privo di qualunque attrattiva per un lettore sconosciuto: è piatto, insipido, forse anche un po’ banale.
In sintesi, non mi fa impazzire.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
Allora, i motivi per cui non ti ho dato il punteggio pieno sono essenzialmente due: l’assenza quasi totale di Remus e questo lato eccessivamente dolce di Sirius.
Partiamo dal primo: la storia è un’introspezione tutta dal punto di vista di Sirius e Remus, purtroppo, non compare se non nelle fantasie dell’amico. Non si capisce se l’amore è ricambiato, se effettivamente sono solo pensieri di Sirius o se c’è qualcosa di più, non si capisce da come è nato il tutto. In due parole, la relazione non è motivata (il che, in una drabble, non era necessariamente un problema) e l’assenza di Remus rende ancora più difficile capire le dinamiche di questa storia. E, ovviamente, mancando completamente la figura di Remus, non posso valutarne l’IC.
Per quanto riguarda Sirius, invece… Non l’ho riconosciuto in queste vesti, per niente.
Ce lo vedo anche un Sirius particolarmente protettivo (d’altronde, anche nel Canon, con Harry è molto premuroso e attento), ma non così sdolcinato. Le sue considerazioni hanno rischiato di farmi venire il diabete, e non scherzo.
A parte che a me il fluff proprio non piace (e qua ci siamo pericolosamente vicini), ma questo aspetto dolce è stato troppo accentuato, col risultato di aver reso praticamente irriconoscibile uno dei personaggi che io preferisco! Mi spiego meglio: Sirius che tenta di sottrarre Remus dalla luna è un’idea meravigliosa (il pacchetto era, infatti, splendido), ma per com’è fatto Sirius, tutto astio, impulsività e sfacciataggine, avrei visto meglio un atteggiamento diverso. Sirius non mi sembra uno che scappa, ma piuttosto che attacca.
Inoltre, Sirius non è stupido, lo sa benissimo che non c’è modo di sfuggire alla maledizione del lupo. Penso che avresti dovuto prendere la cosa in maniera ancora più metaforica.
Per farti un esempio stupido, avrei preferito che Sirius, nella sua immensa arroganza, pensasse che poteva bastare nasconderlo sotto di sé, sotto la sua ombra, tra le sue braccia. Insomma, che si frapponesse tra l’amico e la luna di persona, più che pensasse di trascinarlo in giro per il mondo fino a trovare una buca abbastanza profonda per trattenere Remus dal richiamo della luna. Penso che sarebbe stata meglio una considerazione così, da “delirio di onnipotenza” di Sirius, con un gusto di frustrazione di sottofondo perché lo sa che non può fermare niente.
Queste sono considerazioni generali, per farti intendere che, secondo me, l’IC di Sirius in questa storia è un po’ “a filo”, non del tutto azzeccato.
Anche la scelta di “amico mio”, se da un lato è pregevole, dall’altro non mi piace. Penso avresti potuto trovare qualcosa di più scherzoso, ma fondamentalmente affettuoso.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Remus Lupin/Sirius Black.
Indicazione: All’inizio, Sirius pensa che basti nasconderlo dove la luna non può trovarlo.”
Il pacchetto è stato rispettato alla lettera, e non nel senso di “alla perfezione”, ma in senso proprio letterale. Hai sviluppato lo spunto che dava in modo molto pragmatico e probabilmente diverso da come si aspettava l’autrice, ma il succo c’è.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio pieno perché è evidente che lo spirito del pacchetto non è stato rispettato appieno. Credo che avrebbe dovuto essere sviluppato in maniera molto più evocativa, più astratta, e anche più consapevole: il senso non era, come ti dirà poi l’autrice, un progetto disperato di fuga dall’inevitabile, ma una presa di coscienza.

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia non mi ha fatta impazzire.
Devo dire che l’ho trovata eccessivamente melensa, che già non mi piace, se ci aggiungiamo il fatto che Sirius è davvero poco Sirius in queste vesti da cavaliere senza macchia che corre in aiuto del suo innamorato (mi sento male anche solo a scriverlo), proprio non ci siamo.
Sirius, come tanti dei personaggi di HP e più di altri, ha un lato oscuro che lo rende estremamente interessante. Anche le Wolfstar che ho letto finora le ho apprezzate soltanto quando il rapporto era intricato, tormentato, persino morboso da un certo punto di vista: le premesse nel Canon ci sono tutte, per cui leggermi una dichiarazione d’amore di questo tipo su una delle coppie che reputo meno romantiche in assoluto mi ha fatto proprio un effetto strano!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, SteviaCookies: 18/30.
Mi dispiace, ma non mi è piaciuta molto, perché, pur riprendendo le parole del pacchetto, non credo ne rispecchi lo spirito. Mi spiego: avrei voluto che la drabble fosse sulla progressiva presa di coscienza di Sirius, di lui che si accorge di quanto effettivamente sia grave il problema di Remus, o anche solo ne accennasse. “All’inizio, Sirius pensa che basti nasconderlo dove la luna non può trovarlo” sottintende un “c’è un momento in cui non lo pensa più”. Volevo, sostanzialmente, tanta speranza e tanta disillusione, non una dichiarazione d’amore; purtroppo non sono stata chiara e me ne rendo conto, per cui ho cercato di penalizzarti il meno possibile per questo. Chiusa questa premessa, Sirius mi è sembrato molto poco Sirius con questa voce da poeta, ma apprezzo che tu abbia scelto di fargli chiamare Remus “amico mio”. Ultima cosa: può darsi che abbia frainteso completamente qualcosa (difatti, perdonami, ma non ho capito la seconda nota… “La Luna piena è piena dalla Terra. E la Luna ha una zona d’ombra. …..chissà? Si è chiesto Sirius.” Chissà cosa? La luna non è piena sulla luna?) ma “Ti porterei fin sopra la luna”, con qualsiasi sfumatura – dal sincero all’ironico – abbia cercato di leggerlo, suona fuori luogo.


11 - “Tutto sbagliato” di __cory__.
Totale: 31/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ineccepibile.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Lo stile non è male, è sicuramente di piacevole lettura.
Tuttavia, trovo che sia eccessivamente semplice, sia dal punto di vista prettamente stilistico (nel senso che il lessico è basilare, i periodi sono molto lineari, la struttura è ordinaria), sia dal punto di vista “emozionale”, nel senso che le emozioni di Harry non traspaiono troppo chiaramente.
Si legge che è infelice per ciò che sta succedendo, ma io non mi sono, perlomeno, sentita coinvolta personalmente.

3) Titolo: 4/5.
Devo dire che il titolo che hai scelto non mi dispiace, è piuttosto carino e riassume bene il senso della storia. È calzante ed è anche ripreso nel testo, fatto che apprezzo sempre tanto.
Tuttavia, trovo che sia banale. Ho già incontrato diverse volte un titolo così o simile su EFP, e io non sono una grande lettrice. Trovo che non si distingua in maniera particolare.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Non è facilissimo giudicare la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di Hermione, dato che la storia è tutta un’introspezione dal punto di vista di Harry.
Il dolore di Harry per quest’amore impossibile è intenso – sebbene dallo stile non traspaia del tutto. Colpisce il modo in cui vede Hermione: bella, felice, e devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto che accentuassi il contrasto, che sicuramente prova, tra l’essere contento che lei è felice e il desiderio egoistico di averla per sé. Diciamo che l’introspezione è piuttosto banale, ti sei limitata ad abbozzare un qualcosa che andava approfondito meglio.
Su Hermione, appunto, non posso esprimermi, visto che ci viene presentata unicamente attraverso lo sguardo adorante di Harry. Sembra comunque contenta di sposarsi e ignara dei sentimenti di Harry, quindi in linea di massima mi pare in linea sul Canon, anche se è talmente poco accennata che la cosa non è sorprendente.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché non è per niente spiegata l’attrazione tra i due, ma viene presentata come un dato di fatto.
D’accordo che in una drabble si possono dare meno spiegazioni, ma visto che la trama è tutto sommato inesistente e la situazione piuttosto semplice, penso avresti potuto dare qualche spiegazione in più, che avrebbe giovato all’introspezione e avrebbe reso ancora più credibile e verosimile la coppia.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Harry Potter/Hermione Granger.
Indicazione: Vorrei che fosse ambientata durante il matrimonio di Ron e Hermione oppure durante il matrimonio di Ginny e Harry.”
Il tuo era uno dei pacchetti più semplici e, senza dubbio, l’hai rispettato alla lettera.
Tuttavia, proprio perché era così semplice da sviluppare e poiché aveva un’indicazione per nulla difficile, mi sarei aspettata qualcosa di più.
Purtroppo la scena della camminata verso l’altare è banale, per nulla originale, e inoltre non hai aggiunto nulla di tuo all’indicazione del pacchetto, ma ti sei limitata a svilupparlo quasi parola per parola.

6) Gradimento personale: 6/10.
Devo ammettere che la storia non mi ha fatto impazzire.
L’ho trovata eccessivamente sdolcinata, con la descrizione di Hermione che si avvia all’altare e Harry che la guarda incantato, ma col cuore spezzato perché lei sta sposando il suo migliore amico. Inoltre, perdonami, ma non brilla certo per originalità: d’accordo che il pacchetto prevedeva che la storia si svolgesse a un matrimonio, ma ci sarebbero stati 100 modi diversi per rendere le dinamiche più particolari e interessanti.
Devo dire anche che non l’ho trovata particolarmente coinvolgente: nonostante il momento descritto fosse evidentemente commovente, non mi ha smosso nulla di che, forse perché davvero la scena e la descrizione di essa erano un completo cliché.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, La Koaletta: 27/30.
La drabble, nel complesso, mi è piaciuta. Ho apprezzato vedere Hermione dagli occhi di Harry, luminosa e graziosa, e traspaiono sicuramente i sentimenti del ragazzo, anche se trascurati. Un punto l'ho tolto per l'originalità: è vero che il mio pacchetto indicava di ambientare la storia durante il matrimonio dell'uno o dell'altra, ma avrei preferito che l'autrice si fosse inventata qualcosa di diverso dalla classica camminata verso l'altare (ciononostante, mi è piaciuta comunque la scena!). Il secondo punto con cui l'ho penalizzata, invece, riguarda lo stile; per mio gusto personale, e esclusivamente per questo, avrei gradito un lessico più articolato, che forse avrebbe aiutato ad evidenziare di più lo struggimento di Harry, a descrivere maggiormente le sue sensazioni - che nella sua storia si limitano ad un "era tutto sbagliato". Anche se, glielo concedo, è difficilissimo farlo in poco più di cento parole!
Il terzo punto è per il titolo, che non mi fa impazzire.
Comunque, la storia è bella, malinconica, colma di rimpianti e ben scritta. Mi è piaciuto l'impatto che ha saputo dare e come è stata trattata la coppia, alla quale sono terribilmente affezionata. Peccato solo per ciò che ho segnato sopra!
Mary Black
00sabato 2 luglio 2016 00:14
10 - “Quell’estate” di Libby Ponickname Smith.
Totale: 32.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.5/5.

La grammatica va bene, c’è soltanto una piccola svista.
“Come Aberfoth, ma in modo diverso da Aberfoth, lui la vede”: è “Aberforth” (- 0.25x2= -0.50).
Inoltre, devo dire che non apprezzo l’utilizzo dei nomi originali, ma comunque questo è solo il mio gusto.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Lo stile della storia in linea di massima non mi dispiace.
È molto piacevole da leggere, a suo modo è evocativo, “sensoriale”. Alcune delle immagini che utilizzi mi sono piaciute tanto, come paragonare gli occhi di Gellert a delle campanule.
Certo, per il mio gusto è un po’ semplice, secondo me ne guadagnerebbe se fosse arricchito maggiormente, sia con termini magari più ricercati che con una costruzione dei periodi più complessa.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo non è una prodezza, diciamolo. È molto generico (e perciò potrebbe essere indicato un po’ per tutto) e non resta impresso per il suo essere incisivo o altro. È legato alla storia, ma non è ripreso in essa, e in linea di massima non mi piace.
Secondo me avresti potuto scegliere qualcosa di più originale e poetico, magari un rimando alle campanule.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Anche se la storia è sviluppata in maniera tale per cui l’introspezione è ridotta al minimo, penso tu sia stata brava nel delineare i caratteri dei personaggi.
Si capisce che Gellert è in certo senso attirato da lei. Bellissimo il riferimento al fatto che lui “la vede”, dà l’idea di un’intimità tra i due che ho apprezzato in maniera particolare – anche perché è uno dei pochi accenni a un rapporto che vada oltre la semplice conoscenza.
Ariana, invece, sembra relativamente normale, se non fosse per quella “luce” e quel “silenzio” che premono dentro di lei e che esplodono, incontrollabili.
Mi sarebbe piaciuto che sviluppassi maggiormente il punto di vista di lei, il perché si senta tentata da Gellert – anche se, viste le sue condizioni psicofisiche particolari, che lui le ispiri simpatia anche solo per “gli occhi belli e il sorriso gentile” non mi stranisce del tutto -, ma immagino che non sia stato possibile per la mancanza di spazio.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Gellert Grindelwald/Ariana Silente.
Indicazione: per lei, lui ha gli occhi belli e il sorriso gentile; per lui, lei è fatta di fragilità e magia, una magia così potente che sfugge persino al controllo del raziocinio (è un riferimento alla presunta “follia/malattia” di Ariana).”
Il tuo era uno dei pacchetti più difficili da sviluppare, sia perché l’indicazione era complessa e divisa in più parti, sia perché la coppia in sé non è facilissima da gestire.
Te la sei cavata bene nella descrizione di Gellert: si percepisce che Ariana è affascinata da lui a causa dei suoi occhi, della sua gentilezza.
Più oscura invece la parte che riguarda Ariana: il riferimento all’anima “di pura luce” è molto poetico e in un certo senso richiama il suo potere, ma è anche ambiguo, perché richiama anche – e forse di più – l’innocenza della ragazza, col risultato che Gellert sembra più che altro sedotto dalla sua innocenza, che non dal potere che la devasta dall’interno.
Inoltre, mi è dispiaciuto che non ci fosse un’interazione più “amorosa” tra i due: non intendo necessariamente un contatto fisico, ma qualcosa che tradisse un po’ di più che c’era del tenero, ecco.

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta abbastanza.
È un bello spaccato di vita, un’immagine dolce e triste al tempo stesso. Mi è piaciuta la descrizione che hai fatto dei personaggi e del momento.
Inoltre, ho adorato certe immagini che hai usato, come quella delle campanule (anche se gli occhi di Gellert devono essere verdi, shame!) e quell’anima di Ariana descritta come pura luce.
Peccato per il titolo che, secondo me, non è carino quanto la storia.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Rosmary: 18/30.
Mi è piaciuta molto questa drabble e mi è dispiaciuto non assegnarle un punteggio maggiore, ma purtroppo trovo che il pacchetto non sia stato sviluppato in maniera molto efficace. La coppia si percepisce poco, non c’è un’interazione tra i due, o la descrizione di uno stato d’animo, che faccia capire con chiarezza che tra i due intercorra una relazione o vi sia un certo tipo di attrazione. Riguardo agli elementi del pacchetto, mi è piaciuto come è stata inserita la parte relativa agli occhi di Gellert, quando lui si rivolge ad Ariana – manca invece il cenno al sorriso. La parte del pacchetto che riguardava Ariana, invece, trovo non sia stata sviluppata in maniera chiarissima: nella drabble si fa riferimento all’anima, non alla magia e al suo potere (conoscendo il pacchetto, la metafora utilizzata è apprezzabilissima e può essere interpretata in un certo modo; ma senza leggere le indicazioni del pacchetto, non è semplice associare quel “anima di pura luce” – che rimanda più a un’inconsapevole purezza – a una magia potente e incontrollabile). Al di là di questo, mi è piaciuta molto l’immagine finale, con lei che ride allegra, così come ho apprezzato quel “lui la vede” riferito a Gellert. Ringrazio Libby per aver sviluppato il mio pacchetto, che, lo riconosco, è davvero molto complesso!


9 - “Così innocente” di Kiry95.
Totale: 32.8/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, ma c’è una piccola svista.
“Fu facile farsi stregare dalla quella voce di miele, bello lasciarsi sfiorare dalle dita gelide.”: “da quella voce” (- 0.20), inoltre secondo me ci starebbe molto meglio “da quelle dita”, dato che hai due parole che ti avanzano potresti metterlo.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Lo stile mi piace, è di scorrevole lettura e l’ho trovato incisivo ed evocativo insieme.
Tuttavia, trovo che sia un po’ discontinuo. Mi spiego meglio: ci sono dei punti che sono particolarmente poetici, più curati e con un linguaggio più sofisticato (“da un giovane dalle gote di cera e gli occhi d'inchiostro”, “Fu facile farsi stregare dalla quella voce di miele, bello lasciarsi sfiorare dalle dita gelide.
Le labbra fredde rubarono ogni sua paura: era solo una notte, solo un sogno.”, per fare qualche esempio), mentre nel resto della drabble i periodi sono più semplici, il lessico più ordinario e nell’insieme risulta meno curata e meno incisiva.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto mi piace abbastanza. Non è originalissimo, ma in linea di massima è coerente con il contenuto della drabble e apprezzo anche il contrasto che fa la definizione di “così innocente” se associata a Tom.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
La caratterizzazione dei personaggi mi sembra IC e aderente al Canon.
Su Tom posso esprimermi ben poco perché compare in maniera marginale, attraverso una voce seducente e l’immagine di questi occhi d’inchiostro così oscuri e affascinanti al tempo stesso. Tuttavia, la sua apparizione, per quanto breve, mi ha convinta.
Hermione, invece, mi è sembrata in linea col personaggio originale.
Si capisce che è triste perché Ron se n’è andato, che è stanca di combattere, non solo di giorno, ma anche di notte, e forse è anche per questo che si lascia rapire dai suoi stessi incubi, e vi si abbandona con cieca rassegnazione.
Certo, penso che avresti potuto o approfondire meglio l’introspezione (spiegare i motivi per cui Hermione è infelice, perché le sembri accettabile cedere a Tom), oppure creare una maggior interazione tra i due personaggi, cosa di cui mi sarebbe piaciuto immensamente leggere.
Il vero problema di questa storia è che sembra incompleta. La situazione, l’introspezione, le caratterizzazioni sono come abbozzate, come appena accennate col carboncino, e manca ciò che sta sotto la superficie, la profondità.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle/Hermione Granger.
Indicazione: il Medaglione pulsa sul petto di Hermione, Ron è andato via e il frammento d’anima di Voldemort, nelle seducenti vesti di Tom Riddle, riesce a impadronirsi dei sogni di Hermione, almeno per una notte.”
Hai sicuramente rispettato il pacchetto. La situazione descritta è esattamente quella richiesta dall’indicazione: Hermione che si addormenta e viene attirata da Tom, anche solo per una notte.
Tuttavia, è come se fosse appena abbozzata. Gli elementi ci sono, ma non sono sviluppati a dovere, immagino anche per mancanza di spazio: per esempio, anche se è solo un sogno, il cedimento di Hermione è troppo repentino, è un po’ strano. Anche il motivo del suo malessere, che poi è lo stesso che la convince ad abbandonarsi a Tom, poteva essere sottolineato in maniera migliore.

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta abbastanza.
La descrizione di Tom in particolare mi ha colpita (“giovane dalle gote di cera e gli occhi d'inchiostro”), l’ho trovata molto suggestiva ed intrigante, rappresentativa del suo fascino oscuro.
Tuttavia, mi rimane l’impressione che la storia sia incompleta, un abbozzo di qualcosa che doveva ancora nascere e svilupparsi del tutto. Penso che, se avessi avuto più tempo e forse anche più spazio, sarebbe potuta essere una storia davvero bella!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Rosmary: 24/30.
Inizio col ringraziare kiry95 per aver scelto questo pacchetto, non credevo che qualcuno potesse svilupparlo! La storia mi è piaciuta e sicuramente rispecchia le indicazioni del pacchetto; in particolare, ho apprezzato molto la descrizione di Tom: “gote di cera e gli occhi d’inchiostro”, mi ha dato l’idea di un’immagine remota, imprendibile, ingannatrice. Il motivo per cui non ho dato il punteggio pieno è che ho trovato la narrazione molto descrittiva e poco introspettiva; gli elementi del pacchetto ci sono, ma è come se li avessi percepiti poco. Ho percepito poco il motivo per cui Hermione è tormentata, il suo stato d’animo nel ritrovarsi al cospetto di Tom, il motivo per cui sceglie di lasciarsi andare, come lui riesca a tentarla e a possederla. Mi sarebbe piaciuto leggere o un’interazione maggiore tra i due personaggi oppure una maggiore introspezione degli stati d’animo di Hermione, che si lascia tentare dal suo più grande nemico e, anche per una sola notte, cede alle sue lusinghe. A parte questo dettaglio, come detto, è stata una bella lettura e infatti il punteggio resta alto!


8 - “Voluto dalle stelle” di LaKoaletta.
Totale: 34/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Lo stile mi è piaciuto molto.
Devo dire che, anche se è piuttosto semplice, ha una sua ricercatezza. Il lessico è curato, le frasi sono strutturate in maniera molto musicale, e anche l’alternanza tra il corso dei pensieri di Hermione e i dialoghi che scambia con Harry mi è parsa particolarmente efficace, sia dal punto di vista stilistico che visivo, d’impaginazione.

3) Titolo: 5/5.
Il tuo è forse uno dei titoli che ho preferito. Oltre a essere ripreso nel testo e ad avere un ruolo rilevante in esso, lo trovo molto, molto poetico ed evocativo.
È incisivo, intrigante, intenso, anche coinvolgente dal punto di vista emotivo (il che è quasi impossibile con un titolo), hai fatto un ottimo lavoro!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
La storia non mi dispiace, ma secondo me non hai c’entrato in pieno l’IC dei personaggi.
Hermione è quella che mi ha convinta di più. È passionale e si lascia andare, però è anche attanagliata dai dubbi (“fratello e sorella si possono desiderare?”) e tenta di mettere un freno alle domande di Harry, perché in fondo lo sa che quello che c’è tra loro non è amore.
C’è tuttavia un punto che non mi convince: “Ti butti su di lui con un’irruenza che non è da te. Lacrime salate ti offuscano la vista.
È la guerra. È l'abbandono di Ron. T’hanno mutato.
Ostentando un atteggiamento sornione, contempli le sue labbra, le mani, gli occhi di smeraldo.”. Descrivi Hermione prima come irruente e, allo stesso tempo, in lacrime (e già di per sé le due cose potrebbero essere in contrasto, andavano spiegate maggiormente) e subito dopo “ostentando un atteggiamento sornione”. Ora, c’è decisamente una discrepanza: come può Hermione essere disperata un momento prima e sorniona quello dopo? Ostentare un atteggiamento sornione presuppone una certa dose di calma e di “manipolazione”, che dubito fortemente possa avere visto come l’hai descritta appena un momento prima. Penso che dovresti rivedere questo punto perché lascia abbastanza perplessi.
Anche Harry non mi convince del tutto, l’ho trovato troppo romantico. Quando mai lui si spinge in frasi romantiche (“l’hanno voluto le stelle”)? Dà l’idea di essere innamorato da tempo, sinceramente, il che potrebbe anche andare bene, ma comunque non ce lo vedo a dire cose di questo tipo.
Per il resto non compare molto, quindi non posso esprimermi.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Harry Potter/Hermione Granger.
Indicazione: La storia deve svolgersi durante la caccia agli Horcrux e deve basarsi sull’attrazione fisica, sulla passione, e su un leggero desiderio di vendetta nei confronti di Ron che li ha abbandonati (attenzione all'IC).”
Trovo che tu non abbia gestito un granché bene il mio pacchetto. La storia è molto bella, ma ci sono alcune cose che sinceramente non tornano.
L’aspetto della vendetta è praticamente inesistente: Ron viene citato, e anche il suo abbandono, ma non sembra essere la spinta per cui i due si cercano in quel modo. Dà più l’idea di essere una scusa che renda il loro desiderio più accettabile, se devo essere sincera.
Anche l’attrazione fisica non è contemplata. Non è citata da nessuna parte e non si capisce che è quello il motivo per cui Harry e Hermione all’improvviso si vogliono: la spiegazione sembra anzi essere in quel “gusto per il proibito” che io non avevo minimamente menzionato.

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta, ma purtroppo trovo che non rispetti come volevo il pacchetto. Ti sei semplicemente ispirata e la storia che ne è venuta fuori è anche bella, ma purtroppo non è quello che volevo leggere.
A parte questo, è davvero bella. Lo stile è molto carino e il momento descritto mi piace molto, come mi piacciono i dialoghi, e il rapporto, tra i due protagonisti.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, cioè io: 20/30.
Ti ho esposto la mia idea nel parametro del pacchetto. Comunque, grazie di averlo sviluppato!

Mary Black
00sabato 2 luglio 2016 00:48
7 - “Come di un ladro sognatore” di ValeriaL.
Totale: 35/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima, brava!

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Il tuo stile non mi dispiace.
L’ho trovato molto piacevole da leggere, curatissimo, e il lessico che hai scelto mi è parso sempre appropriato e ricercato.
Tuttavia, ho un appunto da farti.
Trovo che questo periodo sia eccessivamente carico e “denso”: “di appropriarsi d’ogni lembo d’avorio crepato e di assaggiare il tuo sguardo folle e fragile, specchio liquido di terrori e violenze.”. In questa frase, secondo me, si accalcano un po’ troppi aggettivi ed espressioni che, per quanto efficaci e belle, appesantiscono la lettura e la rendono faticosa.

3) Titolo: 5/5.
Nonostante il titolo sia piuttosto lungo per i miei gusti, devo dire che trovo non ne risenta, anzi: è molto bello, particolarmente intrigante e penso anche incisivo. Secondo me incuriosirà molto i lettori!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
La caratterizzazione dei personaggi, nonostante la coppia e il pacchetto fossero piuttosto da gestire, mi sembra ben fatta.
Certo, Gellert non è del tutto presente, nel senso che traspare più che altro attraverso le sensazioni di Ariana: si percepisce la sua bramosia di lei, fisica e a livello più profondo (non lo definirei neanche mentale, perché lui ambisce a tutt’altro che a possedere la sua mente), il bisogno di consumarla quasi. Lo testimonia la descrizione dell’amplesso, abbastanza cruda.
A questo proposito, non mi è piaciuto del tutto il coinvolgimento di Ariana: vista la sua condizione, la immagino incapace di abbandonarsi in maniera tanto consapevole al sesso, soprattutto perché credo che la sua età mentale sia rimasta bloccata al momento dello shock. A parte questo, suppongo sia stato inevitabile darle una certa consapevolezza dell’atto, altrimenti da parte di Gellert non sarebbe stato nient’altro che stupro. Tuttavia, anche il modo in cui lo fanno (tutti morsi e graffi, un consumarsi violento) mi è parso stonare con l’immagine di lei che Gellert ha: lui vede chiaramente la sua fragilità, ne è affascinato, per cui che poi la ami in modo così brusco mi pare certamente curioso.
Ariana, invece, è sviluppata meglio. Si capisce che è attratta dall’aspetto relativamente innocuo di Gellert (gli occhi di topazio, il sorriso comprensivo), finendo poi per scoprire un amore irruente e trascinante.
Non pare invece del tutto consapevole di ciò che lui desidera davvero da lei, se non verso il finale, e comunque la sua presa di coscienza non è espressa in maniera chiarissima.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Gellert Grindelwald/Ariana Silente.
Indicazione: per lei, lui ha gli occhi belli e il sorriso gentile; per lui, lei è fatta di fragilità e magia, una magia così potente che sfugge persino al controllo del raziocinio (è un riferimento alla presunta “follia/malattia” di Ariana).”
Era sicuramente un pacchetto difficile, il tuo.
Trovo che tu abbia sviluppato bene la parte che riguarda la coppia (hanno effettivamente una relazione, vanno addirittura a letto insieme, e non mi pare proprio che si annoino!) e quella che riguarda Ariana, le cui emozioni e sensazioni sono rappresentate con chiarezza.
Per quanto riguarda Gellert, invece, trovo che tu abbia fatto un po’ di confusione: non si capisce del tutto che è attratto dalla fragilità di lei, né dal suo potere (anche se quest’aspetto è sottolineato con maggior efficacia).

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia in sé non mi è dispiaciuta, anche se non mi ha convinta del tutto.
La coppia mi piace molto, ma la versione che ne hai dato non mi ha conquistata: trovo l’amplesso troppo consapevole, anche brutale sotto certi punti di vista (non che mi dispiaccia, anzi, di solito è il mio tipo di amplesso preferito, ma in merito a questa coppia mi stona un po’) e anche il fatto che lui “le giuri il suo amore” mi ha lasciata un po’ perplessa. Diciamo che non rispecchia la mia idea né di Gellert né, eventualmente, della coppia.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Rosmary: 25/30.
La coppia è sicuramente presente e l’indicazione del pacchetto è sviluppata abbastanza bene: Ariana è attratta dall’aspetto ingannevolmente rassicurante e innocuo di Gellert (occhi belli e sorriso gentile), mentre Gellert ambisce a possedere non lei, ma quella magia incontrollata che la schiavizza. Ho trovato lo stile adatto al tipo di storia raccontata, anche se non ho apprezzato del tutto la prima frase della drabble, trovo sia un po’ troppo criptica (infatti per essere certa di averne compreso il senso ho dovuto rileggerla). Il motivo per cui non ho dato il punteggio pieno, oltre a questo dettaglio relativo alla frase di apertura, è che le sensazioni di Ariana sono preponderanti rispetto a quelle di Gellert: non ho avvertito come “forte” il motivo per cui Gellert vuole Ariana, mentre mi sarebbe piaciuto che fosse messo più in evidenza. A parte questo, e qui entra in gioco ancora di più il mio gusto personale, ho trovato un po’ “eccessivo” il tipo di amplesso descritto (molto consapevole, violento e passionale) in rapporto all’età di Ariana e soprattutto alla sua particolare condizione psicofisica. Nel complesso, comunque, mi è piaciuto molto leggere questa storia e ringrazio ValeriaL per aver inconsapevolmente sviluppato il mio pacchetto!


6 - “Gelida eternità” di cloe sullivan.
Totale: 35.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile mi piace moltissimo!
Trovo che la storia sia davvero piacevole da leggere: la narrazione è semplice, ma mai banale, e mi è sembrata molto curata.
Inoltre, trovo che la descrizione che hai fatto di Helena, del suo stato d’animo e delle sue sensazioni, sia particolarmente incisiva. Le emozioni traspaiono chiaramente e in maniera molto forte, ho sentito l’angoscia di Helena, il suo desiderio di essere di nuovo umana, la sua frustrazione quando allunga la mano per sfiorare quel volto che gliene ricorda un altro, tanto amato, e si rende conto, ancora una volta, di essere morta e dannata.

3) Titolo: 3.5/5.
Il titolo non mi piace molto. È sicuramente adatto alla storia, ne rispecchia il senso, ma non lo trovo né particolarmente poetico né molto incisivo.
Inoltre, quel “gelida” per descrivere l’eternità mi suona ridondante, anche se, in senso stretto, non lo è. Sarà che nel mio immaginario l’eternità è qualcosa di freddo, senza fine, una terra inospitale, ma ai miei occhi è un in più. Avrei magari scelto un altro aggettivo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9.5/10.
Devo dire che te la sei cavata benissimo in questo parametro.
Tom non compare praticamente, ma il pacchetto prevedeva un’introspezione di Helena, per cui non posso penalizzarti.
Helena, invece, è la protagonista della storia. Mi è sembrata molto IC, sebbene nei libri Harry non sia così in confidenza con lei da scendere in un argomento come il rimpianto per la sua vita mortale, non stento ad immaginare che debba sentirsi così, soprattutto vedendo una persona che le ricorda la sua giovinezza, il palpito dell’amore, l’ardore dei baci del suo amante, tutto ciò che ha perduto.
Dal punto di vista del Canon, mi piace quest’idea, che per Helena Tom rappresenti la sua vita umana, che le ricordi qualcuno che ha amato (anche se sulla scelta di quel qualcuno non concordiamo), e che lui lo percepisca e se ne approfitti.
La cosa che sinceramente non mi è piaciuta e che mi ha lasciata un po’ perplessa è quest’idea della somiglianza tra Tom e Salazar. A parte che, come ti dirà poi l’autrice, Tom non assomiglia alla madre e a nessuno dei Gaunt, mentre la statua di Salazar non rappresenta esattamente un uomo piacente, nelle note hai scritto che la storia è ambientata durante i primi giorni a Hogwarts di Tom, il che mi fa risultare il tutto ancora più improbabile: a 11 anni dubito potesse assomigliare al Salazar adulto che Helena ha conosciuto.
Paradossalmente, nonostante non fossero imparentati, mi avrebbe convinta di più che lei lo paragonasse al Barone – con cui poteva anche aver avuto una relazione.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Helena Corvonero/Tom Riddle Jr.
Indicazione: Pov Helena. Triste, introspettivo.
Situazione: Il cuore di Helena non batte più da secoli, non ricorda neanche più la sensazione di un cuore che batte, di pelle contro pelle, di sentire la vicinanza di un corpo accanto al suo.
Forse, ciò che desidera davvero è allungare la mano e sfiorare gli zigomi del giovane di fronte a lui.”
Sei stata molto brava nello sviluppare il pacchetto.
L’angoscia di Helena e il suo desiderio di sentirsi di nuovo umana, di poter toccare un’altra persona, sentirne la pelle sotto le dita, sono fortissimi, traspaiono con una chiarezza disarmante.
La sua introspezione è fatta veramente bene e mi è piaciuto moltissimo che lei ricordasse com’era baciare altre labbra, mentre desidera Tom: l’ho trovato un po’ morboso – anche se in realtà non voleva esserlo, è solo la mia percezione – e questo a contribuito a farmelo piacere anche di più.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La tua storia mi è piaciuta abbastanza.
Lo stile l’ho trovato davvero bello e anche l’introspezione di Helena mi è sembrata molto ben fatta, le emozioni che prova risultano davvero intense.
Peccato per il dettaglio di Salazar: è stato senza dubbio originale, ma non mi ha convinta del tutto.
Inoltre, anche se il pacchetto non lo prevedeva, non mi sarebbe dispiaciuta una maggior interazione tra i due personaggi, Tom e Helena.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, l@dyriddle: 25/30.
La drabble mi ha sorpresa molto. É introspettiva e triste come avevo richiesto nel pacchetto, i sentimenti d Helena mi sono piaciuti e si vede il desiderio di vita anche solo nel ricordare quanto le manca il contatto con un'altra persona. La prima parte mi è piaciuta molto e mi ha convinta. Mi ha stranito – seppur sorpreso – l'identificazione tra Tom e Salazar che va un po' fuori canon in quanto Riddle non ha tracce dei Gaunt sul suo viso mentre la statua di Serpeverde è descritta con forme scimmiesche, forse glielo ricorda per via del carattere ma la cosa è un po' nebulosa e probabilmente doveva essere gestita meglio in modo che la Drabble fosse più immediata, in generale non mi è piaciuta tantissimo la parte finale. L'idea mi ha convinta in parte.


5 - “Sorriso scarlatto” di S.Elric.
Totale: 36/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile in questa storia mi è piaciuto molto!
L’ho trovato più descrittivo del solito. Mantiene la sua semplicità, eppure vi si aggiunga una ricercatezza che ho apprezzato molto.
Le immagini che usi sono graffianti e incisive (come l’idea del veleno che coagula a formare le iridi) e colpiscono immediatamente la fantasia del lettore.
Dovresti scrivere sempre così, è bellissimo!

3) Titolo: 4/5.
Penso che il titolo, per quanto carino, non sia all’altezza della storia, che invece è molto bella. Mi piace che sia corto e che sia ripreso nel testo, ne fa innegabilmente parte, però lo trovo un po’ banale, se dovessi definirlo schiettamente sarebbe “niente di che”.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
La caratterizzazione, devo dirti la verità, mi è sembrata ottima.
Ovviamente non ho proprio un riscontro originale per quanto riguarda Nagini, ma le caratteristiche principali del suo carattere rimangono: una certa dose di aggressività, di ferocia, di sete di sangue. È dissoluta, sanguinaria, affascinante nella sua passione per l’Oscuro Signore e nel piacere che evidentemente prova ad eseguire i suoi ordini, anche i più crudeli.
Tom, anche se compare relativamente poco e in maniera marginale, mi è sembrato ugualmente convincente. Certo, forse non le avrebbe lasciato tutto quel potere, né avrebbe lasciato che lei si prendesse tutte quelle libertà, ma in una relazione, perversa e morbosa come potrebbe essere la loro, questo comportamento non mi appare troppo strano.
Se c’è un particolare che però proprio stona è quel “Tom”. Sembrerà un’inezia, ma dal punto di vista della caratterizzazione è un disastro.
Mi hai scritto nelle note che l’hai usato per far capire che si conoscono da molto, ma lui odia quel nome, il nome “da sporco Babbano di suo padre”, e dubito fortemente che permetterebbe a un suo seguace, e ancora di più alla sua amante, di chiamarlo così. Trovo che lo disturberebbe troppo, tant’è che loro si sono senza dubbio conosciuti quando lui giù era Voldemort, per cui non credo che le si sarebbe nemmeno mai presentato così.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Voldemort/Nagini.
Indicazione: Nagini non è un semplice serpente: in realtà è un Animagus ed è la serva più fedele e spietata del Signore Oscuro.
Più che serva sembra un’amante.”
Non c’è che dire, l’hai sviluppato al meglio.
Mi è piaciuta in particolar modo la descrizione che hai fatto della trasformazione, il veleno che coagula nelle iridi, i capelli che coprono come un velo il sangue sul suo seno. Anche da umana, Nagini mantiene quell’aspetto ferino, selvatico e pericoloso che la contraddistingue anche tra gli altri serpenti.
Certo, diciamo che Nagini nella tua storia più amante che serva, si prende decisamente troppe libertà per essere una delle sue Mangiamorte, ma c’è da dire che questo dettaglio non mi ha affatto disturbato, perché è sì vero che lei è una sua serva, ma è anche colei che conserva parte della sua anima dentro di sé. Detto questo, penso possa prendersi tutte le libertà del mondo e penso che lui – nonostante il carattere dominante – potrebbe non dispiacersene.
Ti dirò, non mi sarebbe dispiaciuto che sviluppassi maggiormente quest’aspetto dell’Horcrux: l’idea che lui vada a letto con una donna che conserva parte della sua anima in sé la trovo piuttosto perversa e intrigante.

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta abbastanza nel complesso.
Le descrizioni le ho trovate davvero belle e anche il momento che hai scelto mi è piaciuto. L’idea era originale e tu l’hai descritta secondo me in maniera magistrale.
Peccato per quel “Tom” che, a mio parere, rovina davvero l’atmosfera e rende meno credibile il rapporto tra i due, perché altrimenti sarebbe stata perfetta.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Lalani: 29/30.
Era un pacchetto molto difficile ma ho sempre trovato questa idea molto intrigante e sono felice che qualcuno l'abbia sviluppata.
Ho apprezzato molto la metamorfosi di Nagini, non solo fisica ma anche mentale: da rettile assetato di sangue a una donna folle, ma passionale e umana, carnale. Ho apprezzato tutti i dettagli della trasformazione, dalla coda che si tramuta in arti al sangue che viene coperto da lunghi capelli neri: è un ritratto macabro ma soprattutto suggestivo.
In lei Voldemort vede tutto ciò che la lega a Serpeverde, lei è la prova che lui possiede un potere che nessun altro ha, che solo lui può controllare.
Non ti ho dato il punteggio pieno per una mia visione della coppia e del carattere del Lord: non so se, nella versione che mi sono immaginata, mi sarei aspettata un bacio, dato che vedo Nagini sì, amata dal suo padrone, ma comunque sottomessa e, com'era scritto nel pacchetto, serva e non amante. Credo che Voldemort le sia affezionata ma, essendo impossibilitato ad amare e in generale restio all'essere comandato, veda comunque la loro relazione in modo non paritario (simile a quella che ha con Bellatrix Lestrange, anche se molto più intensa). Credo che questo sia più in linea con il carattere del Lord.
Comunque a parte questo piccolo dettaglio ho apprezzato moltissimo la tua storia e sono felicissima che qualcuno abbia sviluppato la mia idea!


4 - “Fée Verte” di l@dyriddle.
Totale: 36.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile mi piace moltissimo.
È semplice, di scorrevole lettura, ma per nulla banale. Il lessico è curato, scelto nel dettaglio, e anche l’andamento del testo è molto musicale.
Ho inoltre un paio di appunti da farti.
Non intendo togliere punti perché sono considerazioni puramente personali, ma secondo me questo pacchetto aveva bisogno di uno stile più evocativo, pennellate di colore più che parole. Anche la descrizione della mente di Gellert, invece che una serie di definizioni (“Genio e follia, luci e ombre, verità e bugie”), sarebbe stata più incisiva se rappresentata in un’altra maniera, attraverso immagini (tanto per fare un esempio, le prime due righe che mi vengono in mente “Un mondo consumato dalle fiamme, spirali di fumo che si stirano verso il cielo, una distesa di Inferi dagli occhi ciechi, e poi l’ardente futuro, il profilo di una città dorata, due troni e una mano tesa verso di me” – ok, mi sono lasciata prendere dal fangirling, ma era per farti capire cosa intendessi!).
Inoltre, questa frase “Immerso tra le pagliuzze dorate dei suoi occhi vedi, ti perdi e sprofondi in quell'oblio verde assenzio.”, anche se è molto carina, presenta secondo me un problema: quel “vedi” confonde, sembra che tu intendessi “verdi” e che ti sia sbagliata, penso sarebbe stato meglio non metterlo affatto perché crea smarrimento.

3) Titolo: 4/5.
Devo dire che non amo i titoli in altre lingue, ma questo non mi è dispiaciuto del tutto. Forse ha il difetto di non essere esattamente immediato e comprensibile (a meno che uno non sia un appassionato della Parigi bohémien), ma mi è piaciuta molto l’immagine degli occhi di Gellert che hanno l’esatto colore dell’assenzio, e si potrebbe dire che creano dipendenza e sono tossici allo stesso modo.
Inoltre, la definizione “fata verde” per indicare l’assenzio mi ha sempre affascinata, quindi non ho potuto che apprezzare la scelta.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Penso che tu sia stata davvero brava.
L’introspezione dei personaggi è chiara e, per quanto mi riguarda, assolutamente convincente.
Mi piace Gellert che ride nell’erba e si lascia accarezzare la mente, adoro questo Gellert pieno di ideali e senza segreti. È in un certo senso trasparente, e anche più onesto di Albus, che invece è pieno di segreti.
Ho letteralmente adorato che Albus veda ciò che c’è da vedere, la vera essenza di Gellert, e se ne senta comunque irrimediabilmente attratto. Ho amato il momento in cui si rende conto che, avendo visto tutto, non c’è più niente da cui scappare, non ci sono negazioni, non c’è scampo, e vi si abbandona con tutto l’ardore dell’amore.
Sa di essere perduto, e non gli importa, è questa la parte che ho preferito.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Gellert Grindelwald/Albus Silente.
Indicazione: Albus può vedere la mente di Gellert e non riesce a trovare nulla che lo disgusti davvero
(Albus è un Legilimens e Gellert lo lascia fare).”
Trovo che tu te la sia cavata abbastanza bene con un pacchetto che non era certo tra i più facili.
Tuttavia, penso che tu l’abbia sviluppato forse in maniera troppo letterale, attraverso una serie di descrizioni che ci fanno capire bene com’è fatto Gellert, ma che non ce lo “mostrano”, come invece prevedeva l’idea di Albus che, attraverso il Legilimes, sfoglia le ambizioni e i desideri più profondi di Gellert.
Purtroppo temo che questo pacchetto avrebbe dovuto essere approfondito di più: guardando la sua mente, Albus avrebbe dovuto raggiungere un’intimità senza pari con lui, avrebbero dovuto essere vicini come non mai, e questo dalla storia non traspare.

6) Gradimento personale: 8.5/10.
La tua storia mi è piaciuta molto.
Già io adoro la coppia in sé, perciò figurati! Ho trovato molto bello il momento descritto, quest’invasione consensuale nella mente di Gellert da parte di Albus, che, appunto, non trova nulla che lo disgusti davvero. Come ti ho già detto, avrei preferito che prendessi la cosa da tutta un’altra angolazione, e che descrivessi la mente di Gellert per immagini, per pennellate di colore – forse anche il maniera ancora più sfumata ed evanescente dell’esempio che ti ho fatto io nel parametro dello stile.
Per il resto, ho trovato il rapporto tra i due ben delineato e avvincente.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, SteviaCookies: 25/30.
Mi è piaciuta perché tu scrivi bene, ma non l’ho apprezzata come avrei voluto perché l’ho trovata un po’ fuori fuoco rispetto all’idea che avevo del pacchetto. Avrei voluto che il “può vedere la mente di Gellert” fosse preso letteralmente: cioè che ci fosse una breve ma concreta descrizione del panorama interiore (mostrando schegge di ricordi o, perché no, sbizzarrendosi con oggetti, paesaggi, etc) di Gellert piuttosto che un vago, seppur bello e ben IC, “Genio e follia, luci e ombre, verità e bugie”. La parte in cui Gellert gli “canta un’utopia”, anche se l’avrei di gran lunga preferita nel contesto magico-onirico che associavo al pacchetto, rimane molto bella, come molto bella è la simbologia dietro l’assenzio, che riesce ad evocare l’intera dinamica e a nasconderla nel verde degli occhi di Gellert.
Mary Black
00sabato 2 luglio 2016 00:51
3 - “Ruggine su un sogno” di A m e t h y s t.
Totale: 37/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che il tuo stile, come nella scorsa edizione, continua a piacermi molto – stavolta forse anche di più!
È di scorrevole lettura, ma non lo definirei semplice, perché si vede che è molto curato, studiato nel dettaglio: il lessico non è mai banale, le espressioni che usi sono evocative e incisive nell’insieme.
Il punto di maggior pregio, comunque, penso stia nel fatto che trovo il tuo stile molto emotivo: le emozioni dei personaggi filtrano e arrivano dritte al cuore. Si percepisce tutto il dolore, tutta la tristezza di Merope davanti alla presa di coscienza di ciò che sta facendo.
Inoltre, mi piace anche come hai impostato visivamente la storia, con il presente sulla sinistra e il ricordo spostato sulla sinistra: la divisione è netta e contribuisce a rendere al meglio le dinamiche della storia.
Unico appunto stilistico: la parola “boccoli” mi piace sempre poco, secondo me “riccioli” rendeva meglio!

3) Titolo: 5/5.
Uno dei titoli che ho apprezzato di più. È molto bello, ancora meglio di come viene ripreso nella storia (“il sapore nauseabondo sul palato è quello d'un sogno rugginoso d'incantesimo e bugie.”, non mi piace particolarmente la parola “rugginoso”, trovo che fosse più poetica l’espressione che hai usato come titolo), incisivo e interessante.
È molto poetico e sono sicura incuriosirà i lettori, complimenti!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Penso tu te la sia cavata molto bene in questo parametro.
In poche parole hai descritto uno spaccato incredibilmente vivido di questa coppia – o trio, se vogliamo. Nell’alternanza tra presente e passato, Merope è costretta a confrontarsi con se stessa: ha sì ottenuto tutto ciò che voleva – Tom è suo, adesso e per sempre -, ma è anche acutamente consapevole del fatto che lui non la ami davvero.
Ho adorato il ricordo di quando spiava Tom e Cecilia, mi è piaciuto tanto che, ripensandoci, Merope noti la differenza tra il “Ti amo” che Tom riserva a lei – vuoto, freddo, spento, meccanico – e quello per Cecilia – spontaneo, sorridente, dolce.
A me Merope è sempre piaciuto come personaggio: è una ragazza maltrattata e innamorata che usa l’amore per fuggire a una vita che la terrorizza, ho sempre pensato che il suo desiderio di evadere abbia giocato un ruolo fondamentale nel farle prendere la decisione di assoggettare Tom alla sua passione. Ho anche sempre pensato che la soddisfazione sia stata effimera, è nella natura di tutte le donne innamorate accorgersi della finzione, non dimenticarla mai.
La figura di Tom, invece, non è presente se non come riflesso, come un burattino tra le sue mani, ma non trovo un difetto il fatto che la sua personalità non emerga chiaramente perché è sotto l’effetto dell’incantesimo d’amore (a proposito, nel Canon Silente specifica che è più probabile che lei abbia usato un filtro d’amore, come l’Amortentia, che è il più potente al mondo), per cui sarebbe stato forse strano il contrario.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Merope Gaunt/Tom Riddle Senior.
Indicazione: Possibilmente introspettiva dal punto di vista di lei, divisa tra la soddisfazione dell'essere riuscita a ottenere quello che voleva (fare l'amore con lui) e l'amara consapevolezza che lui non la vuole davvero.”
Non ho niente da criticarti, penso tu abbia sviluppato il pacchetto alla perfezione.
Nella tua storia si vede proprio la presa di coscienza di Merope, il suo dolore perché da una parte ha l’uomo che ama, dall’altra è acutamente consapevole dell’illusione che sta vivendo, del fatto che lui non l’ha mai voluta davvero.
Hai reso il tutto in maniera molto letterale, ma devo dire che hai anche personalizzato il pacchetto, l’hai sviluppato in un modo che mi è piaciuto molto: l’alternarsi tra passato e presenze, lo stile, le immagini, i sentimenti di Merope che si abbattono come onde sui lettori.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia mi è piaciuta abbastanza.
L’idea di rendere l’angoscia di Merope e la sua consapevolezza della situazione attraverso il paragone tra i due modi di dichiarare l’amore di lui l’ho trovata fantastica. D’altronde, sono dell’idea che l’amore non si possa fingere e che, come hai giustamente sottolineato tu, puoi costringere qualcuno a dichiararti qualunque cosa, ma non ci sarai mai nella sua voce, nei suoi gesti, nei suoi sguardi lo stesso grado di coinvolgimento, quel qualcosa, che ci sarebbe se lo facesse spontaneamente.
Devo dire, tuttavia, che altre storie mi sono piaciute di più e mi sono rimaste impresse maggiormente (senza andare troppo lontano, l’altra che ha usato lo stesso pacchetto mi ha colpita – e affondata!), per cui non ti ho assegnato il punteggio pieno.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Libby Ponickname Smith: 29/30.
Diciamo che hai sviluppato il pacchetto in maniera molto letterale, però sei stata fedelissima alla richiesta e hai esplorato molto accuratamente i sentimenti di Merope. Tom rimane nell'ombra, ma è giusto, dato che la sua personalità nella storia è annullata dall'incantesimo. In generale non amo l'uso del corsivo, ma è una cosa soggettiva quindi l'ho ignorata. Per il resto, lo stile mi è piaciuto molto.


3 - “Salice piangente” di Mitsuki91.
Totale: 37/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile, come al solito, mi piace molto.
In questa storia l’ho trovato particolarmente evocativo e poetico. Le immagini che usi sono tutte bellissime: “ebbro di un amore che lei non aveva mai corrisposto”, “le infuocava la carne di disgusto”, “i riccioli sparsi sopra un velo di lacrime”. Sono tutte espressioni che mi sono piaciute in modo particolare, perché rendono l’atmosfera terribile nella storia in modo tuttavia leggero, delicato, senza però sacrificare l’impatto emotivo della trama.

3) Titolo: 3.5/5.
Devo dire che il titolo è forse la cosa che mi piace meno della storia.
Non è brutto e, anzi, l’immagine dei capelli di Rose che le coprono il viso come fronde di un salice piangente durante lo stupro è molto bella e intensa, ma trovo che estrapolata dal contesto perda del tutto. Rimane un titolo che non conserva la carica emotiva dell’immagine che vuole rappresentare, e che non trovo né particolarmente incisivo né particolarmente interessante.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Penso tu sia stata davvero brava – e brava come sempre – in questo parametro.
Innanzitutto, hai reso benissimo una tematica delicata come la violenza sessuale, senza esagerare, ma con tatto e buon gusto. Le emozioni di Rose arrivano chiare: sgomento, disgusto, infelicità, disperazione, sconfitta, sentirsi indifesa. Attraverso immagini molto belle e poetiche (te ne ho citate alcune nel parametro dello stile), i suoi sentimenti colpiscono il lettore e l’introspezione traspare chiaramente.
James, invece, per quanto sia una figura secondaria – a livello di narrazione, non certo di trama –, appare in tutta la sua arroganza, la sua disgustosa impazienza, la sua mancanza di rispetto, la sua violenza, quell’ “amore” che sarebbe un’offesa definire tale. Mi ha ricordato un po’ il Barone, come lo immagino con Helena, cioè quasi convinto che le stia facendo cosa gradita.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “19) Coppia: James Sirius Potter/Rose Weasley.
Indicazione: James è un Casanova convinto che tutte le donne caschino ai suoi piedi. Tranne una.
Obbligo: Non-con.”
Devo dire che hai sviluppato bene il pacchetto, soprattutto perché sei stata capace di rendere l’indicazione, che protendeva – pur senza imporlo – verso il punto di vista di James Sirius, attraverso il punto di vista di Rose. Mi è piaciuto molto questo dettaglio, ti faccio un esempio: invece di vedere un James tronfio che si considera un Casanova, vediamo Rose che si chiede come possa essere stata così ingenua da aver classificato suo cugino come un “innocuo donnaiolo”, senza rendersi conto di ciò che poteva arrivare a fare.
Anche la descrizione dello stupro, seppure un po’ scarna, mi è piaciuta molto. Non l’ho trovata né eccessivamente forte né volgare, l’hai “filtrata” attraverso le emozioni della protagonista e delle immagini molto belle (come quella delle fronde di salice).
Sono molto soddisfatta!

6) Gradimento personale: 8.5/10.
La storia mi piace abbastanza. Sicuramente hai sviluppato bene un pacchetto che non era per nulla facile da gestire, e l’hai fatto senza sacrificare né la tematica – che rimane la protagonista – né il buon gusto.
Tuttavia, devo dire che ci sono alcune cose che, purtroppo, hanno abbassato il mio gradimento. In primo luogo, non mi sarebbe dispiaciuta una descrizione più dettagliata dell’atto in sé, né magari un accenno al loro rapporto (so che quest’ultima cosa non era specificata nel pacchetto, ma la davo per scontata dato che i due sono cugini).
Inoltre, devo ammettere che l’ultima frase (“Anche mio nonno ha ottenuto ciò che voleva." disse, dolce e seducente "Sono come lui, senza la sua pazienza."”) proprio non mi piace, trovo che rovini l’atmosfera che si era creata e che “sporchi” la poesia della drabble.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, cioè io: 28/30.
In linea di massima le mie impressioni te le ho scritte sopra. Tuttavia, con un voto in trentesimi posso permettermi di essere più precisa, e non ti do il punteggio pieno perché, per quanto la storia mi sia piaciuta e trovi che rispetti bene il pacchetto, avrei preferito più non-con. Nel senso, la storia avrebbe dovuto girare totalmente intorno allo stupro, e lo fa, ma non mi sarebbe dispiaciuta una descrizione più dettagliata, che, immagino, sia stata sacrificata a causa del limite di parole.


2 - “Rovi di rimpianto” di RosmaryEFP.
Totale: 37.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ovviamente perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che l’evoluzione che ho notato da un po’ di tempo a questa parte è ancora presente, con mio grande piacere! Il tuo stile inizia a perdere un po’ di quella “inflessibilità”, di quel distacco dalla vicenda, che è così caratteristico di te, e ha cominciato a farsi più emotivo, più intenso. All’inizio pensavo di essere io più ricettiva, ma ormai direi che qualcosa si è decisamente smosso in te!
Inutile dire che mi piace ancora di più così, le emozioni dei personaggi mi arrivano dirette, senza filtri, e mi colpiscono in pieno. La cosa straordinaria è che le frasi continuano a essere semplici, scorrevoli, eleganti, solo graffiano più del solito.
Un’osservazione devo comunque fartela in questa storia. La prima parte (“All’epoca t’erano parse parole oscure. La sua malia, non l’hai scorta subito – tutta negli occhi furiosi, nelle labbra piene, nelle dita gelide, nei rovi celanti la ferita.”) e i dialoghi in generale sono, secondo me, “migliori” del resto della narrazione.
Ci sono altri punti che restano sublimi (“La trovi: nobile e spietata, ma morta – e la morte è un’offesa imperdonabile.”), ma il resto secondo me è meno incisivo. In particolare non mi ha convinta l’ultima frase (“Lei ferita, tu sconfitto – t’allontani, eppur la immagini di carne e ossa.”), il finale è poco d’impatto, rispetto al resto della storia.

3) Titolo: 5/5.
Hai scelto davvero un bel titolo. In linea di massima, la combinazione tra l’immagine dei capelli come rovi e il rimpianto che si percepisce nell’intera storia mi è piaciuto, anche se ho dovuto leggere la storia prima di poterlo apprezzare, e capire, in pieno.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Non ho assolutamente nulla da criticarti nell’introspezione e nella caratterizzazione dei personaggi. Tom e Helena mi sono sembrati al 100% loro.
In particolare, mi sono piaciuti un sacco i dialoghi, trovo che abbiano rappresentato al meglio il carattere di entrambi: mi sono sempre battute che i due si possano essere scambiati veramente!
Helena è descritta alla perfezione nelle prime righe: ““Sei pericoloso, Tom. Più di me.”
All’epoca t’erano parse parole oscure. La sua malia, non l’hai scorta subito – tutta negli occhi furiosi, nelle labbra piene, nelle dita gelide, nei rovi celanti la ferita.”, trovo che riassuma veramente bene l’essenza di Helena. Anche il discorso sul fatto che era una donna, secoli addietro, mi è piaciuto tantissimo: rende proprio l’idea che ho sempre avuto di lei.
Tom, pur essendo – stranamente, visto che di solito non viene rappresentato così – scosso dalle emozioni, resta se stesso.
Ho particolarmente apprezzato il suo lato vendicativo, il volerla trovare per ferirla, per mantenere una parvenza di controllo. Ho percepito che tutto il suo mondo è crollato quando si è trovato a desiderarla, e lei era morta (“e la morte è un’offesa imperdonabile”, una delle frasi più belle dell’intera storia).

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle Jr./Helena Corvonero.
Indicazione: Se Helena non fosse morta da secoli, Tom la potrebbe amare. Tom la rimpiange come non farà nemmeno con la propria umanità.”
Sono sicura che non sarai stupita dal non aver preso il massimo in questo parametro, ma c’è da dire che questo era sicuramente uno dei pacchetti più difficili da sviluppare.
Nella tua storia la coppia è sicuramente presente e un ruolo di rilievo ce l’ha il rimpianto, particolare che ho apprezzato molto, perché era quello che volevo leggere.
Quello che manca un po’ è “la potrebbe amare”. Non che l’amore non sia citato, è che trovo non si senta fino in fondo. In realtà, mi sarebbe piaciuto che calcassi ancora di più su quello che prova Tom perché lei è morta, morta, fredda e irraggiungibile, e con lei muore l’amore che lui potrebbe provare, è come se morisse la sua umanità. Lui nemmeno la ama ancora, è una potenzialità spezzata sul nascere, è qualcosa che si spegne ancora prima di vedere la luce (perché lei è morta, ed è la morte ancora una volta a portargli via l’amore: l’amore di una madre, il suo amore per Helena).
Manca anche il fatto di rimpiangerla perché è la cosa più preziosa che gli sia capitata (“la rimpiange come non farà nemmeno con la propria umanità”). Manca la considerazione che dovrebbe avere di Helena, come se lei fosse “speciale sopra ogni cosa”, l’unica cosa in vita sua che non ha avuto e di cui sentirà la mancanza.
Diciamo che mancano le sfumature, ma effettivamente il pacchetto era difficile, scritto in una maniera poetica che, mi rendo conto, forse era anche poco chiara.

6) Gradimento personale: 8/10.
In quanto a gradimento era difficile battere la storia dell’altra edizione, tuttavia anche questa mi è piaciuta molto.
Non ti ho dato il punteggio massimo per la questione dello stile, che ho trovato discontinuo – anche se può essere soltanto una mia sensazione su cui tu non concordi, non lo escludo affatto -, mentre solitamente nelle tue storie ho l’impressione che sia tutto calibrato alla perfezione.
Inoltre, anche l’interpretazione che hai dato del pacchetto era leggermente diversa da quello che mi aspettavo di leggere. Naturalmente non te ne faccio una colpa, anzi, se di colpa dobbiamo parlare, quella è mia che non mi sono spiegata adeguatamente.
Tuttavia, a parte queste “sbavature”, mi è piaciuto un sacco come hai impostato la relazione tra i due – è, all’incirca, come la immagino – e come hai gestito l’introspezione e la caratterizzazione dei personaggi (cosa che non mi stupisce, dato che conosco il tuo talento). In più, mi devo complimentare di nuovo per i dialoghi, che sono assolutamente IC secondo il mio parere e anche molto importanti nel delineare a colpo d’occhio i caratteri dei personaggi e il loro rapporto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, cioè io: 27/30.
Quello che penso te l’ho detto nel parametro poco sopra. In ogni caso, ti ringrazio di aver sviluppato, e così bene, questo pacchetto, che era forse il mio preferito.


1 - “Figli artificiali” di Lalani.
Totale: 38/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che il tuo stile mi piace in maniera particolare! Lo trovo semplice, ma mai banale né scontato: utilizzi sempre delle immagini molto forti ed intense, che colpiscono l’immaginazione del lettore, e anche il lessico ricercato contribuisce a rendere la storia curata e interessante.
Inoltre, trovo il tuo stile molto emotivo. I sentimenti dei personaggi traspaiono chiaramente, arrivano dritti al cuore del lettore, ed è impossibile non esserne colpiti. È esattamente il genere di stile che preferisco: nonostante manchi un po’ di quella sfarzosità barocca che a me non dispiace mai, il fatto che sia così incisivo e intenso al tempo stesso me l’ha reso molto caro.
Ho solo un appunto da farti.
“Il paese che costruiremo avrà il tuo nome”.
L’Amortentia non aveva completamente reciso i ricordi di Tom, non aveva sradicato la sua natura.
Progettava di tagliare le colline con strade asfaltate e trasformare i prati in campi, come suo padre, il signorotto del villaggio, aveva fatto a Little Hangleton.”: trovo che la parte iniziale della storia, queste poche righe, non siano all’altezza della narrazione che segue. Il resto della drabble è poetico, intenso, direi quasi struggente, mentre le prime frasi risultano più descrittive, più “fredde”, meno emotive.
Trovo che lo stacco si noti un po’ – perlomeno, io ci ho fatto caso -, però tutto sommato “non stona” né infastidisce la lettura, perciò non ho voluto penalizzarti. Penso comunque che faccia perdere alla narrazione un po’ di poesia.

3) Titolo: 4/5.
Mentre nell’altra edizione ti dicevo che il titolo era addirittura troppo bello per la storia che rappresentava, qua penso sia il contrario! La drabble è sublime e anche l’immagine di questi “figli artificiali” è incredibilmente forte, ma l’espressione in sé usata come titolo non mi fa impazzire, secondo me estrapolata dal contesto in questa maniera ne perde molto, e non porta più con sé la carica emotiva del suo stesso senso. Non so se mi sono spiegata: penso che l’immagine associata all’espressione sia molto forte, ma che usata in questo modo, come titolo, “perda” la carica emotiva che in realtà possiede.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Non c’è che dire, questa storia mi è piaciuta davvero tanto.
Trovo che rispetti il Canon alla perfezione.
Merope è di un’infelicità che spezza il cuore: dalle tue righe traspare tutto il dolore che l’ha portata a compiere un gesto del genere, a costringere l’uomo che ama a desiderarla e a stare con lei, a darle dei figli addirittura.
Mi è sempre piaciuta come figura, la trovo tragica alla maniera delle eroine greche, e la tua idea di lei è davvero bella. Il fatto che si renda conto di quanto stia profondamente, totalmente sbagliando attraverso quel figlio che le si “costruisce” nel ventre le dà un tocco di profondità che ho particolarmente apprezzato. È come se la maternità affievolisse l’amore folle, lo rendesse più lucido e consapevole.
Ho trovato particolarmente originale la caratterizzazione di Tom. Non so, di solito lo descrivono tutti come una vittima, come un fantoccio completamente privo di personalità, mentre qui, pur essendo stregato dall’Amortentia, mantiene il suo carattere, i suoi tratti distintivi. Sembra comunque “guidare” la coppia, in un certo senso: fa progetti, pensa al loro futuro, anche nella descrizione dell’amplesso traspare che è lui quello che “comanda”, almeno in apparenza. Penso sia particolarmente originale come idea, mi è piaciuta proprio!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Per quanto riguarda il pacchetto, che era: “Coppia: Merope Gaunt/Tom Riddle Senior.
Indicazione: Possibilmente introspettiva dal punto di vista di lei, divisa tra la soddisfazione dell'essere riuscita a ottenere quello che voleva (fare l'amore con lui) e l'amara consapevolezza che lui non la vuole davvero.”, penso che tu te la sia cavata abbastanza bene, ma che avresti potuto fare di meglio.
Hai sicuramente preso ispirazione dal pacchetto, alcuni elementi si riscontrano facilmente nella tua storia: la descrizione del modo in cui Tom la tocca, il pensiero del loro futuro insieme, e poi la consapevolezza che lui è intrappolato in una “illusione infinita” da cui non può fuggire.
Ho apprezzato particolarmente che tu abbia voluto sottolineare che Tom non la ama davvero attraverso l’immagine di questo figlio che le si insidia nel ventre come un ingranaggio, che si fabbrica dentro di lei, qualcosa di meccanico e costruito, non naturale, come l’amore di Tom per lei. Davvero uno spunto originale e molto intenso!
Trovo che in linea di massima sia abbastanza evocativa, ispirata, ma complessivamente direi anche riuscita.

6) Gradimento personale: 10/10.
Io amo la tua storia. Non a caso sei l’unica a cui ho assegnato il punteggio pieno. Nonostante tutte le storie in gara fossero piacevoli da leggere, la tua mi ha sedotta.
Mi ha commossa. Non riesco a leggerla senza che qualcosa si incrini dentro di me, anche adesso che sto scrivendo ho le lacrime agli occhi. Smuove delle sensazioni dentro di me che sono troppo forti, troppo intense.
“Morse la mia verginità e io sentii crescere case, strade, la vita dentro di me”: ho un crollo tutte le volte che leggo questa frase. È poetica e, allo stesso tempo, così triste. L’intera storia è pervasa da un senso di infelicità palpabile: si avverte l’amore disperato di questa donna, un amore che comunque non basta, e la terribile consapevolezza che questo, tutto questo – l’amore, i figli, un futuro insieme – non è abbastanza.
“Quella notte sognai i miei figli annidarmisi nel ventre come ingranaggi.
Costruiti, fabbricati e non generati.”: ho amato l’immagine degli ingranaggi, questi “figli artificiali” (sebbene non mi piaccia particolarmente come titolo, è un’immagine molto forte, d’impatto) che non crescono dentro di lei, vengono costruiti, e la differenza è fondamentale.
Davvero ti faccio i complimenti, sapevo già che eri un’autrice degna di nota (a proposito, ho letto “Gli anni degli alberi” e l’ho amata tormentosamente), ma con questa storia mi hai letteralmente conquistata. Grazie di averla scritta.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Libby Ponickname Smith: 29/30.
Mi è piaciuta l'idea che hai avuto, il modo in cui caratterizzi Tom Sr. e che la storia rispetti il prompt completamente, ma in modo non letterale. Stilisticamente perfetta, secondo me, tranne che essendo nel POV di Merope è un po' strano che lei senta il bisogno di specificare a se stessa chi è il padre di Tom (e odio la parola “signorotto”, ma è un problema mio), capisco però perché avevi bisogno di mettere l'inciso.

Mary Black
00sabato 2 luglio 2016 00:52

Podio
Primo posto: “Figli artificiali” di Lalani.
Secondo posto: “Rovi di rimpianto” di RosmaryEFP.
Terzo posto: “Salice piangente” di Mitsuki91 e “Ruggine su un sogno” di A m e t h y s t.

Premi speciali
Premio Best Pacchetto Ever: l@dyriddle col 21 o Rosmary col 29: vince Rosmary.
Premio BOOM!: hanno preso 29/30 “Sorriso scarlatto” di S.Elric_, “Ruggine su un sogno” di A m e t h y s t, e “Figli artificiali” di Lalani: ho assegnato il premio a “Ruggine su un sogno” di A m e t h y s t.
La storia di Lalani, per quanto splendida, trovo si sia solo ispirata al pacchetto, mentre quella di S.Elric_ lo ha rispettato molto bene, bene quanto A m e t h y s t, ma, dato che il pacchetto di quest’ultima era più complesso da sviluppare, ho deciso di assegnare il premio speciale a lei.
Premio Mary: l@dyriddle con “Coppia: Gellert Grindelwald/Albus Silente.
Indicazione: Pov Gellert. Introspettivo. Angst
Situazione: Gellert sta per essere ucciso da Voldemort. Sta mentendo e sa che sarà inutile, sa che non gli porterà nulla, che non cancellerà nulla. Mente, sa che sarà inutile, e ride. Ride di Voldemort che non ha capito nulla e di se stesso, che ha capito troppo tardi. Ride perché sta per morire e lui non ha mai creduto in un' altra vita. Non rivedrà mai più Albus. Indicazione- >sviluppa il pensiero.”

Classifica
1. “Figli artificiali” di Lalani: 38/40.
2. “Rovi di rimpianto” di RosmaryEFP: 37.5/40.
3. “Salice piangente” di Mitsuki91: 37/40.
3. “Ruggine su un sogno” di A m e t h y s t: 37/40.
4. “Fée Verte” di l@dyriddle: 36.5/40.
5. “Sorriso scarlatto” di S.Elric_: 36/40.
6. “Gelida eternità” di cloe sullivan: 35.5/40.
7. “Come di un ladro sognatore” di ValeriaL: 35/40.
8. “Voluto dalle stelle” di LaKoaletta: 34/40.
9. “Così innocente” di Kiry95: 32.8/40.
10. “Quell’estate” di Libby Ponickname Smith: 32.5/40.
11. “Tutto sbagliato” di __cory__: 32/40.
12. “E lì finalmente” di Melliola: 30.3/40.
13. “Lullabies” di JulyChan: 29.5/40.
14. “Ingordigia” di Veronica.28: 27.75/40.


Complimenti a tutte!

S.Elric_
00sabato 2 luglio 2016 08:08
Ciao ^^
Posso dire che sono felicissima??? So che il mio stile non è il massimo, scrivo per divertirmi e ogni tanto delle piccole soddisfazioni ce l'ho [SM=g27987] , come oggi! Ti ringrazio davvero tantissimo!!! Devo osare un po' di più, lo so! Per il Tom, ecco, si sapevo che non era il massimo ma io me la sono immaginata subito cosi la scena! Anche cone una forma di sfida da parte di lei... Sono anche andata vicino al premio speciale!! Yeah!! Ringrazio Lalani per le splendide parole e il mini giudizio [SM=g27987] . Complimenti a tutte, un contest con davvero ottime partecipanti e con una magnifica giudiciA.!!!
Alla prossima
ValeriaL
00sabato 2 luglio 2016 08:34
Eccomi a rispondere al tuo giudizio! Innanzitutto grazie giudicia e complimenti a tutte le partecipanti (la drabble di Lalani era la mia preferita*.*).
Sono dispiaciuta che anche tu, come altri, non abbiate apprezzato una rivisitazione della Ariana che conoscete... nel senso: io probabilmente sbaglio, ma non l'ho mai immaginata ferma all'etá mentale che aveva quando era stata attaccata.
Solo che fosse molto instabile e spesso fosse presa da questi attacchi di rabbia, nei quali diventava pericolosa.
È per questo che non ho avuto problemi ad immaginarla in quel contesto [SM=g27986]
Comunque capisco le motivazioni quindi non ho niente assolutamente da ridire sul tuo giudizio.
Alla prossima [SM=g27988]

Melliola
00sabato 2 luglio 2016 12:38
Ciao Mary, grazie innanzitutto per aver organizzato di nuovo questo contest, è stato bello come il primo e mi sono divertita tanto!
Complimenti a tutte specialmente a Lalani, era la mia storia preferita *-*

Mi dispiace un pochino per il giudizio, principalmente perché si è parlato di un Sirius un po' smielato e OOC: sicuramente è così, quello descritto nella drabble non è il Sirius che conosciamo noi. Ci tengo a giustificare la mia scelta: la mia traccia era

“All’inizio, Sirius pensa che basti nasconderlo dove la luna non può trovarlo”

Bene, io ho basato la mia storia tutto su quel "all'inizio". Quando una storia è all'inizio, quando c'è quell'euforia da infatuamento, siamo tutti un po' diversi da quel che siamo realmente (o almeno per le esperienze che ho avuto io è così), i problemi scompaiono, si guarda tutto sotto una luce diversa e si pensa di poter conquistare il mondo intero. Siamo ottimisti, insomma.
Ho preferito descrivere un Sirius alle prime armi, alla prima infatuazione, a cosa avrebbe provato durante i primissimi giorni in cui scopre l'amore per Remus e anche la sua situazione di Lupo Mannaro. L'ho visto come lo sbruffone che può trovare la soluzione semplicemente trovando la loro nicchia dove ripararsi ma in chiave, diciamo, spensierata e non troppo seria (nel momento in cui non fa ancora i conti con la realtà).
Il momento di drabble è un momento ancora precedente a quello che descrivi tu, e in effetti descrivi perfettamente la coppia. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, in ogni caso ci tengo a specificare che non voglio assolutamente polemizzare nulla, mi sono divertita e questa è l'unica cosa che conta per me.

Detto ciò, volevo dire una cosa anche a Stevia: innanzitutto il tuo pacchetto è stupendo, l'ho anche votato come mio preferito, quindi ti faccio i miei complimenti.
Mi permetto solo di dirti che, con questa semplice riga, hai lasciato molto, moltissimo spazio all'immaginazione! Per me il "sottintende che c'è un momento in cui non lo pensa più" (scusami, non ricordo le esatte parole) non è così lampante! Ossia, la frase è al passato e c'è un bell "all'inizio", quindi è chiaro che si capisce che nel presente le cose sono cambiate, ma questo non indica il fatto che tu volessi una FF che parlasse del "dopo". Con molta libertà (quella che hai concesso scrivendo una semplice frase) ho deciso un momento di drabble che probabilmente non era quello che tu avevi in mente. Tu scrivi che avresti voluto che la drabble fosse ambientata in un momento in cui Sirius prende coscienza progressivamente ma questo non era specificato nel pacchetto.... c'erano tanti modi di lettura, sarebbe stato quasi impossibile "azzeccare" la tua preferenza senza una più chiara indicazione. Ma ripeto, non fa niente, io sono contenta lo stesso [SM=g27987] [SM=g27987]

Per quanto riguarda la storia della luna: noi, dalla Terra, osserviamo e studiamo le fasi lunari che dipendono essenzialmente dalla posizione della Luna rispetto al Sole. Il Lupo Mannaro si esprime con la Luna Piena, ossia quando la Luna è in posizione opposta a quella del Sole rispetto alla Terra. Matematicamente, vi è una zona di ombra, il famoso other side of the Moon [SM=g27990] [SM=g27990]: tra i suoi sproloqui senza senso misti a manie di grandezza, Sirius immagina di portare Remus proprio on the other side of the Moon.

(scusami eh, lo so da me che sono piuttosto contorta, puoi anche maledirmi, non c'è problema, ahhah! Ripeto, mi sono divertita, mi è piaciuto il pacchetto, sono contentissima così!!)
cloe sullivan
00sabato 2 luglio 2016 16:38
Ciao Mary!

Grazie mille dei complimenti, in particolare quelli sullo stile e sulla resa di Helena ^^
Sappi che in realtà non l'ho mai shippata neanche io con Salazar, è stata solo l'ispirazione del momento (e s'è visto, ahimè xD)!
Spero prima o poi di partecipare a un tuo contest con una storia che mi soddisfi in pieno (in relazione al contest, almeno), comunque, perché anche questa volta alla fine ho ottenuto più di quanto speravo, ma entriamo in alcuni dettagli!



3) Titolo: 3.5/5.
Il titolo non mi piace molto. È sicuramente adatto alla storia, ne rispecchia il senso, ma non lo trovo né particolarmente poetico né molto incisivo.
Inoltre, quel “gelida” per descrivere l’eternità mi suona ridondante, anche se, in senso stretto, non lo è. Sarà che nel mio immaginario l’eternità è qualcosa di freddo, senza fine, una terra inospitale, ma ai miei occhi è un in più. Avrei magari scelto un altro aggettivo.



Sì, ancora una volta un titolo 'postumo' e non tra quelli di cui vado più fiera, indubbiamente ^^'
Concordo sul fatto che sia poco poetico, meno sul fatto che 'gelida' sia un aggettivo ridondante per 'eternità', ma quella è una chiave di lettura e ognuno di noi ha la sua ;)



4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9.5/10.
[...]La cosa che sinceramente non mi è piaciuta e che mi ha lasciata un po’ perplessa è quest’idea della somiglianza tra Tom e Salazar. A parte che, come ti dirà poi l’autrice, Tom non assomiglia alla madre e a nessuno dei Gaunt, mentre la statua di Salazar non rappresenta esattamente un uomo piacente, nelle note hai scritto che la storia è ambientata durante i primi giorni a Hogwarts di Tom, il che mi fa risultare il tutto ancora più improbabile: a 11 anni dubito potesse assomigliare al Salazar adulto che Helena ha conosciuto.



Motivo per cui pensavo di aver preso molto, molto meno nella caratterizzazione. Cioè, io avrei tolto molti più punti per un errore simili xD

Ma andiamo con ordine: devo confessare che la questione della non-somiglianza Gaunt/Tom l'avevo totalmente rimossa; Rosmary (credo) mi fece notare che Tom è associato alla bellezza paterna, e già là mi sono cominciata a fare domande. Poi per mero caso – mi 'documentavo' per una FF – mi sono riletta i capitoli dei Gaunt, e be'... non potrebbero essere più diversi da Tom! Poi magari erano pure diversi da Salazar, eh, ma di certo MOLTO diversi da Tom.
E niente, dopo aver letto sono inorridita per la leggerezza che avevo commesso, io che ci tengo tanto a che tutto si inserisca nel Canon. Ero perfino tentata di ritirare la drabble dal contest xD
[Sulla somiglianza a 11 sono un po' meno d'accordo, nel senso che poteva comunque richiamare i lineamenti e ricordarle Salazar e che poteva aver visto ritratti da bambino etc, ma solo se Salazar e Tom si fossero assomigliati sul serio xD]



5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Sei stata molto brava nello sviluppare il pacchetto.
L’angoscia di Helena e il suo desiderio di sentirsi di nuovo umana, di poter toccare un’altra persona, sentirne la pelle sotto le dita, sono fortissimi, traspaiono con una chiarezza disarmante.
La sua introspezione è fatta veramente bene e mi è piaciuto moltissimo che lei ricordasse com’era baciare altre labbra, mentre desidera Tom: l’ho trovato un po’ morboso – anche se in realtà non voleva esserlo, è solo la mia percezione – e questo a contribuito a farmelo piacere anche di più.



Anche qui ho preso più dell'atteso, convinta che con l'aggiunta di Salazar (ammettiamo per un attimo che fosse sensata :P) avessi un po' cambiato lo scopo stesso del pacchetto, diciamo.
Mi ha fatto molto piacere quindi ricevere il punteggio massimo, anche perché non è stato facile trovare il modo per riportare tutte quelle sensazioni, soprattutto avendo già accennato alla questione con la precedente drabble (il fatto che non arrossisce ma diventa opaca)



6) Gradimento personale: 7.5/10.
Inoltre, anche se il pacchetto non lo prevedeva, non mi sarebbe dispiaciuta una maggior interazione tra i due personaggi, Tom e Helena.



Qui confesso di aver fin dall'inizio immaginato che lei lo carezzasse nel sonno ^^



Giudizio dell’Autrice del pacchetto, l@dyriddle: 25/30.
La drabble mi ha sorpresa molto. É introspettiva e triste come avevo richiesto nel pacchetto, i sentimenti d Helena mi sono piaciuti e si vede il desiderio di vita anche solo nel ricordare quanto le manca il contatto con un'altra persona. La prima parte mi è piaciuta molto e mi ha convinta. Mi ha stranito – seppur sorpreso – l'identificazione tra Tom e Salazar che va un po' fuori canon in quanto Riddle non ha tracce dei Gaunt sul suo viso mentre la statua di Serpeverde è descritta con forme scimmiesche, forse glielo ricorda per via del carattere ma la cosa è un po' nebulosa e probabilmente doveva essere gestita meglio in modo che la Drabble fosse più immediata, in generale non mi è piaciuta tantissimo la parte finale. L'idea mi ha convinta in parte.



Lady, già immaginavo che l'identificazione con Salazar non ti avrebbe convinta troppo a prescindere, figuriamoci dopo aver realizzato di aver toppato in pieno con la questione delle somiglianze xD
Niente, mi dispiace di non aver portato a pieno compimento il tuo bel pacchetto, ero sulla buona strada e con un po' più di attenzione/senza lasciarmi prendere troppo dall'intuizione del momento avrei potuto darti un po' più di soddisfazione! ^^
A m e t h y s t
00domenica 3 luglio 2016 19:59
Dopo aver finito ieri con la maturità posso tornare a commentare *^*
Inizio con il dire che non mi aspettavo minimamente di arrivare sul podio: la storia non mi convinceva fino in fondo, ma sono comunque felice di aver ottenuto punteggi alti in molti parametri *___*
Come ti avevo già accennato io non amo molto Merope, né la coppia che lei forma con Tom, quindi sono doppiamente felice per essere riuscita a renderne bene le emozioni (ed essere riuscita a soddisfare l'autrice del pacchetto)!

Ora posso dirlo: il pacchetto che ho preferito in assoluto è quello di Rosmary, Hermione/Tom, davvero bellissimo!

Complimenti alle vincitrici e, ovviamente, anche agli altri partecipanti! Spero in una prossima edizione [SM=g27985]
Infine, senza essere sfacciata, avrei diritto a una recensione, giusto? [SM=g27995]
ValeriaL
00domenica 3 luglio 2016 20:28
Aah*.* Posso dirlo anch'io che ho preferito quelli di Rosmary Tom/Hermione e "svilupperó il pacchetto, se mi dai il permesso, citandoti ovviamente [SM=g27995]
JulyChan
00lunedì 4 luglio 2016 00:19
Complimenti a tutte! Ma, soprattutto, a Lalani: ho adorato anche io la tua drabble! [SM=g27998]

Io spero di migliorare tantissimo nella scrittura delle drabble e di essere super preparata nell'eventualità di una terza edizione di questa contest! [SM=g27987]

Lalani
00lunedì 4 luglio 2016 12:55
Che fantastico giudizio...grazie Mary, sono davvero lusingata e felice di averti trasmesso tante emozioni in poche parole!


trovo che la parte iniziale della storia, queste poche righe, non siano all’altezza della narrazione che segue. Il resto della drabble è poetico, intenso, direi quasi struggente, mentre le prime frasi risultano più descrittive, più “fredde”, meno emotive.
Trovo che lo stacco si noti un po’ – perlomeno, io ci ho fatto caso -, però tutto sommato “non stona” né infastidisce la lettura, perciò non ho voluto penalizzarti. Penso comunque che faccia perdere alla narrazione un po’ di poesia.



Hai perfettamente ragione: ho tagliato diverse frasi in questa parte introduttiva, ma dovevo assolutamente contestualizzare la scena!
Molti vedono Tom Riddle come una vittima, è in questo caso lo è, ma all'inizio del quarto libro viene descritto in maniera ben poco lusinghiera: mi ha fatto pensare a un principino viziato, essendo figlio del riccone locale...quindi volevo far emergere la sua personalità e il fatto che nemmeno l'amortentia potesse migliorare il sul suo carattere.


Mentre nell’altra edizione ti dicevo che il titolo era addirittura troppo bello per la storia che rappresentava, qua penso sia il contrario! La drabble è sublime e anche l’immagine di questi “figli artificiali” è incredibilmente forte, ma l’espressione in sé usata come titolo non mi fa impazzire, secondo me estrapolata dal contesto in questa maniera ne perde molto, e non porta più con sé la carica emotiva del suo stesso senso. Non so se mi sono spiegata: penso che l’immagine associata all’espressione sia molto forte, ma che usata in questo modo, come titolo, “perda” la carica emotiva che in realtà possiede.



Ho capito;)
In effetti perde significato e potenza se estrapolato dalla storia...purtroppo è difficile scegliere dei titoli adatti e in contemporanea riuscire ad azzeccare i gusti personali;)


È come se la maternità affievolisse l’amore folle, lo rendesse più lucido e consapevole.
Ho trovato particolarmente originale la caratterizzazione di Tom. Non so, di solito lo descrivono tutti come una vittima, come un fantoccio completamente privo di personalità, mentre qui, pur essendo stregato dall’Amortentia, mantiene il suo carattere, i suoi tratti distintivi. Sembra comunque “guidare” la coppia, in un certo senso: fa progetti, pensa al loro futuro, anche nella descrizione dell’amplesso traspare che è lui quello che “comanda”, almeno in apparenza. Penso sia particolarmente originale come idea, mi è piaciuta proprio!



È proprio come dici tu: ora che Merope comincia a provare l'amore materno, riesce a capire quanto sia disumano il voler creare l'amore attraverso la magia, in maniera "artificiosa".
Per quanto riguarda la seconda parte, bisogna dire che le vicende si sono svolte negli anni 20, un'epoca dove il matrimonio per una donna era praticamente un obbligo...Tom doveva essere suo marito, il pater familias, colui che l'avrebbe sostenuta economicamente...insomma, doveva rispettare il ruolo che era attribuito agli uomini dell'epoca!


penso che tu te la sia cavata abbastanza bene, ma che avresti potuto fare di meglio.



Si, sicuramente! Sapevo di non aver interpretato letteralmente il pacchetto, ma ancora una volta la mia idea ha preso il sopravventoXD

Per quanto riguarda il gradimento personale...non so cosa dire, mi hai sciolta. Grazie a te per averla letta e per essere stata un ottimo giudice!
Sono felicissima che tu abbia letto Gli anni degli alberi...ammetto che è una Albus/Gellert( la tua coppia preferita!) piuttosto alternativa, ma sono felice che tu l'abbia trovata credibile!


specificare a se stessa chi è il padre di Tom (e odio la parola “signorotto”, ma è un problema mio), capisco però perché avevi bisogno di mettere l'inciso.



Grazie mille per il giudizio!
Purtroppo sì, avevo propio bisogno di inserire quell'inciso! Anche a me la parola signorotto non piace, ma non sapevo come altro descriverlo, ho ricopiato le parole esatte del Principe MezzosangueXD non so neanche esattamente che titolo abbia un signorotto!


Ringrazio Lalani per le splendide parole e il mini giudizio



Prego! Grazie per aver sviluppato la mia strana idea, era sicuramente il pacchetto a cui tenevo di più!

Grazie a tutte per i complimenti e sopratutto per le vostre fantastiche storie ragazze! È stato un piacere leggerle.

P.s


essere super preparata nell'eventualità di una terza edizione di questa contest!



Anch'io voto per una terza edizione! Ho già pronti i pacchettiXD
Rosmary
00lunedì 4 luglio 2016 16:01
Ciao, Mary! Grazie infinite della valutazione, dettagliata come sempre! Sono molto felice del mio secondo posto, soprattutto perché le storie in gara erano tutte bellissime [SM=g27998]


2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che l’evoluzione che ho notato da un po’ di tempo a questa parte è ancora presente, con mio grande piacere! Il tuo stile inizia a perdere un po’ di quella “inflessibilità”, di quel distacco dalla vicenda, che è così caratteristico di te, e ha cominciato a farsi più emotivo, più intenso. All’inizio pensavo di essere io più ricettiva, ma ormai direi che qualcosa si è decisamente smosso in te!
Inutile dire che mi piace ancora di più così, le emozioni dei personaggi mi arrivano dirette, senza filtri, e mi colpiscono in pieno. La cosa straordinaria è che le frasi continuano a essere semplici, scorrevoli, eleganti, solo graffiano più del solito.
Un’osservazione devo comunque fartela in questa storia. La prima parte (“All’epoca t’erano parse parole oscure. La sua malia, non l’hai scorta subito – tutta negli occhi furiosi, nelle labbra piene, nelle dita gelide, nei rovi celanti la ferita.”) e i dialoghi in generale sono, secondo me, “migliori” del resto della narrazione.
Ci sono altri punti che restano sublimi (“La trovi: nobile e spietata, ma morta – e la morte è un’offesa imperdonabile.”), ma il resto secondo me è meno incisivo. In particolare non mi ha convinta l’ultima frase (“Lei ferita, tu sconfitto – t’allontani, eppur la immagini di carne e ossa.”), il finale è poco d’impatto, rispetto al resto della storia.



Riguardo all'evoluzione che hai notato, l'ho notata anche io e non so dirti se sia dovuta a una mia diversa predisposizione d'animo oppure a un cambiamento legato unicamente allo stile di scrittura, ma sono felice che ti piaccia e che in tal modo i miei scritti ti coinvolgano ancora di più!
Riguardo ai punti meno incisivi, invece, credo tu abbia ragione; più che la conclusione (anch'essa, comunque, concordo che potesse essere migliore), è la parte relativa a Helena non più utile a essermi parsa meno efficace, ma nel momento della stesura non sono stata in grado di trovare alternative migliori. Ti ringrazio dell'appunto, hai fatto benissimo a farmi notare questa debolezza dello stile, sicuramente cercherò di fare in modo che non si ripeta!


3) Titolo: 5/5.
Hai scelto davvero un bel titolo. In linea di massima, la combinazione tra l’immagine dei capelli come rovi e il rimpianto che si percepisce nell’intera storia mi è piaciuto, anche se ho dovuto leggere la storia prima di poterlo apprezzare, e capire, in pieno.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Non ho assolutamente nulla da criticarti nell’introspezione e nella caratterizzazione dei personaggi. Tom e Helena mi sono sembrati al 100% loro.
In particolare, mi sono piaciuti un sacco i dialoghi, trovo che abbiano rappresentato al meglio il carattere di entrambi: mi sono sempre battute che i due si possano essere scambiati veramente!
Helena è descritta alla perfezione nelle prime righe: ““Sei pericoloso, Tom. Più di me.”
All’epoca t’erano parse parole oscure. La sua malia, non l’hai scorta subito – tutta negli occhi furiosi, nelle labbra piene, nelle dita gelide, nei rovi celanti la ferita.”, trovo che riassuma veramente bene l’essenza di Helena. Anche il discorso sul fatto che era una donna, secoli addietro, mi è piaciuto tantissimo: rende proprio l’idea che ho sempre avuto di lei.
Tom, pur essendo – stranamente, visto che di solito non viene rappresentato così – scosso dalle emozioni, resta se stesso.
Ho particolarmente apprezzato il suo lato vendicativo, il volerla trovare per ferirla, per mantenere una parvenza di controllo. Ho percepito che tutto il suo mondo è crollato quando si è trovato a desiderarla, e lei era morta (“e la morte è un’offesa imperdonabile”, una delle frasi più belle dell’intera storia).



Grazie! [SM=g27998]
In particolare, sono contenta che Tom sia risultato IC, temevo di averlo reso "troppo umano" per i suoi canoni.


5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle Jr./Helena Corvonero.
Indicazione: Se Helena non fosse morta da secoli, Tom la potrebbe amare. Tom la rimpiange come non farà nemmeno con la propria umanità.”
Sono sicura che non sarai stupita dal non aver preso il massimo in questo parametro, ma c’è da dire che questo era sicuramente uno dei pacchetti più difficili da sviluppare.
Nella tua storia la coppia è sicuramente presente e un ruolo di rilievo ce l’ha il rimpianto, particolare che ho apprezzato molto, perché era quello che volevo leggere.
Quello che manca un po’ è “la potrebbe amare”. Non che l’amore non sia citato, è che trovo non si senta fino in fondo. In realtà, mi sarebbe piaciuto che calcassi ancora di più su quello che prova Tom perché lei è morta, morta, fredda e irraggiungibile, e con lei muore l’amore che lui potrebbe provare, è come se morisse la sua umanità. Lui nemmeno la ama ancora, è una potenzialità spezzata sul nascere, è qualcosa che si spegne ancora prima di vedere la luce (perché lei è morta, ed è la morte ancora una volta a portargli via l’amore: l’amore di una madre, il suo amore per Helena).
Manca anche il fatto di rimpiangerla perché è la cosa più preziosa che gli sia capitata (“la rimpiange come non farà nemmeno con la propria umanità”). Manca la considerazione che dovrebbe avere di Helena, come se lei fosse “speciale sopra ogni cosa”, l’unica cosa in vita sua che non ha avuto e di cui sentirà la mancanza.
Diciamo che mancano le sfumature, ma effettivamente il pacchetto era difficile, scritto in una maniera poetica che, mi rendo conto, forse era anche poco chiara.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, cioè io: 27/30.
Quello che penso te l’ho detto nel parametro poco sopra. In ogni caso, ti ringrazio di aver sviluppato, e così bene, questo pacchetto, che era forse il mio preferito.



Hai ragione, non sono stupita e mi aspettavo anche meno. Concordo con l'intera tua analisi, perché in effetti il pacchetto non è stato rispettato in toto. Credo che mi abbia condizionata molto la voglia di tratteggiare un Tom comunque IC e che quindi abbia messo in scena in maniera più sottile, sin troppo!, il rimpianto e l'amore, elementi che lo caratterizzavano in maniera molto umana.
Col senno del poi, credo anche di aver scelto il contesto sbagliato per la mia storia, forse al dialogo rievocato dal passato avrei dovuto affiancare un Tom Riddle solo, più adulto, che la ricorda e la rimpiange, malgrado se stesso. Ecco, forse così avrebbe funzionato di più (magari ne scrivo un'altra con questa ambientazione!).
Nel complesso, comunque, mi fa piacere leggere che ho rispettato abbastanza le direttive del pacchetto!


6) Gradimento personale: 8/10.
In quanto a gradimento era difficile battere la storia dell’altra edizione, tuttavia anche questa mi è piaciuta molto.
Non ti ho dato il punteggio massimo per la questione dello stile, che ho trovato discontinuo – anche se può essere soltanto una mia sensazione su cui tu non concordi, non lo escludo affatto -, mentre solitamente nelle tue storie ho l’impressione che sia tutto calibrato alla perfezione.
Inoltre, anche l’interpretazione che hai dato del pacchetto era leggermente diversa da quello che mi aspettavo di leggere. Naturalmente non te ne faccio una colpa, anzi, se di colpa dobbiamo parlare, quella è mia che non mi sono spiegata adeguatamente.
Tuttavia, a parte queste “sbavature”, mi è piaciuto un sacco come hai impostato la relazione tra i due – è, all’incirca, come la immagino – e come hai gestito l’introspezione e la caratterizzazione dei personaggi (cosa che non mi stupisce, dato che conosco il tuo talento). In più, mi devo complimentare di nuovo per i dialoghi, che sono assolutamente IC secondo il mio parere e anche molto importanti nel delineare a colpo d’occhio i caratteri dei personaggi e il loro rapporto.



Sono soddisfatta di questo punteggio e ti ringrazio sia dei complimenti che della sincerità e schiettezza con cui hai valutato la storia! Farò meglio nella prossima edizione!


Premio Best Pacchetto Ever: l@dyriddle col 21 o Rosmary col 29: vince Rosmary




Ora posso dirlo: il pacchetto che ho preferito in assoluto è quello di Rosmary, Hermione/Tom, davvero bellissimo!




Aah*.* Posso dirlo anch'io che ho preferito quelli di Rosmary Tom/Hermione e "svilupperó il pacchetto, se mi dai il permesso, citandoti ovviamente [SM=g27995]



Grazie! *_*
E, ValeriaL, certo che ti do il permesso! A me può fare solo piacere, avvisami quando avrai pubblicato!


Mary, nuovamente grazie della valutazione, degli appunti e dei complimenti! Per i premi, lascio fare a te!
Complimenti a tutte le altre, in particolare a Lalani, che ha proprio meritato la vittoria!


S.Elric_
00lunedì 4 luglio 2016 22:13
Mary una cosa, ma le creatrici dei pacchetti le hai messe o comunque io non le trovo [SM=g27990] , ho scritto una drabble con un altro pacchetto del contest e vorrei citare la creatrice [SM=g27987] .
Grazie :*
Mary Black
00lunedì 4 luglio 2016 22:36
Sono contenta che siate tutte soddisfatte dei giudizi!

Per le ragazze a cui spettano recensioni, se hanno preferenze linkino pure! Per le storie, fatemi sapere il tema!
Per la terza edizione, l'avrete (non so bene quando, fine estate direi) e sarà di flash!


@S.Elric_, credo tu abbia ragione xD Non li ho ancora postati, faccio subito!
Mary Black
00lunedì 4 luglio 2016 22:45
Pacchetti miei

Coppia: Gellert Grindelwald/Tom Riddle Jr.
Indicazione: La storia dev'essere ambientata prima del Duello tra Grindelwald e Silente (1945) e deve mettere in luce la profonda diversità di Tom e Gellert: la sociopatia di uno, l'umanità dell'altro.

Coppia: Sirius Black/Lily Evans.
Indicazione: Il sentimento dev'essere reciproco e la loro relazione (da ambientare categoricamente dopo il matrimonio) deve essere segnata dal morboso e dalla segretezza.

Coppia: James Sirius Potter/Rose Weasley.
Indicazione: James è un Casanova convinto che tutte le donne caschino ai suoi piedi. Tranne una.
Obbligo: Non-con.

Coppia: Tom Riddle Jr./Helena Corvonero.
Indicazione: Se Helena non fosse morta da secoli, Tom la potrebbe amare. Tom la rimpiange come non farà nemmeno con la propria umanità.

Coppia: Harry Potter/Hermione Granger.
Indicazione: La storia deve svolgersi durante la caccia agli Horcrux e deve basarsi sulla carnalità e su un leggero senso di vendetta nei confronti di Ron che li ha abbandonati (attenzione all'IC).

Pacchetti S.Elric_

Coppia: Aberforth Silente/Minerva McGranitt.
Indicazione: Vorrei una storia di odio-amore tra i due. La drabble dovrà essere ambientata nel passato (rispetto la saga): Minerva è al suo primo anno da insegnante di Trasfigurazione e Aberforth ha da poco aperto la “Testa di Porco”.

Coppia: Severus Piton/Lily Evans.
Indicazione: Lily sposa James e hanno Harry. Nonostante tutto Piton la ama ancora. Voglio leggere dell’esatto momento in cui Severus scopre i piani di Voldemort di ucciderla e di come decida, alla fine, di rivolgersi ad Albus, tradendo il suo Padrone.


Pacchetti ValeriaL

Coppia: Tom Riddle Senior/Merope Gaunt.
Indicazione: Vorrei che descrivessi l'amore malato e ossessivo di Merope. Qualcosa che mi faccia pensare "Questa donna è pazza" ma, allo stesso tempo, mostri la sua fragilità mentale.
OPPURE vorrei che l'amore fosse davvero ricambiato da Tom in maniera motivata e credibile.

Coppia: Lord Voldemort/Severus Piton.
Indicazione: Ho sempre considerato Voldemort un uomo egoista ed egocentrico quindi non credo possa amare realmente qualcuno al di fuori di se stesso.
Detto questo, però, ho sempre immaginato una relazione singolare fra questi due personaggi, basata più su analogie e affinità mentale che su attrazione e sentimento.
Vorrei, quindi, che spiegassi le dinamiche particolari del loro rapporto, considerando che questo legame è avvertito solo dal Signore Oscuro.


Pacchetti RosmaryEFP

Coppia: Gellert Grindelwald/Ariana Silente.
Indicazione: per lei, lui ha gli occhi belli e il sorriso gentile; per lui, lei è fatta di fragilità e magia, una magia così potente che sfugge persino al controllo del raziocinio (è un riferimento alla presunta “follia/malattia” di Ariana).

Coppia: Tom Riddle/Hermione Granger.
Indicazione: il Medaglione pulsa sul petto di Hermione, Ron è andato via e il frammento d’anima di Voldemort, nelle seducenti vesti di Tom Riddle, riesce a impadronirsi dei sogni di Hermione, almeno per una notte.

Coppia: Neville Paciock/Ginny Weasley.
Indicazione: la storia è ambientata all’inizio del sesto anno di Ginny a Hogwarts: Harry, ancora una volta, ha scelto di combattere senza di lei. Una parte di Ginny si sente tradita e furiosa; una parte di Neville, la più nascosta e la più meschina, sente di essere la soluzione ai tormenti della ragazza.


Pacchetti Mitsuki91

Coppia: Severus Piton/Lily Evans.
Indicazione: Non sappiamo nulla di quegli anni quindi voglio che la loro sia una relazione effettiva da un punto di vista fisico, e/o voglio che Lily sia quella crudele che si approfitta del suo 'migliore amico' senza però promettergli nulla in cambio.

Coppia: Albus Silente/Gellert Grindelwald.
Indicazione: La storia deve trattare del loro primo bacio e/o Gellert deve provare del sentimento per Albus e non essere la brutta copia di Tom Riddle.

Coppia: Percy Weasley/Rose Weasley.
Indicazione: La storia deve parlare di un atto di autoerotismo. Uno dei due deve essere frustrato dal punto di vista sessuale. I punti di incontro fra i due sono a libera scelta ma si devono quantomeno intuire nella storia.


Pacchetti Cloe Sullivan

Coppia: James Potter/Sirius Black.
Indicazione: Il giorno in cui Sirius abbandonò Grimmauld Place, si presentò alla porta di casa Potter in cerca di una famiglia e delle sue labbra... Puoi decidere tu la reazione di James, ma vorrei comunque percepire il tormento interiore di Sirius per quello che sta per fare/fa. Nb: le smancerie sono bandite!

Coppia: Luna Lovegood/Olivander.
Indicazione: Nella buia segreta di Villa Malfoy, le cure rassicuranti di Luna fanno ben presto sperare Olivander: forse, potrebbe spingerla a dargli qualcosa in più...

Coppia: Horace Lumacorno/Tom Riddle Jr.
Indicazione: POV di Lumacorno. Complici le inattese reazioni del proprio corpo, presto Horace si renderà conto che ciò che prova per quel brillante studente non è mera ammirazione...
Amore unidirezionale, ma può essere che Tom – consapevole di ci che il professore prova per lui – ne approfitti illudendolo che non sia così/marciandoci sopra.


Pacchetti A m e t h y s t

Coppia: Albus Silente/Gellert Grindelwald.
Indicazione: a separarli c'è solo un velo di bugie (si può mentire in piena innocenza).

Coppia: Helena Corvonero/Barone Sanguinario.
Indicazione: il tramonto è l'ora dei morti.

Coppia: Lily Evans/Lucius Malfoy.
Indicazione: il fuoco che brucia dentro lei lascerà solo cenere e braci.


Pacchetti __cory__

Coppia: Albus Silente/Gellert Grindelwald.
Indicazione: vorrei leggere del loro primo incontro oppure della fine della loro relazione.

Coppia: Tom Riddle Jr/Ginny Weasley, Harry Potter/Ginny Weasley.
Indicazione: Harry assomiglia molto a Tom Riddle, e Ginny non può fare a meno di notarlo. (Tom è, come da canon, "morto". Quindi la storia non deve avere luogo durante "Harry Potter e la Camera dei Segreti", ma successivamente. Possibilmente in un periodo in cui Harry e Ginny hanno una relazione).


Pacchetti Lalani

Coppia: Voldemort/Nagini.
Indicazione: Nagini non è un semplice serpente: in realtà è un Animagus ed è la serva più fedele e spietata del Signore Oscuro.

Coppia: Gellert Grindelwald/Ariana Silente.
Indicazione: Gellert descrive ad Ariana il suo mondo ideale, un mondo dove la ragazzina non dovrà più nascondersi o avere paura.

Coppia: Severus Piton/Petunia Evans.
Indicazione: nonostante l'iniziale ritrosia, Petunia è affascinata dalla magia e dalle capacità di Lily. Un giorno, approfittando dell'assenza della sorella, Petunia si avvicina a Severus e, vincendo l'astio che prova nei suoi confronti, gli chiede di spiegarle come diventare una strega.


Pacchetti kiry95

Coppia: Salazar Serpeverde/Tosca Tassorosso.
Indicazione: la storia, però, deve essere ambientata dopo che Salazar lascia Hogwarts, ma, precedentemente, lui e Tosca devono aver avuto un interesse amoroso (ricambiato o unidirezionale, dichiarato o segreto, a vostra scelta). Ad anni di distanza dal suo abbandono, Tosca, rimasta sola, ripensa con nostalgia ai momenti passati con lui.

Coppia: Rabastan Lestrange/Rodolphus Lestrange/Bellatrix Black.
Indicazione: Bellatrix è sempre stata una donna d'azione, sia sul campo di battaglia che a letto, ma, a volte, le piace guardare…

Coppia: Teddy Lupin/James Sirius Potter.
Indicazione: sono belli, giovani, senza alcun pensiero che non sia divertirsi. Il sesso, si sa, è divertente.


Pacchetti Veronica.28

Coppia: Ted Tonks/Narcissa Black.
Indicazione: Narcissa, viziatissima adolescente abituata a vivere all'ombra delle sorelle maggiori, non può sopportare che Andromeda abbia qualcosa che lei non possiede. Ma si sa, Cissy ottiene sempre quello che vuole. Prima che Andromeda venga disconosciuta dai Black.

Coppia: Sirius Black/Ninfadora Tonks, Sirius Black/Remus Lupin.
Indicazione: Sirius è consapevole della sincerità dei sentimenti che Remus e Tonks provano l'uno per l'altra , ma gli è impossibile sopportare che proprio loro due finiscano insieme, specie se considerato che lui vive una non-vita. Rating arancione oppure rosso.

Coppia: Rabastan Lestrange/Andromeda Black.
Indicazione: uno dei miei headcanon preferiti comprende due fidanzamenti combinati (uno dei quali è evidentemente saltato) delle sorelle maggiori Black con i fratelli Lestrange. Totale libertà su come sviluppare l'idea.


Pacchetti JulyChan

Coppia: Draco Malfoy/Hermione Granger.
Indicazioni: utilizzare la citazione di Walt Whitman (intera, parziale, come dialogo, parafrasata etc) “Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte.” oppure questa di Alessandro Baricco "L'errore annulla qualsiasi passato nell'istante in cui arriva a bruciarti qualsiasi futuro. L'errore azzera il tempo, qualsiasi tempo."

Coppia: Helena Corvonero/Salazar Serpeverde.
Indicazioni: devono essere ancora umani, non fantasmi.


Pacchetti Melliola

Coppia: Draco Malfoy/Harry Potter.
Indicazione: Draco è in ginocchio tra le macerie di Hogwarts. La battaglia è da poco finita e, mentre tutti sono raccolti in Sala Grande, Harry Potter è in piedi accanto a lui con in mano la Bacchetta di Sambuco.

Coppia: Tom Riddle Jr./Bellatrix Black.
Indicazione: Infuria la tempesta. Bellatrix e il suo Lord sono uno di fronte l’altra e, tra di loro, la prima vittima di Bellatrix è riversa al suolo con gli occhi sbarrati. Lui alza gli occhi verso di lei e la guarda come mai aveva guardato un altro essere vivente.

Coppia: Albus Silente/Gellert Grindelwald.
Indicazione: Preferibile Albus PoV. Albus non riesce a capacitarsene ma sta per alzare la bacchetta in aria e dare inizio alla famosa battaglia. Genere introspettivo e malinconico.


Pacchetti Libby Ponickname Smith

Coppia: Rabastan Lestrange/Draco Malfoy.
Indicazione: Dub-con o non-con, ambientata durante le vacanze di Natale del settimo anno.

Coppia: Merope Gaunt/Tom Riddle Senior.
Indicazione: Possibilmente introspettiva dal punto di vista di lei, divisa tra la soddisfazione dell'essere riuscita a ottenere quello che voleva (fare l'amore con lui) e l'amara consapevolezza che lui non la vuole davvero.

Coppia: Astoria Greengrass/Rose Weasley.
Indicazione: Rose sta/e' fidanzata con Scorpius ma le famiglie non lo sanno, una delle due dovrebbe sedurre l'altra ma non ho preferenze su chi.


Pacchetti L@dyriddle

Coppia: Salazar Serpeverde/Godric Grifondoro.
Indicazione: Pov Salazar, introspettivo, amore segreto, One-sided.
Salazar odia Godric ma soprattutto odia se stesso perché non riesce a smettere di desiderarlo.

Coppia: Helena Corvonero/Tom Riddle Jr.
Indicazione: Pov Helena. Triste, introspettivo.
Situazione: Il cuore di Helena non batte più da secoli, non ricorda neanche più la sensazione di un cuore che batte, di pelle contro pelle, di sentire la vicinanza di un corpo accanto al suo.
Forse, ciò che desidera davvero è allungare la mano e sfiorare gli zigomi del giovane di fronte a lui.

Coppia: Gellert Grindelwald/Albus Silente.
Indicazione: Pov Gellet. Introspettivo. Angst
Situazione: Gellert sta per essere ucciso da Voldemort. Sta mentendo e sa che sarà inutile, sa che non gli porterà nulla, che non cancellerà nulla. Mente, sa che sarà inutile, e ride. Ride di Voldemort che non ha capito nulla e di se stesso, che ha capito troppo tardi. Ride perché sta per morire e lui non ha mai creduto in un' altra vita. Non rivedrà mai più Albus. Indicazione- >sviluppa il pensiero.


Pacchetti La Koaletta

Coppia: Albus Severus Potter/Rose Weasley.
Indicazione: Vorrei che Rose fosse rappresentata distaccata e inavvicinabile.

Coppia: Draco Malfoy/Hermione Granger.
Indicazione: Vorrei che Draco non ricambiasse l’amore di Hermione.

Coppia: Harry Potter/Hermione Granger.
Indicazione: Vorrei che fosse ambientata durante il matrimonio di Ron e Hermione oppure durante il matrimonio di Ginny e Harry.


RITIRATE


Pacchetti SteviaCookies

Coppia: Gellert Grindelwald/Albus Silente.
Indicazione: Albus può vedere la mente di Gellert e non riesce a trovare nulla che lo disgusti davvero
(Albus è un Legilimens e Gellert lo lascia fare).

Coppia: Narcissa Black/Bellatrix Black.
Indicazione: Lei è sempre stata la sorella sbiadita, quella col nome da fiore.

Coppia: Remus Lupin/Sirius Black.
Indicazione: All’inizio, Sirius pensa che basti nasconderlo dove la luna non può trovarlo.

Pacchetti _Freya Crescent_

Coppia: Fred Weasley/Ninfadora Tonks.
Indicazione: Con le riunioni dell'Ordine Della Fenice a Grimmauld Place, Fred e George hanno modo di conoscere meglio Tonks. Fred s'innamora di lei, ma vorrei che il sentimento rimanesse celato alla ragazza. Genere: malinconico.
OPPURE: amore corrisposto, genere triste.

Coppia: Hermione Granger/Oliver Baston.
Indicazione: Durante il settimo anno di Hermione, Oliver Baston torna a Hogwarts (come insegnante/assistente di lezioni di Volo, scegliete voi); rivedendo Hermione, capirà di esserne attratto e inizierà a corteggiarla.
OPPURE: Hermione capisce di essere attratta da Oliver, ma i due possono stare insieme solo in segreto.

Coppia: Ginny Weasley/Tom Riddle Jr.
Indicazione: La mente di Ginny non riposa mai, il suo sonno è tormentato dalla presenza di Tom, che si rende persuasivo e attraente in sogno. La drabble deve essere ambientata DOPO LA DISTRUZIONE DEL DIARIO.
OPPURE: alcuni residui della possessione di Tom Riddle sono rimasti latenti in Ginny. Lei vede Tom in Harry e a volte ha l'impulso di ferirlo per compiacere il volere di Tom stesso.

Pacchetti LaTeoriaDelTutto

Coppia: Harry Potter/Hermione Granger.
Indicazione: L’unico modo in cui Hermione può veramente averlo è lasciarlo libero, consapevole del fatto che Harry, nonostante sia sposato con Ginny, non si libererà mai veramente del pensiero di lei.

Coppia: Helena Corvonero/Salazar Serpeverde.
Indicazione: L’uno ama solamente il lato peggiore dell’altro, ed entrambi sono accomunati dall’odio verso chiunque si dimostri migliore di loro. Solo distruggendosi possono capirsi appieno.


Pacchetti Liberty_Fede

Coppia: Rose Weasley/Scorpius Malfoy.
Indicazione: Rose si consuma d’amore per Scorpius, ma lui non riesce a vederla.

Coppia: Draco Malfoy/Hermione Granger.
Indicazione: Per un attimo, nei corridoi della scuola, i loro occhi si incrociano. Poi entrambi distolgono lo sguardo.

Coppia: Sirius Black/Bellatrix Black.
Indicazione: La risata di Bellatrix è scandalosamente indecorosa, e Sirius capisce che sarà la sua dannazione.

Pacchetti Lady Vel

Coppia: Bellatrix Black/Tom Riddle Jr.
Indicazione: Bellatrix viene sedotta da Tom, sia per le arti oscure che come desiderio fisico. Tuttavia non vuole rovinare la famiglia Black come ha fatto sua sorella Andromeda rompendo il fidanzamento o il matrimonio (nel caso sia ambientata dopo di esso).

Coppia: Barone Sanguinario/Helena Corvonero.
Indicazione: Lui la desidera ogni giorno in ogni momento. Lei è più interessata al diadema di sua madre e il Barone vuole la sua attenzione e inventa uno stratagemma per farsi considerare. Non è necessario che ci riesca.
A m e t h y s t
00lunedì 4 luglio 2016 22:54
Ehm, in riferimento alla recensione premio, io volevo dire che non ho una storia nel Fandom di HP da proporti, Mary, perché l'unica che non abbia scritto per i tuoi Contest so che non sarebbe il tuo genere xD
La recensione premio quindi va perduta o posso lasciarla a un altro partecipante? :3
Lalani
00lunedì 4 luglio 2016 23:14
Per me non ci sono preferenze riguardo la storia...;)
Ti lascio il link del mio profilo, così puoi scegliere quella che più ti aggrada: www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=32632

Per quanto riguarda la storia premio, ho un'unica richiesta: che il protagonista sia Tom Riddle [SM=g27990]



Per la terza edizione, l'avrete (non so bene quando, fine estate direi) e sarà di flash!



[SM=g27993] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]
ValeriaL
00lunedì 4 luglio 2016 23:33
Non aspettavo altro che la terza edizione! Ho già pronti i pacchetti [SM=g27995] [SM=g27987]
Rosmary
00lunedì 4 luglio 2016 23:51
Per la recensione premio, preferisco scelga tu cosa recensire, mentre per il tema sarei felice di leggere una Tom/Helena scritta da te (e noto di essere in sintonia con Lalani, almeno per quanto riguarda Tom <3)!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com