[Multifandom & originali EDITE] Second Chance - Storie edite che non hanno avuto il successo che meritavano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7]
Faffina!
00giovedì 14 marzo 2013 18:47
Re:
(SummerRain), 08/03/2013 15:51:



SECONDO POSTO (parimerito)

Faffina, Originale, “Legami”

TOT 63,5
Grammatica/sintassi/lessico: 20/20
Tutto perfetto, sul serio. L’unica minuscola sbavatura: nella frase “Trasse dalla tasca della giacca due oggetti, prima di appoggiarla con cura su una sedia. In una mano aveva un preservativo, poté distinguerne il lieve scricchiolio della bustina quando venne stretto nel pugno” non si capisce immediatamente che i verbi sono riferiti a due persone diverse, varrebbe quindi la pena di mettere magari un soggetto esplicito almeno in un caso, ad esempio “l’uomo”.
Stile: 20/20
Geniale il titolo, con i due significati. Non si parla dei legàmi del ragazzo, quelli appartengono al giorno, di cui non sappiamo niente: non sappiamo cosa faccia lui quando il sole splende nel cielo. Conosciamo solo la sua vita notturna, quella descritta dalla parola “lègami”.
Lo stile di scrittura è curato, pieno di dettagli, molto bello. Nella storia hai inserito, di tanto in tanto, pensieri profondi che appartengono alle riflessioni del ragazzo e che sono espressi in modo molto efficace. Mi piace la trovata del taccuino per descrivere un po’ di più il carattere del personaggio e anche, nel frattempo, per aprirci qualche squarcio sui suoi pensieri.
Originalità: 9/10
Non hai avuto basi su cui appoggiarti, prompt, film, telefilm o libri su cui basarti; eppure hai creato dal nulla una storia che si regge perfettamente in piedi da sola. Non solo. Non racconti solo una storia, ma la approfondisci con l’introspezione del personaggio, che in realtà è appena accennata, definita dagli eventi. Non descrivi la storia del ragazzo, o i suoi sentimenti: lasci al lettore il compito di immaginare quali siano, cosa ci sia dietro alla sua scelta, alle sue azioni. E devo dire che questa libertà funziona benissimo.
Caratterizzazione personaggi: 9,5/10
Non ci dici niente di lui, del protagonista, nemmeno il suo nome. Lo scopriamo a poco a poco, da subito, attraverso i suoi pensieri scritti e da quelli che traspaiono dalla tua scrittura. È una persona intelligente, profonda, che non sembra per niente confusa ma addirittura serena, nonostante la sua professione discutibile. È un personaggio che mi piace, tormentato sì, ma che di notte si libera, torna sé stesso, perchè in fondo sa cosa vuole, per quanto lo neghi.
Apprezzamento personale: 5/5 
Ho particolarmente apprezzato diversi passaggi, come ad esempio il cercare il taccuino come un’ancora di salvezza, come un conforto, in un momento di leggero panico; oppure la frase “Mai, questa è stata la mia ultima volta” e il fatto che il ragazzo la ripeta ogni sera, quasi sperando che una volta si avveri. Lo stile della storia, un po’ nera e tormentata, è uno dei miei preferiti e ho davvero apprezzato questa tua storia, che riesce non so come a essere quasi fragile, delicata, nonostante i temi affrontati non siano esattamente leggeri. 




Ma si può essere più sceme di me? Non mi ero accorta dell'uscita dei risultati, e la mia piccola storiella si è conquistata un secondo posto a pari merito *.* Pensavo fosse una sciocchezza, invece ha già vinto più di un premio. Grazie per il giudizio, sei stata veloce, completa e dettagliata, hai ragione per quanto riguarda la frase, la sistemerò!
Per quanto riguarda i premi trovi qui la storia partecipante al contest: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1549170
E se posso scegliere io x quale storia vorrei le altre due recensioni, ti consiglierei questa: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1631200&i=1
E' il mio ultimo lavoro e ha bisogno di consigli e sostegno ^^
Grazie ancora,
Faf

(SummerRain)
00sabato 16 marzo 2013 21:19

Buongiorno... ehm, buonasera a tutte! Sono un po' sparita, ma i vostri messaggi li leggevo... sono stata contenta di sapere che in qualche caso ho azzeccato quello che volevate dire/fare nelle vostre storie! Vi ringrazio di tutto e passo a rispondere alle domandine :)

DamadiSangue, 08/03/2013 16:15:


Postilla: è possibile mettere il giudizio come recensione? E, seconda domanda: posso considerarmi la quarta classificata nella sezione one-shot oppure no? Giusto per curiosità. [SM=g27987]



Sì, certo, puoi considerarti quarta... lo sei!
PER TUTTE: È possibile mettere il giudizio come recensione a chi lo richiederà. Non era previsto, ma il contest non si chiama Second Chance per nulla ;)

cene_rella, 08/03/2013 19:18:

Per amor di precisione, Rosalie attratta dai motori è canon: viene detto chiaramente in Eclipse. Quando Edward e Bella tornando a casa passano dal garage dopo che lei si è rotta la mano colpendo Jacob, Rose si trova sotto la jeep di Emmett e la sta aggiustando, quest'ultimo le fa da assistente. Ho solo calcato un po' sull'aspetto da "dura". 

Il "santamerda" fa ridere molto anche me... ero alla ricerca di genuine imprecazioni made in USA (ovvio che nei romanzi della Meyer e nemmeno nei film non ve ne sia traccia) e, guardando Jersey Shore, sentivo ripetere sempre ed unicamente questo holyshit, mi dispiace ma non ho trovato di meglio.
grazie ancora e complimenti alle vincitrici delle varie sezioni.
cen.


Per quanto riguarda il canon hai ragione da vendere, mi ricordavo qualcosa del genere ma non sapevo collocare il ricordo. E per quanto riguarda il santamerda non ci avevo proprio pensato che fosse la traduzione di holy shit! Non mi era proprio passato per il cervello... Forse perché conosco qualcuno che lo dice effettivamente, quindi mi suonava più come, sai, quelle parole che uno si inventa e usa solo lui... Ma per tornare a cose serie, mi è spiaciuto non far arrivare la tua storia sul podio, perché alcune delle storie della raccolta lo meritavano! È veramente stato uno dei punteggi su cui sono stata più tempo. Tra l'altro avevo letto anche la storia che avevi iscritto inizialmente, Hendrix Park e mi era piaciuta moltissimo. Non prometto nulla ma potrebbe scapparci una recensione.
(SummerRain)
00sabato 16 marzo 2013 21:24
Re:
ArabellaStark, 08/03/2013 23:48:

Ciao!
Sono contenta del giudizio che mi hai dato globalmente, e vorrei solo risponderti su alcune cose.
Per quanto riguarda gli appunti che mi hai fatto sulla grammatica mi trovo un attimo perplessa. Ho sempre visto usare quei verbi per il discorso e non credo sia sbagliato usare un verbo dichiarativo per introdurre un discorso. Anzi, se non quelli quali? Cerco sempre di variare con i verbi per non finire sempre a usare i soliti "dire", "esclamare", "chiedere" e compagnia bella...
Ad esempio, nella prima frase “«Che sta succedendo?» Si era rivolto poi ai suoi due fratelli” il verbo che ho usato descrive solo l'azione. Non vedo alcuna differenza tra quello che ho scritto e, ad esempio, la variante “«Che sta succedendo?» Aveva rivolto poi la parola ai suoi due fratelli”. E comunque il discorso diretto, con le virgolette è abbastanza libero come scelta di utilizzo in realtà, tanto che si possono addirittura omettere verbi che introducono le frasi in un discorso tra due personaggi ad esempio.



Uhm, non so bene come spiegarmi per farmi capire... Prendiamo tutti verbi che hai citato come verbi che di solito si usano per introdurre il discorso diretto (dichiarativi): è come se tutti introducessero la domanda "che cosa?". Ad esempio "egli disse"... che cosa?, e di seguito il discorso indiretto. Se facciamo lo stesso con il verbo rivolgere o rivolgersi vediamo che non funziona: "egli si rivolse [...]"... la domanda "che cosa?" non c'entra. O meglio, si può fare, come hai detto tu, "rivolse" che cosa? "la parola", ma non serve a introdurre il discorso diretto.
Non credo che sia un errore, solo (probabilmente anche per la posizione, dopo il discorso diretto e non prima) mi suonava male. Forse è proprio un problema di posizione, nel senso che per introdurre il dd si può mettere qualsiasi cosa ("si era poi rivolto ai fratelli: <>"), mentre dopo ci vanno solo verbi dichiarativi ("si era poi rivolto ai fratelli: <> aveva esclamato"). Se anche qualcun altro volesse aggiungere qualcosa di meno confusionario e campato in aria ben venga [SM=g27990]
(SummerRain)
00sabato 16 marzo 2013 21:29
Re: Re:
Melpomene Black, 14/03/2013 17:02:



E io arrivo in ritardo!
Per Loyalest... a scuola diciamo sempre così, anche se le sillabe potrebbero essere due. A me (correggimi se sbaglio) sembra che in questo caso dipenda dalla quantità di fiato che decidi di impiegarci. "Loyal" può essere benissimo pronunciato in una singola emissione di fiato, o almeno io ci riesco ;)
[SM=g27985]



Come criterio avevo sempre sentito quello delle sillabe, mai quello del fiato! Ammetto di aver cercato un po' su internet al riguardo e di avere trovato poco, comunque se lo dite a scuola direi che è giusto!
(SummerRain)
00sabato 16 marzo 2013 21:45
Dunque (ogni tanto sparisco, ma quando riappaio rompo parecchio!!!) RICAPITOLIAMO I PREMI:

DRABBLE/FLASHFIC

3) Eterea_/_Eterea_                 una recensione a mia scelta
2) Adamantina                       2 recensioni a mia scelta
1) Moony_98                          3 recensioni a mia scelta

ONE SHOT

3) Virgyblackina/LaViSvampita               una recensione a mia scelta
2) Melpomene Black                             “Il rumore dei sogni infranti” + una recensione a mia scelta
2) Faffina                                            “Rivelami un segreto” + una recesione a mia scelta
1) Frandra/MaelstromDawn                    3 recensioni a mia scelta

Tutto giusto?
Ribadisco che le quarte classificate (S.Slappy/ Slappy e DamaDiSangue/Nocturnia) riceveranno la recensione alla storia partecipante, mentre se qualcun altro volesse il giudizio come recensione (se nessuno è contrario) potrà averla lo stesso.
DamadiSangue
00domenica 17 marzo 2013 00:56
Perfetto!
Allora ti lascio qui il link alla mia storia.
Grazie ancora. [SM=g27987]

Quando muore il giorno
Frandra
00domenica 17 marzo 2013 09:07
Purrfect ^w^
Avevo già lasciato il link, ma per sicurezza lo lascio di nuovo ^^
Sage vom Fliegenden Holländer dove mi piacerebbe avere il giudizio come recensione e sotto in firma c'è il mio link a EFP ^^
kjria91
00domenica 17 marzo 2013 10:59
Ciao! Ma quindi io non rientro nel premio, perché ero l'unica iscritta per le "longfic"? Perché inizialmente tu mi avevi scritto che avevo diritto al premio come prima classificata, anche se sono l'unica della sezione.
Ciao!
Kjria91
00domenica 17 marzo 2013 11:01
Ciao! Ma quindi io non rientro nel premio, perché ero l'unica iscritta per le "longfic"? Perché inizialmente tu mi avevi scritto che avevo diritto al premio come prima classificata, anche se sono l'unica della sezione.
Ciao!
(SummerRain)
00domenica 17 marzo 2013 20:35
Re:
Kjria91, 17/03/2013 11:01:

Ciao! Ma quindi io non rientro nel premio, perché ero l'unica iscritta per le "longfic"? Perché inizialmente tu mi avevi scritto che avevo diritto al premio come prima classificata, anche se sono l'unica della sezione.
Ciao!



Nella tua sezione non c'è una vera e propria classifica, essendoci solo una storia; avevo scritto che ti potevi considerare prima ma appunto perché non c'era nessun altro :) Se vuoi ti posso mettere il giudizio come recensione!
FairLady@EFP
00lunedì 18 marzo 2013 08:48
Re:
(SummerRain), 16/03/2013 21:45:

..... mentre se qualcun altro volesse il giudizio come recensione (se nessuno è contrario) potrà averla lo stesso.



Ciao SummerRain...
piacerebbe anche a me avere il giudizio come recensione. 
Quando hai tempo questo è il link... :)

http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1202639&i=1

grazie....... [SM=g27998]
kjria91
00venerdì 22 marzo 2013 15:11
Re: Re:
(SummerRain), 17/03/2013 20:35:



Nella tua sezione non c'è una vera e propria classifica, essendoci solo una storia; avevo scritto che ti potevi considerare prima ma appunto perché non c'era nessun altro :) Se vuoi ti posso mettere il giudizio come recensione!




Ok, non importa. Grazie per il chiarimento :)
Ciao!
nica89
00venerdì 22 marzo 2013 15:39
Approfitto del fatto che è stata riportata a galla la discussione, per ringraziarti di aver lasciato il commento come recensione.
(SummerRain)
00giovedì 28 marzo 2013 23:21
Re:
nica89, 22/03/2013 15:39:

Approfitto del fatto che è stata riportata a galla la discussione, per ringraziarti di aver lasciato il commento come recensione.



Prego! Anche a tutte le altre che mi hanno ringraziato su Efp :D

Volevo solo comunicarvi che:
a) sto leggendo le storie da recensire come premio, abbiate fede;
b) ho pubblicato su uno dei miei inutili blog (che onore) un post relativo ad alcune delle storie che hanno partecipato al contest, come promesso. Ecco QUI il link. :)
DamadiSangue
00giovedì 28 marzo 2013 23:51
Re: Re:
(SummerRain), 28/03/2013 23:21:



Prego! Anche a tutte le altre che mi hanno ringraziato su Efp :D

Volevo solo comunicarvi che:
a) sto leggendo le storie da recensire come premio, abbiate fede;
b) ho pubblicato su uno dei miei inutili blog (che onore) un post relativo ad alcune delle storie che hanno partecipato al contest, come promesso. Ecco QUI il link. :)



Tu *scuote ditino* che mi hai citato nel tuo blog con una frase che da sola basta per farmi gongolare e imbarazzare dalla gioia...mille e mille grazie, davvero.

*lancia cioccolatini* [SM=g27987]
(SummerRain)
00martedì 9 aprile 2013 22:15
Tutto merito tuo!!! Prendo al volo i cioccolatini e ne mangio mille, che tanto quelli virtuali non fanno male :P
Melpomene Black
00mercoledì 10 aprile 2013 12:54
Re: Re:
(SummerRain), 28/03/2013 23:21:



Prego! Anche a tutte le altre che mi hanno ringraziato su Efp :D

Volevo solo comunicarvi che:
a) sto leggendo le storie da recensire come premio, abbiate fede;
b) ho pubblicato su uno dei miei inutili blog (che onore) un post relativo ad alcune delle storie che hanno partecipato al contest, come promesso. Ecco QUI il link. :)




Quale onore! Essere citata in un blog!
Io ti adoro. [SM=g27998]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com