È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Alluvione a Genova (4/11/2011)

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2016 16:45
09/11/2011 17:51
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Ricordi di gioventù...
Andate un po' su youtube e digitate "mareggiata lavagna 1976", avrete un piccolo esempio di cosa può fare il mare in questa zona!!!
E' un filmato di cui non conoscevo l'esistenza, ovviamente riversato dal Super8, all'inizio sono ripreso anch'io... da diversi dettagli mi accorgo che non si tratta della mareggiata del 1976 ma di una del 1978 0 1979 (probabilmente proprio il mitico Capodanno 1979, il più movimentato della mia vita... abitavo proprio lì!!!).
10/11/2011 08:20
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da www.primocanale.it


GENOVA
Alluvione, pronte le case per gli sfollati
09/11/2011 20:55
Pronti alcuni degli alloggi che saranno assegnati alle 16 famiglie fatte evacuare nei giorni scorsi in seguito all'alluvione che ha colpito Genova. Lo annuncia l'assessore comunale alle Politiche Abitative, Bruno Pastorino da palazzo Tursi. "Ieri abbiamo assegnato già un appartamento a Quezzi in via Daneo e abbiamo fatto vedere altre case a 6 famiglie. Da domani verrà fatto il contratto di affitto e la consegna delle chiavi".



10/11/2011 08:24
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
ancora problemi in via Donghi (da www.primocanale.it)


GENOVA
Frana strada, paura in via Donghi
10/11/2011 06:51
Un nuovo cratere si è creato questa mattina in via Donghi, nel quartiere genovese di San Fruttuoso. Nel cratere, formatosi intorno alle 6, è finito un piccolo furgone con a bordo un uomo che è riuscito subito a mettersi in salvo. Il cratere si è formato a pochi metri dall'altra frana che ha colpito sempre via Donghi nelle ore subito successive all'alluvione di venerdì.

10/11/2011 12:14
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da www.primocanale.it


GENOVA
Alluvione, consegnate le prime case agli sfollati
10/11/2011 12:13
Consegnati i primi alloggi comunali previsti per le famiglie alluvionate che hanno perso la casa nell'alluvione del 4 novembre. Cinque della dodici famiglie di piazzale Adriatico, cuore del disatro, hanno potuto accedere, questa mattina a una nuova casa in salita Pino Sottano,via Montebruno, via Torricelli, via Poligono di Quezzi e via Burlando. Il comune lavora inoltre per trovare un alloggio anche per le altre sette famiglie sfollate prendendo a carico le utenze degli immobili e valutando la possibilità di iniziare il pagamento degli affitti a partire da gennaio 2012 concedendo due mesi di alloggio gratuito agli alluvionati

11/11/2011 08:00
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da www.primocanale.it


GENOVA
Alluvione, fondi: oggi arriva il commissario europeo
11/11/2011 07:05

Illustrare l'accesso al Fondo di Solidarietà, gli investimenti europei per la sicurezza idrogeologica. Saranno i temi che stamane il presidente della Regione Claudio Burlando affronterà con il Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio Janusz Lewandowski. Con lui anche la genovese Francesca Balzani, parlamentare europea e relatore generale al Bilancio europeo 2012.


11/11/2011 18:39
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 28/06/2010
Città: GENOVA
Età: 38
Eccomi, scusate per l'assenza proprio in questo momento ma non è stata voluta. La centralina Fastweb del mio palazzo è stata sommersa e sono rimasto una settimana senza collegamenti.

Proprio nei momenti in cui vuoi informazioni, vuoi sapere cosa succede ero totalmente all'oscuro.

Alle 11 di venerdì hanno iniziato ad allagarsi i fondi del palazzo, i dipendenti del DìxDì che sta nei fondi sono scappati sommersi dall'acqua. Che non succedeva una cosa simile era dal 1992... l'acqua è arrivata fino al piano terra e ha completamente sommerso il DìxDì.

Hanno spento l'ascensore e quando spengono l'ascensore, non chiedetemi perché, si spegne anche l'antenna centralizzata. La corrente andava e veniva. Il cellulare non funzionava. Dalle 11 mi sono trovato con la strada allagata, non avevo più internet, non avevo più la televisione, non avevo più nemmeno il cellulare... con un antennina da interni riuscivo a vedere Primocanale a scatti, ma almeno capivo cosa stava succedendo.

E poi? Poi è stato veramente, veramente disarmante. Sono andato nella mia palestra a dare una mano perché è stata abbondantemente sommersa, era tutto così stravolto. Eran 20 anni che non vedevo una cosa simile qua in centro. Nel giardino del palazzo vicino al mio, in un altro giardino ancora.

Non mi sono sentito mai come in questa situazione così vicino alla nostra Sindaco che l'ho pure difesa a rischio di lapidazione... io che difendo la nostra Sindaco... da non crederci. Ma ha ragione, quando ha fatto chiudere le scuole per emergenza neve (che poi non ha nevicato) la volevano mettere al rogo: "Non sono andata al lavoro per colpa della Sindaco che mi ha fatto stare in casa con mio figlio!!!", "Ho dovuto pagare una baby-sitter e manco ha nevicato!!!". Sono previsioni meteo, se c'è un rischio è giusto attuare delle misure di prevenzione e se anche poi il rischio è di entità minore rispetto a quanto preventivato zitti e muti. C'è veramente un mugugno gratuito che è poco digeribile. Se si attuano misure restrittive drastiche e poi non succede nulla, apriti cielo. Se si lascia libertà di scelta ai cittadini e poi succede la fine del mondo, apriti cielo. Veramente, cribbio... ha ragione la nostra Sindaco e mai come questa volta mi sono sentito vicino alla signora Vincenzi.

Per quel che riguarda la prevenzione, è indubbio che servono molti... moltissimi soldi e mai come ora è difficile trovarli. La collinetta che sovrasta il Fereggiano si sta sbriciolando pezzo dopo pezzo, giorno dopo giorno. Serve seriamente un muro di contenimento perché il vecchio è franato lentamente nel torrente. Sarei curioso anche di sapere la stabilità dei palazzi di Via Gandin, perché se il terreno sottostante è così morbido non dormirei sonni tranquilli. Il Bisagno poi era stato in parte ripulito durante quest'estate e in parte no... ma basta seriamente la prevenzione in casi come quelli della scorsa settimana? Quado vengono giù 300/400 millimetri di pioggia in una manciata di minuti, si può realmente fare qualcosa per contenere tutta questa mole d'acqua? L'acqua è arrivata fino all'altezza della FNAC allagandola!!!

www.dicat.unige.it/meteo/

Secondo i dati della centralina della Facoltà di Ingegnieria quasi 400 millimetri di pioggia in poco meno di una giornata. E' tantissima acqua, anche con il greto del torrente più pulito del mondo mi vien difficile credere che si possa fare qualcosa se non soccombere e starsene chiusi in casa in posti sicuri fino a quando la situazione non si calma.

Veramente, venerdì scorso e martedì mattina sono state due giornate indimenticabili... sono stato catapultato indietro al settembre 1992.

www.dicat.unige.it/meteo/

11/11/2011 19:35
Parte la campagna elettorale del Il Secolo XIX...

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/11/11/AO73MQMB-sindaco_dice_bug...

Come al solito il nostro peggior quotidiano pesca a piene mani dalle tragedie per cavalcare l'onda emotiva (per garantirsi qualche copia venduta in più?) e fare propaganda politica contro una giunta che ha sempre contrastato. Da oggi oltre ad essere un giornale di qualità infima riesce pure a superare in chiacchiere fastidiosi giornali di partito. Auguri.
11/11/2011 22:02
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Nessun dubbio che questo quotidiano abbia un taglio pseudo-scandalistico e che esalti/deformi le notizie per fare cassetta.
Resta però il fatto che la Vincenzi menzogne ne ha dette parecchie, e non è la prima volta, il che è gravissimo.
12/11/2011 12:20
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
lordtiranus, 11/11/2011 19.35:

Parte la campagna elettorale del Il Secolo XIX...

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/11/11/AO73MQMB-sindaco_dice_bug...

Come al solito il nostro peggior quotidiano pesca a piene mani dalle tragedie per cavalcare l'onda emotiva (per garantirsi qualche copia venduta in più?) e fare propaganda politica contro una giunta che ha sempre contrastato. Da oggi oltre ad essere un giornale di qualità infima riesce pure a superare in chiacchiere fastidiosi giornali di partito. Auguri.



Scena già vista (ad esempio, lo scorso anno con Garrone): qualcuno attacca il Secolo, e il Secolo risponde attaccando a sua volta, generalmente con articoli pressapochisti.

Può essere che la Vicenzi non abbia detto la verità, ma anche il Secolo non mi pare da meno. Tanto per fare un esempio, cita i bollettini ARPAL delle 645, che già parlerebbero di "allarme per piogge intense". Peccato che lo stesso Secolo, qualche giorno fa, evidenziava come in realtà tali bollettini sarebbero stati piuttosto imprecisi, con previsioni di eventi piovosi intensi per a giornata di Sabato, ma non il Venerdi (solo alle 1330, anche l'ARPAL raccomandava massima allerta er pioggia intensa). Il tutto corredato dalle riproduzioni di tali bollettini.

Quanto alla circolare delle 1530, probabilmente era tardiva anche essa, ma comunque, il Secolo forse dimentica l'esistenza delle scuole a tempo pieno.

A proposito della vicenda-scuole, dopo il nubifragio erano tutti meteorologi, e sostenevano che fosse indispensabile tenerle chiuse: ma allora, se tutti questi signori, evidentemente contrariamente alla Vicenzi, erano in grado già dalla mattina di prevedere il disastro, non potevano tenere i propri figli a casa indipendentemente dall'apertura delle scuole?

Al riguardo, mi vengono in mente anche tutti quelli che ora si schierano contro le coperture di fiumi e torrenti....eppure, proprio nelle settimane precedenti il 25 Ottobre, qui a Spezia in molti plaudivano alla proposta di alcuni commercianti e operatori del mercato del centro storico di realizzare solette (lunghe qualche Km) sui canali che circondano l'Arsenale e il Centro Storico per realizzarvi centinaia di posti-auto....


[Modificato da 3215 12/11/2011 12:30]
12/11/2011 12:32
Benissimo, ci sta che un giornale "sbugiardi" le mancanze della classe dirigente, cavolo è il loro mestiere!
Però questi articoli non paiono fatti per dovere di cronaca, di replica o di informazione (come ha giustamente ricordato 3215 questo editoriale non manca di pecche...) ma paiono pura e semplice accredine contro un personaggio, la Vincenzi, che si è fatta molti nemici in città e che questo quotidiano, non vorrei azzardarmi, gestisce la campagna di contro e la sa organizzare molto bene.
Primocanale invece ha gestito meglio questa situazione, vorrei ricordarvi la rassegna stampa della mattina del 5: il presentatore vedendo il titolo molto fuori luogo de Il Giornale ha preferito tralasciarne la lettura con un'alzata di sopracciglio.

Dove finisce il diritto di opinione e comincia (per citare una locuzione cara al berlusconismo) la "macchina del fango"?
12/11/2011 12:35
Ricordiamo anche altri esempi, questa volta di natura sportiva, dove gli articoli di Genoa e Samp hanno trattamenti ben diversi. Ricordate la buridda di via Monticelli? Quando il buon Cetara e altri parlarono di bombe carta, persone con il ferro e altro, il tutto inventato di pura e sana pianta?
12/11/2011 20:46
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
quantificazioni
C'èuna cosa che all'atto pratico non vale molto,però concettualmente,a mio parere,è importante: la dinamica dell'allagfamento della zona a valle della Stazione Brignole.
Alla fine di via XX Settembre l'acqua ha raggiunto,indicativamente, i 50 cm,come dimostra il video del bus che "naviga" alla volta della salita,mentre davabnti a Brignole ha raggiunto il secondo gradino della scalinata antistante la stazione;però nelle vie della Foce (che sono più declivi rispetto a Piazza Verdi e Via XX settembre bassa, l'acqua non ha raggiunto i 50 cm, almeno così risulta da dichiarazioni di chi ha visto, eppure avrebbe dovuto quantomeno livellarsi.
Sarebbe interessante conoscere queste dinamiche
14/11/2011 07:42
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 28/06/2010
Città: GENOVA
Età: 38
Da quel che ho visto ti posso dire che in Via Caffa l'acqua copriva abbondantemente le gambe, un pezzo di Via Teodosia libero e poi Via Casaregis... mmmhhh... almeno tra i 15/20cm in strada. Però va considerato che il pezzo di Via Casaregis dall'incrocio di Corso Buenos Aires a Vico Chiuso Caffa è un po' una conchetta e bastano anche pioggie di minore intensità per creare una pozza abbastanza profonda. Difficilmente, però, l'acqua arriva così alta da Vico Chiuso Caffa sino a Via Teodosia. Se tengo conto di tutto il DìxDì allegato più un 15cm in strada eravamo allora abbondantemente sui 2 metri. Mi passavano sotto casa gli autobus deviati titubanti tra pezzi del DìxDì che galleggiavano.
14/11/2011 07:47
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
A giudicare dai filmati direi che all'inizio di Via XX l'acqua, al massimo dell'intensità, era ben più di 50 centimetri, e lo si nota guardando per l'appunto quello del bus: anche se "giusto" e non "schiacciato", l'allagamento è comunque di altezza rispettabile, e quell'autista è stato molto bravo a riguadagnare la "terraferma".

Per quanto riguarda le differenze riscontrate, si tenga presente che il perfetto livellamento (come da principio dei vasi comunicanti) si ha in condizioni di assoluta quiete, e in quel momento tutto c'era fuorchè la quiete.
14/11/2011 08:16
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da www.primocanale.it


GENOVA
Avvoltoi post alluvione, presidiato piazzale Kennedy
14/11/2011 08:18
Avvoltoi post alluvione. Sembra incredibile, ma succede. Precisamente, in piazzale Kennedy, dove vengono trasportate le auto e i rottami rovinati durante l'esondazione del Fereggiano e del Bisagno, il 4 novembre. "C'è gente che ha assediato la zona tutta la notte, l'altra sera", denunciano le guardie giurate di Security Group, incaricate di controllare nelle ore notturne l’accesso a piazzale Kennedy. Persone a caccia di autoradio, porta cd, ma anche specchietti e cose varie. "Abbiamo ricevuto anche il supporto della guardia di Finanza - continuano le guardie, in un'intervista sul SecoloXIX - saranno stati più o meno una ventina e alcuni erano molto giovani".

14/11/2011 09:46
MA tutte le carcasse ammassate lì che fine faranno? Non credo restino nel piazzale a futura memoria..
14/11/2011 10:04
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
probabile che siano in attesa delle varie perizie (magari qualcuno sara' stato assicurato contro gli eventi alluvionali o simili ...)
14/11/2011 10:29
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Secondo quanto è stato annunciato, dovrebbe esserci una sorta di "task force" periziale con la collaborazione della categoria degli assicuratori per la definizione rapida dei danni (anche perchè c'è il rischio che i mezzi vengano ulteriormente danneggiati da furti o "cannnibalizzazioni"). Dopodichè le carcasse saranno conferite ai demolitori.
14/11/2011 10:32
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 09/11/2006
Città: GENOVA
Età: 45
Sono a disposizione dei proprietari che possono recuperarle o, più probabilmente, farle ritirare dai demolitori....

da www.pmgenova.it:

I veicoli danneggiati a seguito dell'alluvione del 4 Novembre 2011 sono stati spostati in Piazzale Kennedy dove i proprietari dalle ore 9.00 del 07/11/2011 possono recarsi per il recupero.
Sul posto sarà presente personale della Polizia Municipale incaricato alla restituzione affiancato da personale della Genova Parcheggi.



L'ACI ha organizzato un ufficio per l'assistenza ai proprietari e offre la demolizione gratuita del mezzo (http://www.acigenova.it/home.page?newsId=88) che sarà ritirato direttamente in P.le Kennedy da un demolitore convenzionato.
14/11/2011 11:13
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
c'e' ben poco da recuperare.... [SM=g27992]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com