ultimamente si è rispenta la macchina improvvisamente costringendomi a lasciarla a casa di un amico. LA sera ad auto fredda, partiva anche se andava un po' ingolfata. Apro il cofano e vedo che si era staccato il tubicino che collega aspirazione-carburatore (forse con starter inserito arriva molta aria quindi tutto ok...quando si stacca non arriva aria a sufficienza) e un secondo tubicino color viola che non ricordo ora a cosa è collegato. Il meccanico mi ha messo una fascetta per fissarlo ma ho un brutto presentimento.
Ovvero, mi sa che il tubicino si è staccato in seguito a qualche cattiva accenzione. il meccanico mi ha detto di procurarmi cmq uno spinterogeno.
Siccome la spesa per uno spinterogeno nuovo non è ridicola (in virtù degli altri lavori che dovrò fare), non vorrei fare una spesa e non risolvere il problema. So che gli spinterogeni sono smontabili e riparabili in toto, essendo formati da rotore, condensatore, quella sorta di valvola, e coperchio.
C'è innanzitutto un modo per verificare l'efficienza di queste parti per poi valutare se cambiarle o se prendere il pezzo nuovo? sopratutto per verificare se il pezzo completo è efficiente o è la causa degli spegnimenti improvvisi?
Qualche settimana fa scoprii che la causa era il modulo di potenza che gestisce iniezione (per i modelli E) e accenzione, così l'ho sostituito con uno usato. Ho girato molto con l'auto ed è andato tutto bene. Ora il problema si è ripresentato. Il sintomo che mi avvisa che preima o poi si spegnerà la macchina è un leggero ingolfamento in partenza che non necessariamente si ripresenta alle altre partenze (partenze intese come start e stop da traffico).
Non vorrei che c'è qualcosa che danneggi la centralina facendola surriscaldare.
Mi rendo conto che sono stato caotico nella descrizione...scusatemi
.. è che speravo di aver finalmente risolto il problema.
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