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Verifica spinterogeno

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2011 23:49
26/06/2011 12:52
 
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ultimamente si è rispenta la macchina improvvisamente costringendomi a lasciarla a casa di un amico. LA sera ad auto fredda, partiva anche se andava un po' ingolfata. Apro il cofano e vedo che si era staccato il tubicino che collega aspirazione-carburatore (forse con starter inserito arriva molta aria quindi tutto ok...quando si stacca non arriva aria a sufficienza) e un secondo tubicino color viola che non ricordo ora a cosa è collegato. Il meccanico mi ha messo una fascetta per fissarlo ma ho un brutto presentimento.
Ovvero, mi sa che il tubicino si è staccato in seguito a qualche cattiva accenzione. il meccanico mi ha detto di procurarmi cmq uno spinterogeno.
Siccome la spesa per uno spinterogeno nuovo non è ridicola (in virtù degli altri lavori che dovrò fare), non vorrei fare una spesa e non risolvere il problema. So che gli spinterogeni sono smontabili e riparabili in toto, essendo formati da rotore, condensatore, quella sorta di valvola, e coperchio.
C'è innanzitutto un modo per verificare l'efficienza di queste parti per poi valutare se cambiarle o se prendere il pezzo nuovo? sopratutto per verificare se il pezzo completo è efficiente o è la causa degli spegnimenti improvvisi?
Qualche settimana fa scoprii che la causa era il modulo di potenza che gestisce iniezione (per i modelli E) e accenzione, così l'ho sostituito con uno usato. Ho girato molto con l'auto ed è andato tutto bene. Ora il problema si è ripresentato. Il sintomo che mi avvisa che preima o poi si spegnerà la macchina è un leggero ingolfamento in partenza che non necessariamente si ripresenta alle altre partenze (partenze intese come start e stop da traffico).
Non vorrei che c'è qualcosa che danneggi la centralina facendola surriscaldare.
Mi rendo conto che sono stato caotico nella descrizione...scusatemi [SM=g27995] .. è che speravo di aver finalmente risolto il problema.

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
26/06/2011 17:49
 
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se il problema è nello spinterogeno ti consiglio di sostituire i vari componenti soprattutto se negli ultimi 5 anni non è stato cambiato nulla.

Puntine: costo in mercedes (2007) 14,50 + iva ed è considerato materiale di consumo. La loro consunzione si verifica controllando la parte cilindrica sul quale la molla spinge il la punta, se è bucata è da cambiare immediatamente, se presenta ad occhio una conca superiore ad almeno 2 mm va cambiata per precauzione;
ruttore: se è molto usurato (si nota uno strofinio eccessivo sulla testa) è da sostituire immediatamente. Costo da ricambista generico tra i 6 e gli 8 euro;
calotta spinterogeno: la si smonta e si guarda la parte superiore dall'interno. Se la parte mobile cilindrica è molto usurata, diciamo che è alta intorno al mezzo cm, và sostituita immediatamente. Costo da ricambista generico intorno ai 10 euro al massimo;
condensatore: và cambiato a prescindere quando si cambiano questi componenti. Costo max 10 euro.
Alla fine rimane il corpo centrale dello spinterogeno e con i pezzi che ti ho elencato diciamo che lo si è revisionato in toto.

Cavi nuovi e pipette più cavo che va dalla bobina allo spinterogeno (a questo punto si controlla anche la bobina) e tutta la parte relativa al sistema di accensione è sistemata con non più di 100 in ricambi. Una bella sistemata all'anticipo e il tutto è a posto
27/06/2011 14:30
 
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Altra cosa...
Sugli spinterogeni và controllato anche il sistema di masse centrifughe che determinano l'anticipo in base al n. dei giri,il movimento dello stesso deve essere "regolare"...in caso contrario prima pulire per bene il tutto e poi verificare l'usura dei perni e relative boccole...
PS occhio poi alle molle,esse sono "pretarate" a determinati carichi e una volta rimosse devono tornare esattamente dov'erano...
Altra cosuccia.... Stato delle membrane dei depressori:
Verificare lo stato delle membrane (basta soffiarci dentro... [SM=g27988] ),se son forate non funzionano (ovvio [SM=g27987] ) e non fanno cambiare l'anticipo in funzione del vuoto presente nel collettore d'apirazione...
Ultima cosa da controllare:
Verifica gioco dell'albero interno dello spinterogeno:
Se è presente troppo gioco (laterale) il distributore rotante và letteralmente a "mangiarsi" la calotta dello spinterogeno che di conseguenza dura poco o nulla.... [SM=g27988]
Si può ripristinare il gioco smontando tutto il gruppo (non è un lavoro da tutti... [SM=g27988] ) e sostituendo le boccole (2) che tengono in guida l'albero (costano pochi cent...) e il relativo paraolio...

Asso
27/06/2011 23:49
 
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grazie mille...stampo il tutto e provo a seguire questo vostro "tutorial" [SM=g27988]

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