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Vuescan ???

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2012 18:09
30/01/2011 18:54
Post: 521
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Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio su Vuescan.
Molti del forum lo usano volevo chiedervi quanti passaggi fate per scansionare un negativo o positivo?

grazie per l'aiuto [SM=g7340]
Malum est mulier sed necessarium malum.
30/01/2011 19:04
Post: 1.694
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E' una domanda più inerente allo scanner che a Vuescan. Dipende da cosa ne vuoi fare del file.... i passaggi in più solitamente servono negli scanner che vedono poco nel buio. Io col mio per il web o per dare un'occhiata ne faccio uno..... ma ne faccio uno pure quando voglio stampare da file formati fino al 24x30....
...insomma il mio scanner legge già bene senza rileggere più volte.

Risultati molto positivi li hai piuttosto salvando il file raw DNG e rielaborandolo poi con PS.


Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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04/02/2011 00:20
Post: 523
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Grazie paolo per i consigli!!!!!!!!!!!!!!
ho trovato un libro super per imparare camera [SM=g7348] raw!!!
Malum est mulier sed necessarium malum.
07/02/2011 22:20
Post: 91
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Chi mi allega un vuescan.ini dal quale trarre qualche spunto sulle impostazioni per questo software.

Attualmente uso Epson Scan con risultati discreti, ma leggo in giro della superiorità di vuescan con il quale, però, non riesco a familiarizzare bene.

Ciao.
29/07/2012 18:25
Post: 1
Registrato il: 27/07/2012
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Re:
impressionando, 30/01/2011 19.04:



Risultati molto positivi li hai piuttosto salvando il file raw DNG e rielaborandolo poi con PS.



Quanto scrivi mi interessa molto in quanto ho fatto molti tentativi per poter salvare le scansioni prodotte dal mio Epson V700 in un formato Raw o DNG, ma senza riuscirvi: quali impostazioni adoperi per salvare in questi formati?
Vorrei poter salvare in questi formati perchè scansionando una ColorCecker otterrei una profilazione dello scanner, che letta dal Cam. Raw riconverte i colori correggendo eventuali dominanti cromatiche o slittamenti, delle immagini scandite in seguito.

Grazie.
29/07/2012 22:30
Post: 2.031
Registrato il: 29/12/2007
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Se setti Vuescan per salvare un file raw dng saranno bypassate tutte i settaggi fatti per ottenere il file jpg o altro. Otterrai un file "pulito" come il sensore l'ha visto.
Da qui si parte con PS per l'eventuale inversione e livelli.

Per ottenere il file raw devi selezionare il salvataggio in formato raw dalla cartella output, poi scegli tiff o dng.

Penso sia una prerogativa riservata alla versione pro.


Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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01/08/2012 20:27
Post: 8
Registrato il: 27/07/2012
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Grazie impressionando, sono riuscito a convertire in DNG, ma purtroppo non riesco nell'intento di far vedere il profilo salvato da altri file aperti in PS... Ritengo questo un argomento OT in questa sezione e... magari del forum. Pazienza, un giorno o l altro conoscerò il metodo.
Ciao
Simone
02/08/2012 06:57
Quoto quello che dice Impressionando ma se posso darti un consiglio, lavora nel modo più semplice possibile, facendo una buona scansione con salvataggio in formato Tif e correggi poi le eventuali dominanti. Io di solito uso per il B&W Vuescan e per il colore Silverfast.
Le variabili presenti in un negativo sono talmente tante (marca, sviluppo, esposizione ecc.) che oltre allo scanner profilato dovresti avere la sicurezza della massima ripetibilità da parte tua o del laboratorio nello sviluppo del negativo.
Inoltre se ti inoltri nel discorso delle profilature (scanner, monitor, stampante e carta) a parte la necessità di avere costosi strumenti seri con cui farle, ti ritrovi ad aver a che fare con problematiche in cui fa fatica a districarsi anche chi ci lavora per mestiere.
02/08/2012 08:17
Post: 2.036
Registrato il: 29/12/2007
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Quando credevo mi piacesse il digitale mi addentrai nel campo delle profilature e mi accorsi che l'unico strumento utile da profilare era il monitor. Per il resto più che altro ti fai un "profilo mentale" per avere la sicurezza che gli strumenti vedano e scrivano ciò che vedi. Profilare lo scanner (come dice Pino) è inutile appunto perchè in balia del lavoro di terzi... qualche vantaggio con le dia ma poi se lo mangia il software.
L'evidenza di quanto sopra l'avresti facendo i provini a contatto dei negativi colore ritirati dal lab.... nessuno avrebbe la stessa resa quindi dovresti avere il primo scatto di ogni rullo come target per profilare lo scanner a ogni pellicola.

Per il colore io vivo felice sviluppando i negativi in casa; uso un solo tipo di pellicola. Per le correzioni faccio un "provino a contatto" con PS utilizzando le scansioni raw dng poi correggo quel foglio applicando poi l'aggiustamento a ogni singolo scatto. Avrò così un "aggiustamento medio" da cui partire per correggere eventuali sovra/sotto esposizioni che saranno così messe in evidenza e non nascoste dagli automatismi del SW.


Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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04/08/2012 15:59
Post: 11
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Vi ringrazio per le delucidazioni sullo sviluppo/pellicola/tipo di pellicola, pensavo che profilato lo scanner fosse maggiormente semplice e veloce raggiungere dei colori calibrati.
Farò delle regolazioni su singole foto volta volta, come consigliato. :)
Ciao
Simone
05/08/2012 09:19
Post: 4
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Re:
(vic.thor), 07/02/2011 22.20:

Chi mi allega un vuescan.ini dal quale trarre qualche spunto sulle impostazioni per questo software.

Attualmente uso Epson Scan con risultati discreti, ma leggo in giro della superiorità di vuescan con il quale, però, non riesco a familiarizzare bene.

Ciao.


Rientro in questa discussione per chiedere a vic.thor se ha ancora bisogno di un ini di configurazione per Vuescan.
Io per il momento me ne sono fatto uno per il bianco e nero che mi pare dia buoni risultati, lo uso con negativi di Ilford FP4+ 125 ASA e Kodak Tri-X, e se vuoi te lo mando.


05/08/2012 14:55
Post: 267
Registrato il: 07/01/2010
Utente Junior
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Re: Re:
Orso_Bubu, 05/08/2012 09.19:


Rientro in questa discussione per chiedere a vic.thor se ha ancora bisogno di un ini di configurazione per Vuescan.
Io per il momento me ne sono fatto uno per il bianco e nero che mi pare dia buoni risultati, lo uso con negativi di Ilford FP4+ 125 ASA e Kodak Tri-X, e se vuoi te lo mando.





Molto volentieri, grazie.
Tra l'altro FP4 e Tri-X sono le pellicole che utilizzo anche io ;-)

Questo il mio indirizzo vic.thor(at)libero(dot)it

Grazie.
==
Ciao.


05/08/2012 15:00
Post: 14
Registrato il: 04/08/2012
Utente Junior
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Re: Re: Re:
(vic.thor), 05/08/2012 14.55:



Molto volentieri, grazie.
Tra l'altro FP4 e Tri-X sono le pellicole che utilizzo anche io ;-)

Questo il mio indirizzo vic.thor(at)libero(dot)it

Grazie.
==
Ciao.




Partito ora! [SM=g7350]


05/08/2012 17:40
Post: 2.615
Registrato il: 07/11/2006
Utente Veteran
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APPROFITTO di questa discussione .....

quando scansiono le KODAK EKTAR ottengo una forte dominante azzurra che riesco a mitigare solo inserendo la
- funzione <RIPRISTINARE FADING> dal menu filtro, oppure
- funzione <AUTO LIVELLI> nel Bilanciamento Colore
(anche se con tonalità leggermente diverse)

Non ho idea se faccia ugualmente anche con altre pellicole (non uso molto il NEG/COL) ...

comunque tutti i settaggi sono i soliti che uso ovvero:

file RAW in DNG con tutte le opzioni nulle tranne:

bilanciamento colore: BILANCIAMENTO del BIANCO
negativo su: GENERIC/COLOR/NEGATIVE
spazio colore scanner: BUILT IN
spazio colore stampante: sRGB
spazio colore monitor: sRGB

Avete esperienze in merito?
Grazie



GiBi

TESSERA RolleiClubItalia n°13
05/08/2012 18:02
Uso anch'io gli stessi settaggi quando lo uso per il negativo colore.
05/08/2012 18:08
Post: 2.618
Registrato il: 07/11/2006
Utente Veteran
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e non hai dominanti?
GiBi

TESSERA RolleiClubItalia n°13
05/08/2012 18:09
Vic.thor, quello che è fondamentale è che imposti correttamente curva bassa e curva alta nella cartella "colore" (anche nel bianco e nero).
Le puoi variare a tuo piacimento cercando il giusto equilibrio fra ombre e alte luci, fa conto che mediamente possono essere l'una su 33 e l'altra su 66, ma variano di molto a seconda del tuo fotogramma.
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