È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Milano [metropolitana e ferrovie suburbane]

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2018 08:54
22/02/2011 12:53
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
I parametri da tenere in considerazione non sono quelli assoluti (sviluppo rete in km) ma quelli relativi, in particolare il rapporto tra i passeggeri trasportati e gli abitanti.

E anche questi dati non sono totalmente esaustivi, in quanto il giudizio complessivo su una metro viene anche - anzi soprattutto - dalla scelta del percorso, dalla localizzazione delle stazioni dalle tecnologie adottate.

Va comunque rilevato che più una rete è estesa, maggiore è la sua efficienza intrinseca. Genova purtroppo, come ho già osservato in altri post, è in coda alle classifiche, ma anche Milano non brilla molto.
[Modificato da Trammax 22/02/2011 12:53]
22/02/2011 17:13
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 04/08/2006
ciao a tutti


Venerdì mi stavo recando al polo fieristico Rho/Pero con dei colleghi ateniesi, ero già sulla banchina a Duomo, ad un certo punto l'altoparlante annuncia un blocco sulla tratta Pagano/Bisceglie: (per la cronaca un uomo in mezzo ai binari poi suicida) purtroppo non riesco a capire bene se la tratta Pagano/Rho è funzionante (funzionava)per non rischiare di fare ritardi o prendere gli autobus sostitutivi... con annesso caos prendo una decisione al volo alzo i tacchi dalla linea rossa mi porto sulla gialla e vado diretto alla fermata di Repubblica arrivato mi fiondo con i colleghi ateniesi nel passante e prendo un S6 per Novara dopo solo pochi minuti di attesa (e 4 minuti di ritardo)in 20 minuti siamo arrivati in Fiera.
I colleghi ateniesi sono rimasti ben impressionatti subito hanno fatto commenti positivi...

Ecco un esempio che vale di più di dati...

Sì è vero la rete metropolitana di Milano è deficitaria in KM, però ad es. la linea verde unisce tutte le grandi stazioni ferroviarie; la linea gialla tra non molto collegherà le Nord con la staz. di Rogoredo, la linea rossa collega perfettamente tutto il centro,nel suo piccolo svolge un servizio formidabile.

i parcheggi di corrispondenza ai capolinea sono sempre pieni (eccetto il sabato e la domenica)
poi ci sono le linee S che oltre a trasportare pendolari funge anche da metrò alternativo.

Poi finalmente anche Malpensa non è più l'aeroporto nel deserto i collegamenti ferroviari ci sono.

insomma la mia sensazione non è catastrofica Milano in regge bene l'urto di centinaia di migliaia di pendolari che si spostano in città.

ciao a tutti







25/02/2011 13:58
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 04/08/2006
intanto il "corriere della sera" fornisce i primi dati sul nuovo tracciato della linea verde: al concerto di Katy Perry si sono registrati 5 mila passeggeri diretti ad Assago forum.

nel totale dei primi 4 giorni sono oltre 21.000 i passeggeri trasportati da Famagosta ad Assago forum.

ciao a tutti
16/03/2011 11:16
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
ecco la vettura per Assago ...
19/03/2011 13:16
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 18/12/2006
Età: 42
E da sabato prossimo, 26 Marzo, si inaugura anche il prolungamento della Nord da Maciachini a Comasina, 4 stazioni, Dergano, Affori Centro, Affori Nord, Comasina per un totale di 3,8 km.

Contestualmente verrà inaugurata anche la stazione di Affori Nord, delle FNM ed il nuovo capolinea della tranvia per Limbiate Ospedale, che dal 26.03 si attesterà a Comasina M3, dove vi sarà il capolinee di molte linee del nord Milano, come la 83 o la 52.

Che dire? Bene, un altro passo nello sviluppo della rete metropolitana e trasportistica milanese.

[SM=x1405309]

19/03/2011 14:33
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ciao Christian.
Una domanda, ma Affori Nord (fermata S2 e S4) è collocata nella stessa posizione dell'attuale fermata di Affori oppure è spostata?
19/03/2011 17:55
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 18/12/2006
Età: 42
Ciao Paolo,
no carissimo, Affori Nord è sopra la nuova fermata della M3 di Affori Nord, alla fine di via Alessandro Astesani (o inizio di via Comasina, a seconda del lato della stazione), quindi la nuova stazione è a 500 metri a nord rispetto alla vecchia stazione.
19/03/2011 19:37
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Grazie per la segnalazione. Ad aprile la andrò a provare.
19/03/2011 20:05
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 18/12/2006
Età: 42
Papupi, se vieni un sabato o una domenica fammi un fischio che ti faccio da guida.

Ok?
20/03/2011 10:09
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
tipicamente ci vengo per lavoro in settimana...
comunque OK, se ci porto moglie e figlio un sabato te lo dico. [SM=g27988] [SM=x1567328]
[Modificato da papupi 20/03/2011 10:10]
26/03/2011 20:50
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Da quanto ho visto dal TG La 7 che si occupava della cosa per altri motivi (polemica stupida e inutile Vendola-Formigoni), oggi c'è stata l'inaugurazione della tratta M3 da Maciachini a Comasina e, nello stesso tempo, l'apertura della nuova stazione FN di Affori Nord (fermata S2 e S4, ovvero linee provenienti dalla Brianza).
La tratta di 4 km circa avrà 4 nuove fermate: Dergano, Affori Centro, Affori FN e Comasina.
Come ha già precisato Mr. Undergroud in un suo post precedente, la stazione FN Affori Nord è più spostata rispetto alla precedente Affori FNM che è stata dismessa.
Per ulteriori info si veda il sito www.msrmilano.com (e relativo forum).
Presto andrò a Milano e cercherò di testare personalmente l’estensione.
26/03/2011 20:52
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Chiedo un'informazione agli amici milanesi.
Arrivando con l'auto da GEnova in autostrada, un tempo si lasciava l'auto al parcheggio di interscambio a Famagosta, capolinea M2. Ora che la M2 arriva fino ad Assago, ci sono altre soluzioni? Oppure conviene arrivare fino a Famagosta lo stesso?

Grazie dell'aiuto a chi mi potrà rispondere [SM=g27988]
[Modificato da titoit 26/03/2011 20:52]
27/03/2011 10:51
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Conviene andare a Famagosta se non altro perché da lì vale la tariffa urbana, e inoltre essendo prima della diramazione le frequenze sono più elevate. Nelle nuove stazioni non mi pare comunque che siano stati realizzati dei grandi parcheggi di interscambio.
27/03/2011 11:48
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
[SM=g28002]
28/03/2011 09:28
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 04/08/2006
consiglio di posteggiare c/o i parcheggi di fianco al mutisala e proseguire a piedi fino alla stazione di Assago nord saranno sì e no 30 metri.


05/04/2011 20:30
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 18/12/2006
Età: 42
Re:
titoit, 26/03/2011 20.52:

Chiedo un'informazione agli amici milanesi.
Arrivando con l'auto da GEnova in autostrada, un tempo si lasciava l'auto al parcheggio di interscambio a Famagosta, capolinea M2. Ora che la M2 arriva fino ad Assago, ci sono altre soluzioni? Oppure conviene arrivare fino a Famagosta lo stesso?

Grazie dell'aiuto a chi mi potrà rispondere [SM=g27988]



Carissimo Paolo, leggo il messaggio solo ora cerco di indicarti i pro ed i contro dell'una e dell'altra alternativa.

PARCHEGGIO FAMAGOSTA:
1. Tariffa urbana del biglietto;
2. Se vieni a Milano la domenica da Assago a Famagosta ti fai quei 5 km in meno di 5 minuti, visto l'assenza di traffico;
3. Se prendi la metro a Famagosta puoi prendere sia le metro che partono da Abbiategrasso che da Assago. Tieni conto che per 1 metro che va ad Assago, sono 3 ad andare ad Abbiategrasso, quindi sei ti sfugge la metro ad Assago devi aspettare qualcoso come 20 minuti,

PARCHEGGI ASSAGO:
1. Mancano parcheggi (saranno realizzati a breve= ma puoi usufruire di quelli dei centri commerciali (Carrefour) o multisala;
2. Le frequenze domenicali delle metro per Assago sono penose (3 verso Abbiategrasso e 1 verso Assago).
3. Il quartiere di Assago Milanofiori Nord merita una visita.
4. Se parcheggi al carrefour puoi prendere la metro ad Assago Forum vederti la stazione ed il prolungamento, benchè, fossi in te mi farei 4 passi a Milanofiori Nord.
5. Il biglietto è di 2,10 € (1,60 € per chi, come me, ha l'abbonamento urbano).




17/04/2011 18:38
OFFLINE
Post: 511
Registrato il: 04/07/2007
Amministratore
Capotreno
Oggi nella metro di Porta Garibaldi c'erano alcuni tram fra i quali questo con i colori di un noto produttore di carburanti per l'acerrimo "nemico" del trasporto pubblico [SM=g27988]


[Modificato da erugby 17/04/2011 18:39]
20/12/2011 13:15
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Segnalo che dall’entrata in vigore dell’orario invernale, è stata attivata la linea S13 sul servizio suburbano di Milano. La tratta collega Pavia a Milano Bovisa e dunque consente ai Comuni del pavese e di Milano Sud di essere collegati direttamente alle stazioni del passante intra muros (Dateo, Venezia, ecc.)senza dover passare per Rogoredo (interscambio M3) e/o Lambrate (interscambio M2) o addirittura Centrale.

Vi allego quest’articolo del Giorno www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2011/12/16/638067-milano_pav...

Sicuramente è un ulteriore passo avanti nel già ottimo servizio ferroviario suburbano dell’area milanese. Finora erano stati privilegiati i Comuni (peraltro molto più popolosi) dell’area Nord, della Provincia di Monza, di Como e Varese.
Ora, invece si passa anche sul lato Sud [SM=g28002] .
04/01/2012 10:31
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Qualcuno deglí amici milanesi sa se la M5 apre quest'anno?a che punto sni lavori?
04/01/2012 23:33
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 28/03/2007
Sono in ritardo mostruoso, nonostante i tanto decantati miracoli del project financing e le condizioni di scavo tutto sommato più agevoli che altrove (i sottostanti viali Testi/Zara sono molto larghi); comunque la prima tratta Zara M3 - Bignami dovrebbe aprire la prossima primavera, in teoria in occasione della visita del Pontefice prevista presso l'aeroporto di Bresso. Dopo alcuni mesi si dovrebbe arrivare a Garibaldi M2/RFI, mentre nutro seri dubbi sull'apertura fino allo stadio Meazza preventivata per l'Expo del 2015...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com